le conseguenze dell'amore regia di Paolo Sorrentino Italia 2004

le conseguenze dell'amore (2004)

locandina del film LE CONSEGUENZE DELL'AMORE

Titolo Originale: LE CONSEGUENZE DELL'AMORE

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiToni Servillo, Olivia Magnani, Adriano Giannini, Raffaele Pisu, Angela Goodwin

NazionalitàItalia 2004
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Paolo Sorrentino

Trama del film Le conseguenze dell'amore

Ogni uomo ha il suo segreto inconfessabile. Ma Titta Di Girolamo ne ha più di uno. È evidente. Altrimenti perché un uomo di cinquant'anni, del sud, dovrebbe vivere da otto anni in una anonima camera d'albergo di un'anonima cittadina della Svizzera italiana? Otto anni trascorsi a non lavorare. Apparentemente. Anni di silenzio e di sigarette, anni appollaiato tra la hall e il bar dell' hotel, indossando abiti elegantissimi senza concedersi, però, alcuna mondanità. Un'atroce routine, nell'eterna attesa che accada qualcosa di rocambolesco. Cosa mai accadrà? Titta osserva, scruta impassibile la vita che gli scorre davanti e nessun sentimento, nessuna emozione trapela. Apparentemente. Senza più nessuno. Solo. Un uomo perduto. Perso da anni a contemplare di nascosto qualcosa. Ma cosa? E perché? Insomma, quali sonoi segreti inconfessabili di Titta Di Girolamo?

Miglior FilmMiglior regiaMigliore attore protagonista (Toni ServilloMigliore sceneggiaturaMiglior fotografia
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior Film, Miglior regia, Migliore attore protagonista (Toni Servillo, Migliore sceneggiatura, Miglior fotografia

Voti e commenti su Le conseguenze dell'amore, 244 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Light-Alex  @  29/11/2020 09:20:08
Polpettone annichilente.

Il concetto purtroppo risulta veramente lento e poco accattivante. Praticamente il film è la piccola vicenda di un uomo minacciato da Cosa Nostra e costretto ad eseguire il compito di "mulo" per conto loro, andando a depositare dei soldi in banca in svizzera. Il protagonista è un uomo a cui è stata sottratta la libertà e quindi ogni forma di vitalità. Un protagonista al confine tra il depresso, il misterioso e l'enigmatico.

Le conseguenze dell'amore, è il titolo. Ma io di amore ne ho visto ben poco. Non si può definire amore un guardarsi e neanche parlarsi, un rapporto in cui il momento saliente è il regalo di una vettura da 100.000 dollari senza alcun motivo ed anzi vittima anche di fraintendimenti (sembra che l'uomo più vecchio voglia comprarsi la giovane barista). Più che conseguenze dell'amore direi totale depressione del protagonista che a seguito di una sbandata poco approfondita capisce che la vita che sta avendo ha smesso di essere vita e rompe quel meccanismo perfetto di cui era diventato ingranaggio. Ma insomma io non ci ho visto per nulla la potenza dell'amore in questo. Forse l'intento era quello, ma la sceneggiatura non riesce a raccontarlo.

Ottima interpretazione di Servillo in un ruolo non facile, il film si tiene in piedi solo grazie a lui.

Il resto sono lunghi silenzi, carrellate di figure grottesche, momenti simil surreali, momenti di cinema sorrentiniano.

Matteoxr6  @  31/01/2016 21:05:16
Sorrentino farebbe un gran favore a sé stesso se si limitasse a fare il regista, che gli riesce molto bene (tranne quando esagera), perché quando si mette a scrivere le sceneggiature e i dialoghi appare lampante come la sua ambizione superi di gran lunga il suo talento. Tramuccia da due soldi, Olivia Magnani in un ruolo decisamente non credibile, Adriano Giannini buttato lì così e poca originalità generale. Il fatto di cincischiare molto nella prima metà (ma possiamo usare la locuzione "velare di mistero e ambiguità" per i più sensibili) può ingannare molto la valutazione globale, a mio avviso.

barone_rosso  @  17/06/2012 21:36:55
Film sopravvalutatissmo. Esercizio di stile di Sorrentino, per dimostrare che di stile non ha neanche un po'. La trama sarebbe anche decente, se non fosse per l'eterna infinita noia che pervade tutto il film. I film con pochissimi dialoghi, con personaggi silenziosi e misteriosi, bisogna saperli fare... Sorrentino non li sa fare.

