legion regia di Scott Stewart USA 2010

legion (2010)

locandina del film LEGION

Titolo Originale: LEGION

RegiaScott Stewart

InterpretiPaul Bettany, Lucas Black, Tyrese Gibson, Adrianne Palicki, Charles S. Dutton, Jon Tenney, Kevin Durand, Willa Holland, Kate Walsh

NazionalitàUSA 2010
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Scott Stewart

•  Link al sito di LEGION

Trama del film Legion

Dopo che una catastrofe di proporzioni bibliche ha colpito la Terra, un gruppo di estranei riuniti in uno sperduto ristorante per camionisti nel Sud Ovest degli Stati Uniti diventano senza volerlo l'ultima possibilità di salvezza per il mondo quando scoprono che la cameriera del locale è incinta del Messia.

Voti e commenti su Legion, 106 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Attila 2  @  01/07/2021 19:11:51
Un fantasy-horror a sfondo mistico e biblico che richiama a "Dogma" e "Constantine".Si diversifica dai soliti horror religiosi perche' qui a venire al mondo non e' l'anticristo ,bensi' il Messia che dovrebbe salvare l'umanita' e le persone non sono possedute da demoni,bensi dagli angeli,perche' si e' ribaltata la situazione.Dio,il grande e magnanimo nostro salvatore e fonte di salvezza,si e' inc@zzato,come quando si era rotto i c0glioni qualche migliaia di anni fa e aveva deciso,perche' e' buono e tollerante,di sterminare l'umanita' con il diluvio universale.Questa volta decide di mandare angeli,perche' lui in prima persona ,non si vuole sporcare le mani,un po' come un capomafia che manda a fare il lavoro sporco i suoi sgherri.Questi angeli si impossessano delle persone e le trasformano in assassini psicopatici che sembrano degli zombie o dei demoni e vanno per ammazzare il figlio della tipa che dovrebbe essere il nuovo messia.Cosi' abbiamo vecchie con il deambulatore che danno della testa di c@zzo a una donna seduta a un altro tavolo e poi staccano un pezzo di collo al marito che si era alzato per difenderla,e poi sta vecchia si arrampica sui muri e sul soffitto come fosse un classico demone.Gelatai dalla bocca larga che si mettono a camminare come ragni e bambini di dieci anni come quello della famiglia Bradford che si mette a parlare con voce baritonale e si tronca i pollici mentre cerca di ammazzare ,la madre del Messia.Poi arriva quel porc0 dell'Arcangelo Gabriele che Dio,che e' buono e santo,lo manda ad ammazzare prima l'arcangelo Michele che non ha eseguito il suo ordine di uccidere il bambino ,e poi il bambino stesso,perche' Dio,che e' bravissimo e meraviglioso,vuole uccidere quello che dovrebbe essere il capo della resistenza ,come se fossimo in Terminator.Cosi' abbiamo un magnificoi duello tra Arcangeli,con spadate come non ci fosse un domani per arrivare a un finale che non da' risposte ,come e' giusto che sia perche' dio,non da' mai risposte,stermina l'umanita' come dice la madre del messia,"forse perche' si e' stufato di tutte queste str0nzate,alle quali aggiungiamo questo film

eruyomè  @  01/11/2018 18:59:07
Dalle poche righe di sinossi che avevo letto in giro, mi sono detta, una trashata del genere me la devo vedere per forza. Partivo con le aspettative il più basse possibile, se non quel vago sentore di contorto divertimento che ti viene dai folli film di serie b, che tra splatter e basso budget però ti intrattengono pure decentemente, pur senza pretese.
Il problema è che questo film le pretese ce le ha pure. Quindi manco diverte. Annoia, e crolla miseramente, dopo un avvio che pure è intrigante e originale. À me sta pure bene questa versione apocalittica alternativa, come premessa, anche se assurda, ma me la devi poi sviluppare adeguatamente e spiegare con un minimo di coerenza interna. Invece da un certo punto in avanti va tutto completamente in vacca, la trama, i personaggi, le scene d'azione che sono un abominio tremendo...la tristezza di questi Arcangeli dai poteri miserabili, che duello penoso, dài. Anche no. E il tutto a concludersi in fretta e furia in un nulla titanico. Per vedere una storia abortita a metà, tanto valeva non iniziare nemmeno la visione.

mmagliahia1954  @  13/04/2016 09:15:53
Un film misto, fra fantasia e genere horror, diciamo, che offre una visione alternativa e interessante, anche se un po' forzata, delle scelte di Dio sulle Sue incoscienti creature, che sprecarono il dono della vita.
Bella la figura di San Michele, cui sono ferrea devota.
Un buon prodotto da vedere ormai in tv con piacere, migliore di tanti altri che passano.

