le cronache di narnia: il principe caspian regia di Andrew Adamson USA, Gran Bretagna 2008

le cronache di narnia: il principe caspian (2008)

Trailer Trailer LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN

Titolo Originale: THE CHRONICLES OF NARNIA: PRINCE CASPIAN

RegiaAndrew Adamson

InterpretiGeorgie Henley, Skandar Keynes, William Moseley, Anna Popplewell, Ben Barnes, Sergio Castellitto, Alicia Borrachero, Peter Dinklage, Pierfrancesco Favino

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Generefantastico
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Andrew Adamson

Trama del film Le cronache di narnia: il principe caspian

I fratelli Pevensie fanno ritorno in una Narnia centinaia di anni dopo la guerra contro Jadis la Strega Bianca, e scoprono che un nuovo tiranno ha messo sotto la sua egemonia il paese: si tratta del Perfido Miraz...

Film collegati a LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN

•  LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO, 2005
 •  LE CRONACHE DI NARNIA - IL VIAGGIO DEL VELIERO, 2010

Voti e commenti su Le cronache di narnia: il principe caspian, 126 opinioni inserite

vale1984  @  27/01/2009 23:41:52
Questa parte di storia è molto molto bella e nel libro rende ancora di più...il primo è introduttivo, bello ma semplicistico, sembra fatto più per bambini ma qui le cronache iniziano a svolgersi ed introducono mille nuove avventure. Fatto bene, dolce, non vuole essere solo un fantasy ma riesce a toccare molti sentimenti e a coinvolgere, anche se il libro come ho già detto è tutta un'altra cosa...

Ultima risposta 08/02/2009 17.37.58
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  26/11/2008 01:33:07
Bel film, nn c'è che dire

Ultima risposta 27/01/2009 23.45.01
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  10/09/2008 17:11:44
Dopo il disgusto del primo episodio il secondo mi è toccato solo perchè mi ci hanno trascinato, che dire?
Peggio ancora!!! Sempre meno favola e sempre più una specie di Braveheart per bambini (aberrante) dove ancora non si sa perchè si combatta ma l'importante è massacrare i 'cattivi'!
Tutti i ragazzi sono Re di qualcosa (perchè? perchè sì!) e ammazzano a più non posso sino all'insulso finale (posso dirlo? Ma sì, tanto non credo che esista qualcuno così fesso da pensare che il leone non sarebbe tornato!) dove suddetto leone in virtù dei suoi onnipotenti poteri risolve tutto a favore di chi pare a lui... (magari però fosse ricomparso un ora prima mi risparmiava due pall... ).

In parole povere ribadisco quanto espresso nel primo: cinema spazzatura! disgustosamente diseducativo! se avete più di 9 anni non guardate le pellicole di questa serie che io resto convinto essere prodotte anche con le sovvenzioni dello u.s. army....

Ultima risposta 28/10/2008 09.48.06
ilMoralizzatore  @  08/09/2008 11:44:10
Sinceramente già il primo non è che fosse granchè...questo è ancora più noioso (mi sono addormentato). Di fantasy c'è solo Il Signore degli Anelli, gli altri sono solo scoppiazzature mal riuscite...(non tirate fuori la storia dei libri tra Lewis e Tolkien per favore)

Ultima risposta 28/01/2009 09.58.34
valerio1989  @  06/09/2008 16:33:49
Durante l’intervallo mi sono chiesto se questo secondo episodio fosse migliore rispetto al primo e mi sono reso conto di non saper dare una risposta certa. A film concluso posso dire che nel secondo tempo Il principe Caspian supera il primo film della saga. Gran parte degli elementi che rendevano Il leone, la strega e l’armadio un film rivolto ad un pubblico di bambini, in questa pellicola tendono a sparire e ciò che ne rimane è soltanto un topo che parla. Per la bambina che interpreta Lucy questo film è stato una conferma della sua bravura e lo stesso vale per gli altri tre, anche se in maniera minore. Il nostro Castellitto si cala bene nei panni del cattivo di turno, ma sinceramente ho preferito Favino. E finalmente ci siamo liberati anche del doppiaggio di Aslan che c’era nel primo film che non era male ma, in quanto puro siciliano, stonava non poco con il personaggio del leone. Anche il doppiatore di Edmund è stato cambiato e il risultato non fa un bell’effetto; ma io mi domando: il ragazzo che interpreta Edmund è cresciuto, ok… ma il doppiatore non è cresciuto? L’unica giustificazione a ciò è che il doppiatore in questione è Puccio, ma avendo appurato che non si tratta di lui, la cosa rimarrà un mistero irrisolto!! Quali sono gli aspetti negativi di questo film? Sicuramente ce ne sono alcuni, ma tutti questi scompaiono miseramente paragonati alla telefonatissima love-story
tra Caspian e Susan. Molto bella la scena finale con il ritorno al nostro mondo.

Ultima risposta 06/09/2008 17.41.02
shish  @  30/08/2008 17:50:01
La storia continua e i personaggi crescono, diventano più maturi, la loro recitazione e le espressioni sono più convincenti. In questo II° capitolo cinematografico interamente ispirato al libro di C.S. Lewis, i passi in avanti nella regia e negli effetti digitali sono più che evidenti. La trama scorre lentamente ma non annoia, poichè segue fedelmente gli avvenimenti tratti dal libro. Le scenografie sono dettagliatissime e vivide di colori brillanti. Le sequenze sono mozzafiato, combattimenti all'ultimo sangue, assalti al castello, colpi di scena e musiche ben curate. Le novità che sconvolgeranno sia l'Italia che Hollywood, si chiamano Castellitto e Favino.Le loro interpretazioni sono ottime e soddisfacenti, bravi a rispondere prontamente alla chiamata di Adamson. Tra le altre note positive c'è una creazione sbalorditiva di Aslan, il suo sguardo è profondo, sa suscitare in ognuno pacatezza, coraggio e sicurezza. Un'altra è la battaglia finale o perlomeno tutto è svolto per la preparazione dello scontro decisivo, dove gli occhi dello spettatore sono proiettati verso l'epilogo del film, e come promesso le aspettative non deludono: nuove strategie, battaglioni armati con bellissime corazze, creazioni in digitale suggestive.
Dietro tutto ciò il regista neozelandese è bravo a versare in questo gustoso impasto quale è il film, una giusta e curata dose di spiritualità: poichè l'opera delle cronache di Narnia di Lewis è fondamentalmente basata su caratteri del cristianesimo. Molte sequenze si ispirano ai Vangeli canonici e hanno come tema la teologia raccontata ai più piccoli attraverso un racconto fantasy, popolato di creature magiche , paesaggi incantati, e parecchia fantasia.
A Narnia sonno passati parecchi secoli, e il mondo da come è stato lasciato nel I° capitolo e cambiato. A popolare la terra di Narnia ci sono anche gli umani che oramai hanno archiviato nel più remoto posto della mente gli antichi avvenimenti della strega e di Aslan , divenuti così leggenda. Non credono più a nulla, ne alle creature magiche ne agli antichi re, sono diventati aridi nell'anima, conquistano e distruggono foreste. A salvarli indirettamente sarà proprio Aslan & co. che gli mostreranno la via della pace e serenità.
Concludendo si può dire che questo del principe Caspian è l'inizio di quello che sarnno i seguenti capitoli, nuove avventure e colpi di scena si prospetteranno, ma ciò che è gia sicuro e che la regia dei seguenti capitoli sarà affidata a Michael Apted.
Decisamente più maturo del prequel, restando comunque un opera per adulti e bambini.

Ultima risposta 05/09/2008 17.00.23
dino00  @  27/08/2008 16:55:48
Il primo film della serie mi era piaciuto. Questo qui invece ha una storia che non e' riuscita a coinvolgermi per niente. Speriamo solo che non ne facciano un terzo

Ultima risposta 13/09/2008 00.29.01
Sedizione  @  24/08/2008 14:29:56
Mah,sinceramente a parte gli effetti speciali questo film non mi dice molto...la storia l'ho trovata molto tirata per i capelli e spiegata malamente,un miscuglio di avvenimenti che non prendono mai molto,in certi tratti davvero lento e quasi irritante.
Indubbiamente peggiore del primo.

Ultima risposta 29/08/2008 12.18.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  20/08/2008 22:20:59
Du paaaalle. Non è per niente bello come il primo. E’ solo noioso e molto, molto pacchiano dall’inizio fino alla fine con quell’evitabile bacio. Ridicoli pure alcuni passaggi e personaggi, per non parlare di quel topo che è un’evidente caricatura del gatto con gli stivali di Shrek. Poi a Edmund hanno dato una voce orripilante e inascoltabile.
Sono uscito dalla sala nervosissimo; ormai i fantasy cominciano a perdere un bel po’ di fascino… Metto cinque solo perché tre/quattro scene sono belle.

