le follie dell'imperatore regia di Mark Dindal USA 2000

le follie dell'imperatore (2000)

locandina del film LE FOLLIE DELL'IMPERATORE

Titolo Originale: THE EMPEROR'S NEW GROOVE

RegiaMark Dindal

Interpreti: -

NazionalitàUSA 2000
Genereanimazione
Al cinema nell'Aprile 2001

•  Altri film di Mark Dindal

Trama del film Le follie dell'imperatore

Ambientata in un regno fantastico circondato da altissime montagne, la storia racconta delle peripezie del giovane ed arrogante imperatore Kuzco, trasformato in lama dalla sua perfida consigliera Yzma. Rifugiatosi in una foresta, Kuzco ripone la sua ultima speranza di tornare a casa e di riavere i suoi privilegi nel buon cuore di un contadino, Pacha. Ma il "mondo perfeto" di Kuzco si trasforma in un perfetto caos quando l'improbabile coppia comincia la sua corsa disperata per riportare Kuzco sul trono.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Le follie dell'imperatore, 108 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Light-Alex  @  17/03/2024 22:57:16
Molto divertente, con una ironia godibile anche e forse di più dai grandini. Ma allo stesso tempo molto dinamico e leggero.

Non uno di quei classici che ti fanno battere il cuore, ma personaggi molto divertenti che rimangono impressi.

cort  @  07/07/2023 19:05:10
La comicità semplice ed infantile non mi ha preso e senza il lato comico resta ben poco del resto della pellicola che oltre ad essere corta ripropone sempre lo stesso plot troppe volte, cambiando solo gli sfondi(spoiler). Animazione buona, ma non mi ha colpito per bellezza estetica o effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  10/01/2021 23:47:27
Sinceramente sono contento che le magagne di produzione e il "flop" di Pocahontas e del Gobbo di Notre Dame abbiano portato a trasformare il concept di questo cartone da epicone alla Lion King a commedia irriverente.
Raro per un film Disney arrivare a far ridere fino alle lacrime ma The Emperor's New Groove ci riesce in ben piu' di un'occasione; surreale, a volte quasi senza senso ma tremendamente divertente. Lo vidi da bambino e quasi lo dimenticai, lo rivedo a 30 anni e ora lo rivedrei cento volte.
Il doppiaggio italiano (Luca e Paolo, la Marchesini) e' inaspettatamente eccellente e non fa altro che confermare la regola: il nostro doppiaggio e' il migliore al Mondo e spesso e volentieri aggiunge (anziche' sottrarre) al film originale.
Bellissimo

XYX324  @  07/10/2020 08:44:16
Tra i classici Disney più riusciti. Tanta originalità e parecchio umorismo con disegni e colori eleganti. I personaggi sono tutti ottimi. Difetta un po' nella parte centrale. Consigliato.

dagon  @  23/05/2020 10:18:43
Esilarante, un film brioso, scritto benissimo, traboccante di idee visive e di sceneggiatura, con personaggi memorabili, Kronk su tutti. Quando si pensa all' animazione disney, probabilmente non è tra i primi titoli che vengono in mente, ma, invece, è uno dei film più divertenti, pirotecnici e intelligenti in quell'ambito.

hghgg  @  04/07/2016 15:43:57
Rivisto nel week-end, è proprio bello, più di quanto ricordassi.

Uscito nel 2000, in un periodo di rinnovamento per la Disney che cercò all'epoca di uscire e distanziarsi dal canone ormai abusato del Musical, stile che aveva dettato legge nell'animazione americana per oltre un decennio, con risultati altalenanti; l'ultimo era stato "Tarzan" l'anno precedente, la vetta "Il Re Leone", il peggiore "Pocaonthas" tutta la vita.

Arrivati al nuovo millennio quelli della Disney hanno cominciato a sperimentare nuove soluzioni, stili un poco diversi, sia in opere più "ambiziose" e "serie" ("Atlantis" un poco sottovalutato e decisamente poco cacàto) che in altre molto più leggere e dirette; anche qui con risultati altalenanti.

Mettendo da parte l'inutile sequel di "Fantasia" (inutile si però visto che l'hanno fatto me lo tengo pure dai) si passa dal pessimo "Dinosauri" versione brutta de "La valle incantata" al dignitosissimo "Lilo & Stitch" film più che discreto che regala anzi al pubblico forse l'ultimo grande personaggio e l'ultimo film Disney degno di questo nome (riserva su "Il pianeta del tesoro" che ricordo poco)... Vabè si si, prima di "Zootopia" ho capito, nun me rompete.