horror83  @  12/01/2016 10:41:23
L'ho trovato un po' mediocre come film. Carini gli effetti speciali, la trama non è male, ma il film non è venuto benissimo. Non arriva alla sufficienza!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  06/01/2015 20:06:50
Male.. non mi è piaciuto per l'evidente accozzaglia di scopiazzamenti da alcuni cult come ad esempio l'esorcista..
Recitato male da un distaccato Bellamy e da un imbalsato Quaid,ha una brutta sceneggiatura con dialoghi e situazioni scontate,brutta fotografia e anche brutti effetti speciali,quasi da b-movie..
Non salvo nulla!!

senseiken  @  03/02/2014 10:03:38
Sufficienza per 2 scene piuttosto inquietanti.

Tutto il resto è noia.

arkantos87  @  07/12/2013 16:01:22
non capisco questa media :/ l ho visto un pò di tempo fa questo film e mi è piaciuto parecchio chi mi spiega il perchè di questi voti perchè veramente non ci arrivo

mabumba77  @  31/05/2013 14:56:51
Veramente brutto!Non c'e' nulla da salvare anche mettendoci buona volonta'.

Mark_01  @  09/04/2013 23:31:46
Il pezzo dell'anziana! Buahahahah

Luther  @  13/03/2013 20:30:15
Non capisco proprio questa media di voto così bassa! XD! .....mah!!! ........saranno sicuramente i soliti perfettini che non sanno mai interagire al 100% con la storia reale di un film senza star sempre li a pensare troppo se la storia del film in questione sia abbastanza o perniente consona alla realtà! .....vabbè! ............comunque a me ed altri il film è abbastanza piaciuto ...quindi direi che ne vale proprio la pena di vederlo! ;)

Ultima risposta 13/03/2013 23.28.36
76eric  @  02/01/2013 21:54:17
C' è poco da commentare, ricalca i soliti noti clichè, per poi andare a finire in un' ultima mezz' ora da immondizia, davvero inguardabile.....

gemellino86  @  02/01/2013 01:51:14
Un filmaccio di un piattume allucinante. Tutto sbagliato dalla regia agli attori e dalle location alla trama. Davvero una noia mortale.

MaxN  @  31/12/2012 04:12:58
3, numero perfetto :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  29/12/2012 15:08:10
San gabriele contro San Michele. Scontro tra angeli sulla terra in piena apocalisse in un thriller fantasy pseudo religioso. Buoni spunti ma il film di per se presenta alcuni buchi notevoli, nonostante un pizzico di curiosità la mette. Finale scontato.
Mediocre 5

Sbrillo  @  28/09/2012 11:03:42
grande delusione, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro....tanto il voto e la media parlano da soli.... un inizio quasi incoraggiante e poi il vuoto che sfiora il ridicolo e prende in pieno il MALRIUSCITO....
Ogni tanto mi chiedo come fanno a partorire certi aborti......mah!!! -.-'''

topsecret  @  17/09/2012 10:26:22
Non propone granchè di nuovo e gli stessi effetti del make up non sembrano di grande presa, salvandosi unicamente in un paio di scene.
L'atmosfera di pathos è quasi impalpabile, il cast non brilla per intensità e carisma e la storia tutto sommato è abbastanza insipida e poco lineare.
Visione da fare solo in mancanza di alternative valide.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  14/09/2012 14:33:48
Raggiunge dei livelli di ridicolaggine che non credevo neanche possibili.
Filmaccio inguardabile.

junior86  @  10/09/2012 11:39:04
Film ai limiti del delirante

BlueBlaster  @  01/09/2012 13:48:50
Ci sono dei lati davvero notevoli in questo filmetto...tipo la location e sopratutto il plot di base! Ma il film si perde inesorabilmente con il passare dei minuti...davvero un peccato.

C.Spaulding  @  05/06/2012 10:28:56
Non sarà un capolavoro ma a me questo film è piaciuto molto. Certo non è perfetto ma è riuscito a farmi stare inchiodato alla sedia per tutta l'ora e quaranta. Alcune scene poi sono davvero fiche. SPOILER vedi il pezzo della vecchietta che si trasforma in demone.
Bravi anche gli attori tra cui spicca Paul Bettany . Nel complesso è un film buono. DA VEDERE.

