le cronache di narnia: il leone, la strega e l'armadio regia di Andrew Adamson USA, Nuova Zelanda 2005

le cronache di narnia: il leone, la strega e l'armadio (2005)

locandina del film LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO

Titolo Originale: THE CHRONICLES OF NARNIA: THE LION, THE WITCH AND THE WARDROBE

RegiaAndrew Adamson

InterpretiGeorgie Henley, William Moseley, Skandar Keynes, Anna Popplewell, Tilda Swinton, Judy McIntosh, Liam Neeson, James McAvoy

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2005
Generefantastico
Tratto dal libro "Le cronache di Narnia" di Clive Lewis
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Andrew Adamson

•  Link al sito di LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO
•  Link al sito di LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO

Trama del film Le cronache di narnia: il leone, la strega e l'armadio

Inghilterra, II guerra mondiale. I quattro fratelli Pevensie: Lucy, Edmund, Susan e Peter, entrano per caso nel mondo di Narnia, passando attraverso un armadio magico mentre stanno giocando a nascondino nella casa in campagna di un anziano professore. A Narnia i bambini scoprono una terra affascinante e pacifica, abitata da animali parlanti, nani, fauni, centauri e giganti, tuttavia, questo mondo fatato è minacciato dall'eterno inverno scatenato dalla malvagia Strega Bianca Jadis...

Film collegati a LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO

•  LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN, 2008
 •  LE CRONACHE DI NARNIA - IL VIAGGIO DEL VELIERO, 2010

Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco

Voti e commenti su Le cronache di narnia: il leone, la strega e l'armadio, 362 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

blabla_89  @  13/08/2008 11:27:22
gran bel film interessante la storia...

Invia una mail all'autore del commento principecarlo  @  21/06/2008 11:55:09
bellissimo ,ti fa sognare ,bravi gli attori ,ma al di sopra di tutti il fantastico mondo narnia bello bello bello

shish  @  19/06/2008 12:29:58
La trama è tratta da uno dei primi racconti del libro 'Le cronache di Narnia' di C.S. Lewis, scrittore inglese che riporta su carta una storia fantasy popolata da animali e creature parlanti che vivono in un mondo surreale quasi fiabesco, questo per presentare anche ai più giovani, in modo quasi animato, i tratti della dottrina cristiana; infatti l'opera è una serie di 7 romanzi fantasy a caratteri religiosi.
La Walt Disney Pictures ha affidato il compito di regista di questo primo film di una lunga saga (si dice di 4 film), al neozelandese Andrew Adamson, già reduce dagli acclamatissimi 'Shrek' e 'Shrek 2'. Il risultato di questa pellicola è buono, questa si lascia gustare con gli occhi con piacere e tranquillità poichè anche la trasposizione cinematografica è rivolta principalmente ad un pubblico minore, testimone il fatto che i protagonisti sono un gruppo di 4 ragazzi e la loro interpretazione da dilettanti, abbassa il tono di 'serietà' nel film.
Questo primo capitolo può essere considerato come una buona base per lo sviluppo dei successivi film e riserva gran parte delle caratteristiche per essere ritenuto un ottimo fantasy: azione, avventura, magia con un buon ritmo che non stanca.
Sbalorditivi gli effetti speciali e gli ambienti molto curati, eccellente la creazione degli animali e delle creature di Narnia.
Si può vedere.

marfsime  @  06/06/2008 17:39:36
Il genere fantasy non è che sia proprio il mio preferito..anzi..ma debbo dire che questo film m'è piaciuto parecchio..molto leggero e godibile..strappa sia qualche sorriso che qualche momento di sconforto (ad esempio quando il leone viene sacrificato). Gli effetti speciali sono veramente stupendi e la recitazione è nel complesso buona..soprattutto quella della bambina più piccola..Lucy..veramente brava. Se vi piace il genere io ve lo consiglio.

gabbo  @  29/04/2008 19:49:03
Il solito polpettone fantasy. Da evitare assolutamente, storia scontata, non porta niente di nuovo. Recitazione sgrausa

Ultima risposta 23/08/2008 17.02.35
Wally  @  12/04/2008 01:59:19
Scandaloso! non ho letto il libro e non lo leggero! da evitare!

Ultima risposta 23/08/2008 17.06.44
albertovalo  @  28/03/2008 12:02:46
non sono un grande intenditore di fantasy anche se il genre mi piace parecchio. e questo film non delude: creature di ogni genere, ottimi gli effetti speciali soprattutto per come hanno reso reali i movimenti degli animali, bella la storia, costruita altrettanto bene, bellissima la battaglia (che in questo genere non delude mai) unica nota stonante è il doppiaggio del leone.

Angle  @  25/02/2008 16:50:13
A me è piaciuto parecchio...a parte la voce del Leone che faceva un pochino gay...il mio genere preferito.

