le cronache di narnia - il viaggio del veliero regia di Michael Apted Gran Bretagna 2010

le cronache di narnia - il viaggio del veliero (2010)

locandina del film LE CRONACHE DI NARNIA - IL VIAGGIO DEL VELIERO

Titolo Originale: THE CHRONICLES OF NARNIA: THE VOYAGE OF THE DAWN TREADER

RegiaMichael Apted

InterpretiBen Barnes, Skandar Keynes, Will Poulter, Georgie Henley, Simon Pegg

NazionalitàGran Bretagna 2010
Generefantasy
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Michael Apted

Trama del film Le cronache di narnia - il viaggio del veliero

Questa volta - Edmund e Lucy Pevensie, insieme al loro cugino Eustace Scrubb - si trovano a Narnia, dopo essere stati inghiottiti in un dipinto, a bordo di una fantastica nave diretta verso la fine del mondo. Unendo ancora una volta le loro forze con il loro reale amico, il Principe Caspian e il topolino guerriero Reepicheep, partono per una misteriosa missione alle Lone Islands, e oltre. In questo viaggio affascinante che metterà alla prova i loro cuori e i loro spiriti, il trio si troverà ad affrontare i magici Dufflepud, sinistri mercanti di schiavi, draghi ruggenti ed incantate sirene. Solo un viaggio del tutto sconosciuto al Paese di Aslan - un viaggio del destino e la trasformazione di tutte le persone che sono a bordo del Dawn Treader - può salvare Narnia e tutte le sue sorprendenti creature, da un destino insondabile.

Film collegati a LE CRONACHE DI NARNIA - IL VIAGGIO DEL VELIERO

•  LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO, 2005
 •  LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN, 2008

Voti e commenti su Le cronache di narnia - il viaggio del veliero, 52 opinioni inserite

topsecret  @  13/04/2018 19:51:33
Terzo capitolo della saga, anche questo colorato, dinamico e con effetti speciali buoni, capaci di assicurare una visione gradevole e senza tempi morti.
Un prodotto ludico per ragazzi che però sa rendersi accattivante anche per un pubblico adulto.
In attesa del quarto capitolo.

sciroppo  @  07/02/2017 00:10:15
Non male come film per ragazzi. In alcune scene sfiora il lirismo, come quelle dove compare il leone, tra cui quella lunga nel finale dove c'è l'onda da surf. Purtroppo il poetico e il suggestivo passa solo li vicino, quasi per caso, e comunque nessuno di chi ha creato lo valorizza come si poteva fare...le esigenze produttive avranno imposto altre scelte. Un occasione persa per gli adulti, e non solo, anche se quel poco che c'è impreziosisce il film.
La cosa migliore è il ritmo, basato su continui cambi di scena e di trovate visive, certo di vecchio stampo, che richiamano innumerevoli storie già viste. I momenti lacrimosi o troppo zuccherosi sono ridotti al minimo, anche se comunque troppo nel finale che si diceva prima. Buona l'idea di far parlare fuori campo il personaggio più antipatico. Buono l'inzio/finale in acqua, anche se il meccanismo narrativo non è certo originale.
Film molto pettinato, dove pirati e marinai indossano sempre vestiti freschi di bucato, e sono tanto educati quanto falsi..sembra proprio stiano recitando a bella posta all'interno del film stesso per non impressionare i ragazzi. In questo senso è un Disney all'ennesima potenza.

Liak  @  23/07/2014 17:22:07
Sicuramente il peggiore dei tre anche se gli do un voto alto. Poteva essere un grande succeso come Harry Potter e HUnger Games ecc.. Ma i produttori gli impegni non li hanno presi. Poi tutti i personaggi cambiati se ci sara un prossimo film ? No, maddai !! Comunque dovremo aspettare almeno il 2016\2017 per sperare di vedere un quarto film. Secondo me non ha più senso senza i primi personaggi, già questo sensa i due fratelli maggiori era brutto.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  30/12/2013 17:21:03
Forse il peggiore dei tre, la storia non è molto coinvolgente e a volte forse un po' noiosa. Poco spazio lasciato ai personaggi del regno di Narnia. Sempre molto belli gli effetti speciali, ottimi i costumi e il trucco.

