le fatiche di ercole regia di Pietro Francisci Italia 1958

le fatiche di ercole (1958)

locandina del film LE FATICHE DI ERCOLE

Titolo Originale: LE FATICHE DI ERCOLE

RegiaPietro Francisci

InterpretiGabriele Antonini, Gianna Maria Canale, Sylva Koscina, Steve Reeves

NazionalitàItalia 1958
Generefantasy
Al cinema nell'Agosto 1958

•  Altri film di Pietro Francisci

Trama del film Le fatiche di ercole

Il forzuto Ercole ce la mette tutta per ricondurre sul trono Giasone, il legittimo sovrano del regno di Tessaglia, sconfiggendo il perfido usurpatore Pelia. Per poterlo consacrare ufficialmente re, lo aiuta anche a recuperare il favoloso Vello d'Oro, simbolo ufficiale del potere regale. Ercole trova la sua personale ricompensa nell'amore per la bella Jole, figlia di Pelia, che se ne va con lui.

Voti e commenti su Le fatiche di ercole, 5 opinioni inserite

JOKER1926  @  13/03/2020 22:51:54
"Le fatiche di Ercole" può essere considerato come film pioniere del filone del peplum, all'epoca , registrò anche un successo strepitoso al botteghino.

L'analisi circa il film ideato da Pietro Francisci, da parte nostra, non può non aver presente della data di produzione, 1958, allo stesso tempo, lo scopo resta di analizzare in maniera intelligente il prodotto cinematografico.
"Le fatiche di Ercole" si ispira ovviamente alle narrazioni circa il personaggio in questione, ma l'ispirazione è libera e quindi poco affidabile.
Le vicende in questo film di Francisci si accavallano senza un criterio e senza una ben precisa logica. Alcuni episodi, ad esempio, vengono introdotti senza una particolare motivazione e dunque nasce un film terribilmente confusionario e poco credibile. L'episodio delle amazzoni è descritto quasi come se fosse quello di Ulisse con le sirene, insomma, una bella e tragica miscellanea.
I dialoghi e la sceneggiatura sembrano essere le parti più deboli del film, i dialoghi (alle volte evitabilmente ironici) sono elementari e superati; la sceneggiatura presenta troppe situazioni evitabili che rendono il tutto alquanto impasticciato.
Queste sono le pecche principali del film italiano, senza considerare una lavoro tecnico di qualità medio/bassa, fotografia molto "artigianale" e atmosfere e location poco curate.

"Le fatiche di Ercole" è un esempio di Cinema invecchiato molto malamente.

JOKER1926

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  10/03/2015 02:13:05
Mezzo voto in più per una l'atmosfera autentica da peplum che si respira. Quanto pagherei per avere di nuovo film così, ma è impossibile. Grandissima eleganza dei dialoghi. Cinema vero.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  01/04/2012 02:20:51
Fondatore del genere peplum, LE FATICHE DI ERCOLE è uno di quei film che qui in Italia ha sbancato al botteghino incassando cifre spaventose. Il perché è facilmente intuibile: tirava un vento di rivoluzione e il Neorealismo per qualcuno era troppo, il pubblico lo si doveva far divertire, non far piangere e ricordargli i tempi di guerra appena passati, e questo film, come tanti altri che uscirono nell'annata 64, diede vita a un nuovo genere facendo divertire e sognare gli italiani del dopoguerra. La perfetta co-regia tra Pietro Francisi ed Ennio De Concini, le scenografie imponenti di Flavio Moreghini, la magnificenza dei costumi, gli effetti speciali innovativi e la stupenda fotografia di quell'uomo che di lì a pochi anni di distanza diventerà uno dei maggiori registi italiani Mario Bava sono tutti elementi che destarono grande interesse da parte del pubblico interno all'Italia e non solo. Negli USA fu accolto molto bene grazie anche all'attore principale: Step Reeves, che divenne un'icona del genere con quei suoi muscoloni, la forza sovrumana e il cuore grande, richiamando i valori dell'antica Grecia. Inoltre fu doppiato dal futuro re delle parodie made in USA Mel Brooks, per non parlare di tutta la pubblicità che il film ebbe: fecero pure dei cartoni animati con i titoli che contenevano il nome di Ercole per raddoppiare il pubblico. Non solo l'attenta e grandiosa ricostruzione portò al successo del film ma anche le moderne tecniche cinematografiche che vennero adottate: Mario Bava era un maestro dei trucchi, certo vista adesso la scena del dinosauro sembra 'na cavolata, ma all'epoca fu semplicemente spettacolare e poi fu uno dei primi film che usarono il cinemascope nel mondo e uno dei pochi che usò il flashback con la sincronizzazione del voice over qui in Italia.

Liberamente ispirato a LE DODICI FATICHE DI ERCOLE, racconto mitologico greco, il film è una summa tra avventura, azione, combattimenti e sviluppi cinematografici, ma naturalmente questo piccolo capolavoro non venne puramente badato dalla critica italiana che era troppo impegnata a elogiare Fellini, Rossellini, De Sica per accorgersi che nel frattempo in tutt'altro contesto stavano nascendo nuovi generi, che forse se avessero avuto la giusta ricompensa sarebbero continuati a vivere e ora non ci ritroveremmo solo con un pugno di mosche in mano..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/12/2007 18:43:18
Capostipite coatto ma sincero del cinema mitologico italiano, il film si avvale di immagini di grande spettacolarità e un'indubbia efficacia visiva (per quei tempi). Sempre bella Sylva Coscina. Un classico del genere

Dick  @  04/10/2007 13:10:24
Un pò cacchione nello svolgimento, ma godibile. Bel successo all' epoca. Seguito da "Ercole e la Regina di Lidia".

Ultima risposta 31/07/2013 21.55.01