le cronache di narnia: il principe caspian regia di Andrew Adamson USA, Gran Bretagna 2008

le cronache di narnia: il principe caspian (2008)

Trailer Trailer LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN

Titolo Originale: THE CHRONICLES OF NARNIA: PRINCE CASPIAN

RegiaAndrew Adamson

InterpretiGeorgie Henley, Skandar Keynes, William Moseley, Anna Popplewell, Ben Barnes, Sergio Castellitto, Alicia Borrachero, Peter Dinklage, Pierfrancesco Favino

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Generefantastico
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Andrew Adamson

Trama del film Le cronache di narnia: il principe caspian

I fratelli Pevensie fanno ritorno in una Narnia centinaia di anni dopo la guerra contro Jadis la Strega Bianca, e scoprono che un nuovo tiranno ha messo sotto la sua egemonia il paese: si tratta del Perfido Miraz...

Film collegati a LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN

•  LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO, 2005
 •  LE CRONACHE DI NARNIA - IL VIAGGIO DEL VELIERO, 2010

Voti e commenti su Le cronache di narnia: il principe caspian, 126 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Wilding  @  29/08/2015 12:10:49
Molto meglio del primo capitolo che trovai ridicolo in più punti; qui qualcuno finalmente recita (Favino e Castellito sono bravissimi), alcune scene sono avvincenti, qualcuna spettacolare... Persino la trama sembra migliorare, senza dubbio meno noiosa.
Sufficiente.

DarkRareMirko  @  07/09/2014 01:15:30
Più o meno sullo stesso piano del prequel, con buoni effetti e script al servizio di spettacolarità e ritmo.

Si fanno notare Favino e Castellitto (che fa - bene - pure il cattivo) ed il film intrattiene per tutti e 140 i minuti (del resto Adamson è coregista dei primi 2 Shrek e del prequel stesso, mica poco).

Magari si poteva un pò puntare di più sulle battaglie, ma il risultato finale è ad ogni modo soddisfacente (un buon fantasy in odor di Jackson, insomma).

Film per tutti, un buon sequel, ma consiglio comunque la visione de IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO.

Liak  @  23/07/2014 17:18:47
Meglio il primo.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  17/12/2013 08:41:26
Anche questo, come il precedente, è un buon fantasy per ragazzi ma con una storia meno coinvolgente e in alcuni punto un pochino noiosa. Per il resto siamo sulla linea dell'altro capitolo. Buoni i costumi e la fotografia. Sempre bravi gli attori!

horror83  @  18/10/2013 12:57:38
Meraviglioso secondo film di una bella trilogia fantasy. Effetti speciali, storia e personaggi più che buoni. Lo consiglio a chi ama il fantasy.

Atlantic  @  20/06/2012 10:29:57
Stesso discorso del precedente , film buono , cast anche (da segnalare la presenza di Sergio Castellitto e Pierfrancesco Favino) , ma non accostabile al romanzo.

jb333  @  24/03/2012 22:06:25
un po inferiore al primo ma cmq bel film tipico stile disney.. do mezzo voto in piu perche alcune scene (le finali) sono state girate a 40 km da casa mia, percio devo dare un pizzico in piu :))...

mauro84  @  05/03/2012 13:14:02
primo sequel incentrato molto sullo sviluppo della trama e dei combattimenti stà volta a diff dal primo film.. reputo ottime scenografie .. bei costumi.. non eccede in chissà cosa però rimane cmq un film guardabile fantasy che lascia spazi alla propria fantasia .. questa è Narnia.

speXia  @  28/08/2011 09:05:24
Inferiore al primo ma bello comunque!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  31/12/2010 13:45:21
Sui livelli del primo, molto fanciullesco e sommario per certi aspetti, tuttavia resta più che sufficiente, la storia intrattiene a dovere. Ai bravi protagonisti si affianca il principe Caspian, un buon ruolo il suo. Ho trovato abbastanza ridicolo Castellitto nei panni del cattivone, mentre Favino se la cava sempre bene.

movieman  @  19/12/2010 10:06:56
Un film mal realizzato e con scene caotiche. Va bene che è un fantasy ma le battaglie sono poco esaltanti, irrealistiche e noiose. Merita comunque la sufficienza come tributo al libro.