E di questa "fase" Disney per me il film più riuscito è proprio questo "The Emperor's New Groove" (titolo originale imbattibile ragazzi).

La Disney collabora con autori facenti parte della Warner Bros e si vede. Viene adottato qui uno stile puramente comico, una comicità grottesca e surreale con gag corporali e dialoghi assurdi e sopra le righe, scritti con i tempi giusti, azzeccati, il film risulta molto divertente dall'inizio alla fine, si ride tanto e funziona a meraviglia. Ci sono anche i momenti di rottura della quarta parete per accentuare ancora di più la comicità assurda del film.

Niente musical, giusto un paio di canzoni, all'inizio e alla fine (Sting comunque ha fatto in tempo a vincerci un Oscar). Solo tanto ritmo e personaggi e battute esilaranti.

Non posso certo dire che è un film senza difetti: alla fine adotta sempre quelle morali e soluzioni facili e buoniste sulle lezioni di vita, la maturazione, l'amicizia, in tutti c'è del buono e pappappero, tutti quei dialoghi così tra Kuzkco Lama e Patcha, il finale scontatissimo, fanno un po' due palle; il bello però è che occupano poco spazio nel film, quasi tutto incentrato su una comicità straripante e quindi bene così.

Izma è quasi una degna erede dell'Ade di "Hercules" cattiva da operetta, totalmente e assolutamente comica dalla prima all'ultima scena. Kronk un personaggio devastante, motore assurdo-comico principale del film. Una coppia di cattivi meravigliosa; non che Kuzco e Patcha non creino situazioni demenziali da rotolarsi dal ridere eh, anzi.

Bello vedere la Disney puntare su un film comico più vicino alla WB che a loro.

Interessante anche il cast del doppiaggio italiano: il bravo duo comico Luca e Paolo si occupa di doppiare rispettivamente il protagonista Kuzco e il mitico Kronk. Paolo è bravissimo, un fiume in piena (il personaggio aiuta, certo) Luca in quanto a doppiaggio se la cava meno bene ma la sua esperienza come comico permette comunque al personaggio di funzionare bene, viste le molte gag e battute Bizzarri riesce comunque a contribuire nello strapparti parecchie risate.

Adalberto Maria Merli ottimo doppiatore nei panni del contadino Patcha e poi un'istrionica e irresistibile Anna Marchesini, solito talento vulcanico, nei panni dell'esilarante cattivissima Izma caratterizzata alla grande dall'attrice e comica ex Trio (con Lopez e Solenghi, quest'ultimo, curiosamente, grande doppiatore italiano di Scar, quell'immenso villain che no, non faceva ridere per niente...). La Marchesini poi non era alla prima esperienza di doppiaggio. Anzi, nei primi anni '80 divenne la doppiatrice di Judy Garland in varie riedizioni dei suoi film "Il Mago di Oz" compreso, nientemeno.

Ne esce un film comico al 100%, vulcanico, a volte surreale, comicità semplice ma sempre perfettamente funzionale. Forse troppo particolare per interessare i più piccoli e forse spiazzante, per quello che era stata la Disney fino soltanto all'anno prima, per attirare quelli un poco più grandi. Fu un discreto flop d'incassi, come molti Disney di quel periodo. Ma resta un gioiellino da riscoprire.

Fu un triennio, quello 2000-2002, di discreta e particolare versatilità per la Disney, fruttò prodotti di discreta qualità nel complesso oggi considerati spesso minori se non del tutto finiti nel dimenticatoio. Un breve periodo da riscoprire. Poi dopo il 2002 la mia memoria ha un periodo di buco con la Disney per poi tornare a galla circondato da irritanti grattacheccare, sorelle logorroiche e una CGI inguardabile.

A questo punto scateniamoci con "The Emperor's New Groove"

"Mi spiace nonnetto ma hai rotto il ritmo dell'imperatore" "Scusateeeeeeeeee..."

Ps: la scena nella locanda ha dei tempi comici e un ritmo meravigliosi, scritta e animata proprio bene. Fa morire dal ridere. Kronk devastante.