Ultima risposta 07/12/2012 17.25.43
david briar  @  29/11/2011 15:38:26
Sono totalmente in disaccordo con l'acclamazione di questo film,che è uno dei titoli italiani più celebrati degli ultimi anni.Non ho alcun interesse ad andare controcorrente,do questo giudizio al film perchè è quello che merita.
Ora,io non credo che la lentezza sia un difetto,se riesce comunque a farti entrare nel film,e ho amato diversi film considerati lenti.In questo caso,però,la lentezza sembra totalmente inutile,o almeno lo è per lo spettatore.L'idea è quella che Sorrentino abbia voluto fare un esercizio di stile,tanto per far vedere quanto è bravo con la macchina da presa,in modo presuntuoso e gratuito.Tutto questo rende la pellicola noiosissima e poco coinvolgente,per nulla appassionante,ma soprattutto falsa.

Peraltro,la sceneggiatura è assolutamente risibile,viste le diverse situazioni inverosimili che si vengono a creare e la piattezza di molti dialoghi e di tutti i personaggi eccetto il protagonista.

Molti ci hanno visto diversi temi,come quello del titolo,che in effetti è presente.Il problema è che questi temi non arrivano proprio,sommersi dal virtuosismo fine a se stesso del regista e dalla bella ma invadente colonna sonora.A livello emotivo non lascia niente,e si dimentica con facilità,sono rimasto indifferente di fronte a questa storia.

Toni Servillo è sicuramente bravo,però non siamo di fronte a un'interpretazione epocale,buona ma non meritevole dei premi ricevuti.Il resto del cast non è certo memorabile, con recitazioni forzate e poco convincenti.

Insomma,"Le conseguenze dell'amore"mi sembra un film veramente sopravvalutato.E non so dire se lo sia anche Sorrentino,visto che è l'unico suo film che ho visto,ma se l'andazzo è questo,l'Italia dev'essere messa proprio male se è considerato il miglior regista nostrano..

Gabo Viola  @  24/10/2011 13:48:21
Mi allontano dal coro delle ovazioni per Sorrentino. Le conseguenze dell' amore è un film decente, manca però quel lampo di genio e la capacità di smarginare come i maestri del nostro cinema ci hanno insegnato. Non si tratta ovviamente nè del cinema letterario di Bergman o Lean nè del furore di Fellini o Ferreri. Sorrentino rimane, per me, un regista troppo scolastico, accademico, incapace di essere pericoloso o ammaliare lo spettatore. Toni Servillo è il miglior attore italiano da tanti anni a questa parte, ok: bisogna però anche munirlo di un grande direttore d' orchestra.

Ultima risposta 07/12/2012 16.54.11
kaiser souse  @  08/04/2010 23:18:49
non mi e' proprio piaciuto e faccio fatica a capire la media voti cosi' alta.
inizia con la prima parte noiosa senza coinvolgere in funzione di quello che dovrebbe succedere dopo.
ma quello che succede dopo non mi coinvolge, non sembra seguire un filo logico, non decolla...

Ultima risposta 30/04/2010 23.31.44
bulldog  @  06/02/2010 11:39:34
Secondo film che vedo di Sorrentino.

Aspetti positivi:lo stile del regista è originale e ampiamente riconoscibile(cosa non da poco).
La narrazione è elegante e precisa,le scelte musicali sono sempre azzeccate ed il montaggio è fluido e mai banale.

Aspetti negativi:ahimè questa volta mi trovo completamente in accordo col Morandini.

'un film così 'recitato' da suonare falso. Con i pensieri e le battute costruiti a tavolino che, a volte, nenanche un grande attore come Servillo riesce a sostenere. La raffinatezza stilistica sul piano visivo viene così a contatto con personaggi come (ad esempio) i due ex proprietari dell'albergo ridotti a vivere in una stanza dello stesso. Sembrano leggere, non 'dire' le battute. A questo si aggiunga una descrizione stereotipa dei mafiosi come non la si vedeva da tempo al cinema.'

Che dire,sono d'accordo con questa breve analisi,inoltre aggiungo che mi ha ricordato il cinema di Manoel De Oliveira ma ovviamente è come paragonare una fiat 500 ad una testa rossa.
Il personaggio interpretato da Servillo l'ho trovato troppo 'letterario' e sullo schermo arranca notevolmente.
Abbastanza d'accordo anche con la recensione di Filmscoop anche se avrei evitato l'accostamento con Ionesco.

Ultima risposta 23/02/2010 20.17.11
vehuel  @  05/05/2008 11:24:07
La visione di questo film equivale a 50 gocce di valium.
Di una noia mortale, non sono riuscito a vederlo tutto, mi sono addormentato prima del finale.
Film a tratti fastidioso, non ti lascia niente.

Pessimo davvero, è come mangiare una peperonata alle 10.00 di sera....