Weamar  @  15/10/2010 00:05:04
Dopo il primo, ho rivisto anche questo. Ma, al contrario del precedente, la mia idea resta invariata. E' sicuramente inferiore al precedente (forse perché persino lo stesso libro non è stato nulla di esaltante).
Le scenografie e la musica restano comunque meravigliose, una bellezza per gli occhi. Ma qui c'è quel bricciolo di emozione in meno, purtroppo.

peppone  @  03/09/2010 08:46:43
Episodio sufficiente ma molto abbottonato. abbottonato perchè la cotta fra due dei protagonisti non viene approfondita bene, poi lo reputo abbottonato perchè in tutte le battaglie che vediamo in questo film ho visto pochissimo sangue. Malgrado sia un fantasy se infilzi uno con una spada dovrà sanguinare lo stesso! Questa superficialità latente e questo tentativo di stemperare i momenti più "violenti" della storia tiene comunque bassa al fascia di età a cui il film è rivolto. Detto ciò al netto di qualche particolare già visto, che forse faceva parte del libro . . non l'ho letto, il film comunque risulta godibile. Buon lavoro da parte dei nostri attori italiani.

bebabi34  @  25/08/2010 16:21:16
Mistero e avventura. Una favola raccontata con particolareggiati intrichi che arricchiscono ogni angolo della storia. Troppe battaglie? Forse sì.

The Deep Ocean  @  20/08/2010 13:39:35
Bè, che dire. Bello, di certo non regge il confronto col precedente e fortunatamente hanno eliminato Omar Sharif, dal doppiaggio di Aslan.
E' un film gradevole che scorre in fretta, ma si poteva fare di meglio.
Ad esempio non ho molto gradito la rappresentazione del castello diroccato.
Comunque davvero eccellenti le scene finali, che mi avevano incantato anche nel libro. Insomma, qualche pecca qua e la, ma un film tutto sommato molto godibile.

elmoro87  @  02/08/2010 15:42:55
Forse leggermente superiore al primo, che a differenza di questo è molto più statico... Qui nella parte finale si scatena un'action che fino ad un momento prima non avresti sperato... Buoni gli effetti speciali, buoni gli attori... Forse, come ho già detto per il primo episodio, è un pò più adatto per bambini e ragazzini, anche se in questo secondo capitolo lo si nota di meno... Più che sufficiente!

enter  @  06/07/2010 08:30:37
per un'ora e mezza non succede praticamente nulla a parte i bei panorami del posto,la battaglia finale e ottima com buoni effetti speciali...una favoletta che ci puo' stare senza pretese,inferiore cmq rispetto al primo....

YourBestEnemy  @  21/05/2010 19:37:08
Insomma...il primo mi era piaciuto ma questo è calato molto di tono. Io ho letto tutti i libri di Narnia e Il principe Caspian è uno dei pezzi che mi piace di meno. Sì è passabile, si può vedere però a tratti è un po' noiosetto. Peccato, staremo a vedere cosa ci proporanno con il prossimo film di Narnia convertito in 3D -.-

potter79  @  15/12/2009 20:11:13
Meno infantile del precedente ma decisamente più lento e noioso. Troppo lo spazio dato agli effetti speciali che sono migliorati ma risultano essere ripetitivi. Bravo Sergio Castellitto.

camifilm  @  20/08/2009 05:15:22
Il voto positivo è per l'interpretazione degli attori italiani, davvero lodevole.
.... e perchè hanno cambiato la voce al leone... insopportabile nel 1° episodio.

Il resto.
Persa l'atmosfera fantastica e misteriosa di un mondo immaginario.
Sembra più un racconto su di un'era passata.
La gestione, e quindi l'interpretazione, dei 4 ragazzi protagonisti è bassa, bassa. Quasi insopportabile come la voce del leone nel 1° episodio.
Per un fantasy da bambini ritengo troppo subdole le vicende d'amore buttate li, e lasciate al vento.
Gli effetti ci sono. Risulta più accattivante, per le battaglie, rispetto al 1° episodio, ma non serviva cercare di copiare "Il signore degli anelli" ed anche qui trovo una mossa subdola e mal riuscita.
Io spero che in un magari 3° episodio tornino le fantasie e meno battaglie e comunque più corte, lasciando spazio allo sviluppo della storia. Visto poi che alla fine sto amore ... c'è o non c'è? Se c'è .. perchè?

swallow  @  09/08/2009 12:56:50
Mah a me è sembrato più che altro noioso, le battaglie sono troppo lunghe e non avendo letto il libro alcune parti della trama le ho trovate poco chiare. Peccato perchè il primo comunque l'avevo trovato carino, ma questo non mi ha preso...gli do la sufficienza solo per le belle scenografie e per la fotografia che fanno respirare la magia di questo mondo incantevole. Rimane comunque un film indirizzato ai più giovani.

