le mie notti sono piu' belle dei vostri giorni regia di Andrzej Zulawski Francia 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le mie notti sono piu' belle dei vostri giorni (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE MIE NOTTI SONO PIU' BELLE DEI VOSTRI GIORNI

Titolo Originale: MES NUITS SONT PLUS BELLES QUE VOS JOURS

RegiaAndrzej Zulawski

InterpretiLaure Killing, Valérie Lagrange, Sophie Marceau, Myriam Mézières, Sady Rebbot, François Chaumette, Jacques Dutronc

Durata: h 1.10
NazionalitàFrancia 1989
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1989

•  Altri film di Andrzej Zulawski

Trama del film Le mie notti sono piu' belle dei vostri giorni

Da un romanzo di Raphaëlle Billetdoux. Lucas (J. Dutronc), informatico minato da un male inguaribile, incontra a Parigi Blanche (S. Marceau), la rivede a Biarritz dove lei dà spettacolo con numeri di magia e se ne innamora. Hanno in comune un'infanzia infelice.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (4 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le mie notti sono piu' belle dei vostri giorni, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  24/11/2013 02:34:23
   7½ / 10
"Le mie notti sono più belle dei vostri giorni" è una stoccata fragorosa di uno che con la camera fa ciò che vuole, fra splendori ed incomprensioni, Andrzej Zulawski non sarà mai risucchiato nel concetto di standardizzazione.

L'analisi, larga e penetrante, nei meandri dell'opera , da parte del critico, si sposa in funzione al bagaglio culturale inerente a chi segue, cinematograficamente, il regista. Difficile, forse impossibile, dialogare di Zulawski se non lo si conosce.
Dietro la presuntuosa e doverosa premessa, per chi studia la regia in considerazione, non sarà arduo etichettare "Le mie notti sono più belle dei vostri giorni" come prodotto (relativamente) chiaro e lineare. Insomma Zulawski sa esagerare spesso e volentieri; con la produzione del 1989 oltre ogni grandiosa e personale struttura scenica c'è una storia che può esser sradicata, nel nome della ragionevolezza.

Lucas e Blanche sono gli epicentri, ovvero i personaggi, di una sceneggiatura che erige a roccaforte definitiva il tema della passione/amore. Le diramazioni con Zulawski comunque, ancora una volta, non si fermano mai alla convenzionalità e quindi prende sembianze una storia unica con le ovvie esclusività del regista.
I dialoghi, fra l'assurdo e la genialità, toccati in questo film vanno a collocarsi, perentoriamente, ai vertici di una (fittizia) classifica. Zulawski dona ai personaggi un sistema dialettico di una concettualità così beffarda da sembrare improvvisata. L'improvvisazione del linguaggio (c'è!) è cosi furba e incredibile da passare per intellettualità. La regia alza già il primo trofeo.
"Le mie notti sono più belle dei vostri giorni" sprigiona amore e incanto, il tutto è una corsa, contro tutti, per la libertà dei sensi, sinonimo di spiritualità.
Sophie Marceau qui tocca, in ambiti di estetica, le acque dello Stige. Jacques Dutronc è l'altro collante, fra i due attori nasce un'alchimia spettacolare, il connubio diventa carne. Le interpretazioni che Zulawski pretende non sono di semplice realizzazione, Marceau in primis, e Jacques Dutronc vanno a prendersi la perfezione secondo vangelo Zulawskiano.
Il film per tutta la sua durata esplode ed implode in una atmosfera di surrealismo invocando, a piena voce, aloni metafisici. Alcune situazioni rimangono largamente inintelligibili, fra deliri e psicologia (nevrosi).
Dal coniglio ai flashback, l'anima dell'apparato cinematografico del regista ha una profondità impossibile da scardinare e razionalizzare in modo completo.

Oltre la stessa narrazione al cortile della metafisica

Zulawski con "Le mie notti sono più belle dei vostri giorni" va a deporre un testamento, un inno di gloria, anche mortuaria, del cuore che vince sul materialismo e la violenza. A noi Zulawski ricorda (e viceversa) Alejandro Jodorowsky.
Lucas e Blanche sono due eterne anime fanciulle, violentate nella psiche da situazioni pietose nella più tenera età ("Santa Sangre" ricordate?), i ricordi scandiscono una esistenza decadente ma eccezionale, geniale e spettacolare.
Lucas è un genio dell'informatica; Blanche quando entra nel metafisico (ricordando la cucina) parla e si espone come un profeta.
La metafisica mostrata ed ottenuta nelle sequenze ove Blanche legge le menti del pubblico, si registra anche (forse soprattutto) nell'arco di tutta la proiezione con le esigenze d'amare e soffrire che si incastrano fa realtà e irrealtà, fra desiderio e finzione. Per arrivare ad un finale amaro ove il sacrifico della materia guida verso la spiritualità, la pace dei sensi.
Come alcuni grandi registi, Zulawski, riesce ad esser trasversale.
Come un grande giocatore che non allenandosi e non accettando alcuna didascalia tattica scende la Domenica in campo facendo spettacolo.

"Le mie notti sono più belle dei vostri giorni" vive nell'intellettualità e in estremismi che rammentano lirismi e pianti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net