le grandi manovre regia di René Clair Italia 1955

le grandi manovre (1955)

locandina del film LE GRANDI MANOVRE

Titolo Originale: LES GRANDES MANOEUVRES

RegiaRené Clair

InterpretiGerard Philipe, Michele Morgan, Magali Noel, Brigitte Bardot, Jean Desailly

NazionalitàItalia 1955
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1955

•  Altri film di René Clair

Trama del film Le grandi manovre

Armando, giovane e brillante tenente dei dragoni, consegue straordinari successi nel corteggiare signore e signorine di ogni ceto nella piccola città di provincia dov'è di guarnigione il suo reggimento. Le gelosie e le malignità provocate dalla fama delle sue vittorie lo inducono ad affermare ancora una volta le sue doti di conquistatore con una scommessa.

Miglior coproduzione
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior coproduzione

Voti e commenti su Le grandi manovre, 3 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  26/04/2013 17:34:36
E anche qui Clair non smette di riportare in scena i conflitti di un amore precluso dall'età (anche se poi nella realtà a dividerli erano appena 2 anni), stavolta ribalta i ruoli, il giovane scapolo con i suoi vizi libertini inconciliabili con la visione matura
e integerrima di una Morgan all'apice della bellezza che si presta a un soggetto che le sarà profetico (4 anni dopo perirà il marito-collega ad appena 40 anni non prima di recitare anch'egli per Clair), dramma che il regista seppur non coadiuvato da un soggetto ricco di allure, troppo esile e ormai risulta datato, trae qualche spunto e un finale che ha il barlume di tragedia, a grandi linee ricorda il coevo 'Senso' di Visconti, opera in costume, contesto bellico, amore da fotoromanzo tragico e impossibile, lì però poesia e decadentismo assursero a magnum opus viscontiano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/04/2009 14:27:15
Anche prendendo in considerazione il consiglio di Kowalsky non riesco proprio a "innamorarmi" di questo genere di film...Posso riconoscere il livello tecnico della pellicola,i costumi,le interpretazione ma sinceramente avrei dato appena la sufficienza se non fosse stato per il finale...
Quello alza di un punto il mio giudizio!
Dialoghi esageratamente stucchevoli e pieno di zucchero confezionati bene da un regista che sembra privilegiare questo genere di pellicole...
Il classico film "classico" che visto oggi sembra davvero invecchiato...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/10/2006 14:06:14
"Le grandi manovre" merita una posizione di tutto rispetto tra i primi 10 film sentimentali piu' belli della storia del cinema. Non lo dico con ironia: per un attimo smettete di pensare a Tarantino, evitate l'ultimo horror di Carpenter, lasciate perdere i simbolismi castranti di Lynch, evitate anche Mann e Scorsese e ... lasciatevi andare.
Lasciatevi andare a uno struggente sentimento, a quel senso di "cavalleria" che probabilmente avranno conosciuto i vostri nonni, che non ci appartiene piu', perchè l'amore, il pudore, la reticenza, l'etica dello sguardo e la bellezza formale del desiderio indotto hanno ceduto il posto a un confuso materialismo.
Osservate allora le avventure del cadetto Philipe, con la sua fiammeggiante divisa, ammirare gli occhi cerulei della Morgan, la sua classe infinita e indefinibile, quella squisita finezza con cui Clair realizza, ma senza accademismo, che quel tipo di "mondo" è agli antipodi, e sta celebrando la sua morte. Nell'illusione di una libertà che non verrà mai raggiunta fino in fondo, e che troverà nel suo percorso soprattutto reticenze e ostacoli di ogni tipo