le paludi della morte regia di Ami Canaan Mann USA 2011

le paludi della morte (2011)

locandina del film LE PALUDI DELLA MORTE

Titolo Originale: TEXAS KILLING FIELDS

RegiaAmi Canaan Mann

InterpretiSam Worthington, Jeffrey Dean Morgan, Jessica Chastain, Chloe Moretz, Stephen Graham, Jason Clarke, Annabeth Gish, Sheryl Lee, Leanne Cochran, Sean Michael Cunningham, Donna DuPlantier, Deneen Tyler, Lyle Brocato, James Hébert, Marcus Lyle Brown

NazionalitàUSA 2011
Generethriller
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Ami Canaan Mann

Trama del film Le paludi della morte

In Texas, un detective della sezione omicidi unisce le sue forze a un poliziotto arrivato da New York per indagare su un omicidio avvenuto nella sua contea e che sembra connesso a una serie di crimini irrisolti avvenuti tutti in Texas.

Voti e commenti su Le paludi della morte, 36 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  02/03/2017 01:22:50
Solido ma abbastanza convenzionale thriller-poliziesco diretto dalla figlia di Michael Mann, qui in veste di produttore. Cupe le ambientazioni e le atmosfere, un po' alla "True Detective", il film possiede un buon ritmo senza avere però particolari sussulti e colpi di scena. Buone le caratterizzazioni e bravi gli attori. Simpatiche le frecciatine alla chiesa cattolica e le citazioni di Twin Peaks con il primo cadavere avvolto nel telo di plastica e la presenza di Shreryl Lee (la celeberrima Laura Palmer).

Thorondir  @  04/01/2017 12:59:40
Non mi sento di demolirlo così. Qualcuno si aspettava il livello dei film del padre? Beh, direi che c'è poco da commentare in quel senso. Siamo davanti ad un film già visto, milioni ne sono stati girati con detective alle prese con serial killer. La macchina da presa a volte si muove troppo bruscamente e come detto l'originalità non è un punto forte. Ci sono difetti ma ci sono anche pregi: la fotografia, per certi versi simile a ciò che vedremo dopo nella splendida serie True Detective (prima stagione), uno svolgimento che non vuole addolcire la visione allo spettatore e la sfida uomo/dio rappresentata dalle paludi e dalla personale lotta che il personaggio di Dean Morgan imbastisce con quel luogo dove "non sai nemmeno dove sei finito". Dio perde, le paludi vincono, soprattutto a giudicare da come va a finire il tutto. Certo, siamo anni luce distanti dai capolavori di Michael Mann, ma "Le paludi della morte" è un thriller godibile e con un'atmosfera azzeccata.

Ultima risposta 25/09/2017 14.32.28
daniele64  @  05/11/2014 19:15:49
Spesso i thriller basati su fatti realmente accaduti non riescono ad essere veloci , pieni di colpi di scena ed avvincenti . Probabilmente a causa della vera "banalità del male" ( chiedo scusa a Hannah Arendt !!) e del fatto che ormai siamo abituati ai ritmi vorticosi ed irreali dei telefilm tipo "CSI" , dove tutto si risolve ( quasi ) sempre bene e nel giro di poche ore !! Non fa eccezione questa opera prima della figlia di Michael Mann , dotata di un buon cast ( dove si fa notare la giovane Moretz ) e ben fotografata nelle atmosfere torbide e paludose del profondo Texas . Sei di incoraggiamento .

Ultima risposta 11/11/2014 12.11.37
-Uskebasi-  @  05/07/2014 14:49:45
COMMENTO SPOILEROSO

Anche se c'è poco da spoilerare in quanto gli assassini sono molto scontati...
Il film è comunque un discreto thriller che paga forse del fatto che la regista sia figlia d'arte e non è certo aiutato da un trailer malfatto e penalizzante.
Effettivamente però si sfalda nell'ultima parte, stranamente frettolosa. La telefonata finale di Worthington non mi sembra rientri in un modus operandi impeccabile per un detective, fa più danni della grandine e non so cosa avesse in mente. In più rimane in qualche modo irrisolta la vicenda dei papponi.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  06/05/2014 16:09:59
Non ha la mano ferma del padre, l'inizio gratuitamente virtuosistico sembra uno spot autocelebrativo per recidere il cordone con padre Mann, in seguito si fa più regolare e standarizzata nel dispiegare i fili della detective story, è una regia televisiva simil primo Affleck.
La cosa migliore che offre è lo spaccato naturalistico del Texas e il ritratto del sottoproletariato del sud, omertoso, colluso con la malavita.
Le paludi del titolo sono lande di cadaveri in cui l'indagine resta invischiata, la Chastain in versione cazzuta alla Zero Dark Thirty, si rivede la twinpeaksiana Sheryl Lee, madre scapestrata della Moretz, altra buona prova nella sua fase di crescita nonostante di rado l'abbia vista in buoni film.

horror83  @  22/08/2013 22:59:10
L'ho visto perchè mi aveva incuriosita il titolo "Le paludi della morte"!! pensavo che fosse un pò come The gifth e twink peaks invece mi ha abbastanza delusa! non è un film di grande impatto e se non fosse stato per il finale gli avrei dato un voto più basso!

in conclusione lo ritengo un thriller carino ma poteva essere migliore!

Ultima risposta 21/07/2014 00.21.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/07/2013 01:03:10
La figlia di Michael Mann con il genere tanto amato dal padre... il thriller.
Inizialmente si rimane spiaziati dallo stile registico quasi televisivo, fatta l'abitudine si rimane invischiati in questa palude di sospetti e si cerca, insieme ai due poliziotti, la verita' sul caso.
In realta' i nostri primissimi sospetti verranno confermati da un finale un po' pasticciato e prevedibile.
Le figure stereotipate dei due poliziotti vengono in parte salvate dalla figura della ragazzina che ,a mio modo di vedere, ha il ruolo migliore del film.

piertoni  @  08/07/2013 18:31:19
Convenzionale ma solido thriller diretto con mano sicura dalla Mann. Atmosfere intriganti.

calso  @  30/11/2012 17:58:42
Un thriller che stenta a decollare...un pò lento e troppo prevedibile, nonostante una buona prova degli attori ma niente di più...

baskettaro00  @  19/11/2012 22:03:12
non così lento come dicon.ha dalla sua ottime ambientazioni ma la trama e il criminale son scontati,come pure varie situazioni.se si fosse prestata maggior cura alla storia ovviamente sarebbe stato meglio.pensavo peggio.

Febrisio  @  26/08/2012 22:25:02
E così la figlia di Mann, dopo aver vissuto i set del padre, ne segue le orme. Le paludi della morte è la prova che come opera prima non è di certo malaccio. Lento, ma abbastanza scorrevole, anche se la suspance non viene mantenuta ad altissimi livelli. Putroppo non vien sviluppato nessun altro aspetto, malgrado i vari tentativi di costruirci qualcosa attorno, e la storia si ben narrata. La sensazione è quella di seguire una storia qualunque di poliziotti che fanno le loro indagini. Poco caratteristico, a cui si può soprasseredere visto l'autenticità dei fatti, ma rimane troppo freddo e distaccato. In verità s'intuisce che vorrebbe puntare in alto, costruendo una sorta di spessore, ma il risultato è come pompare aria in un palloncino bucato.
Ricorda il più piacevole "In the electric mist", in cui tema e location sono simili, ma sostenuti in miglior modo. Personalmente Micheal Mann mi piace parecchio, ma spero che in futuro la signorina Mann superi "il maestro". Inoltre avrebbero la possibilità di combinare l'esperienza e la carica giovanile, o in altri modi, le riflessioni di fondo e l'adrenalina (anche se il vecchio non l'ha mai fatta mancare). Però sarebbe un duo da sfruttare.

PATRICK KENZIE  @  30/06/2012 17:16:11
Incuriosito dall'esordio della figlia del grandioso Mann ho visto questo film.
E l'ho trovato un buon esordio e un film interessante sotto molti aspetti...
La storia tratta da avvenimenti realmente accaduti rende la trama piu coinvolgente (un thriller senza dubbio che non verra annoverato ai posteri) e le ottime performance di tutto il cast da una gran mano all'esordiente regista.
Mi piace molto la caratterizzazione che da Jeffrey Dean Morgan ad ogni suo personaggio nei vari film,e Worthington escluso i Titani lo ritengo un buonissimo attore. E non dimentichiamo la Chastain,tre film e tutte gran prove di recitazione! E la ragazzina mi ha stupito molto visto che l'avevo vista da poco nel flop di Burton.
Il ritmo poi del film non è senza dubbio adrenalinico,ma l'ho trovato adattissimo per quersto tipo di film e mai noioso ne lento a dispetto da molti giudizi.
Ritengo che l'erede di Mann parta bene infine...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/06/2012 09:35:38
Il thriller di Ami Canaan Mann è piuttosto convenzionale sotto vari aspetti ma non per questo non riuscito.
Innanzitutto l'ottima scelta delle ambientazioni riesce a rendere una storia solida ma poco originale abbastanza affascinante da seguire.
Inoltre il cast risulta convincente e anche la caratterizzazione dei personaggi non è lasciata troppo all'immaginazione. Ben sviluppata anche la figura della ragazzina.
Certo non siamo davanti ad un capolavoro ma come thriller e come esordio o quasi alla regia merita di essere visto.

boffe1992  @  17/06/2012 02:22:32
Un buon thriller realistico ambientato nelle paludi del texas

simonssj  @  16/06/2012 12:40:30
molte ingenuità, un pò di confusione e tante mini-storie accennate e lasciate cadere troppo presto e con poca professionalità.
Belli i duetti tra i due protagonisti, la trama è sufficiente ma non del tutto coinvolgente.
Un 6 di incoraggiamento dato che la regista è all'esordio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/09/2011 02:06:23
L'esordio della figlia di Mann non è certo un capolavoro, ma non merìta nemmeno le critiche ingiuste che la critica gli ha riservato. Sembra il plot di una serie televisiva, e certo la recitazione approssimativa e scialba non aiuta.Tantomeno il solìto poliziotto moralmente ineccebile che finisce in crisi davanti all'immoralità del mondo circostante. Come a dire: in certi casi la fede non aiuta, semmai enfatizza le difficoltà. Molto più riuscìta invece la figura della ragazzina. Complessivamente la Mann cerca di percorrere più strade parallele, ma crea soprattutto disagio. Funziona soprattutto per l'ambientazione, ma le emozioni restano poche. Si fa comunque vedere