Ultima risposta 24/05/2008 23.27.03
vivi79  @  17/11/2007 08:03:49
miglio film, miglio regia......5 david nn meritati, una noia mortale! Nemmeno la curiosità di conoscere quali segreti nascondeva sto tipo anonimo, ti fa risvegliare dal torpore!

Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ultima risposta 28/12/2007 14.33.05
cemsal  @  17/02/2007 11:56:58
Non sono affatto d'accordo con la linea comune... a me questo film non mi ha convinto.
Certo l'impegno si vede, ma secondo me poteva essere direzionato meglio (l'impegno). Ci sono personaggi che non hanno nè capo nè coda, come il fratello di Titta, e la stessa ragazza del bar (a conferma di questo sentitevi l'intervista dell'attrice nei contenuti extra: è lei stessa ad affermare che il personaggio della ragazza non rivela una storia... e così non ha assolutamente senso il suo innamoramento verso Titta).
E anche l'eroina... che c'azzecca? Che senso ha per la storia?!
Ci sono punte di eccellenza, per esempio il conteggio dei soldi manuale in banca... o altri, ma sono annegate in una serie di eventi, personaggi, che non incastrano, a parer mio, con la storia... e quindi non convincono.

sweetyy  @  10/11/2006 14:28:53
Ero entusiasta di vedere questo film...Mi aspettavo chissà cosa....e invece una delusione totale!

Ultima risposta 02/09/2007 16.37.02
lupin 3  @  10/11/2006 13:21:12
Un mattone...
Scene inutili e insensate es. (l'incidente della macchina)
Attori che sembrano manichini...
Sconsigliato!

Ultima risposta 28/02/2009 16.19.09
Titty@  @  01/09/2006 22:27:11
Film pallosissimo di una lentezza mostuosa. L'idea potrebbe anche essere accettabile ma la realizzazione è abbioccante. A velocità normale il film durerebbe mezz'ora.

Wolf  @  14/10/2005 00:14:28
Troppo, troppo pesante! Certo, la lentezza si adatta alla storia, ma alla lunga stanca. Lo spunto iniziale era interessante, ma lo svolgimento è troppo freddo per coinvolgere, e troppi punti rimangono oscuri o risolti in modo deludente.
Bravissimo l'attore protagonista, questo è innegabile: tutti gli altri, insignificanti.
Fastidioso l'accenno, nel titolo, all' "amore", che poi non ha nessun ruolo nella storia, a parte una relazione marginale e del tutto improbabile: fa sospettare che sia stato pensato come "acchiappapolli" per chi sperava di andare a vedere un film sentimentale.
Insomma, merita solo per l'interpretazione di Servillo: guardatelo per questo senza pagare, se potete!

Ultima risposta 02/09/2007 16.40.26
AlessandroDeRom  @  31/07/2005 01:55:52
Il film è un concentrato di ottimo stile, montaggio e protagonista principale voi direte allora perchè 5? perchè risulta lento troppo lento e ci sono dei momenti completamente inutili oltre al fatto che alcune parti della storia sono dettagliatissime ed altre trattate troppo in fretta. Un film non per tutti

Tuko  @  29/06/2005 14:25:37
l'ambientazione fredda e sterile molto interessante e ben costruita ad inizio film tradisce le aspettative con una storia sempre meno convincente minuto dopo minuto .man mano che l'alone di mistero si dirada attorno al protagonista, mostra inesorabilmente la superficialità con la quale è stato costruito ed il mio giudizio non può prescindere da questo aspetto in un film così statico. Il film sembra decollare con l'auto analisi del protagonista ma in realtà resta solo uno spunto degno di nota ed obbiettivamente piacevole e coivolgentetutto. il resto segue questo buon impulso e si ferma fino a diventare un elettrocardiogramma piatto che dopo un forte impulso si smorza lentamente. . Ultima parte del film inverosimile appare come un colpo di scena mal gestito nel concepimento e nei tempi di esecuzione .

albyhfintegrale  @  10/05/2005 23:38:12
ma cosa avete visto da giudicarlo così positivamente?

un film che non ha nulla a che vedere col titolo: cosa c'entra? mah?!

film lento...e qualche film della lentezza può farne un'arma in più, facendotelo apprezzare e gustare.a me piacciono i film lenti che ti sanno rapire con le loro riflessioni ed i loro contenuti: questo invece ti fa andare avanti non vedendo l'ora che finisca.
trama con contenuti a volte assurdi e mal creati, tipo l'icidente alla cameriera, (la Magnani) davvero mal costruita come scena: inoltre fa l'incidente proprio quando si deve incontrare con Titta (Servillo): banale

ottimo attore Servillo, pessima ivece, seppur molto bella, la Magnani

film insulso e privo di contenuti

Ultima risposta 18/08/2014 21.59.52