le cinque variazioni regia di Lars von Trier, Jorgen Leth Danimarca, Svizzera, Belgio, Francia 2003

le cinque variazioni (2003)

locandina del film LE CINQUE VARIAZIONI

Generedocumentario
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Lars von Trier
•  Altri film di Jorgen Leth

Trama del film Le cinque variazioni

Un viaggio investigativo nel mondo del documentario attraverso i manifesti scritti dai due registi: Lars von Trier e Jørgen Leth. Jørgen Leth rivisita e ricrea nel vero senso della parola uno dei suoi primi film The Perfect Human / Det perfekte menneske del 1967, un documento di vita in Danimarca.

Voti e commenti su Le cinque variazioni, 26 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Zanibo  @  18/06/2014 02:12:38
Le cinque variazioni sul nulla, almeno dal mio punto di vista. Mi ha annoiato e non poco.

I due protagonisti sono un po' troppo spaesati e privi di entusiasmo per i miei gusti (complice anche il doppiaggio probabilmente) e li ho trovati fastidiosi. Sembra quasi che uno debba fare il regista per frustrazione e disperazione...

L'impianto del film, mi ha ricordato le prove di scrittura creativa viste al talent show Masterpiece (che mi e` piaciuto tra l'altro), in cui si doveva produrre un racconto con degli elementi forzati, e le variazioni prodotte mi sembrano come i video musicali di MTV, che hanno alcune idee stilistiche e di forma, ma nessun contenuto reale dietro la facciata.

Dosto  @  18/08/2010 01:12:34
Uno dei pochi passi falsi di Lars, mi ha annoiato terribilmente. Si potrà obiettare che più che un film questo sia un documentario-saggio ma in ogni caso la noia che ho provato resta. Solo qualche trovata decente e Lars davanti alla camera non riescono ad elevare le sorti della pellicola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/07/2009 13:30:52
Ma che è, una forma d’anticinema, un’autocritica del regista, una presa per il cul.o al cinema e agli spettatori?! No perché mi viene il dubbio caro Lars, io lo so che te sei un esperto delle critiche sociali e della ricerca vana della perfezione nella vita, solo che c’è un limite a tutto, se un film annoia non ha certo raggiunto gli obiettivi. Ma cosa c’è di interessante in questo film? Due registi alla ricerca dell’uomo perfetto… e allora? La scelte registiche da decidere durante il corso del film… e allora? Boh, questo film a me non ha detto proprio nulla, anzi, per me questo film non ha motivo di esistere, è solo un’ora e mezza persa! Tempo perso a sentire ‘sti due che si elucubrano mentalmente, si imbambolano sul da farsi, e quella voce narrante che parla in modo pseudo-filosofico… Lars, adesso basta per piacere, a me piace il tuo cinema, ma non fare minchiate, sennò certa gente non ha tutti torti a dire che te a volte prendi per il cul.o!

Ultima risposta 04/08/2009 18.22.13
Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  16/12/2004 19:33:14
Lars von trier è sicuramente un regista di talento ma è altrettanto narcisista ed irritante.
Bevi di meno va...