leoni per agnelli regia di Robert Redford USA 2007

InterpretiRobert Redford, Meryl Streep, Tom Cruise, Derek Luke, Michael Peña

NazionalitàUSA 2007
Al cinema nel Dicembre 2007

•  Altri film di Robert Redford

Trama del film Leoni per agnelli

Arian ed Ernst, due studenti della West Coast University, hanno deciso di seguire il consiglio del professor Malley e cercano di compiere nella loro vita qualcosa di importante e si arruolano per andare a combattere in Afghanistan. Malley è orgoglioso della scelta fatta dai due ragazzi ma al contempo vive ha una profonda crisi morale perché si sente responsabile di aver messo in pericolo la loro vita. Mentre Arian ed Ernest lottano per sopravvivere e Malley si adopera per aiutare uno studente ribelle a trovare la sua strada, a Washington il senatore Jasper Irving sta per fare scottanti rivelazioni a una giornalista TV...

Voti e commenti su Leoni per agnelli, 142 opinioni inserite

cinemamania  @  11/07/2009 11:47:14
Interessante, ottima la regia, bravissimo Tom Cruise, davvero un bravo Tom Cruise.

Ultima risposta 11/07/2009 12.15.56
antonioba  @  05/09/2008 11:23:45
Film troppo rigido, schematico oscilla tra il verboso e l'annoiante

Ultima risposta 05/09/2008 12.23.58
mr orange  @  30/01/2008 21:04:51
film banale, sopratutto nei dialoghi. poco credibili i personaggi non per colpa degli attori, ma ovviamente della sceneggiatura. frasi veramente ridicole, prevedibili e retoriche, i personaggi sono tutti legati alle solite tipologie.

l'idea indubbiamente era buona, ma in un film in cui non si fa altro che parlare almeno i dialoghi devono essere più studiati, meno prevedibili e con qualche frase che va fuori dagli schemi.
la critica verso la guerra è buona cosa, ma certo si potevano inserire moltre altre cose all'interno, magari qualcosa di meno noto a tutti.
..........e poi una noia.

poi la solita *******......

Ultima risposta 15/09/2008 20.04.27
Zurlistuta  @  19/01/2008 22:30:21
Film stupendo.
Tre ottimi spunti di riflessione forniti da questa pellicola:
-Strumentalizzazione della stampa da parte del potere politico e conseguente asservimento della stessa; cosa che sta accadendo in Italia.
-Voglia di rendersi utili in tutti modi da parte dei due giovani...
-Chi può cambiare il mondo o almeno sperare di riuscirci, se nn i giovani che adesso troppo facilmente si fanno sedurre dalla noia facile dela vita agiata, dicendo tanto è tutto inutile?
Bello bello bello.

Ultima risposta 27/01/2008 22.48.17
Grumpy  @  16/01/2008 14:13:16
Se fossi americano forse mi sarebbe piaciuto di più. Fortunatamente non è così anche se non c'è tanto da vantarsi nemmeno di essere italiani....cmq senza andare OT questo film non è altro che un'altra condanna alla polita guerrafondaia USA.... gran cast ma scarso ilf film. Non ci si perde nulla a non vederlo.

Ultima risposta 18/01/2008 18.21.48
isabella  @  14/01/2008 21:08:43
orribile..il film ti scorre davanti con la speranza che uno dei protagonisti esca dalla stanza cosi da far cominciare il film..invece niente..tutti li attaccati alle sedie e alle solite chiacchiere..
a saperlo guardavo porta porta..avrei risparmiato..

Ultima risposta 07/02/2010 21.22.26
anima79  @  13/01/2008 01:37:45
film inutile,insulso senza significato.

Ultima risposta 14/01/2008 10.44.51
mignigro  @  12/01/2008 12:55:08
buono fino adun certo punto poi scema..

Ultima risposta 12/01/2008 15.08.17
lg jacopo  @  10/01/2008 09:03:54
e 1 film che tutti dovrebbero vedere..per capire come va il mondo...eccezionale...

Ultima risposta 10/01/2008 17.40.02
the saint  @  09/01/2008 23:57:04
GRAN BEL FILM... SEMPRE CHE DI FILM SI POSSA PARLARE... SI INTRECCIANO IN PRATICA TRE EPISODI ESTREMAMENTE COLLEGATI! NON VI è ALCUN INTENTO PROPAGANDISTICO, RETORICO O MORALE, SOLO UN ESTREMA VISIONE VERITIERA DI COME STANNO ANDANDO LE COSE IN AMERICA. MI SEMBRA PERFETTO DAL PUNTO DI VISTA DEI CONTENUTI! LASCIA UN Pò L'AMARO IN BOCCA IL FINALE SEMMAI, MA NON MERITA UNA MEDIA COSì BASSA A MIO PARERE!

Ultima risposta 16/01/2008 13.55.14
Memento mori  @  06/01/2008 15:52:43
Non conoscendo la situazione politica attuale americana l'ho trovato molto molto difficile da seguire e comprendere (perciò complessivamente non s'è fatto capì tanto :°D). Tutto sommato non è un pessimo film, diciamo si presenta in maniera molto particolare e originale.
Il secondo tempo indubbiamente più coinvolgente del primo.
Tom Cruise solitamente lo farei uccidere... ma la parte del senatore "paracu**" gli esce particolarmente bene, chissà perchè. :D
Meryl Streep, inutile ripetersi, grande attrice, qui un pò fiacca, ma credo faccia parte del suo ruolo.
VUOLE presentarsi in maniera anticonformista attraverso questi episodi distanti se pur collegati tra loro, e questo intento non mi piace. Mi piace però che non si schieri PARTICOLARMENTE da nessuna parte.. lasciando l'opportunità allo spettatore di pensare, rispetto a quello che gli viene mostrato..
Lo consiglio, un film che può far riflettere e l'intento, credo, sia proprio quello.

