le due verita' regia di Paul Schrader Gran Bretagna, USA, Canada 1999

le due verita' (1999)

locandina del film LE DUE VERITA'

Titolo Originale: FOREVER MINE

RegiaPaul Schrader

InterpretiJoseph Fiennes, Ray Liotta, Gretchen Mol, Vincent Laresca, Myk Watford

NazionalitàGran Bretagna, USA, Canada 1999
Al cinema nel Gennaio 1999

•  Altri film di Paul Schrader

Trama del film Le due verita'

Alan Riply, giovane bagnino di Miami Beach, ha una relazione con Ella Brice, in vacanza col marito Mark. Scoperta la tresca, questi reagisce con violenza ed elimina fisicamente il rivale. O almeno cosý crede: infatti Alan sopravvive e una quindicina d'anni dopo, con una cicatrice sul viso e sotto le mentite spoglie del finanziere Manuel Esquema, si ripresenta a Mark (che nel frattempo ha fatto carriera in politica) per aiutarlo a risolvere un contenzioso con la giustizia. Ma a cosa mira veramente il redivivo? A vendicarsi o a riconquistare il cuore di Ella?

Voti e commenti su Le due verita', 9 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/02/2017 18:45:27
Le troppe forzature influenzano il mio giudizio visto che l'intelaiatura della storia era interessante.

Izivs  @  19/08/2012 10:32:05
La spendita Mol (all'epoca 27enne) è la cigliegina sulla torta di questa pellicola che, se non fosse per una sceneggiatura poco lucida, soprattutto nella seconda parte del film, sarebbe stato molto buono.
Peccato che lo sceneggiatore non avesse letto il Conte di Montecristo.....il film ne avrebbe tratto giovamento grande giovamento.....

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/03/2010 20:34:42
Il demente titolo italiano (per non parlare della locandina... sempre vivissimi complimenti ai distributori nostrani...) annienta la fondamentale carica romantica presente invece nell'originale "Forever mine", primaria ragion d'essere di questo melodrammone alla Douglas Sirk che lo sfortunato Schrader portò a termine tra difficoltà produttive e osteggiamenti di ogni genere. In patria (come da noi) non ebbe il lusso dell'uscita in sala, eppure è un film appassionante, in cui si respira un eccitante atmosfera demodé da cinema che non si produce più, con quel gusto dell'eccesso fieramente esibito ma mai stonato e lo sprezzo per ogni verosimiglianza in onore delle regole dell'amour fou. Il cast economico non delude troppo: a un Liotta senza freni si contrappone la squisita coppia Fiennes-Mol (lei assolutamente splendida ed eterea).
Imbarazzante o irresistibile a seconda dei gusti.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  22/06/2009 13:24:04
Potrebbe essere migliore, da evitare certe scene forzate.

risikoo  @  07/04/2009 16:38:10
Mai capito il titolo, in ogni caso un film noiosissimo e poco verosimile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/12/2008 09:57:37
Schrader dirige un thriller che sfuma spesso nel film sentimentale in maniera esperta e convincente. Buona la prova dell'intero cast e bella la trama dilazionata in così tanti anni. Il film soffre solamente di qualche lungaggine di troppo, ma è comunque un prodotto più che discreto.

shock1  @  14/01/2008 09:05:57
L'ho trovato molto noioso e poco credibile (SPOILER).

AMERICANFREE  @  19/10/2007 09:33:59
ottimo thriller completamento passato inosservato .....ottima regia bella trama!!! da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/09/2005 15:36:58
7,5

Molto bello questo film diretto dall'esperto Paul Shredar.
"Le due verità" è un misto tra un noir e melodramma sentimentale, veramente molto classico, fuori da ogni possibile moda.
Il risultato è un film sicuramente affascinante, e molto nostalgico nella forma.
Per questo, ovviamente il pubblico ha gradito poco e il successo non c'è stato minimamente. Ma gli appassionati di cinema avranno pane per i loro denti con quest'opera fiammeggiante e davvero molto elegante.

Le incongruenze sono tantissime, sopratutto nella seconda parte, ma la forma e il coraggio del regista prevalgono sul resto.
Ottimo il cast.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminale
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere