le ceneri di angela regia di Alan Parker USA, Gran Bretagna 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le ceneri di angela (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE CENERI DI ANGELA

Titolo Originale: ANGELA'S ASHES

RegiaAlan Parker

InterpretiEmily Watson, Robert Carlyle, Michael Legge, Joe Breen

Durata: h 2.20
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1999
Generedrammatico
Tratto dal libro "Le ceneri di Angela" di Frank Mc Court
Al cinema nel Marzo 1999

•  Altri film di Alan Parker

Trama del film Le ceneri di angela

Nel 1935 a Brooklyn, in una stanzetta di una casa popolare, nasce Margaret Mary McCourt, figlia di una famiglia di irlandesi immigrati di recente negli Stati Uniti. Il padre, Malachy è fuori di sé dalla gioia, mentre la moglie Angela si sta riprendendo dal parto. Quando, però, dopo sette settimane la bambina muore Malachy sparisce dalla circolazione, lascia i quattro figli ad Angela per darsi all'alcol. Alla donna non resta altro che fare ritorno a Limerick, in Irlanda, guidata dalla speranza di risolvere i suoi problemi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,57 / 10 (14 voti)7,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le ceneri di angela, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  26/11/2021 13:18:57
   7½ / 10
Un film bello duro e drammatico , crudo e intenso , con un grande Carlyle , padre scostante e in balia di una crisi societaria senza via d'uscita e con tanto rancore per il "nemico" inglese.
Bella fotografia , grigia e flebile che non trasmette emozioni nè tantomeno speranza . Peccato per un certo abbassamento di tensione nella parte centrale altrimenti era un capolavoro.

DogDayAfternoon  @  07/11/2021 21:57:12
   7 / 10
Bello crudo, più nei temi che nelle immagini, un convincente ritratto della miseria di una famiglia irlandese negli anni '30 e '40.

Non è assolutamente un film per tutti e va visto con la giusta predisposizione per poterlo apprezzare pienamente, e vista la non facilissima fruibilità forse una durata un po' più corta avrebbe giovato, anche perché, non volendo spoilerare nulla, ma si interrompe proprio sul più bello quindi tanto valeva tagliare prima.

Pioggia, fango, miseria, alcol gli ingredienti di questo film. Bravi gli attori, dai bambini fino a Robert Carlyle in un ruolo a lui congeniale.

ZanoDenis  @  29/02/2016 15:01:51
   7 / 10
Drammaticissimo film di Parker, cio che colpisce principalmente è lo stile disturbante ed estremamente oppressivo, Parker ci porta in un mondo pieno di povertà e di estremo bigottismo religioso e chiusura mentale, ci fa soffocare da quelle credenze, dalla chiusura di una società rurale che porta inevitabilmente tutti i suoi membri ad essere estremamente influenzati. Il protagonista lo capirà ben presto e si metterà di impegno per raccogliere abbastanza soldi da evadere dall'inferno in cui è cresciuto. Sotto questo punto di vista è da premiare la realizzazione tecnica, la fotografia sempre molto cupa ad incutere una certa depressione, le scenografie molto scarne, che mostrano l'estrema povertà, e anche la buona recitazione di molti personaggi, alcuni forse in maniera leggermente comica, creano una sorta di contrasto con l'atmosfera seriosa del film e con i temi trattati.
Un bel film di oppressione ed evasione, c'è parecchia voglia di vivere nella gesta del personaggio, forse danneggiato da qualche figura un po troppo stereotipata (padre ubriacone disoccupato, nonna estremamente bigotta).

topsecret  @  20/01/2013 15:22:13
   7 / 10
Il viaggio di vita tra miseria, affetti manchevoli e disagi vari visti attraverso gli occhi di un ragazzino che cresce in una Irlanda anni '30 dove i sentimenti e le attenzioni non sono rivolti agli uomini ma a Dio ed agli ideali politici.
Un buon film, ricco di emozioni, ben diretto ed interpretato, capace di mantenere fino alla fine l'interesse dello spettatore soddisfatto da una visione senza falsi moralismi e con poche mancanze.

pinnazza  @  06/11/2012 10:29:52
   8 / 10
Forse un po' troppo lungo ma bellissimo.
Un racconto realista e quindi ancora più straziante, dove accadimenti drammatici sono vissuti come pura normalità

alastar  @  30/01/2011 09:25:16
   7½ / 10
Un film che racconta alla perfezione il periodo della carestia in Irlanda e il sogno che tutti gli irlandesi avevano di andare in America e sbarcare il lunario.Ottima l'interpretazione degli attori,tra tutti quella di Emily Watson,ma anche gli altri fanno la loro figura compreso il mitico Robert Carlyle che adoro.Film a tratti lento ma certamente Alan Parker ha fatto un ottimo lavoro.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/06/2010 16:20:33
   7 / 10
Carino, niente di spettacolare. Eccessivamente lungo ma non annoia.
Viene rappresentata l'Irlanda tra il decennio 1935-1945 più o meno.
Quella del protagonista è da lui descritta come un'infanzia irlandese, povera e cattolica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  15/05/2010 17:49:17
   8 / 10
Ottima trasposizione di un romanzo tanto tragico quanto dissacrante e divertente come questa autobiografia di Frank McCourt. Tutto quel che c'è da dire è già racchiuso nello splendido incipit del romanzo (e del film):

"Ripensando alla mia infanzia, mi chiedo come sono riuscito a sopravvivere. Naturalmente è stata un infanzia infelice, sennò non ci sarebbe gusto. Ma un'infanzia infelice irlandese è peggio di un'infanzia infelice qualunque, e un'infanzia infelice irlandese e cattolica è peggio ancora."

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  20/09/2009 13:37:26
   8 / 10
Recentemente è scomparso Frank Mccourt, l'autore de Le ceneri di Angela. Il film che ne ha tratto Alan Parker non delude: appropriati gli attori, coinvolgente l'ambientazione, grigia e umida come ci si sarebbe aspettati, intelligente nel cogliere i migliori spunti del romanzo

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  15/06/2009 13:56:42
   7½ / 10
Bel film di Parker che nonostante le due ore e passa di durata scorre liscio, alternando il dramma al ritratto d'epoca, non rinunciando ad una venatura ironico/grottesco che non stona per nulla. Bella fotografia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  27/11/2007 21:52:47
   8 / 10
L'ho visto in lingua originale con i sottotitoli anch'essi in inglese (guarderò sicuramente la versione italiana prima o poi) e molte cose non le ho capite di primo acchito. Ma mi è bastato per apprezzare l'ennesimo ottimo lavoro di Parker: come d'abitudine un regista che ama e preferisce raffrontarsi con la dura realtà delle storie vere per aumentare nello spettatore l'impatto della drammaticità di ciò che racconta. Un film che non si fa problemi, quasi ricalcando abitudini documentaristiche (che in Mississippi burning erano più che mai marcate), a narrare sia con la messa in scena che con i dialoghi ciò che di più amaro, crudo o semplicemente vero c'è nella storia di Frank McCourt e della sua famiglia, in una dura e piovosa Irlanda degli anni '30-'50. Insomma, Parker non si incancrenisce mai su una sola linea di regia, ma soprattutto riesce a mantenere vivida ed evidente la sua linea di pensiero strettamente realista mantenendo intatte le emozioni naturali che lo spettatore è portato a provare durante la visione (che immancabilmente sono tantissime e tutte differenti).
Ottimo lavoro di elaborazione del materiale narrativo originale e buoni anche gli attori (Carlyle e la Watson).

Jumpy  @  01/11/2007 18:58:06
   7½ / 10
La prima parte l'ho trovata pesantuccia e un po' lenta, poi, finalmente il film decolla, fotografia e ambientazioni curatissime ed eccezionali ;)

quaker  @  12/07/2007 21:48:02
   8½ / 10
Bellissimo, imperdibile film. Se A. Parker avesse avuto un po' più di coraggio e avesse sforbiciato qualche scena di troppo, non avrei esitato a dare il massimo. Purtroppo in qualche momento è appena lento e come ripetitivo. Resta però un'opera veramente grandissima, coraggiosa, con una fotografia raffinata, interpreti eccellenti, una rappresentazione dell'Irlanda e degli irlandesi quasi ineguagliabile.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  03/08/2006 15:39:01
   7½ / 10
E' un peccato che nessuno abbia ancora votato questo film.
Una cosa che non è scritta nella recensione è che questo film è basato su una storia vera e cioè quella narrata dallo scrittore Frank McCourt nel suo romanzo autobiografico.
In questo film si parla dell'infanzia dei poveracci in irlanda in una maniera credibilissima, il film risulta molto reale, crudo, ma mai violento.
Fantastiche alcune battute dissacranti al massimo il mondo dei preti cattolici.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net