horror83  @  18/10/2013 12:59:26
Meraviglioso terzo film di una bella trilogia fantasy. Buoni effetti speciali, storia e personaggi. Lo consiglio a chi ama il fantasy.

gemellino86  @  03/12/2012 15:34:46
Un piccolo passo in avanti rispetto al secondo ma questa saga continua a non piacermi. Si salvano gli effetti speciali e poco altro. Il bambino biondo è davvero odioso. Inutile sperare nel prossimo perchè ormai non mi faccio più illusioni.

mauro84  @  12/09/2012 00:08:33
uno dei migliori film fantastici che ho visto nell'ultimo periodo.. molto avvincente come trama.. nell'ambito di un inghilterra durante la guerra mondiale.. paesaggi.. creature tutto maestoso.. carica di epicità..
complimenti ai costumi e location create in grafica

si conferma l'ottimo cast. film da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Epheremy  @  21/02/2012 11:04:01
Il film è molto bello.. Mi hanno stupito in particolare le atmosfere e le riprese sulla nave.

The Deep Ocean  @  24/01/2012 21:02:38
Sono andato a vedere il film con alte aspettative. Infatti, quando, diversi anni fa, lessi l'intera opera di Lewis, rimasi particolarmente colpito da "Il viaggio del veliero" per la sua potenza visionaria, per il fascino particolare che aveva esercitato sulla mia fantasia. Speravo insomma di vedere risolti sul grande schermo gli incredibili paesaggi che vedevo dipinti davanti ai miei occhi quando leggevo. Sono stato soddisfatto? Ni.
Le atmosfere non sempre sono rese al meglio, anche se quelle girate sulla nave sono soddisfacenti.

Infine, questione che non ho apprezzato affatto, alle scene finali che sono di una potenza e di una poesia visiva straordinarie nel libro, è stato riservato uno spazio davvero troppo corto.
In complesso il film è godibile, ma si poteva ricavare decisamente di meglio.

Levarg  @  10/01/2012 23:11:14
Dopo il deludente e noioso secondo capitolo, finalmente torna l'avventura e, soprattutto, una buona dose di fantasia.
Alcune scene, poi, sono una vera e propria delizia anche per gli occhi.
Terzo capitolo ben riuscito!

trickortreat  @  03/01/2012 23:36:00
Nulla è rimasto di Narnia in questo terzo bruttissimo episodio. Non ho letto i libri, ma il primo riusciva a ricreare ottime atmosfere fiabesche grazie ad una serie di fattori che qui mancano completamente. Già il secondo non convinceva, ma questo è il punto più basso. La storia sembra un banalissimo videogioco e compito dei giovani protagonisti è risolvere gli "enigmi" che si celano tra l'oscurità dell'isola del male. Regia piatta, anonima, non emoziona, non coinvolge. E ripeto, non sembra più di essere a Narnia. Limitatevi alla visione del primo, certamente non un fantasy con la F maiuscola, ma comunque dotato di un certo fascino e di una trama molto interessante.

Jumpy  @  01/01/2012 23:51:34
Visto per caso e confermo le impressioni del primo: improponibile il paragone col "Signore degli Anelli". Questo, come il primo, mi è sembrato un film di puro intrattenimento per bambini e nulla di più: non basta buttare qua e là tematiche cristiane, figure mitologiche, leggende e fiabe di varia natura per gridare al capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/12/2011 14:51:45
Quella di Narnia è una saga fantasy che con il tempo migliora sempre di piu'...
Dopo l'infantile primo episodio e il piu' riuscito,ma altrettanto noioso,secondo capitolo, eccoci arrivati al terzo film che finalmente riesce a raggiungere la sufficienza!
I bambini sono cresciuti e anche le tematiche sono adulte,ci sono pochi animali parlanti e una buona dose di humor!
Un discreto fantasy su Narnia...finalmente...

