le crociate regia di Ridley Scott USA 2005

le crociate (2005)

locandina del film LE CROCIATE

Titolo Originale: KINGDOM OF HEAVEN

RegiaRidley Scott

InterpretiOrlando Bloom, Eva Green, Liam Neeson, Jeremy Irons, Brendan Gleeson, Edward Norton, Marton Csokas, Alexander Siddig, Michael Fitzgerald, David Thewlis

NazionalitàUSA 2005
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Le crociate

Balian è un maniscalco che ha perso la famiglia e che ha rischiato di perdere anche la fede. Le guerre di religione che sconvolgono la remota Terra Santa gli sembrano lontane anni luce. Ma il destino bussa alla porta di Balian sotto le spoglie di un grande cavaliere, Godfrey di Ibelin, un crociato che dopo aver combattuto nel lontano Oriente ha fatto momentaneamente ritorno...

Voti e commenti su Le crociate, 262 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/09/2007 22:47:34
Da Scott ci si aspetta doerosamente di più e non parlo esclusiwamente de "Il Gladiatore" che a me tutto sommato non ha fatto impazzire, inoltre l'Orlando Bloom de "Il Signore Degli Anelli" e della trilogia dei "Pirati" è un'altra cosa... tuttawia il film è abbastanza godibile e non annoia... come disse il sommo poeta: SENZA INFAMIA E SENZA LODE! Il Cartaio

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  04/09/2007 20:47:55
Mi asèpettavo di meglio..La battaglia finale è un pò abbastanza simile a diversi film dove un castello viene assediato dai nemici ecc ecc

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  23/08/2007 08:28:21
voto molto alto solo perche' c'è scott alla regia...cmnq il film è inguardabile...
il gladiatore c'è ne uno solo...non si puo' rifare.

cinemamania  @  16/08/2007 18:56:38
Ridley Scott sei proprio un grande regista.
Orlando Bloom finalmente è un bello che sa recitare, era da tanto che non si vedevano di solito ci sono solo belli che non sanno recitare lui no.
Bellissimo film.

FORZA NAPOLI  @  05/08/2007 19:26:23
GRANDE FILM, SCENE SPETTACOLARI, COLONNA SONORA DA BRIVIDI...
E' UN FILM BEN FATTO, FORSE SUPERIORE A TROY ED ALEXANDER, MA INPARAGONABILE AL GLADIATORE!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  03/08/2007 07:12:37
Bel film, non la prova migliore di Scott ma non male. E' un film che non si schiera, ma che presenta i fatti ed i personaggi storici in maniera obiettiva, tanto che il "feroce" Saladino ne esce come sovrano saggio e giusto (cosa che in realtà era), e che andrebbe fatto vedere a chi ritiene che le crudeltà ed i fondamentalismi siano tutti da una sola parte. Ottima la fotografia, ottima la battaglia finale, ed anche la immancabile storia d'amore non stucca più di tanto.

Ultima risposta 01/06/2008 14.34.17
Tony Ciccione90  @  09/07/2007 15:02:36
Dicono sia meglio de Il Gladiatore..ma dove?? Buon film cmq

the saint  @  01/07/2007 14:45:44
mi aspettavo qualcosa di più...

executioner  @  16/06/2007 01:20:11
si vede che lo ha diretto scott.....ottimo film cn reali notizie storiche,cm al gladiatore...colonne sonore stupende e combattimenti nn violenti ma dotati di una grande tecnica di regia tanto che sembra che siamo noi i combattenti...e che dire della scena..."l'unica cosa che manca...è l'acqua..."scena perdifiato x la sua bellezza
nn prende il max x alcuni dettagli e per il finale...al di sotto delle aspettative....cmq ottimo film

PetaloScarlatto  @  07/06/2007 01:17:21
Noioso, ripetitivo, troppo lento, per essere un film d'avventura.

L'unica cosa positiva è la riabilitazione di Saladino, principe dei Turchi che per secoli abbiamo considerato il più crudele, indotti dalle stronz.ate cattoliche che dipingevano tutti coloro "nemici" della fede come crudeli e assassini.

Certo, non sarà stato uno stinco di santo, ma i crociati, invece, che cos'erano?

