le cronache di narnia: il leone, la strega e l'armadio regia di Andrew Adamson USA, Nuova Zelanda 2005

le cronache di narnia: il leone, la strega e l'armadio (2005)

locandina del film LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO

Titolo Originale: THE CHRONICLES OF NARNIA: THE LION, THE WITCH AND THE WARDROBE

RegiaAndrew Adamson

InterpretiGeorgie Henley, William Moseley, Skandar Keynes, Anna Popplewell, Tilda Swinton, Judy McIntosh, Liam Neeson, James McAvoy

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2005
Generefantastico
Tratto dal libro "Le cronache di Narnia" di Clive Lewis
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Andrew Adamson

•  Link al sito di LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO
•  Link al sito di LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO

Trama del film Le cronache di narnia: il leone, la strega e l'armadio

Inghilterra, II guerra mondiale. I quattro fratelli Pevensie: Lucy, Edmund, Susan e Peter, entrano per caso nel mondo di Narnia, passando attraverso un armadio magico mentre stanno giocando a nascondino nella casa in campagna di un anziano professore. A Narnia i bambini scoprono una terra affascinante e pacifica, abitata da animali parlanti, nani, fauni, centauri e giganti, tuttavia, questo mondo fatato è minacciato dall'eterno inverno scatenato dalla malvagia Strega Bianca Jadis...

Film collegati a LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO

•  LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN, 2008
 •  LE CRONACHE DI NARNIA - IL VIAGGIO DEL VELIERO, 2010

Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco

Voti e commenti su Le cronache di narnia: il leone, la strega e l'armadio, 362 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Light-Alex  @  28/12/2015 20:32:48
Devo dire che questo film è stato una pietra miliare della mia adolescenza. Rivedendolo col tempo è chiaro che lo ridimensiono, però direi che resta un fantasy leggero e da giovani di buon livello.

La storia è uno degli episodi di un collana di romanzi a dir la verità molto lunga, scritti da C. S. Lewis. "Il Leone, la Strega e l'Armadio" è forse il libro più bello e più completo (perché è una storia volendo a sé stante che ben si stacca da tutto il resto).
Il libro lo lessi tutto e sicuramente gli manca molto in termini di epicità e organicità della storia (ci sono molti passaggi morti e molte lacune) rispetto ad altri grandi classici però è un bel fantasy.
La versione cinematografica è abbastanza fedele, gli animali sono resi bene, buona la colonna sonora.

Senza grossi sfracelli o picchi di bravura viene ricreato il mondo magico di Narnia.
Il ritmo è buono, l'incanto è ricreato bene. Un film che sa di Natale, magia, infanzia e crescita.

Liak  @  23/07/2014 17:16:17
Meraviglioso, un film bellissimo.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  16/12/2013 15:59:49
Film per ragazzi ben fatto con buoni effetti speciali e bravi attori. Bel finale!

DarkRareMirko  @  12/12/2013 01:06:17
Discreto primo film di una trilogia, con buon cast (c'è anche Neeson, che però non ho mica capito chi sia) e scene spettacolari che tengono attenti per tutti e 135 i minuti di durata.

Gli animali che parlano lo rendono automaticamente un prodotto destinato solo ad una certa utenza, ma, con un pò di pazienza, più di un tipo di pubblico potrebbe apprezzarlo.

Sfx dei KNB effects group, CG dell'Industrial light and magic, l'esperto Adamson in regia, tanti momenti riusciti ed un certo modo cadenzato di raccontare che, comprensibilmente, non ha conquistato tutti (l'inizio è però in effetti poco vario, con una monolocation un pò troppo insistita).

Vale la visione, imho e non un torto l'averlo lasciato in mano Disney.

Ultima risposta 11/01/2014 21.47.10
horror83  @  18/10/2013 12:55:03
Meraviglioso primo film di una bella trilogia fantasy (certo non siamo ai livelli de "Il signore degli anelli", ma anche questa trilogia si difende bene). Sinceramente mi aspettavo di meglio, e in certi momenti è troppo bambinesco, ma per il resto è stupendo!!!! effetti speciali, storia, personaggi. Lo consiglio a chi ama il fantasy.