Shallow  @  21/02/2008 10:14:09
Non aspettatevi un "signore degli anelli" il film ha una trama ed un target ben definiti ma non per questo si può definire la pellicola per bambini.
Il trucco è fantastico cosi come l'ambientazione. Ovviamente non ha suscitato in me particolare entusiasmo ma visto con gli occhi da adolescente diventa altra cosa.
Nota dolente è il doppiaggio ma nella mia considerazione non viene preso in esame questo particolare, dovrebbero farlo in molti dato che i doppiatori li sceglie la distribuzione italiana e non chi ha fatto il film. Le voci in originale sono fantastiche.

Per i più piccoli.

Gedeone75  @  21/02/2008 09:20:08
che cavolata di film !!!!!

pessima sceneggiatura, ridicoli alcuni doppiaggi, e trama la 90% scontatissima...
adatto solo ai bambini ...e pensare che dal trailer sembrava tutta un'altra cosa.

se non lo avete visto non vi siete perso nulla.

Leonhearth87  @  29/01/2008 23:24:09
Le Cronache di Narnia è un bel film Fantasy, realizzato davvero bene. Trama magari un pò scontata, ma il film si fa seguire bene e vi accompagnerà fino all'ultimo minuti.
Davvero consigliato!!

Marione  @  17/01/2008 00:12:14
Veramente una stupidagine di film, dal trailer non pensavo che fosse così "infantile", certo non mi aspettavo un 300 ma neanche un film da infanti(neanche da adolescenti...).
I ragazzini che recitano da cani(esclusa forse la ragazzina più piccola nella prima parte) storia vista e rivista ma con l'aggiunta che è fatta talmente male da risultare irritante....e come se non bastasse c'è uno dei doppiaggi peggiori che abbia mai sentito .....atlas il re leone!!Terribile!!
Non lo consiglio neanche a chi ha dei figli piccoli visto che ci sono alcune scene che potrebbero risultare un pò pesanti per i più piccoli, ma da ridere per gli adulti.In poche parole un film sconsigliato dai 0 ai 90 anni!
Non metto di meno perchè la peggio non c'è mai fine!E giusto a conferma di ciò hanno fatto un seguito!!!Da evitare!
ciao!

Jacktolleranza  @  14/01/2008 14:07:29
Favola delicata con straordinari effetti speciali e una fotografica da togliere il fiato... adatto sia per i bambini che per gli adulti ... credo sia solo necessaria una certa predisposizione d'animo a lasciarsi andare...
Peccato la voce del leone...

gustavone  @  03/01/2008 10:11:03
ottimo fantasy..uno dei top dopo L'INCOMMENSURABILE signore degli anelli..

storia fanciullesca..effetti speciali pazzeschi.. fatto bene..

ottimo per i bimbi..certamente gradevole per gli adulti..

bloodyhand  @  27/12/2007 12:07:53
Devo dire ke io apprezzo tutti i generi di film, qualche genere lo prediligo sugli altri, come quello horror.
Detto questo, vorrei precisare ke inizialmente, da come me lo raccontavano i miei amici, m pareva una cagat@ pazzesca, ma appena noleggiai il dvd le cose cambiarono.
Il film inizia nn tanto bene, ma dopo la prima mezzora le cose iniziano a girare nel verso giusto... l'unica cosa è ke il film è un po' sbrigativo, ma per il resto è puro capolavoro... complimenti

gab76  @  25/12/2007 22:47:48
Ho appena regalato il libro alla mia morosa perchè il film le era piaciuto di brutto: io faticavo a vederlo perchè il solo pensiero che durasse due ore mi spaventava, però a Natale siamo tutti più buoni e quindi... vai con le "Cronache di Narnia".

Una ****** pazzesca.

Fa schifo! Da come viene doppiato il leone (idolo assoluto) a tutto il resto, ho riso per due ore prendendo per il **** la mia ragazza che mi vuole portare a vedere pure il seguito!!!

Stommmmale! Ahahahhahahahaha!

PS Adesso vado a cercare Babbo Natale perchè avrei bisogno di un paio di pugnali, una mitragliatrice e un bazooka!!!

Ultima risposta 07/02/2008 15.19.47
Torghinarbet  @  22/12/2007 03:18:10
UN FILM ECCELLENTE, BISOGNA VEDERLO!!!
Una favola ben narrata e soprattutto che acchiappa dall'inizio , personaggi ben studiati, riprese eccelse e scene di battaglia con effetti speciali migliori del signore degli anelli!
Peccato per la voce del leone... fuoriluogo!!!

Ultima risposta 11/12/2008 08.28.04
kalin_dran  @  19/12/2007 16:23:14
Film per bambini e godibile solo per chi non ha superato una certa età (Secondo me non più di dieci anni). Graficamente è apprezzabile. Il resto no. Sceneggiatura debole, regia insignificante, sceneggiatura pessima.