david briar  @  23/07/2009 14:02:09
nettamente inferiore al primo. è certamente una pellicola più matura, ma cade in numerosi romanticismi estranei al libro da cui è tratto. risalta inoltre l' insensata rivalità fra peter e caspian, inutile, peggiora il prodotto. io, che ho letto varie volte il libro, mi sono accorto che i momenti in cui il film pecca maggiormente è quando si discosta da esso, soprattutto nel finale, che ridicolizza ancor più la vicenda. bravi gli attori, a parte edmund, ottime le scenografie, belli gli effetti speciali e la fotografia. li do un 6, un po' di parte perchè non potrei dare l' insufficenza a un film di narnia dopo che mi son piaciuti i libri(soprattutto questo, che è uno dei miei preferiti di lewis).

edo88  @  23/06/2009 18:09:08
Appena sufficienti, ma ha diversi buchi narrativi e delle scene che dire copiate è poco.
Salva il film Castellitto :D

FurFante9  @  10/06/2009 17:10:47
L ho visto sapendo cosa succedeva nel precedente. Non cm il 1°, Comunque è piacevole la visione!!

topsecret  @  17/03/2009 18:28:18
Meglio del primo, ma nulla di nuovo sotto il sole anzi, alcune idee mi sembra di averle già viste in altre pellicole del genere. Storia carina e godibile, poco originale, ma grazie agli effetti visivi ed il make up ottimamente realizzati, riesce ad affascinare abbastanza gli appassionati del fantasy.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  22/02/2009 20:27:48
mi piace + il prima ma anke questo è molto soddisfacente!!!

Eratostene  @  11/02/2009 12:18:29
un fantasy che non mi ha coinvolto del tutto...la storia mi sa un pò troppo da bambini e le battaglie senza una goccia di sangue lasciano perplessi...soria decente ma che doveva essere trattata meglio....ottimi gli effetti speciali che fanno salire il voto alla pellicola

diamanta  @  09/02/2009 20:08:43
Non esiste un paragone tra il primo e il secondo si tratta di una storia che continua quindi è abbastanza inutile paragonarli.
A me è piaciuto molto anche questo.

vale1984  @  27/01/2009 23:41:52
Questa parte di storia è molto molto bella e nel libro rende ancora di più...il primo è introduttivo, bello ma semplicistico, sembra fatto più per bambini ma qui le cronache iniziano a svolgersi ed introducono mille nuove avventure. Fatto bene, dolce, non vuole essere solo un fantasy ma riesce a toccare molti sentimenti e a coinvolgere, anche se il libro come ho già detto è tutta un'altra cosa...

Ultima risposta 08/02/2009 17.37.58
laconico  @  06/01/2009 00:44:15
Peggiore del primo, anche perché non aggiunge nulla di nuovo nella sostanza. La prima metà del film risulta, quindi, bloccata e alquanto noiosa. La seconda parte è più sciolta e movimentata, ma tutto sa di già visto, la storia è scontata (e, se possibile, più infantile che nel primo film), in compenso gli effetti speciali sono ben realizzati e godibili. Finale catartico e politicamente corretto. Sufficiente... ma un tale spreco di mezzi poteva essere impiegato decisamente meglio.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  03/01/2009 12:31:28
Un seguito davvero avvincente.Peccato per quel bacetto alla fine ke si potevano tranquillamente risparmiare!trovo ke WILLIAM MOSELEY (peter) sia stato molto più bravo di BEN BARNES (caspian)

Richard93  @  02/01/2009 17:12:10
Io credo innanzitutto sia un film fatto molto bene, ricco di effetti speciali.
Fa quello che deve fare, cioè intrattenere il pubblico, soprattutto di giovani.
E' molto bello anche il fatto dell'assenza della magia per colpa degli uomini che hanno trasformato la "magica narnia" in un mondo normalissimo.
Cìò che mi ha dato più fastidio sono le continue battaglie una dietro l'altra, tanto che per una buona parte del film le uniche cose che si sentono sono il clangore delle spade e le tipiche frasi d'incitamento: "Per Narnia!!!!" o "All'attacco!!!!!". Non posso giudicare più di così non avendo letto il libro.
Comunque lo considero uno dei migliori film fantasy che ho visto. Non perdetevelo!!!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  26/11/2008 01:33:07
Bel film, nn c'è che dire

Ultima risposta 27/01/2009 23.45.01
alessiogala  @  24/11/2008 21:09:52
VERAMENTE VERAMNETE BELLO NON DICO ALTROOOO MI HA ENTUSIASMATO MOLTISSIMO ...MEGLIO DEL PRIMO ANCH'ESSO BELLISSIMO

Saifer  @  24/11/2008 14:27:17
bel film, le idee sono leggermente scopiazzate dal signore degli anelli: le due torri, ma va bene così.
Nel complesso Affascinate sia lo scenario che i personaggi, il tutto unito da una magia che chi non lo vede non può capire.
Mezzo voto in più perchè finalmente il leone ha un doppiaggio decente.