NotturnoInRosso  @  28/05/2012 13:27:26
L'idea del film non sarebbe affatto male... peccato che dopo un buon inizio si perda inevitabilmente e diventi una boiata di film. I personaggi sono non sono assolutamente caratterizzati, anzi, peggio: sembrano una specie di dream team, nel senso che è il gruppetto ricorrente nei film horror del genere "noi contro i mostri". La vicenda che muove tutto il film è poco sviluppata e la sceneggiatura presenta discreti buchi. Da vedere?? solo se non si ha altro da fare...

tenchi059  @  08/11/2011 01:11:22
Inutile, banale. Trovare punti di forza di questo film è proprio complicato.

Beefheart  @  03/10/2011 18:48:25
Bruttarello in quanto assai banale, già visto e rivisto, semplicistico, per niente convincente, stra-superato, goffo e ridicolo. L'unico spunto decente è la trasformazione de "l'uomo dei gelati". Nel complesso, nient'altro che una sonora scemata. Perdetelo se potete.

speXia  @  24/08/2011 13:10:23
Brutto ma brutto forte! Si salvano la scena della vecchietta e gli effetti speciali in generale,il resto è da buttare,e la trama è piuttosto stupida!

paride_86  @  28/07/2011 00:27:48
Uno dei peggiori film che abbai mai visto.
Do un voto in più solo per la scena con la vecchietta che si arrampica sui muri - scena svelata, tra l'altro, nel trailer.
Una trama pseudoreligiosa per una storia che alla fine contraddice se stessa.
Non è nemmeno un buon film d'azione, vista la lentezza e la povertà di trovate.
Da evitare.

Englishbear  @  17/07/2011 08:58:33
Che delusione....Ma qualcuno ha capito cosa abbia di speciale il figlio della cameriera? Io no. Mah...Sconsigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/07/2011 17:42:45
Sapevo che era un film un po' fantasioso ma non mi aspettavo mica una boiata del genere!

draghetta1989  @  15/06/2011 13:26:09
uno dei più brutti film visti l'anno scorso, non so come ho potuto farmi ingannare dal trailer. pessimo è dir poco, insensato (ma in senso negativo), primo di trama, di fascino, di tensione, di qualsiasi cosa serva ad un film per far almeno una decente figura, non ha nemmeno una vera fine, non spiega un bel niente del perchè sta avvenendo tutto quello che avviene, non dice che cos'ha di speciale questo bimbo che sta per nascere (ma chi è il Messia?? boh...). non crea tensione nè suspance, i personaggi sono tragicominci, i racconti del loro vissuto personale sono così mal inseriti nella vicenda che diventano insopportabili, non c'è atmosfera o evoluzione in questa storia, quelle sottospecie di zombie sono ridicoli, la nonna posseduta sembra una parodia, gli angeli metal sono sconcertanti...e poi perchè mai dovrebbero impossessarsi delle persone e cibarsi della loro carne?? devia parecchio dalla normale iconografia e lascia perplessi... insomma uno di quei film che una volta arrivati ai titoli di coda ti fa porre la fatidica domanda "ma chi me l'ha fatto fare?!".

magicrut  @  03/06/2011 08:37:10
l'idea di per se non sarebbe male, però il film cade in banalità ed incoerenze che fanno perdere la sua credibilità. insufficiente.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  18/05/2011 13:13:06
Qualche effetto speciale qua e là ben riuscito non può salvare una pellicola veramente insipida che tra una sparatoria e l'altra non riesce in alcun modo a catturare l'attenzione, peccato visto le premesse iniziali che non sembravano poi così male...la recitazione così come la regia risultano per lo più anonimi...quasi sufficiente ma solo perchè ho visto di peggio...

biosman2010  @  11/04/2011 09:11:06
per l'azione un pò ricalca lo stile zombie e ci potrebbe stare, ma per la storia mettere in gioco Dio e gli angeli non mi pare prorpio una furbata...
avranno visto qualche puntata di supernatural? almeno quella è una serie in cui spazia in lungo e in largo in mostri, vampiri, dei, demoni e angeli .
un Dennis Quaid sprecato.