Uno Scott non al meglio, con attori non al meglio. ( credo che Norton, anche con addosso la maschera, sia stato il migliore, eheheh )

Ultima risposta 01/06/2008 14.38.20
gustavone  @  05/06/2007 22:43:53
SI....è un bel film..fatto bene..bella storia..buona ricostruzione..cast all'altezza..

da vedere..in terra santa..

Elisha  @  30/05/2007 13:01:26
Bel film, buono il cast e la sceneggiatura.

larcio  @  21/05/2007 16:57:33
pensavo fosse un tantino migliore.....si mantiene in piedi solo per gli spettacolari combattimenti, ma per il resto.....peccato perkè a mio parere sfruttando meglio alcuni particolari sarebbe stato un ottimo film....

Lory_noir  @  21/05/2007 14:50:46
Non so fino a che punto questo film sia ben realizzato perchè non me ne intendo, so solo che guardavo il film ma ero in tutt'altro luogo. Questa pellicola come poche, perchè di solito cerco di guardare con attenzione un film anche se non mi piace, non mi ha attratto per niente sin dall'inizio. So sommariamente di che parla solo per conoscenze storiche mie precedenti alla visione del film. Veramente privo d'emozioni e secondo me fatto per cercare di ricalcare le tracce del successo che ha riscosso Troy... che a me tra l'altro non è nemmeno piaciuto! Pessimo!

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  21/05/2007 00:27:03
Due ore e mezza e non mi ha preso nemmeno per un minuto.
Dialoghi scontati e sceneggiatura scadente (in 10 minuti di film il protaginista passa da ultimo dei pirla a grande eroe senza capirne bene il perchè...). Irons e la Green assolutamente estranei al film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  20/05/2007 19:35:53
Discreto film. Lo considero migliore rispetto a Troy, ma neanche un filmone. Vedetelo comunque.

michele84  @  14/05/2007 19:33:37
Premetto che rientra tra i generi di film che preferisco e forse anche per questo gli ho attribuito questo voto. Bisogna però anche essere obiettivi e dal mio punto di vista questo è un gran bel film con battaglie emozionanti e Orlando Bloom, anche se non è uno tra i miei attori preferiti, dimostra di calarsi bene nel ruolo di cavaliere............belli gli effetti speciali e la fotografia, ma soprattutto bellissima Eva Green............

MisterX  @  14/05/2007 16:31:40
a me questo film è piaciuto...un voto alto se lo merita tutto...

Jumpy  @  28/04/2007 18:48:24
Bellissimi i costumi e le scene di battaglia ma Orlando Bloom non mi sembra granchè come attore e per la maggior parte del tempo ho trovato il film noiosissimo, non vedevo l'ora che finisse.

Cardablasco  @  24/04/2007 01:41:00
Tutto sommato un buon film,ottimi i costumi e la ricostruzione della battaglia,cmq si poteva fare meglio,resta cmq un film da vedere,bellissima Eva Green

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/04/2007 14:08:43
Salvo solo qualche aspetto ad esempio le scene dell'assedio, Eva Green e le colonne sonore.
Tutto il resto è una noia e ci sono molte cavolate.
E pensare che qualcuno l'ha anche paragonato al gladiatore...

shogun  @  24/03/2007 19:34:44
Se il "gladiatore" non mi aveva entusiasmato, qua sfioriamo l'apoteosi della bruttezza su pellicola cinematografica. Considerando che dopo un'ora ho tolto il dvd, mi ritengo in un certo senso fortunato rispetto a coloro che ostinatamente hanno voluto raggiungere il finale.
Anch'io mi sono detto: caz.zo forse dovrei arrivare alla fine! dai che ce la faccio! Ma a che scopo tutto ciò? Qualcuno forse mi verrebbe a portare un premio?
Non si possono fare film di tale bassezza di 2 ore e mezza di durata. Un polpettone mai coinvolgente, il desktop del mio pc mi ha trasmesso molte più emozioni, gli attori (Orlando) buoni per andare al provino della De Filippi, trama che sembra scritta da un moccioso delle elementari, battute che mi fanno pentire di non aver apprezzato in pieno il buon Quentin ("ciao, io sarei tuo padre, ho conosciuto tua madre, dai vieni con me" e poi "devi essere un bravo cavaliere, lottare per un mondo migliore" ... ma vai a cag.are), caratterizzazione dei personaggi praticamente inconsistente,
e poi passo parola per il mancato finale (che cu.lo!!).

sweetyy  @  09/03/2007 18:49:49
Mi aspettavo di meglio da Ridley Scott.
Orlando Bloom,il protagonista...come se non ci fosse...il suo copione è composto da qualche battuta scarna e espressioni vuote!
Se il regista avesse scelto qualcun altro il film sicuramente sarebbe stato apprezzato maggiormente!
Guardatelo solo se lo danno in tv se proprio vi interessa,non vale la pena noleggiarlo!