Kyo_Kusanagi  @  28/05/2011 21:52:52
Passato in sordina al cinema,e dopo un pò si capisce anche il perchè; la trama è abbastanza fiacca e si semplifica in un viaggio per recuperare delle spade,compito che riesce per altro senza tanti sforzi,si rivedono Caspian e il topolino che in questo capitolo si ritaglia un ruolo più da protagonista,risultando forse il migliore del cast,ancor di più del secondo capitolo è marcato il rito della crescita e del passaggio d'età,non che si fa più esplicita la metafora sulla figura di Arslan.Se il lato debole del film è la trama senz'altro il punto forza sono gli effetti speciali e la fotografia dove pare abbiano puntato tutto ; i colori e le tonalità danno all'avventura un sapore esotico : le spiaggie,le inquadrature a volo d'uccello e le ampie panoramiche dell'oceano blu sono di grande impatto visivo.In definitiva si lascia guardare ma finora è il più debole tra i tre capitoli.Vedremo il prossimo

Bronn  @  18/04/2011 10:46:34
Uno dei film più brutti che abbia mai visto... già il secondo mi aveva deluso parecchio (mentre il primo mi era piaciuto), ma questo è davvero imbarazzante: avevo sperato che Apted potesse dare qualcosa in più alla "serie", ma così non è stato (complice anche un doppiaggio infame ed una sceneggiatura ridicola)...
Peccato: non he il materiale di partenza di Lewis sia eccelso (e francamente poco mi importa di come sia il riferimento letterario), ma credo si possano fare film fantasy non necessariamente indirizzati ad un pubblico da 0 a 6 anni...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/04/2011 15:53:59
Niente male questo terzo capitolo di Narnia

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  12/04/2011 09:28:07
questo terzo capitolo è leggermente meglio del secondo ma sempre peggio del primo.la sensazione che li facciano per dovere la si sente molto.la trama è molto semplificata anche se il ritmo è abbastanza incalzante.per due ore in completo relax và bene.per fans.

Leonhearth87  @  09/04/2011 04:06:05
Sarà che io i fantasy li amo, quindi potrei non essere imparziale. Ma avrei dato anche 9 a questo terzo capitolo delle avventure di Narnia. Bellissimo, incantevole, fantasioso e affascinante. Sicuramente il più bello dei capitoli di Narnia. La storia di fondo, nonostante non sia un capolavoro per novità, è ben fatta e ben si accosta all'interno del fantasioso mondo. Gli effetti speciali sono ottimi, ed il sonoro giustamente melodioso e carico rispettivamente durante le parti di tranquillità e quelle di combattimento. Ma la cosa più bella di questo film è stata la scenografia: più di una volta mi è capitato di avere la "pelle d'oca" per la bellissime inquadrature sul mare al tramonto, sulle isole esotiche, sulle montagne rocciose e in generale in tutte le ambientazione in cui si svolge la pellicola. E le frequenti inquadrature dell'imponente veliero sul mare candido accarezzato dal sole erano veramente bellissime.
Insomma, gli amanti dei film fantasy devono vederlo assolutamente, ma comunque consiglio veramente a tutti di visionarlo, perchè a mio avviso è un grande film sui racconti incantati di Narnia.

enter  @  04/04/2011 18:50:57
Bel film, forse il migliore della saga;la grafica è ben fatta migliore di quella dei precedenti : un po sottotono la trama e lo svolgimento adatto un po di piu ai bambini ma come avventura e panorami coprono le piccole pecche

DellaDuck  @  27/03/2011 09:19:01
Premetto che non ho letto i libri.
Ho visto i primi due film della saga e li ho trovati gradevoli. Ma questo proprio no. Mi è sembrato un film fatto solo perchè si doveva fare un terzo capitolo.
Mah.