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  23/11/2008 11:11:40
Bellissimo film. A me piace molto il fantastico e il film ha rispecchiato i miei gusti. Il film riprende il primo uscito (quindi se non avete visto il primonon c'è niente da fare), molto bello anche come i ragazzi si trovano a Narnia, bellissima l'idea della metropolitana...Mi è piaciuto anche aspettare...si aspettare la magia. Non arriva mai, dopo che i ragazzi si trovano a Narnia non c'è più alcuna magia....nulla di nulla...sembra un film normalissimo di guerra...La "magia" si fa attendere molto, e lascia molto sbalorditi alla fine, al suo arrivo!! Gli alberi camminanti, e che dire della scena del fiume!!!???!!!
Per chi ama la magia e la fantasia lo consiglio vivamente.

Leonhearth87  @  20/11/2008 02:13:27
Bellissimo film, che ricalca le orme del primo, mantendendo sempre l'aspetto magico e fiabesco di Narnia. La pellicola scorrre benissimo dall'inizio alla fine, con un trama molto ben costruita per l'alone magico e battagliero del film. A me è piaciuto veramente tanto.

Hyspaniko9  @  11/11/2008 19:28:13
carino, niente di piu

AMERICANFREE  @  09/11/2008 09:34:36
buon prodotto della Disney storia non molto originale ma come intrattenimento si lascia seguire! discreta recitazione Favino monoespressivo, meglio Castellitto!!

hulius  @  02/11/2008 13:19:42
Molto gradevole,sicuramente migliore del primo per serietà e superiorità tecnica.Vale la pena vederlo per due ore di vero intrattenimento!

butterfly74  @  17/10/2008 17:57:11
Storia gradevole, ma davvero troppo lunga e nemmeno così avvincente.
Il voto dipende dalla più che buona interpretazione di Favino, a mio parere decisamente superiore a Castellitto. Si poteva sicuramente fare meglio...peccato!

a_raffa  @  05/10/2008 13:10:13
Di solito il secondo film della stessa saga nn è mai bello ma questo fa un'eccezione.
La storia è interessante.Molto belli gli effetti.

VaRvi92^^  @  26/09/2008 14:18:19
Non sono una fan del fantasy, però (a parte la lunghezza)... fiuu! Uno dei pochi sequel firmati disney per bambini che si salva!

tenchi059  @  24/09/2008 01:14:10
Si lascia guardare. Eppure... tutto il mondo di Narnia (mi sto riferendo al film) non mi convince appieno.. diciamo che non mi fa sognare, non mi sembra di esserci immerso mentre sono seduto al cinema. Passabile per un appassionato di fantasy, ma senza esagerare.

emanuele1818  @  23/09/2008 10:18:57
questo film mi è piaciuto molto ma secondo me il primo aveva qualcosa in più. trama originale con molti combattimenti ed effetti speciali.
interpretazioni non impeccabili da parte dei protagonisti. mi è piaciuto invece castellitto nella parte del cattivo.
film carino per passare una buona serata al cinema.

Invia una mail all'autore del commento robertoma.  @  20/09/2008 14:03:47
un film molto bello... nemmeno tantissimo però.. il passaggio dal mondo umano a narnia, è più sbrigativo e meno affascinante. molti combattimenti, e meno dialoghi significativi. molto bravi i ragazzi (odio la nuova voce di edmund, preferivo quella del primo) un castellitto che ha dato il max. e anche favino non è niente male.

MadameButterfly  @  19/09/2008 15:05:06
Buon film, piacevole, scorre veloce senza annoiare mai. Ho preferito il primo però, per l'atmosfera fiabesca e lo scenariio innevato, che rendevano tutto più magico.

luisnino  @  15/09/2008 11:05:58
BEL FILM .....LA TRAMA è SCONTATA....BUONI GLI EFFETTI SPECIALI....

pieraptor  @  12/09/2008 23:33:58
Film piacevole, ma rispetto al primo è un pò troppo "Signore degli anelli".