Claymore  @  19/12/2007 16:10:43
A me e mio fratello venne la malsana idea di andarlo a vedere al cinema. una delusione. Buona la prima parte, ma quando tutti sono a narnia inizia la parte orrenda. Sti 4 moccioso che nno sanno manco sbucciare una mela diventano intrepidi guerrieri....mah....mi è piaciuto abbastanza solo il leone, per l'unico motivo che era fatto bene, e il personaggio della strega bianca (ammetto di aver tifato un pochino per lei...)

explorer7  @  11/12/2007 03:45:31
Le animazioni al computer dei personaggi potrebbero essere state realizzate in modo più realistico ma per il resto secondo me è un film che andrebbe visto.
E' un film tranquillo, che non annoia, e che rende benissimo le atmosfere dei luoghi fantastici ricreati.

benzo24  @  03/12/2007 12:47:01
ho provato a guardarlo, ma dopo 30 minuti ho spento. veramente orribile, stupido e banale. recitato malissimo e fatto peggio. non è il mio genere però non pensavo che fosse veramente così brutto e scadente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  27/11/2007 23:51:22
Bruttino, non convince molto,gli attori così così, non ti prende, inferiore al libro, il doppiaggio poi......ma che schifo!

Ultima risposta 12/05/2008 14.50.00
Jack Burton  @  07/11/2007 20:46:48
10 solo per il doppiatore del leone che mi ha letteralmente fatto morire dalle risate.
il flaggello dei lupi.
che m.e.r.d.ata di film!

alessiogala  @  05/11/2007 13:22:12
bellissima trama ed effetti speciali.....i paesaggi sono incredibilmente emozionanti e la battaglia una ****ta assurda(anchese doveva essere piu lunga)

giusss  @  27/10/2007 21:28:37
Il film parte bene,ma poi si perde..nelle solite scene gia' viste e straviste!..troppo scontato,ti coivolge poco emotivamente.Freddino.
Merita molto la fotografia e gli effetti speciali,ma alcune scene,anche se è un fantasy ti lasciano abbastanza perplesso.Spoiler
Cmq do sei,perche' alla fine non mi ha annoiato,stranamente.

Bbip  @  25/10/2007 15:19:37
Insulso. L'idea (ovviamente intendo l'idea del LIBRO) di fondo era così carina, coinvolgente...proprio da favola! Ma il risultato è stato uno scempio. Se proprio volete vederlo masterizzatevi il DVD...

Bathory  @  25/10/2007 14:37:15
Mammia mia che brutto film..lo vidi al cinema appena uscito e ne ho tuttora un pessimo ricordo..
Recitazione davvero brutte con i quattro protagonisti davvero odiosi..Battaglie semplicemente ridicole e infine..LA VOCE DEL LEONE...oddio fastidiosissima e brutta tra l'altro.

Per non parlare dei chiari e spudorati rimandi al cristianesimo..vedi leone che risorge dopo tre giorni e l'episodio della mela presente nel libro.

EVITATELO A TUTTI I COSTI

tino  @  19/10/2007 21:33:01
film normale..niente a che fare con il libro che è da 10! dura troppo e si fa aftica a vederlo tutto di un fiato!

AKIRA KUROSAWA  @  13/10/2007 15:14:08
bel film prodotto dala disney..nulla di speciale pero..bellissima la fotografia, bellio gli effetti grafici, belal anche la battaglia finale..ma il tutto mi è sembrato leggermente scontatino.. per questo sto molto stretto con il voto..si sapeva che andava a finire cosi..cmq nn male..

Alex2782  @  13/10/2007 15:04:50
nel complesso do 5... ma la recitazione apparte la bambina all'inizio non è un granchè!! per poi continuare con un doppiaggio scarso soprattutto quello del leone! mah...a me non ha convinto in pieno!

matnor  @  10/10/2007 00:33:00
Mat: Mi è piaciuto molto, l'idea del mondo incantato dietro l'armadio è quella che sogna ogni bambino!
Nor: Come film l'ho trovato adattissimo alla visione dei bambini..in effetti chi da piccolo non ha mai immaginato che nell'armadio ci fosse un altro mondo???Forse essendo un film della Disney..si poteva fare meglio per la scenografia..ma per il resto più che buono...mi ha fatto tornare bambina!!!

KILL 74  @  28/09/2007 09:29:35
A ME è PIACIUTO, UN PO SCONTATO MA BELLO....NON ASPETTATEVI CHI SA
CHE COMBATTIMENTI...O SUSPANS MA... è BEN FATTO.