Davy.Jones  @  15/02/2007 15:19:32
All inizio pensavo ad una vera mattonata invece il film scorre molto bene e in alcune parti è avvincente ed entusiasmante. Orlando Bloom mi è piaciuto qui ke nei Pirati. Applausi a tutto il cast. Bellissima Eva Green.

The Monia 84  @  06/02/2007 13:30:03
Avventure, viaggi, battaglie, un cast dignitoso per un colossal storico senza infamia e senza lode.

Invia una mail all'autore del commento Lele_System  @  02/01/2007 11:02:29
Un peplum raffinato diretto con mano sicura ed ennesimo centro per il regista inglese che si cimenta su un argomento piuttosto scomodo e terribilmente attuale come lo scontro tra cristiani e musulmani. Grandi scene di battaglia (e ci aveva gia' abituati bene con il Gladiatore) dialoghi coinvolgenti e soprattutto scenografie e costumi davvero superlativi che ricreano atmosfere orientali e immergono lo spettatore nel mezzo del racconto. L'unica perplessita' sta nell'interpretazione del protagonista (che non ho mai apprezzato) decisamente troppo inespressivo e che sfigura notevolmente accanto a grandi caratteristi come Liam Neeson o Jeremy Irons. Menzione particolare per Edward Norton che nonostante reciti mascherato riesce a regalarci una prestazione di grande livello.

Assenzio75  @  01/01/2007 13:54:04
Un cast "stellare" (anche se Bloom è a mio avviso sopravvalutato....) ma di una noia mortale!!... Sbadigli a tutto andare.. Scott, lascia stare il filone storico che è meglio!!

dgarofalo  @  31/12/2006 12:14:10
orlando bloom e il suo genere, spettacolare due ore e mezza passano velocemente
da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/12/2006 09:54:29
Un film deludente firmato da un regista che in passato mi è molto piaciuto per "I duellanti", "Blade runner", Thelma e Louise" e "Il gladiatore".
E' sicuramente un film di puro e semplice intrattenimento, però il protagonista (Bloom) è troppo statico ed inespressivo per reggere l'intera pellicola; E. Norton è irriconoscibile, J. Irons ha un ruolo marginale così come Liam Neeson, che interpreta il più noto personaggio storico delle crociate, ma la sua parte è minima.
Il film è noioso nella prima parte, è troppo buonista, troppo politicamente corretto nei confronti del mondo mussulmano e di conseguenza risulta un po' forzata la storia; insomma dal film non si capisce nemmeno perchè siano state combattute le crociate! Inoltre è inframmezzato da scene che sucitano ilarità, di cui sono protagonisti o Orlando Bloom o E. Norton.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  16/12/2006 21:21:09
L'antipatia verso un attore come Orlando Bloom è comprensibile, ma questo è un grande film che compie interessanti e approfonditi parallelismi con l'attuale situazione dello stato d'Israele.
Molto belle e appassionanti le battaglie (da un regista come Scott c'è da aspettarselo).
Un bel film storico che si preoccupa di problemi contemporanei.
A coloro che odiano Orlando Bloom come me consiglio di guardare il film pensando intensamente che al posto suo ci sia un altro attore. Lo so che è difficile, ma provateci lo stesso. Per esempio potete iniziare ad aiutarvi cancellando dalla copertina del dvd il suo nome...

Ultima risposta 23/12/2006 13.45.16
MadFreddy  @  08/12/2006 18:55:45
un po' troppo semplicistico, comunque non è male, ci sono belle battaglie

fio81  @  14/10/2006 19:38:57
Film volutamente epico e moralista che và oltre il concetto di religione e di Dio, centrando il bersaglio su cosa sia giusto o sbagliato. Belle le ambientazioni e ottima la regia sui tempi. Non è un capolavoro, ma un bel film sicuramente.