Chi a visto il primo è giusto che veda anche questo, ma senza il primo questo risulterebbe molto difficile da seguire.

Sembra un pò troppo inverosimile l'aggancio della nuova storia.

Chiaro, stiamo parlando di storia fantastica, ma ... si poteva fare di meglio

Ma poi...

Nicos  @  10/09/2008 03:13:51
Da vedere per chi ama il ciclo fantasy!!! Non si è screditato dal primo anzi... in questo c'è anche più azione!!! Sn rimasto entusiasta!!!

Constantine  @  07/09/2008 01:49:23
Mi aspettavo qualcosa in più questo è certo, il Sequel di Narnia lascia perplessi in quanto se alcuni degli aspetti meno felici del predecessore vengono giustamente corretti ( doppiaggio di Azlan su tutti), altri, vengono aggravati e addirittura in alcuni casi se ne vengono a verificare di altri del tutto nuovi. Se dà un lato si è andati a cercare un certo tipo di storia più matura, in antitesi si è favorita la perdita di leggerezza fiabesca grande punto a favore del primo capitolo, la trama corre sempre un pò troppo ma in questo episodio da alito a parecchi dubbi e in qualche caso anche a qualche critica; il cast assieme a musiche ed effetti speciali fa egregiamente la sua parte, purtroppo bisogna sottolineare che anche in questo caso si percepisce la mancanza di maggior epicità nelle scene clou. Rimane una visione più che godibile e il rammarico non spegne del tutto l'attesa per l'inevitabile terzo capitolo, fiduciosi che gli autori stavolta prendano atto della totalità dei difetti che stanno tarpando le ali a questa dignitosissima trilogia Fantasy.

valerio1989  @  06/09/2008 16:33:49
Durante l’intervallo mi sono chiesto se questo secondo episodio fosse migliore rispetto al primo e mi sono reso conto di non saper dare una risposta certa. A film concluso posso dire che nel secondo tempo Il principe Caspian supera il primo film della saga. Gran parte degli elementi che rendevano Il leone, la strega e l’armadio un film rivolto ad un pubblico di bambini, in questa pellicola tendono a sparire e ciò che ne rimane è soltanto un topo che parla. Per la bambina che interpreta Lucy questo film è stato una conferma della sua bravura e lo stesso vale per gli altri tre, anche se in maniera minore. Il nostro Castellitto si cala bene nei panni del cattivo di turno, ma sinceramente ho preferito Favino. E finalmente ci siamo liberati anche del doppiaggio di Aslan che c’era nel primo film che non era male ma, in quanto puro siciliano, stonava non poco con il personaggio del leone. Anche il doppiatore di Edmund è stato cambiato e il risultato non fa un bell’effetto; ma io mi domando: il ragazzo che interpreta Edmund è cresciuto, ok… ma il doppiatore non è cresciuto? L’unica giustificazione a ciò è che il doppiatore in questione è Puccio, ma avendo appurato che non si tratta di lui, la cosa rimarrà un mistero irrisolto!! Quali sono gli aspetti negativi di questo film? Sicuramente ce ne sono alcuni, ma tutti questi scompaiono miseramente paragonati alla telefonatissima love-story
tra Caspian e Susan. Molto bella la scena finale con il ritorno al nostro mondo.

Ultima risposta 06/09/2008 17.41.02
Invia una mail all'autore del commento click  @  06/09/2008 04:40:26
Non sono un appassionato della saga, ma l'ho trovato coinvolgente. A parte gli ottimi effetti speciali, trovo che calibri perfettamente i momenti action a quelli più tranquilli.

(Ammappete Peter quanto è odioso!!)

ombrellaio  @  05/09/2008 10:55:17
Pellicola molto bella,migliore della prima sicuramente, che forse aveva dei contenuti insulsi.Io vedo in questo film un po' della società di oggi dove guerre ,tradimenti,menzogne e cattiveria sono sempre in primo piano .
Ma per fortuna nel film una soluzione c'è,con amore ,unione, pazienza ,e chiarezza si raggiungono risultati positivi ,meditate gente meditate.
Ottima interpretazione italiana, stupendi scenari.