JIM-thebest  @  12/09/2007 11:35:39
come dice il voto Veramente brutto, dimenticatelo.
pensavo fosse tipo il signore degli anelli invece ...... fa schifo, scontato e brutto

jess  @  04/08/2007 09:18:36
FILM MAGNIFICO.
DA VEDERE ASSOLUTAMENTE.

Maxwell  @  04/08/2007 01:29:41
Vorrei esordire con: "cos'è sta m*rda?"
Voglio dire, a parte Babbo Natale che distribuisce armi a bambini, e a parte le incredibili abilità di combattimento, strategia militare e nel cavalcare di questo novello re, la realizzazione del film fa decisamente pena, in confronto con qualsiasi pellicola hollywoodiana, anche di serie b.
E NON che ai bambini possa piacere! Ci sono praticamente 5 personaggi sensati nel film, il resto sono fotocopie che fanno finta di popolare un mondo vuoto e morto (città? Villaggi? popolazione? boh...)

Il doppiaggio fa ridere. Se si toglie l'audio al film, risulta migliore.
Il loro ruolo poi nel mondo di Narnia (vedi spoiler se non ti va di subire 2 ore di palla allucinante) è ASSURDO!!!

Non vedetelo voi. E NON fatelo vedere ai bambini, per carità!

the saint  @  27/06/2007 14:11:31
IL PEGGIO SI RAGGIUNGE CON BABBO NATALE CHE REGALA ARMI AI BAMBINI...

thegame90  @  27/05/2007 11:59:23
veramente brutto e irritante

Tera  @  17/05/2007 22:19:54
Uno scempio di film...
Non ha nulla a che vedere col romanzo. Inoltre è realizzato coi piedi, salvo la messa in scena, (infatti ha vinto un Oscar per miglior trucco/parrucco) e per questo motivo gli dò mezzo punto in più.
Lo sconsiglio a chiunque tranne che a quei bambini che non superano i 7 anni, poichè forse è l'unico pubblico che non riuscirebbe a cogliere coscientemente l'oscenità di questa pellicola.
Meno male che gli autori si sono salvati poi con "Un ponte per terabithia", film che ho trovato meraviglioso!!!

MisterX  @  14/05/2007 16:41:06
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  12/05/2007 17:08:14
Mah.. magari il libro si salva... ma questo film... Anche sorvolando sull'improbabile accento di Simba, rimane a livelli imbarazzanti. Non do di meno solo per l'inzio del film, per la recitazione e per alcuni bei momenti di regia. E per il tentativo di ricondurre tutto a una evasione dal momento terribile della guerra. Ma...

Ultima risposta 07/06/2007 16.04.03
giomac2189  @  09/05/2007 17:55:20
Ma scusate cos'è sto film?Il signore degli anelli in versione flop?o una parodia?Troppe le scene copiate dalla fantastica e bellissima trilogia di J.J.R. Tolkien.Come la scena di quell'animale strano che prima della guerra sale sopra un grosso sasso per incitare i cattivi che sono con la strega molto e anche troppo simile al bellissimo:"il signore degli anelli-Le due Torri"dove un orco prima della battaglia del fosso di helm fa la stessa indentica cosa oppure le aquile che aiutano i buoni improvvisamente come nel bellissimo kolossal "il signore degli anelli-Il ritorno del re"e molte altre scene che finirei domani mattina di raccontare.Il film nel suo contesto offre anche scene belle ma nella prima ora sembra veramente una bambinata.x me questo film si merita un 6 ma anche un -3 voti per aver copiato le scene dal bellissimo,meravigliosissimo kolossal di tutti i tempi cioè IL SIGNORE DEGLI ANELLI

Ultima risposta 11/08/2007 15.55.45
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  07/05/2007 14:16:08
Un ridicolo fantasy senza alcun motivo di esistere. I primi dieci minuti, con il bombardamento di Londra, sono belli, tutto il resto è invece una stucchevole, melensa e assurda favoletta noiosa anche per i bambini. L'ammucchiarsi di personaggi veri e creati al computer genera solo confusione, anche perchè non hanno nessuna caratteristica distintiva, anzi, il leone, la strega e i bambini, che teoricamente dovrebbero svolgere un ruolo principale, sono sono macchiette che non possono infondere nessuna passione nello spettatore. Il finale è poi buttato all'insegna del buonismo più fastidioso, con la classica formula del ritorno all'ordine dopo l'apparente e momentaneo affacciarsi del male. Se parliamo poi dell'apparizione di Babbo Natale, del ritorno del leone e del fauno pedofilo ci si mette a ridere. Non esiste neanche un'attinenza col fantasy , dal momento che i passaggi più importanti (la consegna delle armi, il passaggio del regno ecc...) si svolgono troppo velocemente.