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  25/09/2006 00:42:40
Veramente stupendo questo "Kingdom of Heaven". Bellissima e molto evocativa la ricostruzione della Terra Santa, grande caratterizzazione di tutti i personaggi, soprattutto Baliano, Sibilla e i due re (Baldovino e Salah ad-Din). Molto belle le scene di guerra, soprattutto quelle della difesa di Gerusalemme. Un film che riesce a fondere benissimo il classico spirito epico-cavalleresco con tematiche molto importanti ancora al giorno d'oggi, come la tolleranza religiosa. Grandiosa la regia di Ridley Scott, una pellicola da vedere assolutamente.

ely80  @  18/09/2006 16:55:31
Non un capolavoro,comunque belle ambientazioni e attori abbastanza convincenti

clare  @  15/09/2006 21:17:38
Ho visto questo film al cinema, dove si possono meglio godere i bei effetti visivi. Il film non è male, ma gli manca qualcosa per poterlo definire un Bel film.

quaker  @  07/09/2006 23:07:12
Dei tre film storici che ho visto di recente (Troy ed Alexander gli altri due) questo è decisamente il migliore. Ho visto oggi per la prima volta il Gladiatore, e letto i giudizi entusiastici su quel film. Ebbene Le Crocoate è nettamente superiore, e, pur senza essere fra i migliori di Scott, è sicuramente apprezzabile, sia come effetti speciali (l'assedio di Gerusalemme) sia come costumi, sia e soprattutto come impianto complessivo. Bella riletture del medioevo, con una certa accuratezza storica, ma, soprattutto, senza sbavature.
Non ho letto i commenti al film, ma la media così bassa mi fa pensare che in generale non sia piaciuto granché. Forse perché cìè poca macelleria?

Ultima risposta 11/11/2006 02.59.20
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  07/09/2006 00:04:14
Film storico che ci riporta ai tempi delle crociate.
La storia, che ci immerge in un’epoca passata, fatta di cavalieri e di lotte religiose, porta lo spettatore d’innanzi ad un nuovo film epico, fatto di battaglie campali ..buona la ricostruzione storica e i diversi personaggi, così come le vicende del protagonista, Baliano, che cerca un riscatto nella difesa della città santa (Gerusalemme).
Molto belle le narrazioni dei fatti d’armi, come i combattimenti tra l’esercito di Saladino e quello di Baliano, capace di coinvolgere per la realistica rappresentazione degli scontri (e delle tecniche dell’epoca utilizzate al fine di espugnare una piccola fortezza come le mura della città) ..il ritmo del racconto non è elevato (a volte un po’ complesso e prolisso) e questo a tratti lo rende un po’ noioso.
Belli i costumi e ottimi i dialoghi, molto curate le ambientazioni e la scenografia ..oltre ai buoni effetti speciali (soprattutto nelle ricostruzioni delle battaglie) ..senza grossi sussulti il finale, ma ricco di significato.
Buone le interpretazione degli attori, da Orlando Bloom a Liam Neeson, da Jeremy Irons a Edward Norton ..ben curata la regia dell'esperto Ridley Scoot.
Film da vedere per gli amanti di tale genere cinematografico..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  06/09/2006 23:31:29
...non mi è piaciuto, Bloom monoespressivo... A mio parere nn un gran film...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  06/09/2006 23:25:45
Film colto e con buone precisazioni storiche, scava su alcune questioni religiose e politiche di grande impatto etico, lo fa con spirito critico scevro da paure da botteghino.
Culturalmente ricco, con dialoghi di un certo spessore e intelligenza.
Regge anche lo spettacolo ma Scott questa volta vuole dare tutto: crea un'opera per tutti, per raffinati cultori di religione e per laici amanti dell'azione.
Un film che istruisce e diverte.
Da vedere.

Ultima risposta 22/09/2006 11.34.14
Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  10/08/2006 22:03:54
bellissima la colonna sonora i set e ben fatto anche il film!

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  04/08/2006 20:40:08
Invia una mail all'autore del commento Biff  @  03/08/2006 14:59:48
Quello che colpisce in questo film , è la posizione di denuncia presa da Scott nei confronti della politica di Bush contro l'iraq , non esiste un vicitore o un vinto nella lotta tra cristiani e musulmani ,Scott evidenzia il fatto che il rispetto reciproco è il vero vincitore .