ferzbox  @  15/01/2013 19:07:44
Per questo film fu fatta una pubblicità mastodontica..sembrava che doveva essre un film fantasy rivoluzionario..che avrebbe fatto impallidire vecchie perle come "La storia infinita" o "Legend".....
Andai a vederlo al cinema(anche perchè questo genere mi piace molto)..avevo la bava alla bocca(poi abito a Terni,vicino al paese di Narni...da cui si è ispirato l'autore dei romanzi)...quindi figuratevi...
Il film inizia..e devo dirvi che in un primo momento ero rimasto molto colpito dall'aspetto tecnico del film;ottime inquadrature,ottimi effetti speciali,belle musiche,bella fotografia...e perchè no..bella atmosfera.
Poi...la tragedia...più il film scorreva e più diventava infantile e banalotto fino a farmi vedere cose ridicole come degli adolescenti senza addestramento che riuscivano a colpi di spada ad abbattere orchi grossi il triplo di loro....al primo colpo poi....ammazza ...
Ergo....la storia infinita,sia per la storia che per il significato,gli fa le scarpe 10.000 volte....si salva solo per come è realizzato...ma per il resto mi è saputo una boiata incredibile...
Sono costretto a dargli 6 per l'aspetto tecnico....ma mi rode doverlo fare...
I seguiti ho fatto finta che non esistono...

YourBestEnemy  @  11/09/2012 09:41:16
Beh a me questo film è piaciuto fin da quando l'ho visto al cinema quando è uscito.
Tratto da un libro di fiabe per bambini questo film mi ha veramente emozionata, è stato quasi magico e la scena della battaglia finale mi è sempre piaciuta molto. Certo i ragazzi sono quelli che sono, non ci si può aspettare poi il massimo (dopotutto anche i protagonisti di Harry Potter non sono poi questo granchè in alcuni momenti), però per il resto (digitale, trucco, musiche) a me è piaciuto parecchio.
Peccato si siano fermati al Viaggio del Veliero...

Atlantic  @  20/06/2012 10:28:24
Un buono film , ottimi effetti speciali , ma per il resto nulla in confronto al romanzo.

Dom Cobb  @  12/06/2012 23:44:56
Primo di una trilogia fantasy che più delle altre minchiate del genere si avvicina al Signore degli Anelli, avrebbe potuto essere il migliore della serie. Dico "avrebbe potuto" perché il film ha un solo, unico, piccino piccino eppure crucialissimo difetto...lasciatemelo dire...UN DOPPIAGGIO DEL C***O!!!!!!!
Insomma, Edmund sembra il bambino del Sesto senso, Aslan un vecchietto senza dentiera, le altre voci, pur appartenendo a doppiatori bravi, nella maggior parte dei casi non si incastrano bene con i personaggi.
Tecnicamente parlando il film è impeccabile, e anche la recitazione è tutto sommato (e voglio sottolineare TUTTO SOMMATO) accettabile; guardarselo in lingua originale ti fa venire voglia di mettere un 10 senza la minima esitazione. Invece,in lingua italiana, ti viene voglia di toglierlo subito a causa dello straziante doppiaggio, che abbassa infinitamente la media del film, nonché di bastonare chiunque abbia avuto l'idea di ingaggiare Omar Sharif (sì, avete capito bene) per la parte di Aslan. Sufficienza che vale solo per gli aspetti di cui sopra.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  24/05/2012 15:16:33
Bisogna considerare l'età del pubblico a cui il film è diretto (molto bassa).
Percio' piu' che sufficiente.

mauro84  @  05/03/2012 13:11:36
bell'adattamento cinematografico del primo libero di questa saga.. è per bambini.. un pubblico over 17 però è resa davvero bene.. molto affascinante il tutto.. è stato un piacer per gli occhi veder sto inizio di saga.
il premio oscar del trucco è pienamente meritato.

trickortreat  @  03/01/2012 23:42:54
Un ottimo fantasy, non c'è che dire, e la carenza di originalità viene presto "nascosta" da una scenografia spettacolare valorizzata da ottimi effetti speciali, senza tralasciare comunque il fascino della trama fiabesca. I quattro protagonisti abbondano in stupidità (tranne la più piccola, forse), al contrario della gelida regina (come al solito Tilda Swinton ci regala un'interpretazione bellissima). Insomma, ha i suoi difetti, ma anche i suoi pregi. Coinvolge, non annoia, una gioia per gli occhi. Da vedere (lasciate perdere i due seguiti)

speXia  @  28/08/2011 09:06:00
Bello,non capisco i voti così bassi....

albert74  @  24/03/2011 00:51:56
film fantasy di onesta fattura, non eccezionale ma discreto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  31/12/2010 13:39:52
Intrattiene senza lasciare il segno, ha il pregio comunque di non annoiare e proporre una storia leggera, senza fronzoli. Simpatici i ragazzi protagonisti.