Ultima risposta 05/06/2007 23.29.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 19:41:10
L'idea non è male ma la realizzazione lascia a desiderare. Adatto solo ad un pubblico di bambini, i grandi invece stessero alla larga.

iosper  @  19/04/2007 14:06:57
Solo per bambini.

tommythecat  @  04/04/2007 16:39:30
Metto 6 a questo film perche' come bambino darei 8, da adulto 4, quattro perche' almeno la parte tecnica mi è sembrata decente, a mio parere l'unica cosa che si salva in tutto il film; la storia, gli attori eccetera non danno molte emozioni se non negative. un film da guardare per i baby sitter insieme ai pargoli, a chi piacciono i fantasy non impegnativi. paragonare questo film al signore deli anelli è come paragonare terminator a cobra, sono 2 film diversi punto e basta!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  30/03/2007 23:27:42
Il film si mantiene su un buon livello per tutta la parte iniziale, ma da quando entrano nell'armadio... colata a picco.
I castori per primi trasformano tutto in una favoletta per bambini (ma dovevano proprio parlare??) e i costumi della strega sembrano usciti dal set teatrale di una scuola elementare invece di adeguarsi all'ambiente medievale.
Insomma il film per una persona adulta diventa abbastanza ridicolo, la solita storiella sui buoni sentimenti (non voglio neanche ascoltare quindi i paragoni con il signore degli anelli). Dai l'idea che dei bambini guidino un esercito non sta in piedi è ovvio...
Ho letto che Tolkien e Lewis si conoscevano bene e si scambiavano spesso opinioni sulle loro opere. Il Signore degli anelli piacque molto a Lewis ma Tolkien trovò che il mondo creato nelle cronache di Narnia era assolutamente caotico, un misto di idee buone e altre assolutamente fuori luogo, prima su tutte la presenza di babbo natale.
Un buon film per bambini, niente di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  29/03/2007 00:50:16
Faccio una cosa che non è nel mio costume, metto un voto bassissimo per abbassare la media.
Narnia è il solito polpettone Disneyano, trovo LETTERALMENTE OFFENSIVO paragonarlo al IL SIGNORE DEGLI ANELLi e sfigura anche con HARRY POTTER.
Se non fosse stato presentato in modo così pretenzioso e non si facessero paragoni tanto fuori luogo, sarebbe una pellicola godibile che però non avrebbe più di 6, visto la situazione credo che sia necessario fare presente la presunzione INSOPPORTABILE di chi ha realizzato il film

IL MIO PERSONAGGIO PREFERITO E' BABBO NATALE E HO DETTO TUTTO!

Ultima risposta 26/12/2007 17.03.13
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  16/03/2007 22:08:01
Beh, a me i fantasy piacciono sempre, non so se ai soliti puristi un 7,5 dia noia, ma poco mi interessa. Mi sarebbe piaciuto mettere di più a questo film, poiché l'incipit mi piace: non sempre viene ricordato l'esodo di bambini che gli inglesi effettuarono per liberare Londra dal pericolo che venissero uccisi dai bombardamenti; il resto potrebbe essere curato un po' di più.
Discreta la regina Jadis, ma poco espressiva, deludente; buona solo la gradazione della sua immagine, in sintonia con le stagioni. Carucci i personaggi, i miei preferiti sono il Fauno e il centauro.

Shooting Guard  @  23/02/2007 18:59:27
veramente un bel film.........ogni tanto bisogna tornare bambini.
saluti

Dick  @  19/02/2007 14:22:16
Fantasy godibile con la prima parte che mi ha preso più della seconda, un pò troppo scontata. Soprattutto per bambini.
Non ho letto i commenti quì e quindi non so se si è detto qualcosa sulla voce di Aslan, nella verisone italiana, di Omar Sharif. La colpa la si deve dare ai distributori o a chi insomma cura il film senza stare poi ad usare parole forti. Mi ero stupito delle critiche perchè avevo sentito la voce in un trailer poco prima che uscisse e mi sembrava buona. Ed infatti era di un altro. Chissà perchè il cambio. Mah!
Comunque si è fatto di peggio credo andando a dare la voce del drago di "Eragon" a Ilaria D' Amico, giornalista senza esperienze, significative perlomeno, in teatro e cinema.

Davy.Jones  @  15/02/2007 14:43:24
Film fatto veramente bene... Effetti speciali magnifici basti guardare i lupi e il leone. Bella la trama e la location dove si svolge la battaglia. Veramnte brava Tilda Swinton nei panni della strega.

