le iene regia di Quentin Tarantino USA 1992

le iene (1992)

locandina del film LE IENE

Titolo Originale: RESERVOIR DOGS

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiHarvey Keitel, Tim Roth, Chris Penn, Steve Buscemi, Lawrence Tierney, Michael Madsen, Eddie Bunker, Quentin Tarantino

NazionalitàUSA 1992
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1992

•  Altri film di Quentin Tarantino

Trama del film Le iene

Una banda di sei professionisti "anonimi", viene reclutata per una rapina ad un grossista di diamanti. Il colpo riesce, ma i rapinatori trovano la polizia pronta ad aspettarli. Qualcuno ha tradito. Si scatena così tra i sopravvissuti un feroce regolamento di conti.

Voti e commenti su Le iene, 658 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

eraserhead  @  17/01/2009 19:10:26
Il miglior film di tarantino
dimostrazione che spesso un capannone, una pistola, un rasoio, tanto sangue finto sono gli unici elementi necessari per girare un gran film
Quello e gli attori
e mettiamoci pure la sceneggiatura
e la colonna sonora
In effetti è più difficile di quanto si pensi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/01/2009 04:25:40
Peccato che non abbia visto per prima questo e poi gli altri di Tarantino, mi sarebbe piaciuto di più. Un buon film Noir credo ma non troppo entusiasmante, avevo capito tutto dall'inizio di come si sarebbe svolto il finale. Restano i discorsi l'arma vincente del regista ma purtroppo non sono supportati dal resto. Non mi piace la sceneggiatura e nemmeno come è stato girato ( strano gli altri di Quentin sono girati da sballo, soprattutto Kill Bill!), ma punti a favore, gli attori sono tutti bravissimi. Un pò sottotono e poco credibile quest'esordio che però mette in luce una certa dimestichezza nello spezzare le parti dei film a mosaico per depistare il pubblico nonchè, una maestria nel rendere enfatizzanti discorsi banalissimi.

mikland83  @  12/01/2009 08:41:04
Ottima pellicola, la classe di Tarantino e l'ottimo cast sono un binomio esplosivo.
Da gustare fino in fondo la regia di Tarantino e l'interpretazione di Keitel, che a dire il vero solo da poco ho cominciato ad apprezzare come merita.
Un must!

maitton  @  11/01/2009 20:20:54
io invece no hammers...preferisco questo....anche se di poco...

Hammers  @  07/01/2009 00:31:53
bel film. storia coinvolgente, è ancora più bello grazie al metodo di narrazione. ma fra i film di Tarantino, preferisco Pulp Fiction.

corbi91  @  06/01/2009 10:08:18
Si lascia vedere, molto bravi gli attori e l'attesa per capire chi è l'infiltrato, ma non eccezzionale. A mio parere un po' sopravvalutato. Tarantino ha fatto di meglio.

gasy  @  02/01/2009 20:06:16
Film stupendo che dimostra come per fare del buon cinema ci vogliano le idee e non i soldi. Un cast sensazionale di attori che meritavano una carriera migliore (Madsen su tutti). Dialoghi stupendi.

marfsime  @  02/12/2008 12:30:14
Buon inizio del grande Tarantino..ma non lo ritengo ai livelli di Pulp Fiction o Kill Bill..soprattutto per la trama abbastanza scarna. Ottimi invece gli attori e i dialoghi nonchè la fotografia..bella anche l'attesa per capire chi in realtà ha tradito il gruppo. Merita una visione senza dubbio.

BlackNight90  @  30/11/2008 22:33:53
Il primo vero film di Tarantino è una genialata unica.
La cosa più bella sono senz'altro i dialoghi (tutti), ma poi è grandioso il modo cinico e spietato col quale narra una storia che deve essere narrata così, senza aggungerci inutili sotterfugi o improbabili moralismi, esagerando con la violenza e col sangue, forse, ma esagerando con stile, lo stile di Tarantino che in qualche modo ha cambiato il cinema.
Grandiosi tutti gli attori, strepitoso Steve Buscemi, mi ricorda Joe Pesci per la sua bravura nell'interpretare ruoli non da protagonista, mentre l'unico da bocciare è Tarantino (si limiti a fare il regista che gli riesce bene...).
Sceneggiatura e montaggio favolosi, per me è secondo solo a Pulp fiction.
Lampi di genio ad illuminare il cinema.

