le onde del destino regia di Lars Von Trier Danimarca, Francia 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le onde del destino (1996)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE ONDE DEL DESTINO

Titolo Originale: BREAKING THE WAVES

RegiaLars Von Trier

InterpretiStellan Skarsgard, Katrin Cartlidge, Emily Watson, Udo Kier, Adrian Rawlins, Jean-Marc Barr

Durata: h 2.38
NazionalitàDanimarca, Francia 1996
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Lars Von Trier

Trama del film Le onde del destino

E' la storia di una giovane scozzese e della sua breve felicità coniugale con un operaio che, in seguito a un incidente sul lavoro, rimane paralizzato e impotente. Su richiesta del marito, Bess si cimenta in svariate esperienze erotiche, sempre più degradanti, per raccontargliele. Lei ne muore, lui guarisce.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,30 / 10 (102 voti)8,30Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le onde del destino, 102 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  01/07/2014 16:55:54
   6½ / 10
Lars von Trier come regista cade celermente nella nicchia dei maledetti, è uno di quelli che fanno parte di una casta, quelli che attraverso uno stile non di moda finiscono (forse) per farla.

Uno dei film che fece decollare, una volta e per sempre, von Trier fu il prodotto del 1996, parliamo de "Le onde del destino".
La trattazione qui diviene sin da subito intensa e patologica; la trama, in effetti, è abbastanza chiara, si parla di una storia di amore con tutte le sfumature personali di un regista come von Trier. L'amore e il sentimento fanno saltare il banco, non siamo nella storia hollywoodiana ove la tematica si consuma in modo commerciale o falsamente drammatico. Con "Le onde del destino" la corteccia cambia, cambiano i toni e persino la logica.
Insomma siamo dinanzi ad un trasversalismo passionale e penetrante, il mezzo quindi può variare ma non il fine ultimo, quello è universale. Lars von Trier ricorda dunque Jörg Buttgereit, ossia un altro pazzo, un altro trasversale ma sensibile regista, a suo modo sensibile…

Quanto a quello del 1996 resta un film che acquisisce la morfologia di von Trier, la famosa scomposizione a blocchi (o capitoli) del film , struttura che diviene quasi biblica. Ovviamente "Le onde del destino" nonostante la portata tipica e lo stile di questo regista forse nel corso del tempo custodisce gelosamente per se un alone di piccola grande illusione di grandezza; in pratica per chi carpisce di cinema e si spinge nello sperimentalismo, in questo caso più di contenuto che di tecnica, sa che in fin dei conti quella di Trier è una storia forte e agghiacciante ma originale fino ad un certo punto. Anzitutto troppo volutamente dura , fredda e fanatica. Poi il ritmo, l'idea di lentezza è solo un pessimo eufemismo, dilata troppo le cose dando ad esse una sorta di inevitabile ripetitività, quasi compiacente e quindi non per forza dannatamente affascinante.

Storie simili, di patimento e morbosità, sono una piccola prassi d'élite nel mondo cinematografico. La fortuna di tale regia in questo caso è che praticamente von Trier fra i registi commerciali e quello che più lavora d'autore. Cioè attraverso la commerciabilità dei suoi film diventa "contro" e "non per tutti" ma deve tutto al fenomeno di partenza. Punta forte, quasi d'azzardo ma ha un grosso rientro, quindi è un azzardo possibile e simbolico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net