movieman  @  19/12/2010 10:04:18
Poteva essere fatto meglio, visto che il libro era uno dei più belli. Personaggi in generale poco caratterizzati, in generale non mi ha convinto

tereuno  @  18/12/2010 18:56:43
Fedele al libro, il migliore dei tre

Gruppo COLLABORATORI julian  @  05/12/2010 23:49:51
Il signore degli anelli dei poveri.
Intere sequenze scopiazzate, armi giocattolo, Aslan che sembra un immigrato e vertiginose svolte nella storia che la fanno sembrare una di quelle ideate dai bambini mentre giocano, i quali all'improvviso, per rimettere a posto le cose, s'inventano l'impossibile (resuscitazioni incluse); nel complesso tutta questa ingenuità fa sorridere, nonostante si tratti ugualmente di un'operazione hollywoodiana da centinaia di milioni di dollari.
Peraltro mi pare non brilli d'originalità neanche la serie da cui è tratta, che deve molto a Peter Pan, al solito Tolkien e magari pure a Carroll.
Per bambini.

Ultima risposta 06/12/2010 23.00.15
DDJgirl  @  01/12/2010 18:32:38
era da tempo che aspettavo il momento giusto per vedere questo film il cui libro ha venduto moltissimo e finalmente ieri lo hanno trasmesso in tv....Una trama stupenda, nel senso che chi lo ha creato è un genio di immaginazione e creatività, gli attori nonostante la giovane età sono molto bravi, anche se sinceramente mi aspettavo qualcosina di più elaborato nei paesaggi, ma soprattutto nei molti animali che sono presenti (dove non c'è un minimo di realismo)
solo per questo non do un 8
Consigliato vivamente per chi ama questo genere

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  01/12/2010 08:44:30
Il mio amikone Nick lo ha ribattezzato "Le Cronache di ERNIA" in quanto-dice lui- non è riuscito a sopportarne l'intera visione annoiandosi dopo tipo 40 minuti essendo 'sto film TROPPO "p' 'e krature" (sekondo i suoi gusti)
io, sinceramente, non l'aveva ankora visto (nonostante l'uscita degli altri kapitoli e un diskreto "kasino" mediatiko)....e l'ho fatto ieri, un po' xkè non avevo di meglio da fa', ma soprattutto (E QUESTO VI STUPIRA') xkè volevo a tutti i kosti skrivere 'sto kommento qui su Filmscoop....
e già xkè io mika so' uno di quelli ke skrive i kommenti SENZA aver visto il movie ...giammai......
e bhe....devo dire ke fondalmentalmente Nick aveva ragione.....è "p' 'e kreature" (cioè x i bambini), ma......ma....ma...
resta kmq un film avvicente....una bella avventura kon stupendi scenari e una ridda di personaggi fantastici, alkuni presi di sana pianta dalla mitologia ( i Centauri, il Minotauro, il Fauno), altri frutto di strani "trip" (gli animali parlanti)......
insomma....non mi è affatto dispiaciuto.....anke se non kredo ke vedrò gli altri due episodi e tutti quelli ke seguiranno...mah....

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/11/2010 23:53:35
Graziosa favoletta per bambini che resta soffocata da una confezione digitale di rara freddezza. Almeno evita la noia e regala qualche simpatico personaggio. Senza infamia ma comunque lontanissimo da ogni lode.

Febrisio  @  22/11/2010 18:52:52
Finito il tormentone della bandella dell'anello, qualche anno dopo se ne esce Le cronache di Narnia. Sebbene molto fantasioso e attraente, il linguaggio e scene son adatte per un pubblico che non supera il metro e una banana. Da sabato sera in famiglia.

ale..  @  02/11/2010 18:27:54
credo che ogni film vada valutato in base al tipo di film che è.. ovvio che il film fosse irreale, illogico , una favoletta...ma era assolutamente cosi' che doveva essere . Nel suo genere (fantastico , lo sottolineo ) è sicuramnte stupendo..una gran bella favola! colonna sonora ECCEZZIONALE ! ..e bei colori! assolutamente da vedere per i piu' piccoli e per i piu' grandi che voglioo staccarsi un po' dalla realta' !