Ultima risposta 07/01/2009 16.27.52
SteveMaister  @  15/11/2008 02:28:06
Ke dire ma ke dire non ci sono parole tarantino è un fottuto genio, sforna capolavori a getto continuo...un film strabiliante con dialoghi superlativi.Senza particolari effetti speciali..ti lascia incollato alla schermo dall'inizo alla fine.INIMITABILE

Tommy Vercetti  @  31/10/2008 12:49:27
Il miglior Tarantino! Sceneggiatura strabiliante, cast eccellente (Buscemi è da applausi), finale esaltante.

Diverte ed incolla al video. Con il passare del tempo Tarantino andrà sempre calando pur mantenendo un alto livello qualitativo. Ai livelli de Le Iene non ci arriverà mai più comunque!

kamikaze91  @  27/10/2008 14:39:23
...bellissimo...il primo tarantino non si scorda mai...

nevermind  @  26/10/2008 22:46:07
E' stato detto tutto su questo film, finalmente ora che l'ho visto devo dire che me lo aspettavo un pò diverso...La mano di Tarantino la si vede eccome, già dalla prima scena in cui si parla del fatto di lasciare o meno la mancia alle cameriere, oppure la discussione del significato dietro la canzone "Like a virgin" ... tutti dialoghi che si focalizzano su dettagli che secondo me sono la vera chicca dei film di Tarantino.
Anche nel film si nota un richiamo all'approfondimento dei dettagli, ad esempio quando a Mr Orange viene insegnata la storia del bagno gli viene chiaramente sottolineato che sono i dettagli che fanno la differenza in un racconto..
Il film riesce quindi a suscitare interesse nella vicenda ma penso sia un pò troppo superficiale nei veri contenuti (sappiamo tutto e niente dei sei personaggi) e lento in alcuni momenti, sicuramente una pellicola sopravvalutata, il consiglio è comuque di vederlo perchè la trama è veramente originale!

pinhead88  @  26/10/2008 15:25:50
pellicola eccellente con ottimi dialoghi..primo film targato Tarantino

topsecret  @  14/10/2008 20:36:02
Bello, cinico e violento. Un film con assoluta mancanza di umanità, un grande regista coraggioso, un cast che recita in maniera superba e pulp, un mare di pulp.

Universegalaxy  @  26/09/2008 13:39:04
Ho notato,leggendo anche i commenti su pulp fiction,che molti accostano natural born killers ai film di Tarantino.
Il film di Stone,pur essendo buono,è lontano anni luce dal grande estro di Quentin.
Le scene "strippate" ed esageratamente estreme di nbk ,alla lunga stancano lo spettatore,che all'inizio rimane spiazzato,poi annoiato.
Le iene è un film si spiazzante,ma nella sua semplicità;grazie ad una scenaggiatura perfetta che rende i dialoghi talmente straordinari,da farne tante citazioni.
Come già detto preferisco di gran lunga Le Iene a Pulp...

Violento e fottutamente geniale...

genki91  @  14/09/2008 16:07:19
Se Dio è 10, Tarantino è 9 e 1/2.
Dopo aver visto Pulp fiction e arancia meccanica ho detto che nessun altro film mi avrebbe sconvolto di più.
Mi sono ricreduto.
Più violento di pulp fiction e forse addirittura più intrigante di arancia...
Un Tarantino disturbato e che sembra non voler-anzi non vuole- fare dei suoi film il diretto protagonista...

Ultima risposta 02/11/2008 14.41.44
manganellate  @  02/09/2008 14:13:56
Ma tarantino è davvero fuori di testa!!!che fenomeno,non avevo mai vsto un film tanto 'dierso' dagli altri,molto molto bello!

DarkRareMirko  @  25/08/2008 23:59:34
Un 9 conformista, strameritato certo, ma mi verrebbe da dire un 9 a malapena, un "appena ottimo" film.