Capt  @  12/02/2011 18:17:45
l'idea che c'è alla base è ottima. leggedo la trama mi son detto "beh dai me lo guardo".
Tuttavia ci sono rimasto malissimo. idea dell'apocalisse e del "divino" completamente sconvolta, scenari improbabili (uomini posseduti che vagano come zombie e angeli con ali d'acciaio...). Un arcangelo che deve usare pistole e mitragliette... un caos totale. Piu di un 4,5 non riesco a dare.
Si poteva indubbiamente fare di piu; messo cosi delude le aspettative.

maitton  @  09/02/2011 10:35:00
con tutta la buona volontà...questo film è troppo scarso, impossibile dargli di più, troppi lati negativi.
da evitare

Chemako  @  02/02/2011 06:44:59
.....cosi' cosi'

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/01/2011 23:00:55
Film horror spazzatura che ridicolizza il senso biblico dell'Apocalisse limitandosi a portare sulla terra gli arcangeli Michele e Gabriele per farli combattere tra di loro...
Niente di piu' banale e gia' visto...tutto si risolve in sparatorie,angeli che arrivano in auto,venditori di gelati ragno(perche quella scena?).
Ma almeno potevamo sperare di divertirci con le scene d'azione condite con molto splatter...macche'!
Tra una breve sequenza d'azione e un'altra ci sono lunghi e monotoni dialoghi imbarazzanti!
Un film involontariamente ridicolo...

Scuderia  @  19/01/2011 11:39:27
Film come questo fino a poco tempo fa venivano bollati come buoni per la seconda serata di Italia 1.Ma x Legion sarebbe un onore.La sua ideale destinazione in un ipotetico palinsesto di Italia 1 sarebbe il sabato pomeriggio al posto dei vari Tremors 2,3 ecc.Mamma che brutto!!!!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/01/2011 18:02:07
il sei ci sta tutto trama originale finale scontato

Lory_noir  @  17/01/2011 17:58:07
All'inizio, pur non mostrandosi sin da subito un film dalla spiccata intelligenza, si lascia seguire anche con qualche sorriso. Poi cala il velo, anzi la tenda proprio dell'imbarazzo sul film e non si può più seguire. Mi vergogno per la mente che l'ha partorito.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  17/01/2011 09:33:15
Faccio mio il commento di Tylerdurden (il mio amico elegantone!!!) su tutto ciò che dice, e aggiungo di essere stato molto deluso per la riduttività con la quale sono stati rappresentati gli Arcangeli Michele e Gabriele.
Giusto per una descrizione non didascalica, ma per conoscenza (atteso che spesso si ha una conoscenza abbastanza superficiale degli Angeli), le nobili creature alate costituiscono una diretta ramificazione del Creatore, per cui la loro Coscienza è La Coscienza Divina; Michele (MI-Cha-El= Chi é come D.io?) costituisce quel quid in più, quel punto interrogativo necessario in ogni azione, che ne permette il miglioramento continuo. Attraverso Michele, il Creatore cerca una valida ragione per evitare di annientare il genere umano. Gabriele (La Forza di Dio) viene considerato, secondo la tradizione ebraica, l'angelo che dirige le punizioni, che domina le Nazioni, mentre secondo la tradizione Cristiana, è il messaggero di D.io. In ogni caso, nella Bibbia esiste uno ed uno solo di Arcangelo (capo degli angeli) ed è sempre e solo Michele, l'antitesi a Lucifero, l'eterno combattente con il demonio.
Premettendo ciò, nel film traspare - stando a quanto si è considerato sopra - una sorta di "conflitto interiore" del Creatore, del tipo "che faccio? Li distruggo oppure no?", ma il tutto viene troppo banalizzato.
"Tu Gli dai quello che cerca, io ciò che Gli serve": l'unica frase più suggestiva di tutto il film, persa un po' nella ridondanza delle scene alla Scwarzy.

Elegante, però, Bettany, nello spiccare il volo.

PS: si capisce che son devoto a San Michele? :-)

Ch.Chaplin  @  16/01/2011 01:18:03
bella solo l'idea degli angeli che diventano cattivi..x il resto è completamente inguardabile (e annoiante fino alla morte!)

Nergal85  @  14/01/2011 17:26:09
estremamente brutto....non è un horror e di fantasy ha ben poco....più che altro fa scappare qualche risata per i dialoghi imbarazzanti e per alcune scene impensabili da una mente sana....se non fosse per questo avrei messo 1 !!

edmond90  @  21/11/2010 19:42:55
Per una buona metà è un godibile filmone tamarro con tutte le idiozie comuni al filone pseudo-apocalittico,con il classico schema dei film d'assedio.Scene d'azione ben girate e protagonisti sufficentemente carismatici.
Un buon 7 direi al primo tempo
Ma ovviamente non poteva durare tanto,e infatti nell'ultima mezz'ora il regista e lo sceneggiatore si mettono di buona lena per distruggere quanto di buono avevano fatto fino ad allora,inscenando la solita farsa condita da botte ed esplosioni con la storia che inevitabimente parte per la tangentearrivando allo stupidissimo finale.
Decisamente 4 alla seconda parte della pellicola,non volendo esagerare.