Weamar  @  15/10/2010 00:03:09
Ho rivisto questo film dopo molti anni.
Devo dire che l'ho rivalutato moltissimo. Certo, è un fantasy per bambini dove il sangue e alcune coerenze logistiche sono pressoché assenti.
Ma la scenografia e le stupende musiche di sottofondo creano quella piccola emozione dove tutti, prima o poi, vorremmo rintanarci per vivere, in eterno, nella nostra Narnia.

peppone  @  03/09/2010 08:30:00
Classica storia della serie Buoni contro cattivi con un inizio però particolare e forse anche interessante. Tecnicamente il film è di buon livello e ci sono alcuni personaggi che sono stati caratterizzati alla grande come per esempio la "Strega Bianca" interpetrata dalla Swinton. Film che però si lascia trasportare in alcune banalità rendendolo molto adatto ad un pubblico di piccini e meno adatto ad un pubblico di over 17. Detto ciò comunque il film si lascia quardare in modo scorrevole. Consigliato

bebabi34  @  25/08/2010 16:14:22
Spettacolare, appassionante e spesso imprevedibile. Realizzazione curata, colonna sonora fantastica, storia affascinante. Alcune banalità guastano un po' il livello qualitativo che resta comunque decisamente alto. Non lasciatevi trarre in inganno dall'inizio del film: è una premessa che vi farà apprezzare meglio il seguito.

The Deep Ocean  @  20/08/2010 12:33:46
Non male, davvero non male. Ho letto tutti e sette i libri e questo è uno dei migliori (come libro inteno). Quindi sono andato a vederlo con un po' di timore, ma non sono stato affatto deluso! La recitazione è davvero buona, le ambientazioni fantastiche, e la regia mi ha stupito (dall'autore di Shrek, non ci si poteva aspettare meno), Andrew Adamson promette davvero bene.
La trama è stata svolta bene, e il film non perde i colpi, mantenendo alta l'attenzione dello spettatore fino alla fine. Magnifica scelta per l'attrice che ha interpretato la Strega Bianca, davvero superba. Ma ciò che più mi ha colpito, senza dubbio, sono le musiche, veramente azzeccate e coinvolgenti, dipingono davanti ai nostri occhi scenari da favola, immergendoci in questo mondo incantato.
La cosa che più ho apprezzato è stata la fedeltà al libro, che purtroppo spesso è assente. Non ho molto condiviso la scelta di fare i film seguendo l'ordine di pubblicazione, tuttavia, va bene lo stesso.

Riddler  @  16/08/2010 18:04:36
Buona trasposizione, interessante e godibile. Ottima la Swinton e naturalmente ottimo il suo personaggio. Affascinante nelle ambientazioni e abbastanza coinvolgente. Scade un po' in alcuni cliché forse, ma essendo un fantasy per ragazzi è del tutto normale. Situazioni un po' banali e stereotipate e un finale prevedibilissimo. Ma rimane comunque un buon film che appassiona e diverte.

elmoro87  @  03/05/2010 16:06:53
Storiella per ragazzini molto stereotipata, assolutamente niente di nuovo con il classico copione del film d'avventura per bambini rispettato fino all'ultimo fotogramma... Do la sufficienza perchè in fondo non è male, intrattiene senza entusiasmare, ma non si fa detestare; gli effetti sono molto ben curati e ciò determina anche uno spettacolo per gli occhi non indifferente; la storia, anche se sa di già visto fino al midollo, fa passare un paio d'ore serenamente, classica e senza stravolgimenti rispetto allo standard, con riferimenti religiosi e volta a predicare una morale di facile comprensione anche per i più piccoli...
Di pessimo invece ha soprattutto il doppiaggio in italiano del leone Aslan affidato a Omar Sharif (e perchè??????) che "dona" al leone maestoso e saggio una voce da vecchietto da ospizio con tanto di "s" sibilata, quasi fosse senza dentiera...

Nel complesso una favoletta gradevole con buoni effetti speciali, adatta soprattutto ai più piccoli, ma piacevole, pur senza entusiasmare chissà quanto, anche a noi più grandicelli...

Salento12  @  12/03/2010 22:38:11
Direi "fantastico" x il suo genere cmq dovrebbero votarlo e commentarlo meglio i bambini io, evidentemente, nn lo sono più ma un otto se lo merita

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  12/03/2010 09:32:52
Il mio personale grado di apprezzamento di questo film sarebbe 4, ma metto la sufficienza perchè perfettamente consapevole di non rientrare nel target. Infatti se avessi avuto 8 anni mi sarebbe piaciuto moltissimo.

kirk h.  @  23/01/2010 11:17:02
be il primo mi è piaciuto davvero molto, il film è per ragazzi ma merita una sbirciatina...

Frankys  @  07/01/2010 10:11:23
Molto bello, belle scenografie, bellissimo trucco, bei costumi, ottimi effetti speciali, bella storia !!
Adatto a piccoli e grandi ... Consigliato !

potter79  @  17/11/2009 09:27:14
Discreto ma molto infantile. Mi aspettavo un film più emozionante che una storia per bambini. Gli attori fanno la loro parte ma non convincono del tutto.

vale1984  @  08/09/2009 22:23:06
La storia è attinente al libro anche se si perde l'introduzione molto importante per capire i personaggi e come si arriva la prima volta a Narnia. La storia è fantasiosa ma viene resa in modo un pò infantile. Nel complesso è ben fatto ma sfugge alcuni passaggi e non riesce a mettere a fuoco alcuni particolari interessanti e che avrebbero reso più profondo il film e avrebbero anticipato con più colore il seguito. Aprezzo comunque il genere e il modo di racontare una storia fantastica.

camifilm  @  20/08/2009 05:02:18
Il mistero del mondo nascosto dentro un armadio, la porta per mondi fantastici e popolati da personaggi stravaganti. I buoni sono nostri amici, ed insieme a loro sconfiggeremo i cattivi.

Fuori c'è una guerra, i bambini non hanno più genitori. Non sanno, non possono sapere, come riportare la pace. Ecco che per magia, attraverso un magico armadio, si svela un mondo magico. Sembra tranquillo, ma non lo è del tutto e i bambini imparano a distinguere i buoni dai cattivi per poi combatterli, come vorrebbero nella realtà.
Nel racconto ci sono gli elementi del bene e del male. Personaggi immaginari e derivati dalla mitologia e ben realizzati.

Io lo consiglio, per la fantasia riportata. Forse in alcuni momenti può perdere il ritmo, ma penso sia coerente tutta la storia e quindi necessita anche di momenti più riflessivi.

FurFante9  @  10/06/2009 17:08:18
A ME è PIACIUTO, UN PO SCONTATO MA BELLO. BEN FATTO. fotografia da 9 !!

david briar  @  03/05/2009 12:06:17
film mai noioso, con ottimi effetti speciali.e quasi identico al libro e segue il suo spirito.

Capt  @  19/04/2009 21:08:25
interessante. si lascia guardare bene

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  07/03/2009 14:10:09
Un bel film per una bella favola che riesce a conquistarti dal primo all'ultimo minuto

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  22/02/2009 20:27:04
film molto bello, effetti, ovviamente, molto belli, storia avvincente!

rob.k  @  21/02/2009 15:20:55
Bello, pur non essendo appassionato del genere

diamanta  @  09/02/2009 20:07:05
Davvero bello, originale e commovente.

leonida94  @  26/01/2009 20:55:40
Come film fantasy direi che il suo compito l'ha svolto alla perfezione...
Ambiente sognante con castelli, animali parlanti e con una stregha cattiva contrastata dall'armata buona.... L'idea dell'armadio\porta è grandiosa e sensazionale, il resto del film scorre molto piacevolmente con ottimi effetti speciali e foto-montaggi. C'ertonon è un capolavoro, ma si riesce a vedere benissimo passando una bella serata.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:23:49
film carino, ma delude un po' le attese

laconico  @  05/01/2009 00:43:53
Ovvio che qualsiasi confronto con il "Signore degli Anelli" sarebbe imbarazzante, non ci sarebbe paragone per struttura, complessità, simbologia, impianto tecnico, etc. Del resto il libro da cui è tratta questa pellicola è un romanzo per adolescenti. Si tratta di una fiaba moraleggiante e come tale va presa. Ci si mette davanti al film e si passano 2 ore piacevoli, tra animali parlanti, i buoni e i cattivi di turno, scene spettacolari grazie ad effetti speciali di buon livello e ad una regia sapiente e avveduta (ad Adamson piacciono le riprese dall'alto, fateci caso). Che altro chiedere? Lo possono vedere (e apprezzare) anche gli adulti, come momento di svago in cui si recupera quel sano candore della fanciullezza senza il quale la visione perderebbe ogni senso. La trama, anche se spesso prevedibile, coinvolge quanto basta. Il film non è ovviamente esente da pecche, tanto nella sceneggiatura quanto nel doppiaggio (in particolare la voce del leone è assolutamente ridicola). Per me il film è sostanzialmente promosso, ottiene il suo scopo, si fa vedere e distrae dalle preoccupazioni adulte, e tanto basta per un (magari un po' generoso) 7.