Si, perchè, e questo è al di fuori di ogni discussione, il signor Tarantino ha talento e bravura da vendere ma, almeno in questo suo primo lungometraggio, il suo seppur eccellente stile risulta sin troppo scoppiazzato (andando persino a prendere in prestito nomi, situazioni, vicende e quant'altro da altri film), sin troppo esploitativo, sin troppo violento, sin troppo "troppo".
Il successivo capolavoro Pulp Fiction smorzerà un pò tutti gli eccessi, ed è questo che gli conferirà la nomea di capolavoro indiscusso imho.
Insomma, uno dei pochi casi in cui l'aiuto delle major e i soldini in più migliorano un risultato già eccelso (vedi i casi di Casa 1---->Casa 2, Terminator---->Terminator 2, ecc.).

Spicca la fotografia di Sekula (che curerà anche quella di Pulp Fiction e realizzerà la regia di Hypercube), gli attori son praticamente eccelsi, ed uno più bravo dell'altro (no davvero, tra Madsen, Keitel, Penn, Buscemi, ecc., veramente, non saprei chi scegliere; mostri di bravura, dei grandi), sceneggiatura perfetta, mai un dialogo fuoriposto e regia eccelsa son gli ingredienti di uno splendido esordio, che comunque non amo per i motivi già detti.

Mi è antipatica, per puri motivi personali, anche la storia tra l'altro.
Ad ogni modo un signor film, uno dei migliori esponenti del genere pulp, che non amo per motivi personali che stanno tra l'antipatico e il capriccioso.

Invia una mail all'autore del commento tridente2005  @  25/08/2008 19:26:44
il più bello made in QT!!!
difficile rendere un capolavoro un film che in un' ora e mezza si svolge in sole 3 ambientazioni!
solo lui poteva riuscirci

elmoro87  @  01/08/2008 20:00:20
entusiasmante dall'inizio alla fine, il cast è supremo e si vede sin dalle prime battute... bellissimo in ogni suo dettaglio... grandissimi flashback che rendono il film unico...

questo film è assolutamente da top25!

Ultima risposta 30/08/2008 17.54.48
Marv91  @  29/07/2008 19:01:51
Bellissimo fillm di Tarantino

GinTonic  @  22/07/2008 12:35:17
Cast d'eccezione in un film geniale, in cui Steve Buscemi trionfa.

Mr.619  @  21/07/2008 14:58:39
Crudo e teatrale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/07/2008 14:47:02
Mah, il primo film di Tarantino non è il migliore (ma neanche il peggiore). Non è artistico come Pulp Fiction e non è geniale come Kill Bill. Si può dire che si lascia vedere tranquillamente, è godibile per la situazione intricata e la bravura degli attori, ma geniale non è.

Ultima risposta 25/09/2008 16.57.59
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  20/06/2008 03:17:06
avendolo rivisto a distanza di tempo ma per l'ennesima volta,direi che dopotutto si mantiene su livelli buoni ma è anni luce lontano da pulp fiction e kill bill. geniale in alcuni tratti,certo,ma decisamente meno affascinante di altri capolavori di quentin.

dengia  @  19/06/2008 16:40:48
io saro controcorrente ma ho trovato in questo film zero poesia, recitato cosi cosi cosi e soprattutto niosissimo............
tarantino in fondo mi fa pena

Ultima risposta 27/10/2008 15.12.46
Max78  @  05/06/2008 20:24:20
Tarantino come la Gorgone Medusa , chi osa guardarlo verrà pietrificato.

(Il primo Tarantino non si scorda mai!)

Redrum83  @  14/05/2008 21:50:49
Esordio col botto per quel maledetto genio pazzo di Quentin Tarantino. Già da questa sua prima opera risulta evidente come il regista sia capace di intrattenere e catalizzare l'attenzione del suo pubblico con uno stile personale ed originale. Vengono fuori subito i suoi marchi di fabbrica: la scelta delle musiche - impeccabili, le scene montate secondo un ordine-disordine cronologico che risulta fondamentale ed anche chiarificatore per lo scorrere della storia, dialoghi sferzanti per una sceneggiatura che non lascia mai prendere fiato. Ciliegina sulla torta, un finale in un crescendo di tensione che si tramuta in esplosione di violenza... uno dei migliori che abbia mai visto. I personaggi sono quasi tutti caratterizzati al punto giusto, perlomeno quelli più importanti, quelli che servono, e la prestazione degli attori è sicuramente la più adatta per ruoli del genere.