Febrisio  @  21/11/2010 11:24:04
Guardandolo mi è venuto in mente un'altra perla del cinema, l'eguagliabile "La città verra distrutta all'alba". Legion in salsa più fantasy offre un'idea più originale, ma l'evoluzione e la qualità di dialoghi son paragonabili. Apprezzabili certe inquadrature e l'angelo protagonista, ma altro c'è ben poco da salvare. La cosa più trash del film è la locandina. Idea sprecata, sfociando nel finale con un piccolo tributo a terminator.

wbishop  @  21/11/2010 11:20:13
Poco originale con una sceneggiatura poco curata, ma nonostante questo il film ha un buon impatto generale.

kalin_dran  @  17/11/2010 09:49:18
Sarà stato il momento favorevole, ma a me questo film è piaciuto. Facendo un'analisi critica non c'è molto da elogiare in questo film, però dal punto di vista emotivo ha lasciato il segno. Molta azione e poi nel cast ci sono due tra i miei attori preferiti (Quaid e Bettany).

floyd80  @  16/11/2010 12:29:49
Una trama originale non supporta un film pieno di difetti.
C'è tanta carne a cuocere ma il regista brucia tutto sin dall'inizio. Alcune scene sono divertenti ma altre sfiorano il ridicolo. Peccato.

pinnazza  @  07/11/2010 17:58:10
ma che senso ha? pessimo e ridicolo

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/10/2010 01:10:02
Un film con trama basata sull'ira di Dio manifestata con angeli killer dalle ali d'acciaio si commenta da solo... io aggiungo solo poche parole... BOIATA colossale!!! Film assolutamente senza senso con una trama stupidamente ridicola. Da evitare, IL CARTAIO

filmviewer  @  26/09/2010 10:58:00
dentro c'è un pò di tutto.......alla fine però ci si domanda una cosa......ma perchè ho visto un film del genere?????

inutile!!!!

Invia una mail all'autore del commento cinecitta  @  24/09/2010 14:25:47
lo definirei l'antibibbia...dove gli angeli diventano i cattivi.....
un ottmo film diverso dai soliti...

Eratostene  @  23/09/2010 03:48:26
bè si, è una collezione di assurdità senza eguali. Una storia inudibile e completamente vagheggiante. Però è stato ben realizzato tecnicamente.Perlomeno..

JOKER1926  @  19/09/2010 19:03:28
Presumibilmente lo scopo cardine della regia di Scott Stewart con "Legion" era quello di fare una pellicola non comune, cioè i temi, gli spunti del film evinti dalla trama e dalla locandina spingono verso un'elaborazione narrativa imperniata su distintivi temi come quelli biblici intensificati da sviluppi ed episodi apocalittici, catastrofici.
Insomma, in linea prettamente teorica, il film nasce con l'intenzione di unire azione e messaggio morale, ma il tutto scivola in una mediocrità quasi oggettiva.
Salvo il ritmo, in linea di massima, abbastanza incalzante "Legion" non convince sotto nessun aspetto; nella prima parte lo spettatore è "annebbiato" dalla situazione e non riesce a capire la prospettiva del film; col tempo poi la situazione, nel suo alone di suprema irrealtà e di inefficienza, risulta essere (purtroppo) chiara. Entrano così in scena gli angeli e, in modo indirettamente, il Creatore dei Cieli!

"Legion" cade dunque in un tunnel di eresia e di bizzarria alla massima potenza, il tutto è tonificato da una parte finale assurda (tecnicamente nemmeno esaltante).
Scott Stewart lascia la porta aperta a futuri sequel, ma con ogni probabilità gli eventuali nuovi prodotti saranno boicottati da molti.

Dio Brando  @  08/09/2010 23:35:44
Che *******!
Una marea di assurdità che non sto qui ad elencare! Film inutile!!!