Nergal85  @  02/01/2009 03:13:31
film fantasy per bambini ke si lascia guardare anke se in alkune parti appare scontato. il doppiaggio del leone è a dir poco abominevole. e babbo natale un pesce fuor d'acqua. buona interpretazione di mcavoy, bravo come sempre, e dell'attrice ke interpreta la strega bianca. gradevoli le musike. belle le scene di combattimento ed oscar meritato per il trucco.

Invia una mail all'autore del commento LEM85  @  23/12/2008 18:13:15
Un pò bambinesco ma bello da vedere..

AMERICANFREE  @  16/12/2008 22:30:52
mi aspettavo di vedere un film per bambini e cosi' e' stato!! tutto sommato pero' si lascia seguire bene!! naturalmente il doppiaggio del leone e' a dir poco osceno( anche se mi sono fatte tante risate)!!

Vikings  @  15/12/2008 11:52:53
Carino, mi è piaciuto, naturalmente è un film da bambini.
Molto consigliato sopratutto sotto natale.

76dyd76  @  05/10/2008 18:21:30
bello

Ultima risposta 05/10/2008 18.35.55
Jumpy  @  10/09/2008 12:46:47
Un po' "La storia infinita", un po' di fantasy alla Tolkien, animali parlanti come nei più classici cartoni Disney, i soliti buoni contro i cattivi, trama facilmente intuibile.... 'nsomma a me 'sto film mi è sembrato tanto una "furbata" per accaparrarsi spettatori.
Ha dalla sua effetti speciali, fotografia e ambientazioni davvero splendide... certo... con la computergraphic è relativamente semplice, adesso.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  30/08/2008 15:35:46
FIlm fantasy per bambini tratto da un libro fantasy per bambini. Senza infamia e senza lode.

marcokata  @  23/08/2008 18:37:11
E' un bel fantasy anche se un pò troppo infantile, ma si lascia apprezzare.
Molto belle alcune scene e l'atmosfera magica di Narnia.
Mezzo punto in meno per la voce del leone che è assolutamente scandalosa e rovina tutta la magia creata.

Warwizard  @  23/08/2008 16:58:45
Davvero un film fantasy stupendo, girato e recitato magistralmente in uno stile fiabesco e tutt'altro che volgare o sanguinario come altri film del genere (la mano della Disney si vede). Decisamente superbi gli attori nei loro ruoli, riescono a suscitare simpatie ed antipatie a seconda dei ruoli con un filo logico ben costruito, ordinato e coerente, che si snoda attraverso una trama piena di intrighi, misteri e suspence. Veramente ottimi gli effetti speciali e l'implemento della computer grafica calza a pennello in tutte le situazioni, rendendo questo film come altrimenti non sarebbe stato possibile.
A volte lo stile fiabesco scade un pò nel puerile e nell'insulso, ma anche in simili frangenti i simbolismi sono tanti e pregnanti e soprattutto il passaggio attraverso l'armadio non apre a scenari che in altri contesti avrebbe rovinato tutta l'atmosfera.
Opinabile a mio avviso la scelta del doppiatore per il Leone Aslan, affidato ad Omar Shariff, che sminuisce un pò il carisma della figura.
Nel complesso è un film che vale la pena di essere visto, a condizione di vederlo senza pregiudizi.

lucrash  @  21/08/2008 20:36:40
bellissimo film tratto da un bellissimo libro!

sicily  @  20/08/2008 23:39:16
bello nn vedo l'ora di vedere il seguito

lg jacopo  @  20/08/2008 12:45:33
bella storia

molto simpatico e fantasy

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  16/08/2008 13:55:34
Molto bello. Se avessi avuto 10-12 anni probabilmente gli avrei messo 10. Questo film poteva essere per noi dell'80 quello che è stato la storia infinita. Veramente ben diretto, ben recitato e molto fiabesco. Niente sangue o volgarità come da codice disney, ma tanta avventura e mistero. Bellissima la parte iniziale dove viene spiegata per bene la storia (magari potrà sembrare lunga a chi ha letto il libro, ma vi assicuro che non si può non apprezzare per chi non lo ha mai sfogliato). Ottimi tempi ben scanditi, mai una parte affrettata o mal girata. Spero che il nuovo sia all'altezza di questo. Inutili e fuori luogo i paragoni con ISDA sono due opere diverse per un pubblico differente nella quasi totalità degli aspetti, l'unica cosa che hanno in comune è il genere fantasy, ma si distinguono in quasi tutto. LCDN Infatti è un film pieno di simbolismi e numerosi riferimenti alla cristianità (naturalmente possono essere colti solo da un adulto), diciamo che è a doppio strato. Naturalmente bisogna adorare animali che parlano, giganti, minotauri e mostri. Dare uno perchè ci sono questi elementi, quello si che è infantile!
Per nostalgici!

