le furie regia di Anthony Mann USA 1950

le furie (1950)

locandina del film LE FURIE

Titolo Originale: THE FURIES

RegiaAnthony Mann

InterpretiBarbara Stanwyck, Walter Huston, Judith Anderson, Wendell Corey, Gilbert Roland

NazionalitàUSA 1950
Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1950

•  Altri film di Anthony Mann

Trama del film Le furie

Tom, self made man violento e dal carattere autoritario, è riuscito dal nulla a entrare in possesso di vasti appezzamenti di terreno. Vive nel ranch "Le furie" con la figlia Vance che gli assomiglia nell'indole dispotica. La ragazza si innamora del banchiere Rip, ma rimane profondamente delusa quando costui si fa pagare dal vecchio Tom per rinunciare a lei. Dopo qualche tempo Tom porta con sé dalla città Flo, un'avventuriera priva di scrupoli, che intende sposare. Tra padre e figlia inizia una lotta senza quartiere.

Voti e commenti su Le furie, 3 opinioni inserite

topsecret  @  26/08/2019 15:02:06
Più che un western, questo film di Mann mi è sembrato un dramma famigliare, viste le dinamiche tra padre e figli, o meglio figlia, dato che il personaggio di Bromfield rimane parecchio defilato.
La storia non mi è sembrata articolata alla perfezione, in alcuni momenti e soprattutto nei dialoghi, il cast però svolge la propria parte in maniera convincente e la narrazione, tutto sommato, beneficia di un ritmo lineare, garantendo una visione godibile e senza tempi morti.
Vale una visione.

Niko.g  @  14/11/2015 13:55:03
Western atipico, che vede la consueta esuberanza dei maschi lasciare il posto ad una femmina indomita che assume pose "alla Mussolini", interpretata dalla bravissima Barbara Stanwyck.
La regia è compassata. A dominare sono i dialoghi e quelle tinte noir che Mann aveva abilmente padroneggiato nella produzione precedente e che qui utilizza ancora, proponendo un cocktail nervoso, dove le dinamiche western si uniscono a quelle del melodramma, della tragedia e della psicanalisi.
Gli strepitosi campi lunghi sull'Arizona soffocati dal formato Academy (praticamente un 4:3), chiedono aiuto ad un Cinemascope che ancora non aveva fatto i suoi esordi, mentre un finale rovinosamente trascurato e affrettato, ridimensiona quello che all'inizio si era presentato in tutto e per tutto nelle vesti del capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  30/03/2008 12:51:48
Singolare questo western di Anthony Mann, abbastanza inferiore ai successivi capolavori del grande regista di Western (come "L'uomo di Laramie" e "Terra lontana").
E' una sorta di saga, in cui un dispotico propritario si contende il ranch con sua figlia, dal momento in cui al ranch arriva un'avida signora pronta a prendere il posto della madre defunta della Stanwych, e dal momento in cui viene fatto impiccare per ordine del padre un suo caro amico.

Mann privilegia i dialoghi e i personaggi, più che l'azione. Tutto funziona benissimo, ma alla fine viene da chiedersi se il risultato sarebbe stato lo stesso se fossero mancati i due straordinari interpreti.
Quella tra Huston, alla sua ultima interpretazione, e la Stanwick è una gara di bravura tra due mostri.

Bel western comunque, Mann è una garanzia e alcune sequenze sono splendide.

clifford - il grande cane rossoclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuore
la signora delle rosel'arminuta
lasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)
l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)
pompei - eros e mitopromisesquerido fidel
scompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectory
the girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is up
trafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan