le figlie di dracula regia di John Hough Gran Bretagna 1971

le figlie di dracula (1971)

locandina del film LE FIGLIE DI DRACULA

Titolo Originale: TWINS OF EVIE

RegiaJohn Hough

InterpretiDennis Price, Peter Cushing, Mary Collinson

NazionalitàGran Bretagna 1971
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1971

•  Altri film di John Hough

Trama del film Le figlie di dracula

Una cupa cittadina della Germania è dominata da un conte-vampiro e da una confraternita dissoluta che dà la caccia alle donne giovani. Ciò eccita la curiosità di Frieda e spaventa Maria, la sua gemella.

Voti e commenti su Le figlie di dracula, 5 opinioni inserite

Italo Disco  @  31/10/2022 21:58:12
VAMPIRI AMANTI era più sinuoso ed elegante, per non parlare del tasso erotico decisamente elevato. Qui la sceneggiatura su alcune cose non quadra e di sexy c'è né poco. Questo è male. Però scorre, ha un aria dark e un Cushing simpatico.

Vlad Utosh  @  25/03/2017 14:40:36
Terzo capitolo della trilogia dei Karnstein, ambientato in un piccolo e dimenticato villaggio rurale. Un conte ricco e annoiato si trasforma in un vampiro tanto per provare nuove emozioni, due sorelle gemelle(una l'opposto dell'altra) vanno a vivere con uno zio bigotto; quella ribelle e birichina passa al lato oscuro…
Questo capitolo finale, rispetto al precedente, ha molta più carne al fuoco e anche alcuni contenuti interessanti, come la caccia alle streghe conseguenza della follia religiosa che segnò diversi secoli bui; ciò è ben reso dalla comunità di fanatici capeggiata da un grande Peter Cushing davvero in parte. Il ritmo narrativo è buono e accelera sul finale che come sempre si svolge al castello con la solita folla urlante capeggiata da Gustav con tanto di mannaia in una mano e torcia nell'altra. Particolarmente riuscite le atmosfere gotiche e il cupo bosco che circonda il paese è suggestivo. Rispetto ai precedenti film è presente anche una componente splatter. In conclusione siamo di fronte a un degno capitolo conclusivo di questa saga ispirata a Carmilla di Le Fanu.

GianniArshavin  @  04/04/2016 15:49:11
Malgrado il titolo fuorviante , Le figlie di Dracula,prodotto del 71 griffato Hammer, non fa parte della saga dedicata al conte interpretato da Lee bensì alla trilogia che prende spunto dal romanzo Carmilla di Le Fanu. Girato da John Hough , questo horror vampiresco dal discreto tasso erotico convince in quasi tutte le sue componenti e meriterebbe una riscoperta.
Il film rende omaggio alla figura del vampiro grazie ad una trama a tinte gotiche che riprende tutti gli stilemi del genere utilizzandoli al meglio e calandoli in una trama interessante e godibile.
La storia vede contrapposti il bigotto capo villaggio e il dissoluto conte che cederà al fascino del male , con in mezzo le giovani nipoti dell'uomo che si troveranno a dover scegliere a loro volta da che parte stare.
L'opera colpisce in primis per la dose di sangue e violenza abbastanza alta per gli standard della casa inglese e in seconda istanza per il sottilissimo erotismo che trasuda la vicenda,a volte solo accennato altre mostrano più esplicitamente. In questo cocktail da gotico moderno trova posto l'eterna lotta fra religione e male , con un epilogo forse eccessivamente bacchettone che a mio modo di vedere è forse il difetto più grande del titolo.
Anche l'atmosfera cupa e le location sono curate al dettaglio e riescono nel tentativo di calare al meglio lo spettatore in una realtà oscura e desolante.
Gli attori si comportano bene , a partire dal sempre fenomenale Cushing (bravo nel tratteggiare un personaggio pieno di dissidi interiori) finendo con le gemelle Collinson , indubbiamente non delle cime in recitazione ma dall'indubbia presenza scenica ed erotica.

Dunque un'opera che mescola classico e moderno in modo convincente , e che ancora oggi riesce a non risultare trito e stantio. Non parliamo di un capolavoro imperdibile ma semplicemente di una produzione meritevole di maggiore fama e considerazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/05/2013 10:39:15
Luci ed ombre si bilanciano in maniera quasi identica in questo film targato Hammer, che comunque è un discreto film di genere che non penso deluderà i fan della casa inglese. L'approccio alla storia è molto buono perchè propone un contesto dove Bene e Male tendono a confondersi. Da una parte il vampiro emblema del Male assoluto, dall'altra una fratellanza di bigotti che nella completa ignoranza non esitano a bruciare tutte le donne che incontrano con l'accusa di essere streghe. Altro punto a favore senza dubbio Peter Cushing, personaggio meno monolitico di quanto possa sembrare in apparenza e contrariamente al quasi simile Price de Il grande inquisitore, mai compiaciuto nel praticare la violenza esercitata più per un reale credo seppur distorto, che per puro sadismo.
Le ombre sono in una sceneggiatura che, a mio parere, sconta un certo moralismo di fondo nei confronti delle due protagoniste, specialmente Frida e una tendenza, nel finale, sul redimere una orda di bigotti al rango di eroi dopo tutte le uccisione indiscriminate compiute. Francamente mi è sembrata una nota stonata.
Nulla da eccepire sul lato tecnico che nel complesso è pienamente all'altezza delle migliori prodotti della Hammer.

DarkRareMirko  @  22/09/2010 23:44:54
Sottovalutato dai critici e più o meno ritenuto buono dalla gente comune il film, facente parte di una trilogia, rappresenta un'altra felice incursione nell'horror da parte del prolifico regista John Hough.

Molto riuscito dal punto di vista estetico/tecnico, come lungometraggio si fa anche forza grazie al mostro sacro Peter Cushing, come sempre bravo ed in parte.

La trama è ben svolta ed interessante, ma il rapporto (saffico?) tra le due gemelle poteva essere un pò meglio approfondito.

Bello, riuscito.