Proprio bellino.

Ultima risposta 04/07/2016 21.34.12
marcogiannelli  @  04/11/2015 15:58:50
Mi unisco a Jelly, commento impeccabile

sharins  @  23/01/2015 23:23:18
Molto divertente, consigliato!

Dom Cobb  @  10/11/2014 16:37:20
Kuzco è l'imperatore degli Inca, un giovane arrogante, presuntuoso e viziato che non fa altro che pensare a sé stesso. Il suo mondo di agi e comodità viene ribaltato quando la sua infida consigliera Yzma tenta di sbarazzarsi di lui ma, per errore, lo trasforma in un lama. Sfuggito alle mani dell'imbranato aiutante di Yzma, il lama incontra un contadino con il quale inizia un periglioso viaggio verso casa. Sarà l'occasione giusta per lui di imparare il valore dell'altruismo...
Davvero affascinante guardare al prodotto finito dopo tutte le traversie che ha dovuto subire nel corso del processo di creazione e realizzazione: inizialmente, era stato concepito nel 1994 come un musical diretto da Roger Allers, il quale voleva replicare il successo de Il re leone e già aveva contattato il cantante Sting per comporre le canzoni. Successivamente, una fredda reazione da parte del pubblico di fronte alle prime bozze della storia, assai più seriosa ed epica, e una produzione che avanzava a rilento, convinsero il presidente della Disney Michael Eisner a concedere un ultimatum, dicendo che mancava "tanto così" alla cancellazione del film. Un turbolento cambio di gestione portò alla sostituzione in cabina di regia, che venne occupata dall'ex animatore Disney ed ex regista per la Warner Bros Mark Dindal, che insieme a un ridotto team di sceneggiatori riscrisse la storia da capo, modificando la trama, lo stile, l'approccio narrativo, ogni cosa.
Le follie dell'imperatore è il risultato, ed è difficile pensare che all'inizio questa esilarante buddy comedy doveva trattarsi di un maestoso dramma musicale sulla scia de Il re leone. A ben vedere, la velocità dell'animazione e lo stile scarno del layout e degli sfondi lo fanno assomigliare molto più a un cartone dei Looney Toones che a un classico Disney, per non parlare dell'assenza di qualsiasi elemento della cultura Inca nella storia o il tipo di commedia moderna che viene utilizzato.

A questo punto, è anche abbastanza inutile parlare dello svolgimento della storia o dello sviluppo dei personaggi, dato che entrambi sono secondari rispetto all'esigenza di far commedia dovunque e comunque. E' sulla commedia in sé stessa che il film vive, al punto che le parti più incentrate sulle emozioni sono quasi fuori posto. Basti dire che, di tutto il cast di figure messo insieme, sono soprattutto in due a distinguersi, ossia i villain: impossibile descriverli a parole, la loro alchimia e la loro energia, le intuizioni comiche di cui sono protagonisti bastano da sole a giustificare la visione del film,

merito anche di un doppiaggio italiano fantastico, in cui persino celebrità come Luca e Paolo paiono sentirsi a loro agio, così come era stato a suo tempo per Raoul Bova o Giancarlo Magalli.
Nulla da dire sulle musiche, se non che giocano un ruolo molto marginale nello svolgimento della storia; in effetti, questo è il primo lungometraggio Disney post-rinascimento ad allontanarsi dalla formula del musical, una scelta che seguiranno anche i classici seguenti e che, di certo, contribuirà non poco all'insuccesso di ciascuno di loro.
Comunque, Le follie dell'imperatore resta un'ottima commedia, esilarante e, in mancanza di termini migliori, folle: capace di intrattenere i bambini come gli adulti, anche se il grandeur e la perizia tecnica dei classici precedenti sono ormai lontani.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/07/2014 21:16:13
Ma è bellissimo questo cartone! Peccato che per una volta che la Disney decideva di cambiare registro e di buttar via le menate melense ed i tediosi musical, abbia floppato così presso il pubblico.

La mano di un team ex Warner Bros/Looney Tunes si vede alla grande, le situazioni comiche demenziali, surreali, scombinate ma assolutamente irresistibili. E' tutto perfetto, non c'è niente di stonato: a conti fatti, uno dei migliori film d'animazione degli ultimi 20 anni.

Unica pecca nell'edizione italiana la voce di Luca Bizzarri, totalmente fuori contesto. Ma questo non è colpa del film, ovviamente.

Ultima risposta 02/07/2014 11.17.10
look  @  08/03/2014 04:29:55
Dopo più di 60 anni trascorsi fra alti e bassi, la Disney produce uno dei film più lontani dai suoi canoni tradizionali che per certi versi inaugura una nuova stagione di opere, dopo la serie di successoni portati a segno negli anni '90. Una stagione improntata su un contenuto più audace e maturo, ed una forma decisamente rinnovata, rinnovamento già avviato un anno prima col sottovalutato Dinosauri. La trama rimane più o meno, scusate il gioco di parole, ancora ancorata ai tipici racconti di formazione che la casa di produzione americana ama propinare al suo pubblico. Ma ciò che rende "Le follie dell'imperatore" un prodotto inusuale e inaspettato e quella sua vistosa lena dissacratoria e demenziale, mai sperimentata dalla Disney sino al momento dell'uscita del film. Sebbene qualche forzatura, l'esperimento si può considerare riuscito. Un ritmo sostenuto per un'ampia varietà di situazioni veramente esilaranti aiuta a far dimenticare la brevissima durata del film, ai limiti del mediometraggio, una pecca che rende il tutto alquanto scarno. Punto di forza, i personaggi, validi e incisivi, nessuno sembra essere messo a caso, ognuno rappresenta un tassello importante per la trama. Fa da cornice un contesto totalmente inedito che senz'altro contribuisce a dare quella forte vena di originalità al film. Interessante constatare che il progetto iniziale ambiva ad un prodotto completamente diverso e più in linea con la tradizione Disney. Mi chiedo come sarebbe andata se nelle sale fosse uscito un Kingdom of the sun al posto di questa piccola perla.
Innovativo.

Oh Dae-su  @  22/10/2013 13:28:46
Davvero molto ben fatto e divertente..

horror83  @  11/08/2013 10:31:18
secondo me questo cartone ha dei voti troppo alti. non è bello come i classici della Disney! non è neppure brutto, però per me è sufficiente! guardabile, carino ma nulla di più!

sossio92  @  11/08/2013 00:40:08
BOOM BABY ... divertentissimo , non annoia , battute spassosissime , risate assicurate :)

MonkeyIsland  @  21/06/2013 14:25:45
L'ultimo grande film della Disney!
Assolutamente non-sense fa ridere un sacco.
Per una volta bisogna riconoscergli il doppiaggio notevole in italiano visto che Luca e Paolo aumentano il livello comico del film a dismisura.

bm_91  @  20/03/2013 16:50:15
Forse tra tutti i film disney è quello meno "profondo", ma il migliore per comicità. E' geniale!

ferzbox  @  09/01/2013 01:02:16
Questo cartone mi ha proprio divertito,mi sono fatto un sacco di sane risate e non mi sono annoiato mai;è tanto esilarante.
Bisogna aggiungere che possiede un'animazione discreta...
Bel Cartone animato,davvero.

alepr0  @  30/09/2012 23:03:03
Cartone con ambientazioni molto belle e suggestive. Non di certo sul livello di mostri sacri come La spada nella roccia, Basil l'investigatopo o Alice.

bboyitax  @  30/09/2012 20:46:45
Meraviglioso. Estremamente divertente, scene ormai cult e realizzazione ottima!

BrundleFly  @  25/09/2012 10:59:31
Film Disney atipico e moderno. I personaggi sono uno più spassoso dell'altro, tempi comici perfetti, situazioni grottesche e nonsense, ma soprattutto...NON CANTANO.
Assolutamente consigliato sia ad un publico giovane che meno giovane.

Signor Wolf  @  17/09/2012 10:56:44
un film in cui è impossibile non ridere! molto diverso dai classici disney
qui non si canta, il protagonista è uno S.....o , si ride di comicità non-sense

ilgiova  @  04/09/2012 16:08:13
Leggero e divertente come pochi altri. Rispetto ai più recenti prodotti disney, Le Follie dell'Imperatore è molto "vecchia scuola" nell'impostazione e nella realizzazione, con la scaletta classica delle fiabe a caratterizzare la trama e un livello di animazione buono ma "anni 90".
Ad ogni modo i personaggi sono originali e spassosissimi, la trama scorre ottimamente e alcune gag sono da rotolarsi sul divano anche in età adulta.
Imperdibile.

weareblind  @  12/08/2012 21:18:55
Poco da dire, gira davvero bene.