Mr totore  @  24/03/2011 13:37:26
un film pieno di avventura e di personaggi fantastici insomma (stile narnia) però è vero quello che ti resta di più e il primo; ma questo film nn mi e dispiaciuto affatto.

dagon  @  14/03/2011 20:27:37
il peggiore della serie. Troppa computer grafica (talvolta piuttosto scadente) ed una storia che salta di palo in frasca senza convinzione. Tutto sommato vedibile ma fiacchetto

YourBestEnemy  @  25/02/2011 14:59:20
Avevo letto tutta la saga nel 2009 e del libro mi ricordavo veramente pochissimo anche se mi ricordavo che Il viaggio del veliero non era tra i miei preferiti, ma siccome non mi dispiace la saga di Narnia sono andata a vedere anche il suo terzo capitolo. Sicuramente meglio del secondo capitolo della saga anche se questo però spesso risulta lento e un po' noiosetto almeno c'è qualche momento dove si ride un po', il cambio di regista si vede rispetto ai primi due film, gli effetti digitali erano ben fatti, poi beh gli attori sono sempre quelli dei film precedenti a parte due o tre quindi li ci si fa l'abitudine xD

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  10/02/2011 14:23:21
Meno male che al terzo capitolo si sono riscattati, perché il secondo era stato noiosissimo… ne "Il viaggio del veliero" c'è più avventura e meno guerra, anche se non c'è nulla di nuovo dagli altri fantasy perché anche qui bisogna superare le solite prove ed evitare le trappole del Male, e tutte le missioni hanno un nesso pressoché approssimativo… comunque si lascia guardare tranquillamente e gli attori sono bravi. Discreti gli effetti digitali.
Aggiungo solo una cosa che mi lascia perplesso: in pratica volete dirmi che i protagonisti vengono chiamati solo quando Narnia ne ha bisogno?! Ah, ok… ne hanno di modi strani per chiamarli comunque…

Sardello  @  02/02/2011 15:52:03
Non capisco perchè mi ostino a guardare i film di questa saga... ce ne fosse uno che mi è piaciuto e non ho trovato noiso.

Film che dovrebbe essere epico ed invece si riduce sembre a scenette con quattro mostriciattoli in croce che si fronteggiano, retorica sul valore dell'amore/amicizia/fiducia in sè etc... tanta forma e niente sostanza.

Forse mi trascino ancora la delusione del fatto che questa saga vada avanti mentre la promettente "Bussola d'oro" è stata subito cassata, ma questo film non raggiunge la sufficienza.

Edredone  @  01/02/2011 13:59:54
Davvero deludente....i mezzi sono stati spesi ma il film è scontato e per nulla coinvolgente....

AMERICANFREE  @  30/01/2011 19:11:46
niente di particolare il primo resta il migliore ormai sono un po' grandicello per questo genere di film

Lucya  @  20/01/2011 18:08:34
Carino, ma il primo è stato il migliore...

Norgoth  @  19/01/2011 13:50:19
Sulla falsariga dei primi due, benché migliore del Principe Caspian (che qui è stato abbellito e princeofpersiaizzato -l'attore, dico), nonostante il "cambio di gestione".
Un film da guardare senza troppe aspettative. Senza particolari guizzi, colpi di scena o effetti speciali spaccamascella (benché fatti molto bene), ma dotato di un buon ritmo.

wallace'89  @  18/01/2011 16:12:23
Un sufficiente film fantasy chiaramente rivolto ai più piccoli che almeno rispetto al secondo episodio vibra di un'onestà e un calore maggiore rispetto alla materia narrata e verso il target di riferimento.
Certo per tutti gli altri si rischia di annoiarsi con un film che scorre senza nessun sussulto, ma perlomeno è interessante poter notare tutta una serie di riferimenti allegorici cristiani presenti nel testo originale e che nel film non vengono snaturati dalle esigenze della macchina produttiva hollywoodiana e che rappresentano l'aspetto di maggior pregio ma anche limite a seconda delle coscienze, ma a essere indulgenti ci si guadagna sempre qualcosa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/01/2011 19:28:46
Ho perso per strada il secondo film e con i libri di Lewis del ciclo sono rimasto indietro,ne ho letti infatti solo 3 anche se prima o poi rimedierò. Quindi collegamenti con eventi passati non ne ho colti moltissimi ma poco importa perché non sono fondamentali per seguire la storia; è un fantasy per bambini che ai diretti interessati certamente piacerà,come il primo capitolo e presumo anche il secondo. Nulla che non si sia già visto sotto moltissimi aspetti,dai viaggi con la nave ai mostri marini ma comunque vale una discreta visione.
Immagino che non sarà l'ultimo,ci sarebbe da fare almeno L'ultima battaglia in cui (sempre per sentito dire,ancora non l'ho letto) i riferimenti al cristianesimo si faranno ancora più espliciti e definitivi. In verità anche nel finale di questo terzo capitolo delle cronache di Narnia Aslan fa capire chi sia in realtà,come era nell'intento di Lewis stesso. Ed effettivamente il finale un pò emoziona.
Se mi capita vedrò gli altri ma questo genere di fantasy fanciullesco sul grande schermo non mi esalta molto e mi coinvolge poco,dico la verità. Stessa storia con La bussola d'oro,ma se Pullman e il suo romanzo avessero avuto una trasposizione degna le cose sarebbero state completamente diverse.
Spero che anche il libro di Lewis sia più interessante essendo ritenuto un capolavoro per l'infanzia,al di là di un divertimento spicciolo perfino per i bambini non vedo altro.

Uninvited79  @  09/01/2011 22:34:48
Come i primi due capitoli, si fa vedere ma non lascia nulla.

simonssj  @  09/01/2011 07:37:46
Bel 3o capitolo! Continuano i riferimenti religiosi al Vangelo, che fa di quest'opera di Lewis un modo per far conoscere il Cattolicesimo ai più piccoli sfruttando un meccanismo potente come il fantasy e il romanzo.

Ottimi gli effetti speciali, mentre il ritmo della storia risente un pò di quel ritmo da apnea tipico dei blockbuster hollywoodiani, per cui c'è talmente tanto da raccontare che tutto sembra accadere decisamente troppo in fretta, finchè si esce dal cinema con la sgradevole sensazione di non riuscire a portarsi a casa tutto ciò che si è visto. Ottima l'idea delle "tentazioni", poteva essere sfruttata di più e meglio; finalmente pià convincente Barnes nel ruolo di Caspian dopo il secondo, scialbo capitolo

Avatar  @  08/01/2011 12:56:19
film leggero ma divertente e fatto bene,discreti gli effetti speciali e il 3d

Burdie  @  08/01/2011 08:05:57
..please..no more!!!

ale0606  @  06/01/2011 18:43:55
Prendi le spade di Zelda, le sirene di Sinbad, il mostro marino del Pirata dei Caraibi, il drago rosso di Avatar, il gatto di Shrek (trasformato in topo), e mettili insieme..ne verrà fuori questo pessimo e davvero noioso collage.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  06/01/2011 11:37:04
Passabile, ma alla lunga la serie ha stufato, proponendo sempre lo stesso prodotto infantile e sommario sotto vari aspetti, tecnici e narrativi. Alcune scene fanno quasi ridere per quanto sono poco credibili, pur essendo un film di fantascienza. Il 3D è scadente, per farvi un esempio in una pubblicità prima del film aveva una resa perfetta (quindi non era un problema dello schermo) mentre durante la visione quasi quasi si poteva anche togliere gli occhiali che la differenza era pressochè nulla!
Decisamente evitabile, e infatti io non ho pagato l'ingresso grazie a una promozione :-)

Grumpy  @  05/01/2011 16:26:40
Premetto che non ho letto i libri ma solo visto i film....
Questo capitolo, non che gli altri fossero capolavori è davvero scadente, fatto giusto per l'inerzia della saga piuttosto che dalla voglia di fare un buon prodotto!
La recitazione è addirittura calata già dal pessimo livello precedente.
Gi effetti speciali sono ridotti all'osso e scarsini rispetto alle puntate precedenti, che pur essendo film mediocri almeno qualcosa lo facevano vedere.
La trama è ai limiti della noia, fiacca, mal sviluppata e spesso decisamente frettolosa.
Non vi sono colpi di scena, tutto si risolve perchè è così senza spiegare nulla con un finale che ricorda il primo ghost buster!
Detto questo il film finalmente giunge all'epilogo, appare il leone e tutti a casa...e speriamo questa volta per sempre!