Gedeone75  @  03/09/2008 10:21:26
buono, meglio del primo, che faceva skifo, in particolare per gli effetti e le scene di guerra, rimane un film per bambini o adolescenti.

buona la prova degli italiani.

se vi sembra possibile che tre ragazzini e una bambina ( ! ) guidino una guerra alla faccia di chi veramente la guerra l'ha vissuta, con tutti i suoi drammi e angosce, dategli pure una guardata, è vero che è un fantasy però..

eletar  @  02/09/2008 21:48:39
a me è piaciuto molto e son perfino tentata di andarlo a rivedere per la seconda volta al cinema.. gli do solo mezzo voto in meno del primo dato che quest'ultimo diciamo che essendo il primo è più originale.. ma cmq molto ben fatto da vedere assolutamente

The Panda  @  02/09/2008 19:59:21
Ero un po' spaventato dalla durata (2h e passa), ma devo dire che non mi sono pesate per nulla!
Il film scorre senza annoiare anche se alla fine è un po' banale, ma dopotutto dobbiamo ricordarci che è per bambini.
Ho preferito il primo per l'originalità e la storia migliore, però anche questo non mi ha deluso!

Munevér  @  02/09/2008 13:50:52
Parte un pò lento ma poi si riprende.... e in grande stile. Epocale la battaglia.... con paesaggi e scene da togliere il fiato!

Hartigan81  @  02/09/2008 09:39:03
molto meglio rispetto al primo film, un po piu impegnato e intrecciato...buoni gli effetti speciali cosi come costumi e personaggi animati...ottima la prova dei due italiani castellitto e favino...

Danton  @  31/08/2008 21:44:10
Per adolescenti, buoni effetti speciali e una trama semplice.-

shish  @  30/08/2008 17:50:01
La storia continua e i personaggi crescono, diventano più maturi, la loro recitazione e le espressioni sono più convincenti. In questo II° capitolo cinematografico interamente ispirato al libro di C.S. Lewis, i passi in avanti nella regia e negli effetti digitali sono più che evidenti. La trama scorre lentamente ma non annoia, poichè segue fedelmente gli avvenimenti tratti dal libro. Le scenografie sono dettagliatissime e vivide di colori brillanti. Le sequenze sono mozzafiato, combattimenti all'ultimo sangue, assalti al castello, colpi di scena e musiche ben curate. Le novità che sconvolgeranno sia l'Italia che Hollywood, si chiamano Castellitto e Favino.Le loro interpretazioni sono ottime e soddisfacenti, bravi a rispondere prontamente alla chiamata di Adamson. Tra le altre note positive c'è una creazione sbalorditiva di Aslan, il suo sguardo è profondo, sa suscitare in ognuno pacatezza, coraggio e sicurezza. Un'altra è la battaglia finale o perlomeno tutto è svolto per la preparazione dello scontro decisivo, dove gli occhi dello spettatore sono proiettati verso l'epilogo del film, e come promesso le aspettative non deludono: nuove strategie, battaglioni armati con bellissime corazze, creazioni in digitale suggestive.
Dietro tutto ciò il regista neozelandese è bravo a versare in questo gustoso impasto quale è il film, una giusta e curata dose di spiritualità: poichè l'opera delle cronache di Narnia di Lewis è fondamentalmente basata su caratteri del cristianesimo. Molte sequenze si ispirano ai Vangeli canonici e hanno come tema la teologia raccontata ai più piccoli attraverso un racconto fantasy, popolato di creature magiche , paesaggi incantati, e parecchia fantasia.
A Narnia sonno passati parecchi secoli, e il mondo da come è stato lasciato nel I° capitolo e cambiato. A popolare la terra di Narnia ci sono anche gli umani che oramai hanno archiviato nel più remoto posto della mente gli antichi avvenimenti della strega e di Aslan , divenuti così leggenda. Non credono più a nulla, ne alle creature magiche ne agli antichi re, sono diventati aridi nell'anima, conquistano e distruggono foreste. A salvarli indirettamente sarà proprio Aslan & co. che gli mostreranno la via della pace e serenità.
Concludendo si può dire che questo del principe Caspian è l'inizio di quello che sarnno i seguenti capitoli, nuove avventure e colpi di scena si prospetteranno, ma ciò che è gia sicuro e che la regia dei seguenti capitoli sarà affidata a Michael Apted.
Decisamente più maturo del prequel, restando comunque un opera per adulti e bambini.