La pellicola comunque è discreta ,scenografie e costumi al top, così come le sequenze di lotta.....ma rimane comunque un pò piatto ,poco emozionante.Non bastano evidentemente le vagonate di soldi per predurre un buon lavoro.
Il cast è molto buono tranne il protagonista Bloom, monoespressivo.
In tema di film storici ho apprezzato molto di più film come "braveheart" o"il gladiatore".

*Napoleone*  @  27/07/2006 23:34:27
Un pò pesantuccio lo ammetto ma il maxi lavoro per creare realisticamente le battaglie è sensazionale. Buona la ricostruzione storica un film tutto sommato niente male per gli appassionati

Bonn!e91  @  14/07/2006 14:11:55
non è che mi sia piaciuto troppo.. mi aspettavo qualcosa di meglio!

lorenz!£  @  25/06/2006 15:31:34
soporifero,utile per le persone che soffrono d'insomnia

TheGame  @  12/06/2006 21:08:37
ah ridley ridley, contagiato dalla febbre money hollywoodiana???
sul piano della storia, siamo davvero rasenti al ridicolo, cn uno strenuo tentativo di far arrivare un messaggio, moralmente piatto!
ma sul piano tecnico......azz...sempre solita storia tanti effetti speciali! boccio in pieno questo film anche x la recitazione (orlando bloom inguardabile) e soppratutto xkè un maestro come scott, creatore di capolavori del genere come il gladiatore, nn può steccare in questa maniera!

Ultima risposta 06/07/2006 02.08.35
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/05/2006 18:18:38
Che caduta di stile per Ridley Scott! Quando ho visto questo film, ne sono rimasto molto deluso, anche perchè considero "Il gladiatore" come uno dei film più riusciti del genere. Boccio quasi tutto: scenggiatura, film in generale per via della lentezza e cast: Orlando Bloom stecca completamente... a fare Legolas, Paride o Will Turner se la cava bene, un ruolo un pò più difficle e va che combina!

Ultima risposta 01/07/2006 02.35.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  30/05/2006 17:54:42
A me non sembra un film eccessivamente condizionato dai tempi che corrono come può esserlo Troy ("quello strazio di Troy", come lo definiva un mio amico...), anche se la presenza di Orlando Bloom può farlo pensare...
Mi sembra abbastanza fedele alla vera storia delle crociate ed è girato tutto sommato bene... tanto più che si tratta di Ridley Scott. Insomma non siamo ai livelli del Gladiatore però non è certo un film da sufficienza stentata... promosso

Ultima risposta 04/07/2006 02.49.21
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  21/05/2006 18:25:19
Non capisco la ragione di una media così bassa. Sinceramente ritengo questo film un capolavoro che non ha nulla da invidiare a "Il Gladiatore" (anzi, forse è il contrario) che trova i suoi punti di forza nelle ottime interpretazioni dei protagonisti e nelle scene di guerra. Quindi, una volta di più, Ridley Scott ci mostra un'incredibile padronanza nella realizzazione di film d'azione regalandoci, in particolar modo, una battaglia finale davvero epica.
Molto interessante è anche l'attualizzazzione di questa vicenda storica: come non pensare alle recenti guerre in Afghanistan e Iraq. In tal senso, non esprimerò nessun giudizio, per ovvi motivi politici.
Devo anche ammettere che, a differenze de "Il Gladiatore", questa pellicola ha una forte valenza storica in quanto evidenzia realmente la situazione antecedente alla terza crociata (speriamo di averci preso), quella che ha come protagonista Riccardo Cuor di Leone.
Forse la prima parte risulta troppo lenta e i dialoghi troppo scontati, ma nonostante tutto la seconda è cinema allo stato puro. Pure le musiche non sono male anche ne esistono di gran lunga superiori.
Infine va dato un tributo al grande Ridley Scott che in trent'anni di cinema ci ha regalato tantissimi capolavori, sia fantascientifici, sia d'azione.

Ultima risposta 23/07/2006 04.40.20
Blink 182  @  20/05/2006 08:52:09
Non mi ha deluso... anzi mi è piaciuto. Le scene più belle qulle finali dell'attacco del Saladino. Un film sicuramente da gustare.