PeterPan  @  03/01/2011 23:24:10
Buono il 3d, l' ho apprezzato.
Trama carina ma un po superficiale;
un po carente nei colpi di scena.
Dialoghi sufficienti per la storia ma non di più ( non mi è rimasta impressa nessuna frase o dialogo in particolare...).
Buoni effetti speciali, ben fatti.
Ritmo incalzante.
Musiche buone.
Recitazione generalmente discreta.

Il film "prende" e cattura l' amante del fantasy senza annoiarlo.
Da vedere!

camifilm  @  03/01/2011 18:12:01
Non si comprende come mai la storia non debba rispettare il racconto.
Il film in se, visto solo per se stesso, non è male. Anche il 3D qui risulta ben sfruttato e non solo un effetto da luna park.
Si eleva rispetto al secondo episodio, questo non vi è dubbio, ma non rimarrà negli annali della cinematografia. Occasione persa, un buon film che rimane fine a se stesso, slegato dal racconto originale in quasi tutto.

muza  @  02/01/2011 16:00:49
Avendo letto tutti i racconti avevo delle aspettative altissime per questo capitolo, che su carta era il mio preferito, ricco d'azione, avventua, un viaggio insomma tra i più belli della saga. Con il passaggio dalla Disney alla 20th la mia gioia era ancor più grande.
Invece devo ammettere che il film è veramente fiacco, annoia immediatamente, la trama è schiribicciata qua e là senza far comprendere pienamente allo spettatore il perchè del viaggio. Il livello di recitazione è veramente basso, prove veramente scadenti da parte di tutti. Si arriva al gran finale senza sapere bene il perchè, combattendo non si sa bene chi o cosa, ed ecco il grande Aslan, messo lì solo per abitudine della saga.
Un vero peccato, uno dei migliori racconti rovinato da un film bruttissimo.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  01/01/2011 20:13:13
Il milgiore della saga secondo me.
Niente di così eclatante, ma è un buon prodotto.

Anche se non ha troppe pretese, la storia è accattivante.
Ottime scenografia-costumi-fotografia e buona regia.

Gli attorucoli crescutelli sono stati più incisi rispetto ai precedenti films, e meno male che stavolta il doppiaggio era decente.

Tuttavia spero che finisca qui e non ne facciano più.

marco9777  @  30/12/2010 20:50:03
sarò eccessivo nei voti, ma è propio un bel film. colori, suoni, effetti.. la disney ha dato il meglio di sé. perfino qualche spunto di riflessione e la simbologia che entra nel film. acqua mare nebbia sole i colori che seguono l'avvicendarsi della trama. con sta pioggia e con sto vento.. entra al cinema e goditi lo spettacolo!

Ultima risposta 30/12/2010 23.17.41
lucki71  @  29/12/2010 10:59:54
preciso..non avevo visto gli altri 2 episodi..e non sono un amante del genere fantasy...però questo film si è dimostrato molto ben fatto, e riesce a prenderti fino alla fine..quindi..lo consiglio!!!

elmoro87  @  29/12/2010 10:46:54
Il migliore dei tre fino ad ora secondo me... Sono sempre più infastidito da questo mercato del 3D che altro non è che uno specchietto per le allodole che ti fa pagare più di 10 euro per poi farti vedere si e no un paio di scene con una vaga sensazione di 3D. E' UNA VERGOGNA! Fino a che potrò boicotterò il 3D perchè è un insulto all'intelligenza. Detto questo passiamo al film: il cambio di regia pare aver pagato, poichè le narrazioni fiabesche e occasionalmente puerili dei primi due episodi lasciano il posto ad una narrazione fantasy che secondo me è più nelle corde della storia stessa... Anche la trama è la migliore delle tre finora uscite, spero che nelle prossime non si facciano passi indietro. Buone le prove degli attori, anche di quelli in secondo piano.

moony  @  28/12/2010 23:00:17
Premetto che al contrario dei commenti che ho letto sotto per me questo film è stato il migliore tra i 3 visti fino ad ora al cinema, quindi per me il cambio di regista e dalla disney alla fox ha giovato.

