l'elemento del crimine regia di Lars von Trier Danimarca 1984

l'elemento del crimine (1984)

locandina del film L'ELEMENTO DEL CRIMINE

Titolo Originale: THE ELEMENT OF CRIME

RegiaLars von Trier

InterpretiMichael Elphick, Esmond Knight, Me Me Lei

NazionalitàDanimarca 1984
Generenoir
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Lars von Trier

Trama del film L'elemento del crimine

Il detective Fisher, reduce da un viaggio in un Europa crepuscolare, dominata da disordine, caos e morte si confessa ad uno psicoanalista del Cairo. Fisher, tornato in Egitto traumatizzato dall'Europa dove ha condotto un'indagine su una serie di omicidi, si confida con il suo psicoterapeuta e gli racconta del suo incontro con Osborne, il suo vecchio professore, autore del libro "L'elemento del crimine" dove si teorizzava che un poliziotto debba identificarsi con il criminale per svelare il mistero della sua condotta.

Voti e commenti su L'elemento del crimine, 21 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

poliziottobuono  @  17/12/2014 16:17:36
o noleggiato il film ma non so forse è il mio lettore che non funziona bene pero c'è il film si vede tutto giallo non capisco perchè. ho provato a bilanciare i colori delle impostazioni del mio televisore full hd ma niente si vede sempre giallo. la storia non è chiara non si capisce di che parla , cioè uno che uccide i bambini perchè vendono i biglietti del lotto poi piove sempre e la gente non ha nemmeno un ombrello mi sembra poco credibile come storia. mi ha fatto anche arrabbiare il poliziotto disegnato come un cattivo nazista non capisco che c'ha contro i ragazzi dell'arma che rischiano la vita per quattro soldi a difendere la gente come lui. cioè le pecore nere ci sono da tutte le parti non dobbiamo generalizare. tutti possiamo sbagliare. e anche gli animali morti annegati e la gente che si butta con la corda boh, sarà uno di quei artisti pazzi che fanno ste cose comprensibili per pochi. spero che gli animali siano finti almeno e non gli ha uccisi per fare queste scene
comunque guardo altri film di questo regista magari sono io che non capisco e lui è un genio comunque questo film non mi è piaciuto per niente tranne la bella ragazza cinese

gere89  @  21/11/2009 17:28:56
Lento lento ed ancora lento...
La trama del film è decisamente accattivante se fosse stato realizzato in un altro modo, però a causa della lentezza e "dell'euforia" dei dialoghi il risultato non è dei migliori (ma nemmeno dei peggiori)...
A mio parere, il color seppia è decisamente azzeccato proprio perchè gli dà un tocco di film antico. Anche le atmosfere mi sono piaciute proprio perchè conferiscono al film una visione da anni '40 (anche se non si capisce bene nè il periodo nè tanto meno il luogo "soprannaturale", sebbene si parli di Europa, nel quale è ambientato il film).

L'inizio comunque non mi ha deluso, peccato per il finale, del quale non ho capito molto!!

Ultima risposta 22/11/2009 15.24.46
BrundleFly  @  08/05/2009 18:39:50
Rivisto da pochi giorni. Fino a qualche anno fa era il film più brutto che avessi mai visto, ora non è al primo posto ma si colloca lì vicino E' stato l'unico film che mi è capitato di vedere al cinema con la gente che si alzava a metà della proiezione. La storia poteva essere interessante se realizzata in modo diverso, ma la noia dilaga e il seppiato dopo un po' fa venire i nervi.
Brutto brutto brutto.

Ciaby  @  24/12/2008 12:58:38
confuso. mi aspettavo di meglio da von trier

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/01/2006 15:37:13
L'esordio di Von trier è un film che riprende le atmosfere alla Blade Runner e quelle rarefatte di Stalker.
Si tratta di un Noir, tutto con sto colorito arancione, e assolutamente inutile.
Non non ha proprio nulla da dire. E la noia regna sovrana.