Cappacicoria  @  15/05/2006 19:58:06
Un buon film, un ottima ricostruzione che tuttavia ha una trama a tratti lenta che potrebbe annoiare lo spettatore più esigente, tuttavia di questi tempi paga di più la retorica ed i facili moralismi (di cui il film e pieno)

desi  @  11/05/2006 21:31:39
Un grande film, non si può dire che non lo sia.
Con semplicità Scott racconta l'epoca tra i rivali Saladino e Baldovino, nonchè la vita personale di un cavaliere dalle grandi doti.
E il tutto scorre con la dovuta agilità.
Bellissimi gli scontri.
Preciso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/05/2006 12:22:12
incredibile la delusione che mi ha suscitato questo film...non mi aspettavo da ridley scoot una cosi grave caduta di stile...
un film noiosissimo con una sceneggiatura imbarazzante (è vero,sei il figlio di tuo padre)...si parla pochissimo e tutto cio che si dice è insensato e privo di frasi che ti potrebbero rimanere a film concluso...
poi siamo sicuri che la maschera ce l'avesse solo il lebbroso?a me pareva anche orlando bloom...un espressione immobile sensa nessun cambiamento per tutto l'arco del film...pietoso

Ultima risposta 30/07/2006 08.50.47
tottigoal84  @  28/04/2006 10:13:37
Orlando Bloom è proprio scarso e il film è noiosissimo.
In conclusione 3 ore di strazio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/04/2006 18:42:53
Abbastanza noioso. Durante la proiezione avevo fame! NN vedevo l’ora di mangiare! 3ore ad aspettare ke finisse… Ke scatole…Ma cmq è troppo noioso, x fortuna ke c’è un po’ di splatter! La scena +bella è qnd la Eva Green vede la faccia del suo fratello lebbroso da morto. Molto horror! Meno male ke c’è qsta scena ke fa alzare il voto…

roywolf  @  19/03/2006 21:36:24
Bel film.Ma Orlando Bloom è proprio scarsetto.

Cry_Wolf  @  18/03/2006 13:07:47
Bel film, fatto bene, grandiose sequenze d'azione, bellissima colonna sonora

andalucia04  @  15/03/2006 21:10:25
il messaggio del film sulla guerra,il potere,nn è male anzi....ci fa riflettere sull'avidità e la sete di potere degli uomini(di qualsiasi religione siano),però nn lo so a me personalmente nn ha emozionato più di tanto,nonostante il cast stellare!boh...!

Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  27/02/2006 13:48:27
Non capisco perchè quasi a nessuno è piaciuto questo film. Io lo trovo allo stesso livello del Gladiatore. Film storico che riprende i due punti di vista di due culture che si sono odiate per millenni.
Scene grandiose, un cast eccellente (alla faccia di quelli che si lamentano che Orlando Bloom è inespressivo; cosa dovrebbe fare? ha perso moglie, figlio e padre, sfido chiunque a non avere il broncio!).
Molto bravi anche gli attori che interpretano gli arabi. Scenografie ecccellenti, come i costumi. Trama che segue molto più fedelmente i fatti storici di quanto non pensiate. Scene di battaglia molto ben strutturate e musica più che adeguata. Ridley Scott rimane sempre il più grande tra i registi Hollywoodiani.

Ultima risposta 23/07/2006 04.43.56
Tony Montana  @  15/02/2006 15:11:58
A cosa si e' ridotto Ridley Scott?
Ci aveva abituati ai suoi grandi capolavori e adesso se ne esce con un film del genere (dal forte sapore hollywoodiano), in cui so salvano solo le scene di battaglia e la fotografia, i costumi e i colori.
Ma poi non parliamo della trama.....
Spero che Scott si riprenda.

Ultima risposta 23/03/2006 01.17.55
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/02/2006 21:06:59
Punti di forza della pellicola:
1) Edward Norton, irriconoscibile sovrano lebbroso;
2) La splendida Eva Green.
Punti deboli:
Tutto il resto.
Orlando Bloom è assolutamente poco credibile, recitazione svogliata ed infantile, mal diretto da un Ridley Scott più attento a creare inutili eserciti digitali ed a dare una nuova veste al Saladino piuttosto che a imbastire un film che abbia una qualche coerenza logica.
Intreccio sciapo e morale bacchettona, siamo ben lontani non solo dal genio che animava Blade Runner, ma anche dal maestoso narratore del Gladitore.

