leonora addio regia di Paolo Taviani Italia 2022

leonora addio (2022)

locandina del film LEONORA ADDIO

Titolo Originale: LEONORA ADDIO

RegiaPaolo Taviani

InterpretiFabrizio Ferracane, Martina Catalfamo, Nathalie Rapti Gomez, Roberto Herlitzka, Massimo Popolizio, Francis Pardeilhan, Sinne Mutsaers, Freddy Drabble, Giulio Pampiglione, Francesco Russo, Matteo Pittiruti, Dania Marino, Dora Becker, Claudio Bigagli

NazionalitàItalia 2022
Al cinema nel Febbraio 2022

•  Altri film di Paolo Taviani

Trama del film Leonora addio

Luigi Pirandello muore a Roma il 10 dicembre 1936 e nel suo testamento lascia precise disposizioni: «Sia lasciata passare in silenzio la mia morte. Agli amici, ai nemici preghiera non che di parlarne sui giornali, ma di non farne pur cenno. Né annunzi né partecipazioni. Morto, non mi si vesta. Mi s'avvolga, nudo, in un lenzuolo. E niente fiori sul letto e nessun cero acceso. Carro d'infima classe, quello dei poveri. Nudo. E nessuno m'accompagni, né parenti, né amici. Il carro, il cavallo, il cocchiere e basta. Bruciatemi. E il mio corpo appena arso, sia lasciato disperdere; perché niente, neppure la cenere, vorrei avanzasse di me. Ma se questo non si può fare sia l'urna cineraria portata in Sicilia e murata in qualche rozza pietra nella campagna di Girgenti, dove nacqui.» Ma le cose non andarono proprio così...

Voti e commenti su Leonora addio, 6 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  13/08/2023 13:40:18
Non fluidissimo nel ritmo narrativo ma è un film garbato, con qualche sprazzo di humor nero, che non necessita di grande enfasi interpretativa nè lunghi e verbosi dialoghi.
Non è un film che riguarderei presto e volentieri ma non fatico ad assegnargli la piena sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/10/2022 20:16:14
Per la prima volta Paolo senza Vittorio decide di girare un film non a caso sulla morte, nello specifico si parla della vera avventura patita dalle ceneri dello scrittore Siciliano Luigi Pirandello.

Un viaggio ricco di humor nero che lo stesso Pirandello avrebbe gradito e magari scritto in un suo racconto.

Dopo una prima ora piacevole viene inserito un corto sull'ultima opera dello scrittore che pero' si allontana non di poco dal suo stile. A mio avviso ne risente anche il film che perde un po' di verve diventando noioso.

Resta comunque un ottimo prodotto autoriale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/10/2022 15:04:36
La dedica al fratello Vittorio sui titoli di testa è certamente voluta, non su quelli di coda come viene eseguito di norma. Pirandello come il fratello Vittorio. Una persona morta che fa sentire la sua presenza e che in un certo senso la rappresenta sia dal punto di vista personale ed intimistia in Paolo, sia a livello colletivo del paese Italia. Un inizio paradossale, dalla celebrazione del Nobel, all'estrema frugalità del funerale voluto dal drammaturgo come da volontà testamentarie, che non verranno rispettate e nei momenti in cui la volontà dello scrittore è rispettata, dal bianco e nero della bella fotografia apparirà il colore: il funerale con la fiamme a coloro che inceneriscono il corpo dello scrittore e il brandello di ceneri disperso al vento, sul mare. Quello stesso mare che sarà il preambolo dell'ultimo frammento struggente del film tratto dall'ultimo racconto di Pirandello, Il Chiodo. La morte aleggia per tutto il film, ma è presente una malinconica ironia nel rocambolesco viaggio delle ceneri verso la Sicilia, per venire celebrate nella sua, lui che di celebrazioni non le avrebbe volute tantomeno monumenti. Sembra un film dispersivo, ma stranamente compatto perchè lo spirito del drammaturgo è sempre presente, con il suo rifiuto delle convenzioni, con il gusto del paradosso. E' un bel film, intenso a livello emotivo, mai banale. Paolo Taviani ha 90 anni ed è invecchiato meglio di tanti registi molto più giovani.

Jumpy  @  15/07/2022 17:49:10
Merita già solo per la storia, tra realtà/romanzato/grottesco, delle ceneri di Pirandello ed il loro rocambolesco viaggio verso la Sicilia, la (breve) sequenza in aereo e quella più lunga in aereo racchiude scenette da cineteca.
L'ultima parte del film, scollata dal resto, spiazza un po'.

Mauro@Lanari  @  09/06/2022 19:34:43
Magari meno "Kaos", grazie. Slegato, disunito: non è così pure l'esistenza? Appunto, basta e avanza, non servono cloni. I primi 10 minuti sono superlativi, tra frammenti dell'Istituto Luce, frasi pirandelliane fuori campo, schegge di cinema italiano, sintesi folgoranti del periodo fascista e postbellico, travolgent'intuizioni metafisiche di livello kubrickian'o dechirichiano. Il seguito si fa via via più ermetico, prosaico, indigesto, sperimentalmente più anarchico ma meno comprensibile, fruibile, godibile. Assenza di "Leonora, addio!", la novella del titolo, morte di Pirandello, morte del fratello Vittorio, morte del neorealismo, morte d'una delle due ragazze de "Il chiodo" con Bastianeddu che però si comporta com'il protagonista de "La carriola". In mezzo a quest'estremità funerarie, tumulative, cimiteriali, un flusso antitetico di scenette ironiche, surreali e grottesche, tragicomiche in puro stile Taviani, non sempre poetiche, su chi si sforz'a vivere o a sopravvivere.

suzuki71  @  19/02/2022 21:55:43
L'omaggio del maestro Paolo al fratello Vittorio non poteva che essere una storia di legame tra i vivi e i morti, con il teatro come catalizzatore sublimante.
Regia e fotografia perfetti in un film rigoroso e bellissimo, meritatamente premiato a Berlino.