Ultima risposta 05/09/2008 17.00.23
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  30/08/2008 15:36:29
Migliore del precedente..Si fa guardare senza troppe pretese, ma (giustamente) lo standard resta per ragazzini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  29/08/2008 16:54:14
Dal punto di vista visivo è una delizia per gli occhi: paesaggi e colori da togliere il fiato, effetti speciali di altissimo livello e un elegante tocco fantasy/fiabesco. Anche questa volta si attinge non poco da Il Signore degli Anelli, e la battaglia finale non può che ricordare la maestosa battaglia sui campi del Pelennor de "Il Ritorno del re". Consigliatissimo, decisamente più spettacolare del primo.

ste88  @  28/08/2008 20:40:27
molto bello!! merita di essere visto; è un film un pò diverso dagli altri

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  28/08/2008 00:30:30
Sono uscito dalla sala incantato.Il secondo capitolo delle Cronache Di Narnia è stata una vera sorpresa per me.I paesaggi incantano,l'interpretazione di Castellitto e Favino straordinarie.Ho letto commenti che dicevano:la storia non regge e cose del genere,ma stiamo a Narnia dove tutto può succedere,dove da una fermata della metropolitana ci si può trovare i un posto incantato.Mi è piaciuto tutto di questa pellicola,di lunga superiore al primo.Bellissimo!!

prince777  @  27/08/2008 18:43:56
stupendo...deve salire come media non merita così poko...

fantasydreams  @  26/08/2008 18:17:10
Rispetto al primo molto migliore ci sono più scene di battaglia , mgliorato il doppiaggio di Aslan e efetti grafici molto più curati e meno fiabeschi rispetto al primo film l'unica cosa che stona sono i dialoghi degli animali parlanti.

smellow  @  25/08/2008 15:17:57
L ho visto sapendo a grandi linee cosa succedeva nel precedente. Comunque è divertente, al contrario dei fantasy degli ultimi tempi(eragon).

dagon  @  24/08/2008 14:16:02
boh. non so perchè ma sia questo film che il precedente mi hanno fatto rivivere alcune sensazioni di quando mio padre mi portava al cinema. Per certi versi è superiore al primo, sicuramente per la qualità degli effetti speciali, nettamente migliori. Il difetto principale è nel fatto che, data l'orgia di film fantasy degli ultimi anni, c'è un senso di "già visto" in ogni scena. Il precendente, aveva una maggior freschezza, nell'insieme. Comunque per essere un film avventuroso per ragazzi è molto ben fatto.

nikebat  @  24/08/2008 12:11:31
Molto bello. Scene ed effetti spettacolari. Un po' lento in alcuni punti.

Warwizard  @  23/08/2008 18:23:51
Ci sono casi in cui i sequel non deludono rispetto ai prequel e questo è uno di quelli.
Il film, sequel de "Il leone, la strega e l'Armadio" e tratto dal terzo libro di C.S.Lewis, riprende le vicende dei protagonisti un anno dopo il loro ritorno alla Londra del loro tempo.
Il film mantiene lo stesso taglio privo di volgarità e cruenze gratuite e inutili tipiche della Disney e il livello di regia e di recitazione e rimasto allo stesso alto livello del prequel. A differenza di quello, lo stile di narrazione degli eventi è più maturo e in certi punti anche leggermente oscuro e gotico, ma sempre pieno di intrighi, anche se questi sono un pò più palesi e si scoprono più agevolmente rispetto al prequel. La trama è di alto livello e coerente con lo sviluppo della storia e dei personaggi rispetto al precedente film e i dialoghi sono pregnanti e a volte ironici e a volte ricchi di saggezza e maturità.

Ottime anche le interpretazioni degli attori italiani (Castellitto non lo vedevo così bene in un ruolo da cattivo da tempo) e il doppiaggio del Leone, che ha avuto qui un ruolo più marginale, è stato tolto ad Omar Shariff, guadagnando nettamente in carattere e carisma del personaggio.
Uno dei personaggi principali, il topo spadaccino per l'esattezza, mi ha ricordato molto il gatto con gli stivali di Shrek 2 (e 3, anche se in maniera minore...), ma è stato estremamente godibile.