Film asciutto e diretto, buca lo schermo... chi non digerisce si tolga dai piedi, grazie. Guardatelo e basta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  12/05/2008 22:19:57
Si dai questo film di Tarantino può funzionare, insomma da sottolineare c'è la grandissima interpretazione degli attori, a me mi sono piaciuti alla grande, mi hanno fatto letteralmente impazzire! per quanto riguarda la storia bisogna dire che è veramente bella, con qualche colpo di scena imprevedibile.
Insomma ammetto che mi aspettavo qualcosina di più, dopo per carita va bene anche così, quindi bellissimo film che si lascia gurdare, riesce a coinvolgere e tutto sommato non stanca mai, anche perchè i dialoghi sono troppo forti! Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  27/04/2008 16:04:51
Un esordio con i controc0glioni (scusando il termine): pellicola impeccabile sotto OGNI punto di vista. Un noir come non se ne sono più fatti (citando liberamente il commento di Zero00).

Il cinema di Tarantino non è solo intrattenimento, ma anche e soprattutto CULTURA (vedi "Pulp Fiction", "Kill Bill", "Grindhouse"). Alzi la mano chi non è d'accordo con me!

emagiul  @  21/04/2008 15:52:21
il mio commento è magnifico!!! stupendo !! recitazione e dialoghi spettacolari...

Ultima risposta 06/11/2008 12.59.32
Tony Ciccione90  @  14/04/2008 22:05:09
Leggermente inferiore (per me) a Pulp Fiction, ma merita il 9 per le memorabili situazioni, per i fantastici dialoghi e per le magnifiche interpretazioni. Quelle scene di violenza con sottofondo una musichetta soft anni '70, poi, rimarranno nella storia. Grande Quentin!

inferiore  @  11/04/2008 17:22:08
Un film da vedere a tutti i costi!! Ti lascia incollato allo schermo per tutta la durata del film. Secondo me uno dei finali più belli ed inaspettati della storia del cinema!!! Ne raccomando la visione.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  10/04/2008 17:14:54
Questo è, secondo me, il film di Tarantino. bello sotto ogni punto di vista, con una regia innovativa e tante piccole chicche da gustarsi magari più di una volta. Una colonna sonora come in un film non si sono mai sentite e dialoghi GENIALI. Io lo preferisco a tutti i film dello stesso regista, persino a Pulp Fiction! Un noir come non ne sono stati più fatti!

roy rogers  @  08/04/2008 18:56:59
Una prova eccellente del buon Quentin Tarantino. Un film che ti tiene col fiato sospeso fino alla fine. Dialoghi intriganti e profondi che si potrebbero definire da antologia. Flashback diretti e perfettamente comprensibili. Molto interessante la denominazione in codice dei personaggi:Mr Orange,Mr Browne,Mr pink, Mr Blue,Mr Blonde, Mr White. Sei "anonimi professionisti del crimine che tentano una rapina ma certamente qualche cosa và storto....qualcuno ha tradito,non c'è tempo da perdere e bisogna scoprire la spia. Personaggi interpretati magistralmente da ciascun attore e i personaggi che personalmente ho preferito sono Mr pink "il professionista" come lui si definisce e Mr Blonde "il sadico". Film in cui ogni scena è essenziale..breve ma estremamente intenso. Azzeccatissime le colonne sonore. Insomma un film ormai diventato un cult da guardare che vi coinvolgerà in una storia senza esclusione di colpi!!!!!