Ultima risposta 03/09/2008 15.00.34
lg jacopo  @  20/08/2008 12:44:11
molta più azzione del primo

storia scorrevole e x niete pesante

bello!!!

Ultima risposta 24/08/2008 16.44.15
LUNAZACK  @  19/08/2008 19:36:01
ho letto il libro....non capisco perchè il film non segua per niente la trama del libro il quale risulta molto più avvincente e pieno di scene fantasy che ripproposte sul grande schermo avrebbero migliorato la qualita del film che risulta banale senza le atmosfere che hanno reso celebre il primo...consiglio di leggere il libro anziche spendere soldi per vedere un film che con la storia originale non ha ninte a che fare

Ultima risposta 23/08/2008 18.29.42
simonssj  @  18/08/2008 23:55:18
Bruttino. Peggiora rispetto al primo, che aveva la magia del mistero, della porta nell'armadio, della favola; stavolta invece i nostri sono chiamati a Narnia dal Principe Caspian, legittimo erede al trono delegittimato però dal perfido signorotto Castellitto che vorrebbe accollarsi il potere e trasmetterlo al figlio naturale...Così la magia del primo film qui viene accantonata per far spazio ad una guerra, numericamente improponibile a dirla tutta, tra un esercito di umani malvagi e avidi e i sopravissuti, sparsi, abitanti originari di Narnia, per farla breve tutti quegli animali parlanti e creature mitiche incontrate anche nell'episodio precedente; i 4 fratelli maturano, crescono, ma non coinvolgono, e l'aver relegato Edmund (il più interessante in "Narnia 1") come personaggio principale meno presente nella pellicola, e sicuramente più inutile (se fosse una partita di calcio diremmo "sotto tono") è deleterio, così come è deleterio l'insulso personaggio del principe, che scivola via nella pellicola come acqua fresca senza azioni degne di nota. Le scene da ricordare, al di là degli effetti speciali sempre perfetti, sono...

Simpatici gli animali, ma la sensazione finale, dal mio punto di vista, è della classica occasione non sfruttata

Ultima risposta 20/08/2008 23.57.19
TheWizHard  @  18/08/2008 09:48:21
Premessa: mi piace molto il fantasy, non ho letto l'opera di C.S. Lewis, ho visto entrambi i film con i miei figli, che anche stavolta sono usciti entusiasti dal cinema. Io no, anche stavolta.
Il film ha sicuramente bellissime location, ottimi effetti speciali e grandi scenografie, buona anche la prova degli attori (compresi Castellitto e Favino) ma la trama è ... frettolosa. Troppi passaggi mi sembrano forzati

e molti accadimenti non sembrano giustificati da alcun evento

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, mentre altri mi sembrano appena accennati

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
La storia è sempre a stessa: un librone non può esaurirsi sempre efficacemente in un paio d'ore di film.
Certo non siamo al pessimo livello di Eragon (meno di 90 minuti ...).
Di certo è cnfrontabile ai vari Harry Potter (che ho anche letto tutti), ma neanche si avvicina a Il Signore degli Anelli (letto anche quello, tutto).
Di fatto ai miei figli (12, 9 ed 8 anni) è piaciuto molto, da qui il mio mezzo voto in più.

Ultima risposta 29/08/2008 19.00.11
Temujin  @  16/08/2008 14:15:27
Anch'io, in controtendenza, ho preferito il primo ma anche questo è parecchio bellino......vorrei rammentare a tutti coloro che lo commentano negativamente, che è un film per bambin, come per bambini è il libro da cui è tratto......non potete guardarlo con lo stesso occhio critico con cui si guarda un Signore degli Anelli ( opera per adulti nonostante il tema "fiabesco")...provate a far vedere quest'ultimo a un bambino e vedete come reagisce........mia figlia adora le Cronache di Narnia 1 e 2 e non si può non concordare se lo si vede con gli occhi dei bambini.....ma avete presente la qualità media dei film Disney per famiglie???? Questo è anni luce più avanti....se da adulti rimanete delusi il problema è a monte vostro..non nel film in questione che non vuol essere altro che se stesso...una favola per bambini appunto!
Spero di non aver offeso nessuno ma anzi aver dato una diversa chiave di lettura!

Ultima risposta 17/08/2008 15.22.48
Manu90  @  14/08/2008 22:49:40
Appena visto. Molto meglio del primo; c'è più azione, più movimento, c'è una bella battaglia finale...diciamo che l'aria di favoletta che si respirava nel primo film si è dispersa. Consigliato agli amanti del fantasy.

Ultima risposta 15/08/2008 14.50.08