le mans '66 - la grande sfida regia di James Mangold USA 2019

le mans '66 - la grande sfida (2019)

locandina del film LE MANS '66 - LA GRANDE SFIDA

Titolo Originale: FORD V FERRARI

RegiaJames Mangold

InterpretiMatt Damon, Christian Bale, Jon Bernthal, Tracy Letts, Caitriona Balfe, Noah Jupe, Scott Rapp, Josh Lucas, Ray McKinnon, Stefania Spampinato, Wyatt Nash, Wallace Langham, Dallas Chandler, Jonathan LaPaglia, Rudolf Martin, Shawn Law, Remo Girone

NazionalitàUSA 2019
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di James Mangold

Trama del film Le mans '66 - la grande sfida

Basato sull'incredibile storia vera del visionario designer di automobili Carroll Shelby (Damon) e dell'intrepido pilota britannico Ken Miles (Bale), che insieme si batterono contro l'interferenza delle corporation, le leggi della fisica e i loro demoni personali per costruire una rivoluzionaria auto da corsa per la Ford Motor Company e sfidare le imbattibili auto di Enzo Ferrari alla 24ore di Le Mans in Francia nel 1966.

Miglior montaggio (Andrew Buckland e Michael McCusker)Miglior montaggio sonoro (Donald Sylvester)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio (Andrew Buckland e Michael McCusker), Miglior montaggio sonoro (Donald Sylvester)

Voti e commenti su Le mans '66 - la grande sfida, 39 opinioni inserite

Niko.g  @  05/04/2020 15:42:06
Mangold riesce a confezionare un film che ha le carte in regola per piacere al pubblico. Una su tutte: la sfida Ferrari contro Ford. Quest'ultima non ci sta ad essere considerata soltanto un'auto di servizio, vuole far sognare la gente, proprio come fa la Ferrari.
I film che parlano di eventi sportivi sono tra i più difficili da realizzare anche oggi, nonostante le moderne tecnologie a disposizione. Si tratta infatti di ricreare non solo la tensione tipica di una gara, ma anche il dinamismo caratteristico di quel particolare evento e nel nostro caso gran parte dello spettacolo deve venire dalle scene girate sui tracciati, dove purtroppo la regia non è sempre all'altezza della situazione. Il brivido di un sorpasso azzardato, l'adrenalina di una lotta serrata spesso latitano e al pilota della Ford Ken Miles è contrapposto un Bandini (che morirà nel rogo di Monte Carlo l'anno successivo) appena abbozzato. Però l'atmosfera degli anni '60 la si vive appieno e la scenografia, i costumi, le luci e il sonoro sono impeccabili. Se poi consideriamo che nello stesso film Matt Damon e Christian Bale muovono i muscoli della faccia per recitare, è evidente che siamo in presenza di qualcosa di speciale.