lei regia di Spike Jonze USA 2013

lei (2013)

locandina del film LEI

Titolo Originale: HER

RegiaSpike Jonze

InterpretiJoaquin Phoenix, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde, Scarlett Johansson

NazionalitàUSA 2013
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Spike Jonze

Trama del film Lei

Theodore Ŕ impiegato di una compagnia che attraverso internet scrive lettere personali per conto di altri, un lavoro grottesco che esegue con grande abilitÓ e a tratti con passione. Da quando si Ŕ lasciato con la ragazza che aveva sposato per˛ non riesce a rifarsi una vita, pensa sempre a lei e si rifiuta di firmare le carte del divorzio. Quando una nuova generazione di sistemi operativi, animati da un'intelligenza artificiale sorprendentemente "umana", arriva sul mercato, Theodore comincia a sviluppare con essa, che si chiama Samantha, una relazione complessa oltre ogni immaginazione.

Migliore sceneggiatura originale (Spike Jonze)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale (Spike Jonze)

Voti e commenti su Lei, 143 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/02/2014 14:06:32
L'originalità delle pellicole di Spike Jonze è fuori discussione.
Parlare di sentimenti e farlo senza toccare i soliti abusatissimi clichè, è tanta roba.
Ed è qui che io piazzo un 9 grosso come una casa.
Impossibile non riconoscersi o non provare della sana empatia con il protagonista: Her è un film capace di catturarti il cervello e proiettarti direttamente nell'emotività di Theodore, figura atipica eppure relazionabile a ognuno di noi.
Splendida la regia, soluzioni visive sempre azzeccatissime (c'è questa sequenza di Theodore seduto su un muretto con un grosso schermo lcd alle spalle e un gufo che spalanca le ali creando uno dei momenti più stranianti della pellicola) e monumentale come spesso capita di recente Joaquin Phoenix, attore che come il vino, più invecchia e più ci regala performance degne di nota. Da vedere in lingua originale onde evitare di perdere le sfumature della voce della Johansson.

#annefrank - vite parallele18 regali1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astra
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fantischool of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventuraterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe farewell - una bugia buonathe gallows act iithe grudge (2020)the informer - tre secondi per sopravvivere
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien