le lettere di madre teresa regia di William Riead USA 2014

le lettere di madre teresa (2014)

locandina del film LE LETTERE DI MADRE TERESA

Titolo Originale: THE LETTERS

RegiaWilliam Riead

InterpretiJuliet Stevenson, Max von Sydow, Rutger Hauer, Priya Darshini, Kranti Redkar, Aapo Pukk, Mahabanoo Mody-Kotwal, Kaizaad Kotwal, Tillotama Shome

NazionalitàUSA 2014
Generebiografico
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di William Riead

Trama del film Le lettere di madre teresa

Padre Praagh (Rutger Hauer), un sacerdote cattolico, studia la vita e le battaglie di madre Teresa di Calcutta (Juliet Stevenson) durante le ricerche per il processo di santificazione. Lungo la strada, ha modo di incontrare padre Celeste Van Exem (Max von Sydow), un tempo amico stretto e consigliere spirituale della sorella. Durante le loro conversazioni, padre Celeste mostra a padre Praagh le lettere che madre Teresa gli ha inviato nel corso di un quarantennio, missive che rivelano uno spirito tormentato di cui neanche il Vaticano è a conoscenza. Le parole di madre Teresa portano i due religiosi a rivivere le sue lotte contro la povertà, la mancanza di sostegno delle consorelle del convento, la sua depressione, il suo senso continuo di abbandono e la sua incapacità di ottenere attenzione dal Vaticano.

Voti e commenti su Le lettere di madre teresa, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  28/02/2022 23:46:00
Non proprio una biografia totale di Madre Teresa...ma forse qualcosa in più; un film che narra gli anni più significativi della piccola donna albanese che in qualche modo a cambiato il mondo. La "chiamata nella chiamata" la porta, paradossalmente, ad abbandonare la vita canonica della clausura -a cui era precettata- e ad aprirsi al mondo. Nell'aiuto alle persone più povere trova il mondo di realizzare i veri insegnamenti di NSGC, e ci riesce andando contro tutto e tutti, lottando contro alcune idee che ancora facevano parte di una visione arcaica della Chiesa. Quello che trova sarà ostilità, si troverà ad essere una straniera in terra straniera, si scontrerà contro i pregiudizi religiosi ma, quasi come nelle favole, alla fine il bene prevale. Il suo impegno ci dimostra che non è stato facile, non lo è tutt'ora e non lo sarà nemmeno in futuro, ma la forza della fede, l'abbandonarsi a Dio può donarci il coraggio di superare qualsiasi avversità. Magari la pellicola di Riead non ci riserva scene forti anzi forse edulcora troppo la pillola tanto appunto da apparire poco realistico in alcuni punti, ma è comunque profonda e densa di significato e soprattutto di...fiducia.