l'eclisse regia di Michelangelo Antonioni Italia, Francia 1962

l'eclisse (1962)

locandina del film L'ECLISSE

Titolo Originale: L'ECLISSE

RegiaMichelangelo Antonioni

InterpretiAlain Delon, Monica Vitti, Francisco Rabal, Louis Seigner, Lilla Brignone, Rosanna Rory, Mirella Ricciardi, Cyrus Elias

NazionalitàItalia, Francia 1962
Al cinema nel Settembre 1962

•  Altri film di Michelangelo Antonioni

Trama del film L'eclisse

Dopo aver passato una notte a litigare con Riccardo, il suo fidanzato, Vittoria conosce Piero, un agente di borsa. Gli appuntamenti tra i due ragazzi si infittiscono e Vittoria pensa di essere innamorata di Piero, fino al giorno in cui un ubriaco ruba l'auto del ragazzo e rimane ucciso in un incidente...

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50

Voti e commenti su L'eclisse, 27 opinioni inserite

bagninobranda  @  04/06/2013 21:24:02
Altro che Fellini, questo film è un toccasana per il cuore con quei lunghi silenzi.

Ultima risposta 07/10/2013 19.20.59
1emozionedapoco  @  10/10/2007 19:54:49
E' il film di Antonioni che amo di più: gli spazi parlano ci comunicano l'incomunicabilità, la Borsa dove tutti urlano, si appassionano per il soldi e Vittoria è stordita da tutto ciò, siamo a Roma ma non viene mostrata la solita Roma, è quandi svuotata di significato anche una realtà familiare. Siamo alle Piazze d'Italia di De Chirico, metafisiche che ci estraniano da qualcosa di amato, e, con l'eclisse di sole, diventano qualcosa di spaventoso, di minaccioso, qualcosa senza calore, senza luce e senza amore (splendida scena finale).
Siamo in pieno boom economico ( il film inizia con un twist di Mina) e Vittoria non sa come stare a dietro a questo progresso, a questa velocità a quest'uomo che pensa alla macchina, ai conti, al lavoro mentre lei sogna l'evasione (l'africa) la natura ( il viaggio nella nuvola) e l'amore ma invece non sa che fare, non sa cosa fare, non sa come stare in mezzo a questi prodotti della modernità borghese. la Vitti è una delle nostre migliori attrici ( dimenticata purtroppo) e qui si vede e l'accoppiata con delon funziona.

Vorrei non amarti o amarti molto meglio...

E' un peccato che questi film non vengon mai considerati ma li si bolla come mattoni...

Ultima risposta 10/10/2007 20.42.09
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  02/10/2007 13:50:14
Antonioni non mi ha mai fatto impazzire, non so neanche ben spiegare perchè ma la sua poetica non mi tocca. Forse troppo lontani sono i suoi voli pindarici, troppo remoti nel tempo e nello spazio, troppo ermetici i suoi paesaggi e troppo estetizzanti i suoi silenzi.
Non riesco a gridare al capolavoro (nè tanto meno ardo dal desiderio di rivederlo), ma riconosco il valore storico.
Di questo film, che sviluppa e completa il tema de "l'avventura" e "la notte" particolarmente interessante la scena di rottura fra i due amanti.

Ultima risposta 02/10/2007 14.08.18