Atlantic  @  26/06/2012 11:54:47
Uno dei film della Walt Disney , più emozionanti e divertenti degli ultimissimi anni.
Personaggi particolari e fantastici.
Da vedere.

TheShadow91  @  17/02/2012 18:29:48
Yzma e Kronk(da applausi il doppiaggio di Paolo) da soli fanno un intero film.Spassosi come solo Ade e Il Genio in ambito Disney riuscirono ad essere,rendono questo film molto divertente.Anche se nel complesso non è certo ai livelli degli altri classici...

dgdrfg  @  17/02/2012 10:39:12
uno dei più divertenti di sempre!

Testu  @  01/12/2011 17:37:51
Un cartone molto carino e anche divertente, nato da un progetto più volte ripescato e cambiato.

Il problema è che non solo manca di canzoni, cosa che comunque ormai non sorprende più, ma è dotato anche di un comparto tecnico solo buono ed un'umorismo demenziale con situazioni surreali da prodotto televisivo. Difficile quindi considerarlo un classico in senso stretto, di certo si distingue dai fratelli.
Escludendo Kuzko i personaggi sono comunque tutti molto belli, rimangono impressi ed questo è importante, infatti hanno fatto anche uno spin-off sui "cattivi". Pacha è sicuramente una bella persona con una bella famiglia, Kronk un mito tutto particolare (non il solito omaccione stupido) e "la nonna brutta di Dracula" è a sua volta una strega Bacheca che amalgama bene cattiveria ed elementi buffi.
I limiti per l'atmosfera poco seriosa però si fanno sentire nel percepire poco il cambiamento del principe-lama Kuzko, inoltre un po tardiva, innocua e forzata appare la liberatoria sparlata di Yzma ai danni del gigantone per farlo reagire, anche se l'hanno risolta magnificamente.

E' un classico che va visto a cervello spento, ma al contrario di altri questo davvero se lo merita.

Ultima risposta 01/12/2011 17.48.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/12/2011 16:26:37
Sì, è bello... ma il voto più giusto mi sembra sette... non molto di più...
Anche perchè oltretutto la maggior parte dei film Disney sono articolati in questa maniera:
-Il protagonista vive in santa pace
-Il cattivo inizia a rompere i maroni
-Si ha una situazione in cui il protagonista sembra spacciato e il predominio ce l'ha il cattivo
-Negli ultimi dieci minuti la situazione si rovescia

Anche i "camei registici" sono spesso molto simili fra i film della Disney, ma sarà un'impressione...
Forse è una cosa caratteristica dei cartoni in generale, ma ne ho visti diversi che non sono articolati in questa maniera... vedasi quelli di Miyazaki...
Comunque sia, per il resto è un film validissimo, lo consiglio a chi voglia vedersi qualcosa di leggero e divertente...

carrieb  @  06/10/2011 23:43:28
BELLISSIMO!!!!!!
Questa è la prima cosa che mi viene da dire su questo film!!!
La seconda è che la Marchesini è veramente un genio...la sua voce è irresistibile, perfetta per il personaggio di Izma!!!
In sostanza, è un film che fa ridere dall'inizio alla fine, oltre ad essere fatto benissimo e ad avere una trama davvero originale!!!
Consigliatissimo!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  01/09/2011 17:14:18
paragonato ai capolavori disney ovviamente ci perde , ma il cartone ha una missione: far ridere.
e state sicuri che ridete a crepapelle.
la scena delle pantere che dormono, la scena della locanda, della cascata, della leva tirata sbagliata.. ahahahha...
bellissimo.
merita di essere visto!!!
però non dovete aspettarvi capolavori, ma soltanto una fonte di risate

.Kia90.  @  20/07/2011 03:19:14
STREPITOSO! Una risata dietro l'altra e personaggi esilaranti, i migliori naturalmente sono Yzma e Kronk! Fantastico anche il doppiaggio.
Da vedere e rivedere!