Anders Friden  @  10/02/2006 00:43:07
E' fatto abbastanza bene anche se con le crociate non c'entra proprrio nulla.

regista  @  29/01/2006 13:18:20
bellissimo non capite niente di cinema

Ultima risposta 09/05/2006 12.18.46
markos  @  28/01/2006 14:31:32
Bellissimi i costumi l'ambientazioni, a me piacciono tanto, anche il film mi è piaciuto...la storia..,bellissima la battaglia

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/01/2006 12:51:13
Orlando Bloom penso che si dovrebbe ritirare dalle scene.
Un film veramente deludente per ridley scott

86marco86  @  17/01/2006 21:33:21
A me non è piaciuto affatto. Magari se non lo pagate si può fare anche il sacrificio di guardarlo, ma se lo dovete comprare o noleggiare vi consiglio di cambiare titolo. E' un film noioso con una trama che non segue un filo logico.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  12/01/2006 13:33:45
Film abbastanza scipito nella sceneggiatura, ha però il merito di denunciare senza retorica e con forza il pericolo dell'integralismo religioso che tanto ha inzozzato di sangue e di melma pagine e pagine di storia, dando voce autorevole al potente di turno, sedicente depositario e interprete della parola del suo dio.

Scott dirige bene, ma permangono perplessità sugli interpreti, in particolare su Orlando Bloom, qualcuno può spiegargli che gioia e dolore, odio e amore, collera e calma non si rappresentano con la medesima espressione?
O magari ricordargli che Legolas è ormai un personaggio di un altro film?

ricky999  @  10/01/2006 20:57:28
film noiossissmo con una storia banale....l'interpretazione fa schifo....una vera e propria delusione!

max67  @  03/01/2006 18:20:35
la trama e'scontatissima gli attori sono imbarazzanti, la principessa truccata penosa si salva solo la fotografia e le battaglie , che tristezza

francescot  @  31/12/2005 12:36:33
mai visto un personaggio così fuori luogo come orlando bloom nella parte del protagonista, ogni frase ad effetto, gesto, sguardo..sembrava perennemente fuori luogo ..mai scelta fu più infelice ... ed anche la cara sibilla non è da meno.
questo film non si regge in piedi, non reggono gli avvenimenti!, troppe cose stonano e le uniche scene meritevoli sono le battagliee la fotografia in generale....ma dico è possibile che prima del protagonista nessuno aveva mai pensato a scavare e fare un pozzo??

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 22:53:31
Quando è aria fritta è aria fritta dai!! Questo è stato fatto, questo è stato visto, la storia d'amore ce l'hanno messa per giustificare un paio di tette al vento, il protagonista rimarrà per sempre legolas nei nostri cuori e le scene di battaglia sono l'unica sveglia al nostro sonno in poltrona. Ma qualcosa di magnifico sorge nel deserto: l'affascinante re lebbroso, con la sua maschera di metallo. Il resto è calma piatta!!!

Ultima risposta 23/12/2005 02.27.13
squabs  @  18/12/2005 15:21:19
Mi aspettavo di meglio!!!

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  11/12/2005 01:54:03
In effetti il film è decisamente e notevolmente spaccato in 2.
La prima parte da 4. La seconda da 6,5.
Il film ricalca troppo i predecessori, ma è piu' banale, poco studiato, poco realistico, mai avvincente. Belli le scenografie, il cast, le scene di guerra a tratti.
Incide pero' troppo la noia del primo tempo. Il film vorrebbe narrare una epoca storica importantissima, ma si incentra troppo sul protagonista e perde di vista lo spettatore. Troppo presente Orlando Bloom, che non si spiega come possa passare da semplice maniscalco di provincia a Grandissimo Guerriero prima e Subblime stratega di guerra, poi.
Sbalestrato.

Ultima risposta 11/12/2005 02.44.16
minù  @  04/12/2005 20:52:30
troooooooooooooooppo lungo!!!
come dicono nei commenti precedenti la proma parte è veramente NOIOSA!!!
la seconda parte salva un pò il film...ma poco
l'unica cosa bella è orlando bloom!!!!!!!!!