ps.sono due-tre anni che sento dire in giro che la voce del leone fa pietà e penalizza tutto il film. In effetti ad un primo impatto sembrerebbe così, alla lunga però preferisco questo doppiaggio (fatto in funzione di attribuire "saggezza" al leone)rispetto ad una voce più grintosa e "cattiva".

Manu90  @  14/08/2008 22:51:14
Troppo infantile. Mi aspettavo di meglio. Il secondo è decisamente superiore...

blabla_89  @  13/08/2008 11:27:22
gran bel film interessante la storia...

Invia una mail all'autore del commento principecarlo  @  21/06/2008 11:55:09
bellissimo ,ti fa sognare ,bravi gli attori ,ma al di sopra di tutti il fantastico mondo narnia bello bello bello

shish  @  19/06/2008 12:29:58
La trama è tratta da uno dei primi racconti del libro 'Le cronache di Narnia' di C.S. Lewis, scrittore inglese che riporta su carta una storia fantasy popolata da animali e creature parlanti che vivono in un mondo surreale quasi fiabesco, questo per presentare anche ai più giovani, in modo quasi animato, i tratti della dottrina cristiana; infatti l'opera è una serie di 7 romanzi fantasy a caratteri religiosi.
La Walt Disney Pictures ha affidato il compito di regista di questo primo film di una lunga saga (si dice di 4 film), al neozelandese Andrew Adamson, già reduce dagli acclamatissimi 'Shrek' e 'Shrek 2'. Il risultato di questa pellicola è buono, questa si lascia gustare con gli occhi con piacere e tranquillità poichè anche la trasposizione cinematografica è rivolta principalmente ad un pubblico minore, testimone il fatto che i protagonisti sono un gruppo di 4 ragazzi e la loro interpretazione da dilettanti, abbassa il tono di 'serietà' nel film.
Questo primo capitolo può essere considerato come una buona base per lo sviluppo dei successivi film e riserva gran parte delle caratteristiche per essere ritenuto un ottimo fantasy: azione, avventura, magia con un buon ritmo che non stanca.
Sbalorditivi gli effetti speciali e gli ambienti molto curati, eccellente la creazione degli animali e delle creature di Narnia.
Si può vedere.

marfsime  @  06/06/2008 17:39:36
Il genere fantasy non è che sia proprio il mio preferito..anzi..ma debbo dire che questo film m'è piaciuto parecchio..molto leggero e godibile..strappa sia qualche sorriso che qualche momento di sconforto (ad esempio quando il leone viene sacrificato). Gli effetti speciali sono veramente stupendi e la recitazione è nel complesso buona..soprattutto quella della bambina più piccola..Lucy..veramente brava. Se vi piace il genere io ve lo consiglio.

albertovalo  @  28/03/2008 12:02:46
non sono un grande intenditore di fantasy anche se il genre mi piace parecchio. e questo film non delude: creature di ogni genere, ottimi gli effetti speciali soprattutto per come hanno reso reali i movimenti degli animali, bella la storia, costruita altrettanto bene, bellissima la battaglia (che in questo genere non delude mai) unica nota stonante è il doppiaggio del leone.

Angle  @  25/02/2008 16:50:13
A me è piaciuto parecchio...a parte la voce del Leone che faceva un pochino gay...il mio genere preferito.

Shallow  @  21/02/2008 10:14:09
Non aspettatevi un "signore degli anelli" il film ha una trama ed un target ben definiti ma non per questo si può definire la pellicola per bambini.
Il trucco è fantastico cosi come l'ambientazione. Ovviamente non ha suscitato in me particolare entusiasmo ma visto con gli occhi da adolescente diventa altra cosa.
Nota dolente è il doppiaggio ma nella mia considerazione non viene preso in esame questo particolare, dovrebbero farlo in molti dato che i doppiatori li sceglie la distribuzione italiana e non chi ha fatto il film. Le voci in originale sono fantastiche.