saleriand88  @  03/05/2011 15:56:39
uno dei film più divertenti, forse il più divertente che abbia mai visto! XDXD il doppiaggio è fenomenole!! La storia è molto semplice e può risultare anche banale, soprattutto il finale, ma il ritmo e la presenza di gag davvero ben strutturate rende le follie dell'imperatore un film scorrevole e piacevolissimo.
Non mi stanca mai, lo rivedrei mille volte! :)

mirydl  @  13/03/2011 11:31:27
divertentissimo! Kronk è fantastico XD

BraineaterS  @  27/02/2011 23:20:45
99 scimmie saltavano sul letto una cadde in terra e si ruppe il cervelletto!!!!!
Kronk è adorabile!!

ivan75  @  17/01/2011 04:20:31
A differenza di quanti mi hanno preceduto nei commenti ho trovato il doppiaggio veramente scadente, in particolare quello di Kuzco (Luca Bizzarri). Molto meglio sarebbe stato affidarsi a doppiatori professionisti. Il cartone è parecchio scontato e le battute prevedibili per quanto i personaggi siano comunque simpatici. Eccellenti invece i disegni

trickortreat  @  03/01/2011 01:10:03
CAPOLAVORO! La Disney raggiunge picchi altissimi, grazie ad una storia tra le più divertenti in assoluto! Doppiaggio fantastico

barbuti75  @  17/12/2010 17:58:58
Con questo film la Disney aveva tagliato i ponti con gli inutili frivoli moralismi che avevano contraddistinto tutta la sua produzione dei 90's, andando peraltro dritta dritta all'obiettivo: divertire.
Era dai tempi degli Aristogatti che non c'erano personaggi tanto divertenti e azzeccati nella loro pur semplice caratterizzazione.
Izma è un eccellente villain degna di Crudelia de Mon che si muove in un mondo che non le appartiene, mentre Cuzco non si raccapezza di tutto quanto gli sta accadendo.
I disegni sono molto squadrati ma davvero belli e originali, non tralasciando mai gli sfondi e dando toni di colore a tutti i fondali.
Ottimo il doppiaggio itaiano con Luca e Paolo accompagnati da un'eccelsa Anna Marchesini! Imprescindibile!

Ultima risposta 04/09/2012 16.09.52
ValeGo  @  08/12/2010 22:53:17
Troppo divertente!Yzma e Kronk sono formidabili...che risate!

7219415  @  07/12/2010 21:18:20
Iree__  @  05/12/2010 01:12:25
Uno dei miei cartoni preferiti!! Tutte le volte che lo rivedo mi spezzo in 2 dal ridere

Dr. Nekrobilly  @  30/10/2010 19:35:30
Divertentissimo, Kuzco è doppiato da Luca Bizzarri! :D

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  26/10/2010 21:22:05
Divertente, un film senza troppe pretese che riesce nell'intento di trasmettere allegria.

EdwardBaker  @  29/09/2010 20:26:35
Uno degli ultimi buoni film targati disney. Divertentissimo e geniale pur avendo una trama molto, forse troppo, semplice.

gemellino86  @  02/07/2010 10:26:02
Davvero divertente questo classico Disney. Molto comico e ironico. I personaggi sono riusciti e Kronk è troppo simpatico. Non solo per bambini.

diamanta  @  03/04/2010 18:49:00
Moltissime risate e gag esilaranti, ma sfortunatamente niente di più.

SUGHETTO  @  05/02/2010 08:23:20
Bello bello!
Un cartone per bambini che fa ridere, anche chi non è più bambino, tutto il tempo. Arrivi alla fine ed effettivamente la storia è abbastanza un'idiozia, ma le gag e le situazioni comiche sono talmente numerose ed esilaranti che ci si può ritenere più che soddisfatti.
I personaggi sono di una stupidità e di una comicità davvero notevoli, Kronk vi resterà sicuramente impresso ;-)

Rivisto N volte, credo che mi ricapiterà ancora quando avrò voglia di farmi 4 risate :)

All I Want  @  28/12/2009 14:22:11
Deludente film Disney, se paragonato ad altri capolavori.

Basato su pochi personaggi che solo in parte sono originali e profondi, questo film si basa su una sterile trama e per lo più su battute divertenti e probabilmente innovative per l'epoca.
Il resto, però, lascia un pò il tempo che trova.