Phelps  @  03/04/2008 15:33:18
mariocavallo  @  01/04/2008 09:28:25
che dire...strepitoso..appena sotto pulp e kill bill..un grandissimo film.
« - Ecco i vostri nomi: Mr. Brown, Mr. White, Mr. Blonde, Mr. Blue, Mr. Orange e Mr. Pink!
- Perché io sarei Mr. Pink?
- Perché tu sei un f.r.o.c.i.o, va bene?
- Perché non ci scegliamo noi il colore?
- Non se ne parla neanche. Ci ho provato una volta, non funziona...quattro ragazzi, tutti a litigare per chi si doveva chiamare "Mr. Black"! »

JOKER1926  @  30/03/2008 19:10:04
"Le iene" di Quentin Tarantino piu' che un film e' una vera e' propria partita di scacchi, ogni pedina ha la sua funzione, ogni pedina non vuole essere mangiata, ognuna di essa e' al suo posto e si muove solo quando riceve l'ordine...
Ma nella "partita" di Tarantino una pedina deve essere eliminata perche' ha tradito, una pedina deve essere "mangiata"...
Film quasi perfetto, sublime fotografia...
"Le iene" e' un film elegante, impeccabile nei dialoghi e presenta pochissimi difetti, o meglio, piccole incongruenze...
La pellicola di Tarantino "stenta" a trovare una collocazione, e' drammatico, ma e' anche un gangster, e' un film d'azione ma e' allo stesso tempo un thriller..!
Troviamo anche qualche scena di sangue, ma nel limite...
Ottima trovata del regista di dare alle "iene" un nome in codice, il tutto diventa piu' musicale... "Mister white" , "Mister Orange", "Mister Pink"...
Super anche la dinamica del film, tutti i personaggi si ritrovano in un ripostiglio, in effetti e' li' che si svolgera tutto, eccezion fatta per alcuni brevi e illuminanti flshback.
Comunque in tutto cio' (come detto prima) ho trovato qualche difetto...
Tanto per parlare del finale: sbrigativo e un po' (troppo) improbabile, il ferimento di "Mister Orange" e' grottesco e non assolutamente realistico...
Chidendo la parentesi dei difetti ci sono pagine e pagine di pregi per questo film che colpsce molto lo spettatore e con una colonna sonora (che manca) il film sarebbe storia, o meglio, leggenda...

Ultima risposta 31/10/2008 13.09.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  25/03/2008 21:44:31
L'esordio di Tarantino ed è subito capolavoro.
Girato a bassissimo costo e praticamente in una sola Location,è ricco di idee e di trovate geniali,nella storia l'entrata in scena dei cani da rapina.
Grande colonna sonora e ottimi attori,molti dei quali semi-sconosciuti in quel periodo,il tutto opera di quel regista che fà della violenza un personaggio.

Ultima risposta 27/06/2008 21.09.44
IO13  @  25/03/2008 09:58:01
pagherò forse il fatto di averlo visto dopo altre opere di tarantino ma "Le Iene" non mi ha colpito particolarmente.

Molto tarantiniano il dialogo iniziale su Like a Virgin (ma comunque inferiore a quello di Kill Bill II su Superman), il resto film si regge quasi completamente sui dialoghi dei protagonisti: se vi aspettate un film d'azione lasciate stare.

Una delle scene clou del film basta da sola ad etichettarlo come "Violento" ma , per il resto, uscisse ora sicuramente l'impatto del film sarebbe ridimensionato.

Ultima risposta 27/08/2008 16.45.47
Mirea  @  13/03/2008 14:49:22
Sono un'amante di questo regista e adoro i suoi film, ma ne LE IENE ho visto un tarantino che ancora deve crescere (per arrivare al tarantino dei giorni nostri). Il mio voto sarebbe un 7-.
La trama è piuttosto scarna e ciò che dà corpo al film sono i dialoghi e la recitazione del cast che a mio parere è stato bravissimo! Non ci sono particolari scene mozzafiato, forse solo -spoiler-, e comunque non è paragonabile a PULP FICTION, che è tutta un'altra cosa, sotto tutti i punti di vista..

§LifegoesoN§  @  08/03/2008 12:37:59
Solita prova geniale del maestro Tarantino, regia come sempre sopra le righe per uno dei migliori pulp in circolazione.....
Davvero da non perdere, non mancate!