Lizarazu  @  29/01/2007 00:27:55
Può risultare carino, ma solo se avete meno di 15 anni...
L'accostamento al Signore Degli Anelli è una vera bestemmia

StrangeLove  @  18/01/2007 13:01:58
Patetico!
Basta con questi fantasi hollywoodiani! sono tremendi! per decerebrati
il leone fa morire dal ridere: doppiaggio paietoso

Ultima risposta 19/02/2007 14.25.11
Living Dead  @  06/01/2007 13:25:58
Alla fine mi sono deciso e l'ho visto.
A dire il vero all'inizio mi stava anche piacendo abbastanza..ma poi tutto è sfumato.
Tanto per cominciare: secondo me questo film non ha una regia. Non c'è nulla che lo caratterizzi. A tratti sembra davvero un filmetto per la tv.
Le scenografie spoglie (basti pensare al castello della strega), non entusiasmano per nulla e pure gli attori, esclusa Tilda Swinton e la bambina piccola, non hanno dato grande prova di se stessi, anzi, per nulla.
Sorvolando sull'osceno doppiaggio del leone (da strapparsi le orecchie), sull'orribile battaglia finale con la strega che si risolve in un angolino e sui vari passaggi narrativi dovuti ad una sceneggiatura abbastanza superficiale e semplificata...rimane un film con un target molto ribassato, buoni effetti speciali...e basta.
Senza dubbio il libro sarà migliore, ma l'idea del film è stata sfruttata male.

Ultima risposta 19/02/2007 14.26.30
The Monia 84  @  06/01/2007 10:16:08
Si è fatta un'enorme campagna pubblicitaria intorno alle Cronache di Narnia paragonandolo addirittura al Signore degli Anelli, con il quale non ha niente in comune.

Ottime scenografie, grande sonoro e fantastici costumi e trucchi. La passione, gli attori affidabili, creature memorabili e battaglie epiche indimenticabili dove stanno? Boh...

Da vederlo in originale, MAI e dico MAI doppiato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  04/01/2007 20:07:18
Ho letto molti commenti negativi all'ultimo fantasy (attualmente nelle sale) Eragon,ma dubito sia piu'brutto di Narnia....una pellicola sostanzialmente per un publico adolescente,con soluzione dell'intreccio banale e trama tirata via per le lunghe.Tralasciando il doppiaggio scandaloso,ricordo ankora la grande campagna pubblicitaria e gli scandalosi trailer che in due minuti scarzi riassumevano il meglio del film.

Ultima risposta 19/02/2007 14.27.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  19/12/2006 21:42:45
mah...il libro di Clive Lewis e'' decisamente un altra cosa, ed e'' uscito decenni prima del "signore degli anelli"....
Premettendo le Pessime le recitazioni-interpretazioni dei bambini e del fauno, il film e'' destinato decisamente ad un target x bambini...inoltre la pellicola e'' troppo lunga, in quanto i primi 45 minuti potevano essere sviluppati, come da libro al max in 10 min,...la trovata di allungarlo all inverosimile e'' piuttosto scadente e gratuita...Sufficiente la performance di Tilda Swinton (la strega)
buoni i trucchi e alcune riproduzioni...ma non basta.
mediocre a stento. 5=.

Ultima risposta 19/02/2007 14.36.16
Lory_noir  @  13/12/2006 18:26:47
Un film demenziale che scopiazza dal signore degli anelli ma che con il signore degli anelli, che io giudico un capolavoro, nn ha niente a che fare! Solo per bambini, banale, sciocco!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  24/11/2006 13:07:13
film noioso e scontato, una pessima favola. odiosi i protagonisti e la storia. la voca del leone FA SCHIFO!!!

bongha  @  23/10/2006 23:34:43
filmetto banale che non appasiona minimamente, da andare a vedere solo se piove o avete dei bambini piccoli

werther  @  17/10/2006 08:35:40
Una favola con buoni effetti speciali in stile signore degli anelli, anche se non allo stesso livello ovviamente, senza troppe scene cruente. Ci saranno altri capitoli?

Ultima risposta 17/10/2006 22.38.49
litfiba3  @  08/10/2006 13:16:39
bella trasposizione cinematografica dell'opera di C.Lewis che tuttavia non rende pienamente giustizia all'opera del grande scrittore, e manca nel fatto di rivolgersi a un pubblico troppo giovane quando con qualche accortezza sarebbe stato un colossal...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/10/2006 18:57:23
questo fantasy tanto male non è, il principale difetto è che quando il leone parla bisogna tenersi dentro le budella dal ridere. ma chi, CHI ha deciso di farlo doppiare a omar sharif?!?!
chiaramente il paragone col signore degli anelli è improponibile, troppo scadente la recitazione in questo caso e troppo basso il target di età a cui questo film si rivolge. mi ha colpito molto la prova della bimba piccola, davvero abile.

richy  @  07/10/2006 18:41:45
La peggiore boiata della storia del cinema di una stupidità da oscar, gli avrei messo 4 se non gli avessero fatto tanta pubblicità costringendo migliaia di persone ad avvelenarsi la mente con una perdita di circa 5 neuroni per ogni secondo di film visto, sono mille volte meglio i cartoni animati di tom e jerry la sera prima del tg2, questo film rasenta la demenzialità, è incommentabile.....

scandal81  @  05/10/2006 16:48:56
Bel film x bambini ma adatto anche ai grandi, perchè da risalto a come l'amore sia più forte di qualsiasi altro sentimento negativo!!I bambini vincono la loro guerra contro la Strega bianca mentre all'esterno si combatte la guerra mondiale e la madre li aveva mandati in un posto sicuro x proteggerli!!Mi è piaciuta molto la scena finale quando i fratelli,ormai grandi, ritrovano il passaggio segreto e passato dall'armadio ritornano ragazzini ma pienio di fiducia e coraggio!!!