Ultima risposta 14/03/2006 01.14.31
Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  04/12/2005 19:17:05
Bel film, non un capolavoro, anche che, se era fatto un pochino meglio, poteva risultarlo. I personaggi non trasmettono molto, le scene vanno via pulite, non ci sono molti combattimenti (rispetto alle battaglie che si diceva c'erano nel film). Tuttavia sul 7, diventa un film tranquillo, quello che secondo me non doveva essere visto che la tematica erano le crociate contro l'islam (anche se alla fine era l'islam a fare la crociata contro di noi in quell'epoca, credo 1182)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  07/11/2005 19:54:59
Commentare qst film nn e' facilissimo: una prima parte noiosa ,senza pathos e a tratti stukkevole(voto 4)..una seconda sicuramente piu` avvincente grazie anke alla scieneggiatura nn male della battaglia conclusiva (voto 7).Ma di certo nn siamo ai livelli di altri film dello stesso filone (Bravehearth, Gladiatore).Poi se aggiungiamo ke Orlando bloom nn e' di certo esaltante...troppo piatta la sua recitazione visiva...il voto con una media arriva ad un 6.

xxxb9s  @  06/11/2005 22:14:23
concordo...

piattume e monotonia... non si salva quasi nulla...
neanche gli effetti....assolutamente nella norma.

la colonna sonora poi l'ho trovata noiosissima...sembrava tratta da un concerto degli Enigma:)

super zik  @  05/11/2005 17:04:39

Personaggi senza spessore

O.D.  @  23/10/2005 15:10:37
Le crociate si dimostra essere un film di genere come tutte le pellicole fatte in questo periodo, tutto il film sa molto di Hollywood con grande capacità di mezzi ed un regista storico che sa fare benissimo il suo lavoro.
A me il film è piaciuto molto, on mi ha affatto annoiato, e le scene dell'assedio di Gerusalemme sono proprio spettacolari.
Certo, come per Troy, il film è hollywood al 100% e quindi anche qui si trovano delle scene inutili in cui ti viene da chiedere il perchè Scott le abbia inserite.
Io, per esempio, non ho mai sopportato in nessun film le scene del capo che prima di una battaglia fa il solito discorsetto sulla libertà e su quanto sia importante dare la vita per questo o quello...., le ho sempre trovate britte e di cattivo gusto perchè se io fossi in guerra la prima cosa che mi preoccuperei di fare sarebbe quella di uscire vivo dallo scontro e sicuramente dopo, ma dopo, penserei al fatto che quello che sto facendo è per amor della libertà..., non so, forse sono cinico oppure vigliacco, ma la prima cosa che mi importa veramente è la mia libertà, se poi posso dare una mano per ampliarla a tutti ok, altrimenti non credo proprio che qualcuno morirebbe per me in guerra.
Comuque, tornando al film, Scott si conferma granbde regista e le scene di gerusalemme sono entusiasmanti.
Orlando Bloom non è male...., all'inizio non mi era piaciuta come scelta..., forse perchè troppo attaccati all'immagine dell'uomo duro che salva tutti, stile Russel Crowe nel "gladiatore" e quindi mi aspettavo un attore con lo sguardo tipo "Ora ti ammazzo e non ho paura di nulla" invece che lo sguardo perso e sognatore di Bloom.
però mi sono ricreduto ed alla fine della pellicola devo ammettere che la scelta del ragazzo dalla faccia pulita mi ha reso bene l'idea di quello che si trova in un posto più grande di se per via del padre e che tutti credono in lui.
Anche se devo ammattere che per essere un fabbro Orlando Bloom ne sa tantissimo di guerra e su come si difende una città..., no?
Belle le musiche mai troppo esagerate (stile Zimmer per rendersi conto) e la fotografia di notte, veramente stupenda con quella tonalità di blu che da un senso di triste e vecchio alla scena.
L'epilogo alla fine parla da solo..., dopo che il personaggio di Bloom aveva lasciato Gerusalemme alla loro gente dopo 1000 anni non siamo stati ancpora capaci di poter vivere insieme in armonia..., molto, ma molto triste.

"Le crociate" è un film di guerra, ovviamente, contro la guerra e le trasposizioni alla vira attuale e reale sono fin troppe.
A mio parere rimane comunque una bella pellicola con cui poter passare un paio d'ore comodi seduti sul divano o sulla poltrona preferita gustandosi in tipico esempio di cinema hollywoodiano moderno.

redblack  @  23/10/2005 01:09:03
un buon film...
non e' mica facile ricapitolare tutti quegli eventi in 2 ore di pellicola!
scott c'e' riuscito davvero bene senza mai annoiare, con scene di battaglie davvero spettacolari!
1000 volte superiore a troy!

Ultima risposta 02/03/2006 03.49.50
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»