Nonostante è un film da sufficienza piena, lo trovo prescindibile e di secondo piano nel panorama dei film d'animazione, andando stranamente contro i voti che fin qui ho trovato :)

Englishbear  @  28/12/2009 10:41:35
Non mi sarei mai aspettata un film così divertente ieri quando l'ho visto su Rai2. Invece devo dire che questo piccolo capolavoro Disney non ha nulla da invidiare ai tanti film Dreamworks o Pixar. Bello. Il personaggio di Kronk, poi, da solo vale tutto il film. Per grandi e piccoli.

YourBestEnemy  @  27/12/2009 19:24:18
Io amo questo film!!! L'ho visto oggi pomeriggio per l'ennesima volta e lo trovo sempre divertentissimo. Kronk fa troppo ridere, poi ci sono alcuni sketch veramente forti xD. E' da vedere assolutamente xD

Max78  @  07/12/2009 17:58:37
Vale la visione solo per Kronk

tnx_hitman  @  08/11/2009 17:45:16
Battute,gags e canzoncina indimenticabili in questo cartone Disney..Kuzco è un mito!

"Dell'impero lui è il sovrano,è un genio è un vulcano..ma per lui c'è solo il nulla sai xkè..xkè il mondo girerà e il suo ritmo scoppierà..e la tua vita inizia qui con me.Come si chiama?KUZCOO..si è lui,il Sovrano Del Mondo!"XDDDD

Flavietta2  @  08/11/2009 17:38:40
Questo è il primo film Disney con la completa assenza di canzoni e questo non può che essere un bene, vista la natura comica di questo cartone.
La storia parla di un odiosissimo imperatore che viene trasformato in lama dalla cattiva Izma e il suo assistente scemo Kronk.La storia è veramente molto comica e poco retorica. Kuzco è e rimarrà un ragazzino viziato, Kronk non è cattivo, è solo un perfetto idiota e Izma è una cattiva veramente fuori di testa. Con personaggi così schizzati, gag molto simpatiche (e un po' cattivelle) e l'ottimo doppiaggio italiano,fanno di questouno dei miei Disney preferiti.Veramente, non mi stancherò mai di vederlo.

Ultima risposta 27/11/2009 01.03.09
topsecret  @  13/10/2009 15:58:53
Gradevole e divertente nonostante l'inizio un po' stentato.
Film d'animazione che coinvolge tutti, grandi e piccoli.

STE91  @  13/09/2009 12:42:48
Un film che fa sicuramente ridere ed intrattiene bene. Yzma oserei dire uno dei migliori cattivi disney degli ultimi anni, grande merito anche ai bravissimi doppiatori.

rob.k  @  15/06/2009 08:48:53
Un film disney poco conosciuto ma molto molto divertente

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  08/06/2009 17:07:12
La storia parlerebbe di un lama... un lama? Bhe si prima era un imperatore e adesso è diventato un lama. Simpaticissima animazione made Disney che strappa delle risate sia ai piccoli che ai grandi. Essere un imperatore comporta grandi responsabilità: preoccuparsi della gente, ascoltare i problemi della popolazione, amministrare con amore il proprio impero... Macchè, Kuzco è una persona a dir poco spregevole ed egoista e non vede altro che se stesso. Alla fine viene trasformato in un lama dalla sua consigliera per rubargli il posto. Chissà come se la passerà essendo un lama, magari, in fondo, scoprirà il lato buono di se stesso...
Impossibile non ridere nelle scene in cui è presente Kronk (il personaggio più spassoso del film)

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  23/04/2009 09:41:43
Molto molto carino, ben fatto e ben curato in tutti i suoi aspetti.
E' anche abbastanza originale, ed anche gli adulti si divertono.
Uno dei migliori prodotti Disney degli ultimi tempi.

VikCrow  @  22/04/2009 08:56:19
Della serie che ho cominciato a ridere ed ancora non ho smesso.
Fantastico!!!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  23/03/2009 17:59:15
Mamma mia quanto fa ridere questo cartone!!!bellissimo..lo consiglio a tutti

keLe8  @  04/02/2009 01:56:04
Scusate ma questo film d'animazione della disney fa davvero ridere!...mamma mia!!!...alcune scene ero davvero piegato in due dalle risate...Gag eccezionali ke ricordano quelle dei Simpson...divertimento assicurato...un film della Disney che nn mi sarei mai aspettato tanta simpatia,a partire dai personaggi sia cattivi ke buoni e anche secondari ...sopratutto Kronk,geniale!...naturalmente da prommuovere il doppiaggio italiano,che a volte sottovalutato,ma con le voci dei nostri comici italiani luca e paolo, anche la marchesini, sono stati davvero geniali...la trama è leggera ma il cartone si basa piu ke altro sulla comicità e direi che ha raggiunto l'obbiettivo...anche l'assenza delle canzoni "tipiche della disney"finalmente!, a parte alcune scenette (ma sempre in vena comica). Stupendo!!

cinemamania  @  11/12/2008 18:36:29
Molto molto molto divertente, fa davvero ridere.