Per i più piccoli.

Leonhearth87  @  29/01/2008 23:24:09
Le Cronache di Narnia è un bel film Fantasy, realizzato davvero bene. Trama magari un pò scontata, ma il film si fa seguire bene e vi accompagnerà fino all'ultimo minuti.
Davvero consigliato!!

Jacktolleranza  @  14/01/2008 14:07:29
Favola delicata con straordinari effetti speciali e una fotografica da togliere il fiato... adatto sia per i bambini che per gli adulti ... credo sia solo necessaria una certa predisposizione d'animo a lasciarsi andare...
Peccato la voce del leone...

gustavone  @  03/01/2008 10:11:03
ottimo fantasy..uno dei top dopo L'INCOMMENSURABILE signore degli anelli..

storia fanciullesca..effetti speciali pazzeschi.. fatto bene..

ottimo per i bimbi..certamente gradevole per gli adulti..

bloodyhand  @  27/12/2007 12:07:53
Devo dire ke io apprezzo tutti i generi di film, qualche genere lo prediligo sugli altri, come quello horror.
Detto questo, vorrei precisare ke inizialmente, da come me lo raccontavano i miei amici, m pareva una cagat@ pazzesca, ma appena noleggiai il dvd le cose cambiarono.
Il film inizia nn tanto bene, ma dopo la prima mezzora le cose iniziano a girare nel verso giusto... l'unica cosa è ke il film è un po' sbrigativo, ma per il resto è puro capolavoro... complimenti

Torghinarbet  @  22/12/2007 03:18:10
UN FILM ECCELLENTE, BISOGNA VEDERLO!!!
Una favola ben narrata e soprattutto che acchiappa dall'inizio , personaggi ben studiati, riprese eccelse e scene di battaglia con effetti speciali migliori del signore degli anelli!
Peccato per la voce del leone... fuoriluogo!!!

Ultima risposta 11/12/2008 08.28.04
explorer7  @  11/12/2007 03:45:31
Le animazioni al computer dei personaggi potrebbero essere state realizzate in modo più realistico ma per il resto secondo me è un film che andrebbe visto.
E' un film tranquillo, che non annoia, e che rende benissimo le atmosfere dei luoghi fantastici ricreati.

Jack Burton  @  07/11/2007 20:46:48
10 solo per il doppiatore del leone che mi ha letteralmente fatto morire dalle risate.
il flaggello dei lupi.
che m.e.r.d.ata di film!

alessiogala  @  05/11/2007 13:22:12
bellissima trama ed effetti speciali.....i paesaggi sono incredibilmente emozionanti e la battaglia una ****ta assurda(anchese doveva essere piu lunga)

giusss  @  27/10/2007 21:28:37
Il film parte bene,ma poi si perde..nelle solite scene gia' viste e straviste!..troppo scontato,ti coivolge poco emotivamente.Freddino.
Merita molto la fotografia e gli effetti speciali,ma alcune scene,anche se è un fantasy ti lasciano abbastanza perplesso.Spoiler
Cmq do sei,perche' alla fine non mi ha annoiato,stranamente.

tino  @  19/10/2007 21:33:01
film normale..niente a che fare con il libro che è da 10! dura troppo e si fa aftica a vederlo tutto di un fiato!

AKIRA KUROSAWA  @  13/10/2007 15:14:08
bel film prodotto dala disney..nulla di speciale pero..bellissima la fotografia, bellio gli effetti grafici, belal anche la battaglia finale..ma il tutto mi è sembrato leggermente scontatino.. per questo sto molto stretto con il voto..si sapeva che andava a finire cosi..cmq nn male..

matnor  @  10/10/2007 00:33:00
Mat: Mi è piaciuto molto, l'idea del mondo incantato dietro l'armadio è quella che sogna ogni bambino!
Nor: Come film l'ho trovato adattissimo alla visione dei bambini..in effetti chi da piccolo non ha mai immaginato che nell'armadio ci fosse un altro mondo???Forse essendo un film della Disney..si poteva fare meglio per la scenografia..ma per il resto più che buono...mi ha fatto tornare bambina!!!

KILL 74  @  28/09/2007 09:29:35
A ME è PIACIUTO, UN PO SCONTATO MA BELLO....NON ASPETTATEVI CHI SA
CHE COMBATTIMENTI...O SUSPANS MA... è BEN FATTO.

Pagina di 4   Commenti Successivi »»