Ultima risposta 07/01/2008 13.41.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/12/2007 18:42:12
Tutto già visto, tutto già ampiamente discusso, tutto troppo banale e retorico per colpire davvero, cinema impegnato incapace di centrare il bersaglio: questo è quello che rimane dopo la visione di Lion For Lambs, polpettone diretto da un Redford ai minimi storici.
Mancano veri e propri spunti di riflessione, la storiella della stampa manipolata o la lunga carrellata sulle tombe dei giovani soldati americani, ormai non sconvolge più nessuno... noioso e stucchevole, con colpe da attribuire soprattutto alla sceneggiatura: delle tre storie parallele che compongono la pellicola, l'unica davvero interessante risulta essere quella con Meryl Streep e Tom Cruise; il dialogo pur mantenendosi in linea con la mediocrità del film, conserva un minimo di verve, con la straordinaria prova della Streep a salvare la baracca da un fiasco completo... per il resto rimane l'azione confusa e abbastanza mediocre dei due soldati americani e un lungo e noiosissimo monologo in cui neanche Redford sa dove andare a parare.

Quando esce il film di De Palma?

Ultima risposta 03/01/2008 04.13.32
Gruppo REDAZIONE maremare  @  27/12/2007 01:22:38
Redford vuole dirci che posizione ha nei confronti della politica dell'attuale governo americano, ma questo già lo sapevamo.
Si cala nei panni di uno stratinto professorino americano e ci fa il predicozzo. Verboso pamphlet dal taglio decisamente televisivo, merita la visione unicamente per la superba interpretazione di Meryl Streep.
Ma anche questo già lo sapevamo.

Ultima risposta 01/01/2008 23.04.19
luca2012  @  26/12/2007 19:27:50
Retorica, retorica, banalità, retorica. Per gli idioti che vogliono sentirsi intellettuali ed impegnati.

Ultima risposta 27/12/2007 15.06.00
bongha  @  25/12/2007 18:29:50
veramente un bel film, non da vedere se abbiamo voglia di trascorrere due ore spensierate perchè è un film da seguire con attenzione, non per persone superficiali anche se in realtà dice cose che in cuor nostro già sappiamo essere vere ma che vogliamo in qualche modo nascondere per non complicarsi la vita e rimanere nella superficialità del quieto vivere
In America è stato un flop, quindi ti fà capire che la maggioranza degli Americani sono veramente superficiali e stupidi come si vede in certi film spazzatura e sul perchè Bush è ancora presidente

Ultima risposta 27/12/2007 01.52.17
sbiro3  @  24/12/2007 10:22:11
Non mi era mai capitato di dare 1 ad un film, cosi' come non ho mai dato 10 ad una pellicola. Sono voti che non mi appartengono e che, troppo spesso, sono dati da altri utenti con troppa sufficienza.
Per "Leoni per Agnelli" fare un'eccezione diventa pero' un obbligo.
Il film, in quanto tale, e' lento fino all'ossessione, concentrato in 2 stanze e caratterizzato da dialoghi lunghessimi e, spesso, complicati. Le scene all'esterno hanno, invece, piu' azione, risultando comunque lente e comunque non spettacolari.
Ok, non era comunque un film d'azione che cercavo e forse era proprio un bel film documentario cio' che ricercavo. Ed e' questo il vero problema del film: a differenza degli illuminati che hanno dato 9 a questo film, io non avevo assolutamente bisogno di un illustro regista americano per illuminarmi la mente.
Non avevo bisogno di un Redford che mi spiegasse in modo fazioso e senza una controparte, gli errori dell'amministrazione Bush e il fatto di usare valorosi soldati (Leoni) come vittime sacrificali (Agnelli).
E soprattutto, pur avendo vissuto negli USA, io non sono americano e purtroppo (o per fortuna) io non dovro' votare alle prossime elezioni.
Il film, infatti, e credo non sia un mistero celato, e' una campagna promozionale in vista delle prossime elezioni e uno strumento di propaganda popolare per aprire gli occhi ad un popolo tendenzialmente miope. Ed e' per questo motivo che non posso digerire di aver pagato con il mio denaro la campagna elettorale dei democratici, assistendo ad un film noioso e infarcito di luoghi comuni (anche se in buona parte veritieri).
Concludo dicendo, non volendo risultare di parte, che la mia posizione politica, e' assolutamente contraria all'amministrazione Bush.

Ultima risposta 16/01/2008 10.07.05
fantasydreams  @  24/12/2007 08:52:19
La solita retorica americana non ho ancora capito perchè loro sono sempre i buoni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 17/02/2008 11.04.31
Willy Calvin  @  22/12/2007 18:18:51
Una delle poche volte in cui avrei voluto andar via dal cinema! Premetto che ammiro Redford e la maggior parte dei suoi lavori, ma questo film non mi è proprio piaciuto. Di una lentezza abissale, girato dentro due stanze e incentrato soltanto sui colloqui alla scrivania di Cruise-Streep e Redford con uno studente, con dialoghi lunghissimi e noiosi fino alla morte! Sembre un documentario intervallato soltanto da poche scene in elicottero girate in Afganistan che per qualche minuto ti fanno riaprire gli occhi.

DA EVITARE ASSOLUTAMENTE - SOPORIFERO! UNA VERA E PROPRIA SKIFEZZA.

Ultima risposta 31/12/2007 01.07.22