DarkRareMirko  @  04/12/2008 02:51:16
Buon cartone animato Disney, dotato di un buon umorismo e della solita morale di fondo, ben disegnato e diretto.

Ha ispirato anche una stagione di telefilm (sempre a cartoni animati) ed un seguito.

Consigliato.

edo88  @  21/02/2008 22:56:31
Divertentissimo prodotto Disney fatto di semplicità e genuinità.
Spettacolari quasi tutti personaggi principali, a partire da Cronk, mitiche alcune scene.
La storia è raccontata davvero bene e alcune trovate registiche sono davvero ottime!

Da non perdere!

vale1984  @  15/01/2008 22:10:22
veramente un bellissimo cartone...divertente dall'inizio alla fine con scene davvero esilaranti ed originali...buona la morale e bellissimi i personaggi!

giusss  @  30/11/2007 20:11:54
Adatto piu' ad un pubblico molto molto giovanile,è cmq un cartone simpatico,semplice e parecchio vivace...Da vedere con spensieratezza.

Jude  @  29/08/2007 12:22:37
Solito film simpatico e divertente della Disney. Certo, niente a che vedere con i grandi classici però carino. Probabilmente più per un pubblico di bambini-adolescenti.

éowyn_3  @  06/08/2007 22:17:20
divertente ma nulla più. niente a che vedere con i classici

Claymore  @  05/07/2007 19:29:07
Fose 10 è eccessivo, ma credo che il fatto ch el'ho visto 15 volte e ancora me lo rivedo giustifica il voto....film altamente sottovalutato ma assolutamente da vedere!!! le risate sono assicurate!!!

thelore  @  02/07/2007 14:32:35
Risate a crepapelle e un mare di divertimento ... veramente un bel film di animazione.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/06/2007 02:45:42
Accidenti !!!
Lo vidi al cinema quando uscì e da allora nn l'ho più rivisto.
Mi divertì moltissimo, ma ero piccolo allora e nn so se oggi resterei della stessa opinione...

Dick  @  03/06/2007 20:46:48
Film che ho trovato proprio simpatico e divertente.

Ultima risposta 02/09/2014 15.19.51
sweetkriss  @  30/04/2007 22:50:14
Carino, ma devo dire che la Disney ha fatto di meglio in passato...molto meglio i classici.

John Carpenter  @  01/04/2007 12:49:16
Concordo con Terry, noioso e bruttino!

John.

Ultima risposta 05/03/2009 22.28.19
Exodus  @  05/03/2007 15:35:39
Assolutamente demenziale, di un umorismo perfino forzato (sembra che cerchi di far ridere su ogni minuzia, anche la più insignificante), di trama quasi nulla, ma bisogna ammetterlo, davvero irresistibile; verso la fine le mie mascelle avevano perso sensibilità. Per una serata in cui si ha solo voglia di divertirsi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  17/12/2006 20:10:35
Estremamente divertente, un cartone animato sia per i bambini che per gli adulti grazie a un umorismo a tratti infantile, a tratti sottile.
Consigliato.

Lory_noir  @  13/12/2006 18:28:52
Carino. Da vedere, magari nn al cinema ma seduti comodamente sul divano a casa, senza spendere trp!

Ultima risposta 03/06/2007 20.50.34
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/11/2006 20:19:43
a me sinceramente non ha fatto per niente ridere e mi sono spaccato i cosidetti e basta

Ultima risposta 02/11/2009 21.07.22
sweetyy  @  03/09/2006 21:05:11
carinissimo e divertente anche se la trama un pò banale!

doppiak  @  22/08/2006 21:34:44
la storia è poca roba però si ride

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 18:52:06
Meraviglioso e divertentissimo. All'altezza dei classici disney. Humor e musiche davvero stupende per un cartone che fa sorridere sia grandi che piccini!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»