werther  @  22/08/2010 16:43:53
Un buon film d'intrattenimento che lascia uno spunto di riflessione sul genere umano,buono qualche effetto speciale e comica qualche scena.Tutto sommato si lascia guardare senza troppe pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  21/08/2010 01:02:04
Qualcuno potrebbe chiedersi perché mai degli angeli supercazzuti abbiano bisogno di trasmigrare nel corpo di una novantenne con l'osteoporosi per uccidere un gruppetto di sfig.ati barricati - indovinate un po'? - nella solita stazione di servizio al confine con la cu.lonia. Ma d'altra parte siamo in America, c'era da aspettarselo.
Il punto è che in 'sto film non c'è nessuno che tromba, quindi è totalmente inutile. In compenso i 3/4 dei personaggi si sentono tragicamente in dovere di raccontare le proprie lacrimevoli vicissitudini, delle quali ovviamente non-frega-un-ca.zzo-a-nessuno, vista e considerata la morte prematura che matematicamente coglierà gli stessi, post immancabile sproloquio, in circostanze quantomeno ridicole.
Esatto, si va avanti proprio così per ben un'ora e quaranta insopportabili minuti... E insomma per la verità succede un po' di tutto, della serie che non ci starebbe male un'angelica Maria De Filippi che fa da psicoanalista ai nostri eroi mentre un gruppetto di anziani posseduti grida "apri la bustaaaa" o "perdonalaaaaa".
Classico film che dovrebbe insultarsi da solo, ecco.

Ultima risposta 17/09/2010 19.35.15
muza  @  20/08/2010 15:56:41
Ma no, ma perfavore!
Questo film cos'è? Forse un horror? Ma se lo è allora perchè, come sempre, non mi sono spaventata minimamente?
Basta forse una vecchietta malefica che sputa esclamazioni abbastanza volgari da non poter essere riportate qui? No ovviamente, c'è bisogno anche del fantastico "gelataio" allarga arti e spalanca bocca, ovviamente. Che tutti gli antispoiler non vengano a minacciarmi oibò, dato che le uniche due magnifiche scene qui sopra desritte sono, furbamente, state mostrate nei bei traileroni extra pomosi. dicevamo, allora sì che il film brilla e diventa capolavoro. Forse però mi sto dimenticando di quella piccola parolina a cinque lettere che sembra essere stata drasticamente cancellata da ogni pellicola moderna, haimè. Se state pensando tutti a quale misteriosa parolina si celi dietro alle cinque lettere, ebbene oggi voglio essere buona e svalarvela: è proprio .... trama, ebbene sì, complimenti a chi c'era arrivato!
Ora ditemi voi se si può partorire una schifezza del genere, e povera me non oso imagginare quale schifezza sia il libro...
Niente, ormai non c'è speranza di veder nascere film buoni nemmeno chiedendo aiuto al buon vecchio Dio, che da quanto ho visto in questo film è diventato piuttosto brutale con i suoi poveri figluoli...
Il voto non è un uno solo ed esclusivamente per il buon vecchio e sempre impeccabile Bettany, che, si fa i soldoni con questi filmacci ma intanto si straccia la carriera haimè.

despise  @  06/08/2010 16:05:12
nulla da aggiungere al commento di Uskebasi che mi precede.
Peccato perchè la prima mezz'ora faceva davvero ben sperare.

-Uskebasi-  @  29/07/2010 12:59:57
Voto che è la media esatta tra la prima parte 7 e la seconda 3. Incredibile l'involuzione di questo film che parte veramente bene contro ogni aspettativa creando anche 2 bellissimi personaggi come la vecchietta e il gelataio, poi non si sa cosa succeda cadendo nel ridicolo tra l'altro non spiegando niente. Mi rifiuto di commentarlo come loro si sono rifiutati di svilupparlo.
Da segnalare il personaggio del sopravvalutatissimo Quaid che riesce nell'ardua impresa di non dire una frase sensata per tutto il film. Emblematica la sua reazione dopo aver visto la vecchia, si meraviglia che si sia rialzata dopo una pentolata in testa ignorando la camminata a ragno sul soffitto o il volto indemoniato...

Un potenziale buon horror buttato nel cesso senza nessun motivo.
Che spreco.

camifilm  @  17/07/2010 13:22:01
Inizio accattivante, misterioso. La prima mezz'ora è interessante, capire lo sviluppo del film. Purtroppo perde nella parte centrale, prendendo qui e la spunti religiosi a piacere, mescolati con un classico film d'azione e una trama improponibile (vedere spoiler).

In generalecomunque è un film che non annoia, ha dei buoni effetti, e delle belle trovate. Poteva rimanere però più sul fantasy, senza prendere spunto da banali film d'azione.

Ricky91  @  11/07/2010 23:44:17
Ok ci si diverte tra arcangeli, angeliche possessioni e uno sparuto gruppo di soppravissuti in lotta fra loro. La trama ha sia risvolti positivi che negativi(la maggior parte) ma almeno è originale.
L'inizio è buono ed è contornato da piccole genialate(

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) ma quando ci si inoltra verso la fine si incominciano a vedere le crepe della sceneggiatura e della stessa storia in generale.
Una discreta prova di Paul Bettany che dà un certo tono a Michele mentre invece il suo alter-ego è un pò fuori luogo.

wuwazz  @  11/07/2010 15:55:17
non trovo le parole per commentarlo.

