le fatiche di ercole regia di Pietro Francisci Italia 1958
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le fatiche di ercole (1958)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LE FATICHE DI ERCOLE

Titolo Originale: LE FATICHE DI ERCOLE

RegiaPietro Francisci

InterpretiGabriele Antonini, Gianna Maria Canale, Sylva Koscina, Steve Reeves

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1958
Generefantasy
Al cinema nell'Agosto 1958

•  Altri film di Pietro Francisci

Trama del film Le fatiche di ercole

Il forzuto Ercole ce la mette tutta per ricondurre sul trono Giasone, il legittimo sovrano del regno di Tessaglia, sconfiggendo il perfido usurpatore Pelia. Per poterlo consacrare ufficialmente re, lo aiuta anche a recuperare il favoloso Vello d'Oro, simbolo ufficiale del potere regale. Ercole trova la sua personale ricompensa nell'amore per la bella Jole, figlia di Pelia, che se ne va con lui.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (5 voti)7,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le fatiche di ercole, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  13/03/2020 22:51:54
   5 / 10
"Le fatiche di Ercole" può essere considerato come film pioniere del filone del peplum, all'epoca , registrò anche un successo strepitoso al botteghino.

L'analisi circa il film ideato da Pietro Francisci, da parte nostra, non può non aver presente della data di produzione, 1958, allo stesso tempo, lo scopo resta di analizzare in maniera intelligente il prodotto cinematografico.
"Le fatiche di Ercole" si ispira ovviamente alle narrazioni circa il personaggio in questione, ma l'ispirazione è libera e quindi poco affidabile.
Le vicende in questo film di Francisci si accavallano senza un criterio e senza una ben precisa logica. Alcuni episodi, ad esempio, vengono introdotti senza una particolare motivazione e dunque nasce un film terribilmente confusionario e poco credibile. L'episodio delle amazzoni è descritto quasi come se fosse quello di Ulisse con le sirene, insomma, una bella e tragica miscellanea.
I dialoghi e la sceneggiatura sembrano essere le parti più deboli del film, i dialoghi (alle volte evitabilmente ironici) sono elementari e superati; la sceneggiatura presenta troppe situazioni evitabili che rendono il tutto alquanto impasticciato.
Queste sono le pecche principali del film italiano, senza considerare una lavoro tecnico di qualità medio/bassa, fotografia molto "artigianale" e atmosfere e location poco curate.

"Le fatiche di Ercole" è un esempio di Cinema invecchiato molto malamente.

JOKER1926


Invia una mail all'autore del commento luca986  @  10/03/2015 02:13:05
   8 / 10
Mezzo voto in più per una l'atmosfera autentica da peplum che si respira. Quanto pagherei per avere di nuovo film così, ma è impossibile. Grandissima eleganza dei dialoghi. Cinema vero.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  01/04/2012 02:20:51
   9½ / 10
Fondatore del genere peplum, LE FATICHE DI ERCOLE è uno di quei film che qui in Italia ha sbancato al botteghino incassando cifre spaventose. Il perché è facilmente intuibile: tirava un vento di rivoluzione e il Neorealismo per qualcuno era troppo, il pubblico lo si doveva far divertire, non far piangere e ricordargli i tempi di guerra appena passati, e questo film, come tanti altri che uscirono nell'annata 64, diede vita a un nuovo genere facendo divertire e sognare gli italiani del dopoguerra. La perfetta co-regia tra Pietro Francisi ed Ennio De Concini, le scenografie imponenti di Flavio Moreghini, la magnificenza dei costumi, gli effetti speciali innovativi e la stupenda fotografia di quell'uomo che di lì a pochi anni di distanza diventerà uno dei maggiori registi italiani Mario Bava sono tutti elementi che destarono grande interesse da parte del pubblico interno all'Italia e non solo. Negli USA fu accolto molto bene grazie anche all'attore principale: Step Reeves, che divenne un'icona del genere con quei suoi muscoloni, la forza sovrumana e il cuore grande, richiamando i valori dell'antica Grecia. Inoltre fu doppiato dal futuro re delle parodie made in USA Mel Brooks, per non parlare di tutta la pubblicità che il film ebbe: fecero pure dei cartoni animati con i titoli che contenevano il nome di Ercole per raddoppiare il pubblico. Non solo l'attenta e grandiosa ricostruzione portò al successo del film ma anche le moderne tecniche cinematografiche che vennero adottate: Mario Bava era un maestro dei trucchi, certo vista adesso la scena del dinosauro sembra 'na cavolata, ma all'epoca fu semplicemente spettacolare e poi fu uno dei primi film che usarono il cinemascope nel mondo e uno dei pochi che usò il flashback con la sincronizzazione del voice over qui in Italia.

Liberamente ispirato a LE DODICI FATICHE DI ERCOLE, racconto mitologico greco, il film è una summa tra avventura, azione, combattimenti e sviluppi cinematografici, ma naturalmente questo piccolo capolavoro non venne puramente badato dalla critica italiana che era troppo impegnata a elogiare Fellini, Rossellini, De Sica per accorgersi che nel frattempo in tutt'altro contesto stavano nascendo nuovi generi, che forse se avessero avuto la giusta ricompensa sarebbero continuati a vivere e ora non ci ritroveremmo solo con un pugno di mosche in mano..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/12/2007 18:43:18
   7 / 10
Capostipite coatto ma sincero del cinema mitologico italiano, il film si avvale di immagini di grande spettacolarità e un'indubbia efficacia visiva (per quei tempi). Sempre bella Sylva Coscina. Un classico del genere

Dick  @  04/10/2007 13:10:24
   7½ / 10
Un pò cacchione nello svolgimento, ma godibile. Bel successo all' epoca. Seguito da "Ercole e la Regina di Lidia".

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/07/2013 21.55.01
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 HOT
1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noida 5 bloods - come fratellidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estateoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)promarequa la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrichard jewellrun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1006087 commenti su 43641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net