-ScarFace-  @  01/10/2006 21:47:58
Bha.. dal trailer sebrava chissà quale cosa.. mai sono rimasto più deluso per un film.. ricordo ancora le faccie mie e dei miei amici quella sera.. storia per bambini di uno scontato assurdo.. il massimo è quando entra in scena babbo natale -.- ..
do 4 unicamente per gli effetti speciali ed il trucco che cmq meritano.. per quanto riguarda la storia.. mi sono già espresso.

doppiak  @  01/10/2006 12:46:27
la storia lascia a desiderare però le immagini sono davvero molto belle... POETICO

Invia una mail all'autore del commento Neminis  @  30/09/2006 14:24:50
Film destinato ai più piccoli.
Da vedere solamente a tempo perso e senza troppo rifletterci sopra (la trama pecca di una serie di incredibili forzature ed è infantile in modo inaccettabile).

Più che apprezzabile l'animazione (notevoli il lupo e il leone) e lo scenario.
Attori accettabili, brava davvero solo la strega.
Non c'è nient'altro da dire.

nwo pozz  @  20/09/2006 16:34:41
Un bel film che però non riesce a far interessare i giovani, semmai i bambini e i padri di famiglia che li accompagnano

Kohan  @  09/09/2006 12:08:22
Diciamo che è un bel film anche se non è un fantasy che entusiasmerà i più adulti, anzi.
Se avete dei figli da 14 anni in giu' gli fate un bel regalo.
Il mio commento da adulto è questo :
Il film lo trovo a sprazzi abbastanza noioso ( vorrei dire schizzinosamente dal 10' minuto al 30'...)
All'attrice più piccola (cos'avrà 7-8 anni ? ) gli hanno dato un copione che a volte fa un po' rabbrividire ( la frase " Se non sono troppo indiscreta posso sapere se...." mamma mia...ma che è -_- )
Anche se non puo' sembrare una nota negativa che non si dimentica è una scena che doveva "sfociare" in una mini battaglia , invece dopo 2 secondi si vede tutto finito , tutti se ne sono andati. (qui da proprio l'impressione di un taglio molto fatto male).
Belli i costumi ,la scenografia e la battaglia anche se alcune scene sono troppo violente per i più piccini (anche qui...si passa dai graziosi scoiattolini parlanti a delle infilzate di lama seppur senza sangue....mah...)

Ultima risposta 26/09/2006 21.22.38
JackSpammatore  @  02/09/2006 11:57:49
Mi ha dato l'impressione di essere stato girato in fretta e furia, forse per cavalcare l'onda della "moda fantasy", forse per una mancanza di budget sufficiente. Io non ho letto il libro, ma sono sicuro che nel film abbiamo tagliato molte parti perché così è solo un gran casino.
Certo, il film è per un pubblico di bambini, ma questo non deve essere una scusante.

CuordiLeone  @  08/08/2006 00:06:08
Leggendo i commenti sotto e vedendo il film mi viene da pensare che ho sbgliato titolo. Narnia e il suo mondo non nasce come fotocopia ne del signor Potter ne del celebre signore degli anelli. I due scrittori si conoscevo e scrissero le loro opere contemporaneamente o quasi. I due mondi proposti sono molto differenti sopratutto come idea fantasy. Per quanto riguarda la regia non vedo alcun collegamento con quella del Signore degli anelli, anzi riproduce quasi alla perfezione quella dle libro. E' una ambientazione più magica in una commistione di sogno e realtà, dove nascono lampioni nella foresta e l'inverno muore in un giorno. L'ambientazione di Tolkien è assai più realistica e discerne da ogni spiegazione magica.
Per tornare al film va preso per quello che cioè un ottimo film da bambini e io se dovessi scegliere un film da far vedere a mio figlio, dopo peter pan, è proprio questo.
Le fantastorie su Giuda e Cristo nascono e muoino sulla bocca di chi vuol trovare per forza qualcosa legato a noi come chi vede nelle forze di Mordor i nazisti e se anche fosse questo lo spunto dello scrittore non è certamente questo il messaggio che esso vuol trasmettere, ma un messaggio di lealtà, bontà e fratellanza di trovare il coraggio di ammetter i nostri errori e di sognare un po di più.
Persalmente mi è piacuto abbastanza, la regia è molto buona, gli effetti speciali ottimi e anche i dialoghi sono sopra la media. Buon film da vedere in famiglia.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  06/08/2006 22:28:59
Ben fatto ma rigorosamente per bambini.