Dal punto di vista visivo è ottimo, nonostante io non l'abbia visto in 3D e quindi non posso dare un parere su quello, ma comunque bellissimi scenari e ambientazioni e belli effetti speciali delle varie creature fantastiche.
Per la trama l'ho trovata buona, fa il suo dovere non ho registrato punti morti o momenti noiosi come nei primi due (sopratutto il primo ) e anche gli attori li ho trovati credibili sopratutto il nuovo arrivato Eustace , che poi avrà un ruolo da protagonista nella" Sedia d'argento" quindi ciò è confortante.
Amo i libri anche per il profondo senso cristiano che vi è dietro ad essi, e che per me sono perfettamenti integrati nella saga.
Resta pur sempre un film per ragazzi quindi niente di troppo esagerato, l'atmosfera è per lo più leggera molti sono i momenti divertenti e alcuni più riflessivi sopratutto nel finale.
Quindi concludendo il film fa il suo dovere e intrattiene bene senza avere chissà quali pretese, nel suo genere l'ho trovato un fantasy assai gradevole e lo consiglio sicuramente agli amanti del genere io lo rivedrò volentieri quando uscirà in dvd. e sopratutto spero che girino presto il seguito visto che la sedia d'argento è il mio capitolo preferito.

FurFante9  @  28/12/2010 11:53:07
Come il 2°, ma nn al livello del 1°. cmq uno spettacolo x glio occhi, anch se la trama mi sembra essere ancor+ per gli under 18

Rosette  @  25/12/2010 12:15:34
Bel film, ma il peggiore della saga di Narnia finora.
La realizzazione grafica è semplicemente stupenda, migliore di quella del Principe Caspian (anche se inferiore a quella del primo). Anche il 3D non è affatto male, mi è piaciuto nonostante la rosicata degli 11 euri di biglietto. Non tanto per le cose che ti vengono incontro (che mancano un pò) ma per gli effetti della profondità che sono fatti veramente bene.
La cosa che mi è piaciuta poco è essenzialmente la storia: troppo banale, lenta e facile da indovinare. E inoltre...

Anche i parallelismi fra la storia e la religione cattolica un pochino mi hanno infastidita, soprattutto

Non è che sia la religione in sè ad annoiare, è che c'entra poco con il fantasy della storia a mio parere.

Vale la pena di vederlo comunque, anche in 3D ^__^

Ultima risposta 26/01/2011 00.14.51
rob.k  @  25/12/2010 10:53:07
Decisamente meglio del principe Caspian, ma non sul livello al primo. La trama è un po' banale (come del resto il libro) ma dal punto di vista della realizzazione è uno spettacolo per gli occhi.

Fede_97  @  20/12/2010 09:52:40
visto in anteprima l' 11 dicembre devo dire che è stato un bel film.. una bella storia.. da vedere

movieman  @  19/12/2010 10:11:56
A mio parere il 3D in questo film è inutile e purtroppo l'ho pagato a mie spese. A parte questo, ero scettico nei confronti del film, infatti un viaggio su un veliero dal punto di vista cinematografico non è il massimo. Ma il regista ha trovato la soluzione: accentuare le scene sulla terra. Allora, il risultato è buono, ma ovviamente accorciando le scene sul mare si perde tutta quella magia e quella tensione (curiosità) che purtroppo nel film non ho provato. Da vedere, ma assolutamente non in 3D!

Weamar  @  17/12/2010 21:13:51
Un film che meriterebbe voto pieno solo ed esclusivamente per la fotografia. Di una bellezza incantevole, magica. Il tutto, purtroppo, è banalizzato dalla trama che, sebbene pressoché uguale al capolavoro di Lewis, evidenzia in maniera troppo evidente gli accostamenti al cristianesimo. Non che sia un male, badate bene. Ma ci sono incoerenze di fondo che fanno strizzare l'occhio un paio di volte. Il tutto circondato da una redenzione che risulta pressoché banalizzata e poco coerente.
Tuttavia un film gradevole, evitando il 3D che ho rifiutato e che, credo, rifiuterò da questo momento in poi.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora