le origini del male regia di John Pogue USA 2014

le origini del male (2014)

locandina del film LE ORIGINI DEL MALE

Titolo Originale: THE QUIET ONES

RegiaJohn Pogue

InterpretiJared Harris, Sam Claflin, Olivia Cooke, Erin Richards, Rory Fleck-Byrne, Laurie Calvert, Max Pirkis

NazionalitàUSA 2014
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2014

•  Altri film di John Pogue

Trama del film Le origini del male

Il film narra la storia vera di un gruppo di studenti di Oxford di cui non si hanno più notizie dal 1974, quando tentarono un esperimento per curare una ragazza affetta da un male inspiegabile. Le videoriprese amatoriali che avevano girato sono state nascoste per anni: oggi, a quarant'anni di distanza, finalmente sappiamo ciò che scoprirono...

Voti e commenti su Le origini del male, 34 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  31/12/2020 00:38:20
E' un horror della Hammer...ed avrei detto tutto! La rediviva casa di produzione britannica intende tenere un piede nel passato ed uno nel presente e così realizza una pellicola ambientata negli anni '70 dove si tenta di ricreare il clima delle opere dei vari Freddie Francis, Roy Ward Baker, Peter Sasdy ma sebbene la regia di Pogue non presenti sbavature non posso dire che ci siano riusciti. Allo stesso tempo la storia presenta elementi prettamente moderni come l'oramai sfruttatissima idea della possessione e soprattutto (che palle!) la trovata del mokumentary. Per fortuna le sequenze di documentario non sono l'intero film. La sceneggiatura scorre lineare e si segue con interesse ma non è molto incisiva, non ci sono i soliti gratuiti jump scare ma nemmeno scene che rimangono impresse. L'atmosfera non manca ma lo stesso non può dirsi per il ritmo. Insomma alla fine un film guardabile ma che offre molto meno di quello che avrebbe potuto...per lo meno si fosse vista la bellissima Erin Richards nuda invece...
Voglio comunque regalargli la sufficienza perchè è una pellicola alquanto nostalgica, che riporta un pò al passato dei vecchi film della Hammer ed a tal proposito: provate ad immaginarvi come sarebbe stato questo film se fosse stato realizzato davvero nel 1974 con Christopher Lee al posto di Jared Harris.

mmagliahia1954  @  19/07/2017 12:33:01
Film visto in tv e coerente dall'inizio alla fine con l'intento di rappresentare una visione duale dei fatti, ovvero quella sovrannaturale e quella razionale, che poi alla fine si congiungono in un interrogativo

A mio parere, nonostante un finale amaro, merita la sufficienza in quanto evidentemente l'intento del regista era quello di realizzare il racconto tale e quale a come rappresentato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/12/2014 11:37:28
Vado controcorrente: a me "Le origini del male" è parso un film dignitoso, molto meglio di tante altre pellicole sull'argomento "possessione".
La rediviva Hammer Film Productions ancora una volta si rivela efficace nel maneggiare i clichè dell'horror moderno, nel caso specifico inerenti un tema abbondantemente sviscerato. Il lavoro di John Pogue non aggiunge nulla al filone, eppure riesce a non deludere totalmente facendo passare in secondo piano i difetti proponendo un intrattenimento accettabile. Una visione superficiale o ricca di pregiudizi non è consigliabile, la pellicola scorre senza annoiare e se proprio dobbiamo trovare un difetto allora questo risiede nell'utilizzo killer del sonoro, con pazzeschi aumenti di volume sulle consuete improvvise apparizioni.
La pellicola poggia sull'ennesimo scontro tra razionalità e l'oscuro mondo del paranormale. Fulcro del contendere una ragazzina tenuta sotto stretta osservazione (per non dire in prigionia) da un professore universitario, da due suoi studenti e un cameraman. La loro missione concerne nel capire se i disturbi accusati dalla giovane siano di natura psichica o dovuti a qualcosa di ben più tenebroso, ed ovviamente, seguendo un registro scontato, ad un certo punto l'interesse scientifico si tramuta in folle ossessione.
I personaggi sono delineati in maniera piuttosto goffa, e le loro relazioni appena accennate.
Il buono sta nella risoluzione del mistero mentre Pogue dimostra buon polso nelle scene più tese. Pregevole e ben sfruttato il miscuglio tra regia classica e found footage, ed altrettanto reso con intelligenza è il personaggio di Jane (la paziente) una sorta di incendiaria di kinghiana memoria.

mauro84  @  10/12/2014 12:25:34
Mi riaffaccio nuovamente, al genere, chiamarlo sto film horror, è qualcosa di superlativo.. è psicologico... è tratto da una storia vera, eppure insomma è stato stravolto per dar sostanza al film. Trama peccabile. poche scene degne.. finale da capire.. qualche fermo fotografico e scena di per sè non son fatti così' male.

Il cast, sebbene sottotono, e sconosciuto, riesce nell'intento di mettersi nei panni di interpretare qualcosa di arduo.. non facile eppure almeno la parte femminile ci riescono e anche l'attore principale.. il resto delude un po'.

Il regista, questo sconosciuto, prova a smuover le acque, ci poteva riuscire meglio.. sebbene dimostra di farci già fare con il genere

Per gli amanti del genere, è consigliato solo per farsi un idea del film. ma siam lontani dai top film del genere. un 6 di fiducia.

horror83  @  06/07/2014 19:25:06
COMMENTO SPOILEROSO

Che vi devo dire? A me il genere horror piace molto, è il mio preferito, e quindi a me queste storie di possessioni, paranormale, demoni, telecinesi, sette sataniche, ecc. mi piacciono molto (solo nei film). E' vero che si discosta molto dai bellissimi film di Wan o altri bei film horror, però anche questo film ha il suo perché. Mi ha ricordato il film "l'ultimo esorcismo", quindi un film carino ma non entusiasmante. Mi è piaciuto il fatto di usare una bambola per l'entità maligna (ma Wan ha fatto di molto meglio), e poi il contrasto tra scienza e paranormale. Poi aggiungo che qualche salto sulla poltrona l'ho fatto ma penso che sia anche perché era da un po' di tempo che non guardavo un film horror. E' ispirato da una storia vera e questo è abbastanza inquietante (le foto nei titoli di coda). Cmq io più che un horror lo definirei un thriller-paranormale. Quindi, un film carino, che si poteva fare meglio, ma non è assolutamente brutto come dicono altri!!! Un occhiata la consiglio.

Botticciolo  @  02/07/2014 23:55:39
Decisamente un buon horror, nonostante la prima metà abbastanza soporifera e senza "salti sulla poltrona" degni di nota.