le mani sulla citta' regia di Francesco Rosi Italia 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le mani sulla citta' (1963)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE MANI SULLA CITTA'

Titolo Originale: LE MANI SULLA CITTA'

RegiaFrancesco Rosi

InterpretiRod Steiger, Salvo Randone, Guido Alberti, Angelo D'Alessandro

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1963
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1975

•  Altri film di Francesco Rosi

Trama del film Le mani sulla citta'

Un consigliere comunale napoletano, Eduardo Nottola (militante di un partito di destra) e costruttore edile è costretto a ritirarsi dalla vita politica per il crollo di una palazzina da lui costruita. Cambiato partito (si sposta al centro) riesce a farsi eleggere di nuovo e ad avviare un gigantesco progetto speculativo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,59 / 10 (37 voti)8,59Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le mani sulla citta', 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  03/11/2016 01:14:45
   8½ / 10
"La squallida invasione del cemento aveva il volto camuso e informe dell'uomo nuovo Caisotti." (Calvino, La Speculazione Edilizia)
"Lo so che la cittá sta lá e da quella parte sta andando perché il Piano Regolatore cosí ha stabilito. Ma é proprio per questo che noi da lá la dobbiamo far arrivare qua." (Edoardo Nottola)

Probabilmente se rileggessi "La Speculazione Edilizia" oggi, al personaggio di Caisotti abbinerei la faccia di Rod Steiger. Edoardo Nottola, il suo personaggio in "Le Mani sulla Cittá", non se ne discosta molto; é solo un altro sciacallo del cemento che approfitta dell'entusiasmo degli anni '60 per l'espansione urbanistica e per il progresso economico per curare i propri interessi, indifferente alle vite degli innocenti che mette in pericolo (o che uccide, addirittura) e fra i cui scrupoli non figura certo il Piano Regolatore. Il problema é che, oltre ad impresario edile, Nottola é consigliere comunale: il vero meccanismo omicida del film di Rosi, più che il palazzo che crolla, sono i giochi di potere della politica che, letteralmente, tutto creano e tutto distruggono.
Rosi gira un film di denuncia durissimo e fortemente impegnato (De Vita é interpretato da un vero consigliere del PCI) che purtroppo rispecchia la realtá dei fatti nella Napoli dei primi anni '60 restando attualissimo - per tutta l'Italia, non solo per Napoli - anche più di cinquant'anni dopo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net