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/02/2008 21:48:19
il primo tarantino che ho visto. corto, geniale, brillante. dialoghi e personaggi memorabili. stupendo

gabbo  @  18/02/2008 18:36:15
Veramente geniale, molto teatrale, ma anche forte e misterioso...

NandoMericoni  @  14/02/2008 18:30:21
grandissima prova di tarantino, forse la sua prova migliore...

Ultima risposta 15/02/2008 09.42.36
rasta  @  11/02/2008 18:19:55
il vero film pulp in tutto e x tutto: dalla trama, alla sceneggiatura, dagli attori, alla scelta del ruolo dei personaggi, dai dialoghi [forse la cosa + bella del film], alla selezione delle musike a dir poco geniali ed azzeccate. nient'altro da dire... 10 pieno!

fratellodiringo  @  11/02/2008 14:28:16
bellissimo idea geniale, perde mezzo voto per il finale

EcceBombo  @  06/02/2008 13:01:30
Perfetto,caustico,scorretto,cattivo,rabbioso,e fottutamente bello...
Capolavoro assoluto di Q.T. da affiancare a Pulp Fiction e alla Sposa rabbiosa ;-)
Da vedere e rivedere,anche solo come sottofondo musicale...

Ultima risposta 06/02/2008 13.05.26
ForrestGump88  @  05/02/2008 18:59:01
Il film è totalmente privo di significato ma è molto originale e intrattiene bene.

paskyz11  @  05/02/2008 18:49:24
Uno spettacolo!
un insieme di dialoghi geniali, inquadrature spettacolari e musiche da urlo che aiutano a raccontare una trama semplicemente fantastica! ultraconsigliato

Gruppo COLLABORATORI julian  @  03/02/2008 21:34:38
Bastano pochi soldi e poche scene a Tarantino per fare il suo primo (e forse unico) capolavoro.
Le iene è un film che si apprezza essenzialmente per questo: tutte le scene più significative sono lasciate all'immaginazione dello spettatore (la rapina ad esempio) ma si desumono perfettamente dai lunghissimi dialoghi presenti.
Le scene poi, sempre rigorosamente ordinate in modo pressochè casuale senza tener conto della cronologia (il metodo più utilizzato da Tarantino per disorientare lo spettatore), sono poche in tutto ma di vasta durata, inframezzate da flashback che sorgono ogni tanto a far luce sulla storia.
Del resto poche sono anche le ambientazioni.
Insomma il punto forte de Le iene sono i dialoghi, volgari, scorretti, razzisti addirittura, ma di quelli che rimangono impressi, da cui si possono ricavare un sacco di frasi ad effetto.
Certo, danno un contributo alla bellezza del film anche il cast straordinario (Steve Buscemi assurdamente bravo: "Perchè io sarei Mr. Pink" "Perchè tu sei frocio" e Michael Madsen un perfetto pazzoide), le forti scene di violenza e i mexican standoff Leoniani.
Se la figura di Tarantino viene spesso associata solo a Pulp Fiction ritenuto il suo capolavoro, allora vuol dire che quest'ultimo è un film molto sopravvalutato rispetto al senz'altro superiore "Le iene".
Se ho messo 8 a tutti e due è solo perchè credo che Le iene sia un film che rivedrò poche volte, uno di quelli di cui riconosco la grandezza ma che non posso spacciare tra i miei preferiti.
Sappiate però che per me è almeno un voto sopra Pulp Fiction.

Ultima risposta 06/10/2009 21.50.43
TaranLiccio  @  29/01/2008 16:56:12
Assolutamente geniale questa prima opera di Tarantino.
Come dimenticare la sequenza iniziale dove dei gangster si ritrovano a parlare di una canzone di ******* e delle mance da dare alla cameriera, dei dialoghi che non ci si aspetterebbe mai di sentire da personaggi del genere e che dunque abbattono il clichè tipico del genere a cui maggiormente si rifà questo film, quello gangsteristico.
Per non parlare poi dell'ambientazione della gran parte del film, quel magazzino che tanto ricorda un set teatrale dove si svolge tutta la vicenda, una teatralità che si nota in maniera evidente nel momento in cui c'è il poliziotto Tim Roth che deve imparare come entrare nella parte del gangster, secondo quello che è il metodo Stanislavsky.
Come non ricordare la famosa sequenza della tortura del poliziotto, dove musica e immagini si fondono in maniera assolutamente geniale, e il fatto che questa sia una esplicita citazione di Arancia Meccanica non ne diminuisce la portata.

Ultima risposta 29/01/2008 19.38.06
qazertes  @  25/01/2008 17:23:38
Onestamente non me l'aspettavo....ma è stato un film davvero stupendo,avvincente,ironico,mi è piaciuto persino più di pulp fiction

Flea85  @  22/01/2008 13:55:49
Film geniale...girato per la maggior parte in una stanza...musiche anni'70 azzeccatissime..spettacolare la scena in cui Mr Blonde esce dal magazzino e la musica si interrompe per poi riprendere al rientro nel magazzino..il miglior Tarantino di sempre..film che sta alla pari solo con Pulp fiction...

genzo24  @  20/01/2008 23:53:50
film grandioso....

hartigan85  @  18/01/2008 18:35:03
l'espressione massima di un tarantino non ancora impazzito ma geniale... altro che planet terror; qui vengono create idee e mode a livello generale dalle quali molti attingeranno.
negli anni che seguono l'uscita(e ancora oggi) è un punto di riferimento, non solo cinematografico ma anche "culturale"...
un lavoro impeccabile dal primo minuto, fino alla bellissima conclusione.
(grandissimo mr pink Buscemi!!!)

bionduz  @  18/01/2008 18:15:14
nn credevo fosse cosi ben riuscito..perfino i dialoghi grotteschi dei protagonisti sono ben riusciti!veramente un ottimo film!

shock1  @  15/01/2008 11:06:54
Non essendo un tarantiniano lo ritengo un tantino esagerato e dalla trama scarna. Tuttavia la sceneggiatura e la fotografia sono veramente apprezzabili.

Seida  @  04/01/2008 15:01:41
Geniale,un film da vedere assolutamente

everyray  @  01/01/2008 15:08:24
grandissimo cast,idolo Buscemi in mister Pink.....grande Tarantino....lo adoro

eddybi  @  01/01/2008 14:14:57
Miglior film in assoluto di Tarantino, che da allora non si è mai riuscito a ripetersi! Trama, inquadrature, ma soprattutto i dialoghi sono pazzeschi!!! Attori straordinari! D'antologia la discussione iniziale sulle mance alle cameriere. Assolutamente da vedere a da tenere nella propria videoteca!

Torghinarbet  @  21/12/2007 01:37:08
L'esordio di Tarantino nel mondo del cinema non poteva essere migliore! Capolavoro, dialoghi tarantiniani divertenti, grotteschi, assurdi... Cast da paura, inquadrature geniali e tecnica a go go!!!
Da non perdere!!!

Tuco ElPuerco  @  13/12/2007 06:39:18
Mettero' il voto che gli avrei dato la prima volta che l'ho visto,perche' quasi mi e' venuto a noia da quante volte l'ho rivisto.Un film dal quale chiunque ha copiato,tratto ispirazione; la prima vera pellicola ufficiale del Quentin visionario,forse il suo film piu' apprezzabile e piu' rivelatore (adesso si e' imborghesito e si diverte a propinarci serie Tv al Cinema,si sta "divertendo" letteralmente,non sta facendo cinema per me,e lo dico con un lieve disprezzo).Una sola domanda...ma nella scena finale......chi***** e' che spara ad Eddy il bello?
Se non lo avete visto,dubito perfino che siate a conscienza che esiste un elettrodomestico chiamato televisore.

Ultima risposta 22/01/2008 16.30.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  03/12/2007 17:04:09
Insuperabile! Uno scud direttamente allo stomaco. Privo di qualsiasi elemento superfluo. Ti sembra di essere un topo ipnotizzato dal piffero.