Una ****** di proporzioni bibliche forse si avvicina a una definizione calzante

outsider  @  09/07/2010 18:06:12
Film da sette pieno, a parer mio.
Un mezzo voto in più per segnalarlo agli amanti del genere, considerando le molte pellicole, alla fine meno coinvolgenti degli ultimi due anni.
Buona l'idea e bravi gli attori. Fatica un pò a decollare, forse un pò lento nonostante i colori e la curiosità circa i fatti strani ci siano tutti.
Davvero piacevole se giudicato in toto.
Non capisco il perchè di tutti questi voti bassi.
Non dovevamo aspettarci il capolavoro, però originale lo è senz'altro.

Ultima risposta 19/09/2010 12.00.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/05/2010 19:02:19
Non è certamente fra i migliori del genere messianico, questo è sicuro. L'intenzioni era di non sacrificare la pellicola sull'altare dell'action puro, ma purtroppo la banalità dei dialoghi, ridotte al racconto di aneddoti vari nel tentativo di caratterizzare i personaggi sono di una noia mortale e non si vede l'ora di arrivare prima possibile alla fine. Peccato perchè il cast non era certo da buttare via.

Aztek  @  31/05/2010 13:12:07
Non è un capolavoro, ma secondo me non è neanche così male da meritarsi una media così bassa; è da premiare l'originalità della sceneggiatura, anche se abbastanza fantascientifica, e sopratutto i primi ottimi 45 minuti del film che sono riusciti a coinvolgermi.
Peccato per la seconda parte dove purtroppo ci sono scene al limite del ridicolo che hanno fatto scivolare il film al di sotto della sufficienza.
Da vedere almeno per il messaggio che il film cerca di trasmettere.

mr orange  @  24/05/2010 22:25:56
non così male in fondo, fino a pochi minuti dalla fine e l'entrata di un personaggio si tratta del solito film con invasione di zombie anche se si tratta di persone possedute, la trama è un pò ridicola ma in conpenso dura poco perciò se non si paga una visioncina può scapparci.,

Francesco83  @  13/05/2010 21:52:37
Diarrea Titanica.

Luigi30°  @  03/05/2010 18:06:56
Piatto, ad un certo punto non avevo più voglia di vederlo, non era stimolante, molte parti della trama non erano chiare e non sono neanche state spiegate...

insufficente

dominus  @  25/04/2010 20:03:17
buon film da vedere senza grosse ambizioni da vedere in compagnia con amici

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/04/2010 14:56:05
Non voglio buttare altro tempo a commentarlo,già l'averlo visto mi ha fatto innervosire abbastanza: una scemenza colossale,brutto e trash come pochi e pure irritante. Gli angeli trash... Si buttano soldi per questo genere di pellicole...
Per non parlare della nonnina indemoniata,che saltella sul muro e butta giù volgarità come uno scaricatore di porto. Ma uno scaricatore di porto almeno serve a qualcosa,questo Legion è quanto di peggio si sia visto al cinema in questi anni. Non dico che un film d'azione debba essere profondo:almeno confezionate il tutto in maniera godibile. Manco quello.
Indecente.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  11/04/2010 22:44:08
Legion null'altro è che una storia inesistente al servizio di uno scontro epocale scaturito dal volere divino (!).
Nel marasma di colluttazioni, sparatorie, scontri violenti, tutto sommato godibili per i palati meno "sopraffini", la trama non pecca di banalità... non c'è proprio! Così pure il "nesso logico" della pellicola resta appeso ad un filo sottile di vacuo divertissment registico, tanto autocompiaciuto nelle boutade delle mirabolanti gesta dei protagonisti, quanto inutile nella sostanza!
In conclusione, un filmetto buono per godere degli effetti digitali audio/video, ma da insaccare ben presto nello scatolone del riciclo.

carlibaiz  @  09/04/2010 18:21:02
Mi chiedo se nel 2010 si sprechino ancora soldi x queste pellicole.....da buttare..