ale*w i fantasy  @  03/07/2006 23:59:03
il film è ben fatto, ci sono momenti emozionanti,quasi commuoventi, divertenti, e effetti speciali che tutti potrebbero invidiare, alcuni hanno detto che è stato scopiazzato da "il signore degli anelli" o da "harry potter", volevo precisare:da "il signore degli anelli" non ha copiato proprio niente, 1 perchè a mio parere è noiosissimo il signore delgli anelli, 2 perchè la storia non centra proprio niente, non ci sono solo lotte come nella trilogia! per quanto riguarda Harry Potter, peggio di peggio, Narnia è molto ma molto più Fantasy di Harry Potter! e poi, mi spiegate cosa ci trovate di scopiazzato???????????????????????????????
a me è piaciuto tantissimo! chi può lo vada a vedere! inoltre volevo precisare una cosa: Edmond non è Giuda, anzi, chi ha letto gli altri libri, si accorgerà che Lucy e Edmond sono i più affidabili e altruisti dei quattro! W LE CRONACHE DI NARNIA!complimenti!!!!!!

Ultima risposta 23/07/2007 13.47.04
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  28/06/2006 16:42:05
E' solo la brutta copia del mito: Il signore degli anelli! Per me può convincere solo i bambini!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  24/06/2006 17:09:47
Dunque, partiamo col dire che questo è un buon film fantasy, che però è troppo vicino a "Il Signore degli Anelli". Sinceramente non so se anche il libro lo imita, ma credo proprio di no. Infatti, per quanto concerne la pellicola, l'atmosfera dei paesaggi e dell'ambiente è figlia di quella rivoluzione che ha compiuto Peter Jackson con la sua trilogia.
Ora credo sia opportuno evidenziare i pregi principali di "Le Cronache di Narnia". Prima fra tutti è sicuramente è il messaggio che il film ci lancia. Infatti ad un occhio inesperto la storia potrebbe sembrare una normalissima fiaba. In realtà il film presenta dei rimandi alla cattolicità che sono molto profondi. Ad esempio il fratello più piccolo si può paragonare a Giuda, mentre il leone rappresenta senza ombra di dubbio il Cristo. Dunque la pellicola ha senz'altro una fortissima valenza educativa, la quale può essere insegnata ai bambini. Quindi, anche se come menzionavo pocanzi, l'atmosfera è molto vicina a quella de "Il Signore degli Anelli" (e forse anche a "La storia infinita") devo comunque ammettere che Narnia è davvero splendida. Oltretutto, il cattivo (o per meglio dire la cattiva) è davvero perfetta e inquietante (proprio come è richiesto in qualsiasi fiaba).
Purtroppo però il film presenta anche diversi difetti. Primi tra tutti è sicuramente il seguente: "Le cronache di Narnia" è un film per soli bambini, anche se cerca di non esserlo. Infatti è una via di mezzo tra la trilogia di Jackson è i primi due film di "Harry Potter". E questo non è un bene. Oltretutto ho ritenuto assolutamente orribile l'idea di non far vedere nemmeno una goccia di sangue (non dico che le quantità di Dario Argento siano bene accette, ma tra tutto e niente c'è una certa differenza). Quindi, la regia di Adamson è troppo vicina a quella bambinesca e quasi irritante dei suoi precedenti cartoni animati.
Però, con ogni probabilità, se ISDA non fosse mai stato girato probabilmente tutti quanti avremmo acclamato questo film. Così non è.

Alex89  @  07/06/2006 19:43:14
film evasivo.. esce dagli schemi.. a volte ridicolo a volte emozionante.. film strano ma cmq merita una sufficienza

alex91  @  29/05/2006 20:48:05
Visto al cinema è carino per l'atmosfera e gli effetti speciali.
Secondo me dura un po' troppo (la prima parte potevano anche un po' tagliarla) e non mantiene tanta tensione.
Comunque l'avventura c'è.

Invia una mail all'autore del commento LIMA  @  16/05/2006 21:44:18
proprio brutto..... e' 1 noioso filmetto x bambini... poi mi potreste spiegare come fanno in una battaglia di mezz'ora a nn versare neanche 1 goccia di sangue e a nn sporcare le spade????? lascia un senso di vuoto mai visto....

Ch.Chaplin  @  16/05/2006 19:50:48
dai ragazzi, alla fine è una storiella x bambini...poi parte già col pensiero al sequel..carino cmq, sufficienza piena e mezzo punto in + assolutamente x l'incredibile tecnica realizzativa e gli effetti speciali..spettacolari

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»