Will Smith  @  02/12/2007 14:06:09
Mitico Quentin!

manera4  @  16/11/2007 14:37:39
QUESTO SI CHE è TARANTINO , PER ME è IL SUO CAPOLAVORO

Sbufasa  @  09/11/2007 00:13:45
Giacca nera, cravatta nera, occhiali neri! Non sono i Blues Brothers, sono i personaggi di Quentin. E' un film pulp, come tutti quelli tarantiniani. Al primo posto il sangue, ma condito da una buona dose di ironia e irriverenza. Dialoghi fuori di testa, recitazione splendida, gran film!

peppe87  @  01/11/2007 00:18:52
eccezzzzionale veramente
girato in un capannone, attori da oscar

Lory_noir  @  31/10/2007 20:29:16
Davvero un film codibilissimo con la classica ironia sadica del Tarantino... e nn ve la prendete con lui quando dice che il cinema italiano è piatto! Cmq sarà che Kill Bill è il mio primo film di Quentin ma per me nn lo eguaglia nessuno! Qst è da nn perdere in ogni caso: dialoghi trp divertenti, scene crude a iosa, personaggi azzeccati e finale trp bello!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  28/10/2007 17:43:52
Come film d esordio tarantino non poteva fare di meglio, regia perfetta, cast appropriato, storia scorrevole dialoghi infallibili come sempre e diversi punti in cui la storia subisce delle svolte e qualche scena di tortura o di sangue indispensabili nei film del regista pulp, superato solo da pulp fiction questo film l ho già visto 5 volte e non smette di piacermi, bellissima la scena iniziale nel bar, film da non perdere

Ultima risposta 28/10/2007 17.45.48
Stuntman Eric  @  28/10/2007 10:45:07
Esordio faraonico di Tarantino. Un grande film ben diretto e ben interpretato da un maestro del cinema.

Ecio  @  25/10/2007 10:59:38
Il cinema di tarantino non è sicuramente per tutti i gusti. basti pensare alla violenza alla quale si assiste per buona parte del film..
Vorrei sottolineare che non è gratuita, che non è lasciata al caso: è parte preponderante della storia. Si comincia con un'allegra combriccola che parla sostanzialmente di "niente" (anche se i dialoghi sulla "mancia" sono un'evidente attacco alle assurdità americane), per arrivare a Madsen che combina quel che combina in quella stanza. Tutto mescolato con efficace regia.
Da vedere.

Bathory  @  18/10/2007 21:11:29
E pensare che è stato girato quasi interamente in una sola stanza...assolutamente geniale!!! Secondo me Micheal Madsen su tutti...

Sestri Potente  @  16/10/2007 11:31:05
Geniale Tarantino

Trash A Go-Go  @  10/10/2007 12:35:14
Già il dialogo iniziale su like a virgin vale da solo la visione

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  06/10/2007 09:34:15
Gia dalla prima secuenza capisci subito che si tratta di un film del "Taranta".
Molto simile al geniale "pulp fiction" che per me è il top dei top.
Da cineteca.

wega  @  20/09/2007 10:21:51
l'ho visto per la prima volta in comunità x tossicodipendenti un paio di anni fa quando mi stavo interessando di cinema e non mi aveva entusiasmato più di tanto...perchè ero pieno di aspettative e credevo di vedere un film su delle rapine..perchè sapete...all'inizio possono piacere queste cose...ho deciso di comprarlo ieri perchè costava poco...6 euro..e mi è piaciuto molto di pù...perchè ora guardo i film per la fotografia...che è molto buona..per la sceneggiatura...che ovviamente tarantino essendo un genio del dialogo è veramente ottima e mai scontata..."mi ha convinto mi riprendo il mio dollaro!"
presa di spunto però credo come struttura narrativa da rapina a mano armata di kubrick..ottimo esordio..

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/09/2007 20:23:00
FILM CHE ORAMAI E' ASSURTO A CAPOSALDO DELLA STORIA DEL CINEMA, SIA PER LA REGIA INNOVATIVA SIA PER I PERSONAGGI, ENTRATI DI DIRITTO NELLA ICONOGRAFIA CINEMATOGRAFICA. DA NON TRASCURARE, OVVIAMENTE, LA TEMATICA DI FONDO DEL FILM.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  29/08/2007 11:48:25
devo fare un commento?

Ultima risposta 31/08/2008 21.40.30
«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»