Se avete apprezzato il primo film, questo sequel è imperdibile. E se non avete avuto una buona considerazione del prequel, questo film potrebbe farvi cambiare idea in vista del terzo.

marcokata  @  23/08/2008 17:20:34
Sicuramente meglio del primo, è un film più adulto con molta più azione e cosa molto importante è stata cambiata l'orribile voce del leone (una delle cose che non mi ha fatto apprezzare pienamente il primo capitolo).
Scontata l'evoluzione della trama in cui mancano i colpi di scena.
Sono molto belle invece le ambientazioni, gli effetti speciali e l'atmosfera delle battaglie che sono abbastanza coinvolgenti.
Un buon film anche se poteva esser fatto di meglio, da vedere al cinema più che in dvd.

bloodyhand  @  23/08/2008 14:46:48
Premeto ke il primo narnia m e piaciuto un sacco ...... ma nn so .... sinceramente ho preferito il primo capitolo ... non perke e fatto male ... no ... anzi , le guerre e gli effetti speciali sn stupendi , ma in molte occasioni m sembrava d vedere il signore degli anelli ... rimane comunque un otimo film ... ma a parere mio la storia del primo capitolo aveva una storia piu kiusa , e le personalita dei personaggi erano piu definite e si notavano di piu ... ATTENDO GLI ALTRI 5 CAPITOLI ....

marco9777  @  23/08/2008 00:04:08
stavo ripensando al film. perchè non mi ha entusiasmato? A mio avviso ogni tanto ci si perde nella storia: non ci si sente presi per mano ed accompagnati attraverso Narnia. Siamo seduti in sala e guardiamo. Non siamo dentro al film. Capita così ogni qual volta si danno cose per scontate senza magari quei piccoli richiami che ti permettono di seguire il film, il sequel, anche se non hai visto il primo e se lo si è visto in tempi lontani.
Re, regine, principi.. E questo megaleone che pare la personificazione di Iddio onnipotente. Alcune scene tanto sono magnificenti sembrano riprese dal signore degli anelli.
Insomma, per farla breve, andatelo a vedere. Castellitto molto molto bravo. Ma visti i costi, poteva essere un pochino meglio, integrato con quelle due o tre battute con le quali si ripresentano i personaggi

Angelus  @  21/08/2008 12:45:50
Bello! Bravi gli attori, stupendi gli effetti speciali, bellissime le ambientazioni!! Grandissimi Sergio Castellitto e Francesco Savino, a mio avviso davvero eccellenti!!!
A me è piaciuto molto più del primo perchè appare meno come una favola per ragazzi!!

Bambolina  @  21/08/2008 11:32:08
Molto carino, il primo mi era piaciuto un po' di piu'. Un po' banale in alcune scene ma tutto sommato è stato piacevele vederlo.

cinziotico  @  21/08/2008 09:54:01
Molto meglio di quello che mi aspettavo! E' una delle rare volte che dico che il seguito di un film è più bello del primo! La storia del film è veramente stupenda, nonostante io non sia così appassionato di fantasy, la realizzazione è fatta molto bene, anche se c'è qualche battutina scontata che forse era meglio tenere da conto per altri film magari... Gli attori non sono così male... intendo quelli che interpretano i tre ragazzi e la bambina... Si nota perfettamente comunque che dal primo film sono cresciuti tantissimo... Soprattutto Edmwnd a cui hanno dovuto attribuire una voce differente perchè non si addiceva più lui, visto che è cresciuto molto. La prima parte fa un pò addormentare, ma è lì che si sviluppa un pò la storia, quindi meglio se si rimane svegli! Mentre la seconda parte è molto più movimentata e si segue molto bene: battaglie, colpi di scena e altro... Se non è stato vista la prima "saga" del film, non si capisce molto... Soprattutto per i personaggi, non tanto per i fatti accaduti in precendenza. In conclusione un film da vedere sicuramente, soprattutto per chi ama fantasy.

lg jacopo  @  20/08/2008 12:44:11
molta più azzione del primo

storia scorrevole e x niete pesante

bello!!!

Ultima risposta 24/08/2008 16.44.15
Davy.Jones  @  19/08/2008 16:10:46
a mio pare il film è molto ben fatto.. l ho trovato un pò + realistico del precedente anke xk qui il nemico era un uomo e ke uomo... castellitto mi è piaciuto tantissimo nei panni di Miraz.. proprio un bel film... complimenti al cast e alla regia..

AdrBig  @  19/08/2008 12:16:05
Seguito meno fiabesco del primo e forse, anche meno coinvolgente. Il Principe Caspian e' un'avventura che fatica ad ingranare, vittima della sua prevedibilita' e di una nemesi del tutto anonima( con tutto il rispetto per Castellitto che almeno una degna prova d'attore l'ha sfornata ). Sia charo, il risultato non e' assolutamente da denigrare, considerando che ci sono buone scenografie, personaggi bizzarri( su tutti il topo spadaccino )ed una colonna sonora di tutto rispetto; ma si sente il bisogno, oramai, di qualcosa di diverso, piu' travolgente, meno piatto.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»