Ultima risposta 09/04/2010 19.05.55
dagon  @  09/04/2010 14:29:37
pateracchio ignobile.... noia mortale... frullato di pretestuose idiozie pseudoreligiose in stile pseudo cool.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/04/2010 14:30:01
Non fosse per l'ultima mezz'ora meriterebbe un voto più magnanimo,semplice intrattenimento puro che offre divertimento (involontario) in accettabile quantità, consentendo ad un cervello accuratamente spento di godersi uno spettacolo tutt'altro che snervante.L'entrata in gioco dell'Arcangelo Gabriele però pone fine a qualsiasi atteggiamento indulgente,dalla comicità fortuita si degenera nel ridicolo inaccettabile,accentuato da un'iconografia usuale e da scialbe scenette d'azione che incidono negativamente sulla sorte di questo innocuo horror apocalittico a metà strada tra "Mad Max" e "Terminator".
"Legion" tiene bene in un primo momento pur non offrendo nulla di nuovo,trattasi infatti di un home-invasion classico,ambientato questa volta in un ristorante-baracca in mezzo al deserto in cui il solito gruppetto di sopravvissuti difende strenuamente la propria incolumità da un attacco esterno.
I pericolosi assedianti non sono altro che zombie spacciati per esseri umani posseduti da angeli,ai quali l'onnipotente ha dato compito di spazzare via l'umanità.Di sicuro un paio di sequenze sono da ritenersi riuscite,la vecchina carnivora e il gelataio "allungabile" sono personaggi che tengono ben desta l'attenzione,più discutibile pensare che per abbattere un angelo sia sufficiente un colpo di pistola o che Dio debba ricorrere a certi impegnativi sotterfugi per liberarsi della deludente razza umana.
I banali riferimenti religiosi sono al servizio di dialoghi non certo illuminanti,seppur sia onesto ammettere che non raggiungano vette d'idiozia particolarmente memorabili.
Delude Paul Bettany,troppo statuario e monolitico,il resto del cast è una successione di oneste figurine,nulla più,ma la cafonata di Scott Stewart a tratti funziona contro ogni pronostico.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  05/04/2010 00:09:41
Solito, inutile giocattolone! la guerra tra angeli ha ormai rotto! Ripescatevi "L'ultima profezia" e guardatevi "Supernatural" piuttosto....

Dax73bs  @  04/04/2010 09:43:44
Mi aspettavo molto di più...trailer molto ingannevole

Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  02/04/2010 11:11:59
Avrei dato 1 ma oggi sono generoso.

*-sky-*  @  02/04/2010 01:30:29
ehm.. ke dire.. carino... nulla di ke..

lucki71  @  31/03/2010 20:30:01
..sarà perchè il genere action mi piace..a me questo film non è dispiaciuto per niente..però peccato..poteva diventare anche più dark..mentre poi un po' si appiattisce..cmq per me bellino

pilone  @  28/03/2010 23:37:07
Semplicemente inguardabile. Senza senso e noiosissimo...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/03/2010 17:15:40
Una sonnacchiosa domenica pomeriggio mi chiama un mio amico e mi propone di andare al cinema.
"A vedere ?" faccio io.
"Legion, un film sugli angeli" mi risponde.
Poche volte sono andato a vedere un film di cui conoscevo a stento la locandina; recentemente mi era capitato con L'uomo che fissa le capre ma sono stato ben ripagato. Così ho accettato, capirai, non c'era niente di meglio da fare.
Il film si mostra subito come stronz.ata qual è: classica storiella di profezie, fini del mondo, angeli cattivi e misteriosi, salvatori nascituri. Poi, barricato nella squallida stazione di servizio di Paradise Falls (giustamente !), il solito melting pot da film americano dà vita ai soli 20 minuti (su 100) esaltanti del film: si fa insospettabilmente dell'alto cinema citazionista con quella battaglia tra uomini e demoni, partendo dall'insostituibile insegnamento di Romero del dentro/fuori fino alla vacuità dello stile di Rodriguez (e quindi Tarantiniano) in cui un film di genere può improvvisamente trasformarsi in una cazz.ata colossale.
Oltre ad essere una parte terribilmente divertente, autoironica, con un sonoro ed effetti speciali da urlo, gioca alla grande con la tensione e i vari silenzi prima degli attacchi, che procedono per ondate, come in un videogioco.
Spettacolari soprattutto la vecchietta e, forse il punto più alto del film, il gelataio, che arriva puntualmente col suo camioncino colorato e musica da carillon.
In quel momento ho ringraziato il mio amico e, proprio nel momento in cui mi stavo gasando di più, si risprofonda nel baratro, anzi più giù.
Tentativi di far luce sulle storie dei personaggi, discorsi zuccherosi, spiegazioni della fin troppo complicata storia, flashback in paradiso e pretese varie ed inutili in un film che doveva essere stupido senza cercare di esser di più.
Finale senza fine, risuscitazione improbabile che funge da deus ex machina e probabile seguito in futuro.
Che spreco !

Pagina di 2   Commenti Successivi »»