le avventure di winnie the pooh regia di John Lounsbery, Wolfgang Reitherman USA 1977

le avventure di winnie the pooh (1977)

locandina del film LE AVVENTURE DI WINNIE THE POOH

Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 1977

•  Altri film di John Lounsbery
•  Altri film di Wolfgang Reitherman

Trama del film Le avventure di winnie the pooh

Nel 22° classico di Walt Disney prende vita il mondo incantato di Winnie The Pooh e dei suoi piccoli amici: il timido Pimpi, il grintoso Tigro, sempre pieno di ingegnose trovate, il saggio Uffa e Christopher Robin, il fortunato bambino che vive con loro le avventure più straordinarie. Nel loro magico mondo scopriremo un posto molto speciale che si chiama Bosco dei Cento Acri, una radura sospesa tra fantasia e realtà in cui inventare tanti giochi e fare ogni giorno mille scoperte.

Voti e commenti su Le avventure di winnie the pooh, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 19:08:00
Fa quello che deve. In mezzo a tanti classici Disney guardabili da un pubblico più o meno di tutte le età, questo è uno dei pochi con un target esclusivamente infantile, cosa che si nota (ovviamente) soprattutto nella sua sceneggiatura. Per il resto, pochi difetti sul lato tecnico, ma complessivamente non molto profondo.

adrmb  @  28/12/2020 15:54:31
Film dichiaratamente a target infantile con personaggi che non scadono mai nell'irritante, e deliziosissimo nella rielaborazione del mondo fantastico che poi non sono altro che elucubrazioni mentali di Christopher Robin. Lo stile di disegno a mano che ricorda le illustrazioni del libro è molto vincente in questo caso e non fa sentire l'effetto "basso costo" degli altri prodotti Xerox (in confronto ai film anni '40 e '50), come vincenti sono le sempre riuscite musiche dei fratelli Sherman.

Secondo me però quello che eleva il prodotto è il finale,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER , di una malinconia vista di rado nel contesto Disney, veramente una piccola gemma.

horror83  @  14/02/2016 15:13:09
Un film d'animazione SOLO per bambini di età prescolare (dai 0 ai 5 anni). io che l'ho visto quando ormai ero più grande non posso fare altro che dare un voto basso. Non mi è piaciuto!!!

marcogiannelli  @  04/11/2015 15:20:04
Questo forse è IL film per bimbi molto piccoli

Dom Cobb  @  23/10/2014 13:13:21
Protagonista del film è l'orso Winnie the Pooh che, insieme ai suoi amici del Bosco dei 100 acri, si trova coinvolto in numerose peripezie, che si tratti di trovare del miele o solo di convincere l'invadente Tigro a smettere di saltare...
Credo che le persone in tutto il mondo che sono state introdotte al personaggio dell'orsetto di peluche tramite i libricini originali di A. A. Milne anziché tramite i corti firmati Wlat Disney si possano contare sulle dita di una mano; anzi, è probabile che le persone a conoscenza dell'esistenza dei libri originali siano anche meno numerose. Dunque, la popolarità del personaggio fra la gente quale è oggigiorno è totalmente merito degli animatori Disney; già solo l'elevazione di una figura così positiva a icona dell'infanzia è un notevole traguardo, anche se non basta a rendere ottimo un film che, a conti fatti, sembra più che altro adagiarsi sugli allori.
Il fatto è che questo ventiduesimo classico altro non è che l'unione di tre corti già esistenti, e gli unici passi creati appositamente per l'uscita nelle sale sono i vari momenti "volta-pagina" con la voce narrante a fare da ideale transizione. Quindi, fin dall'inizio è chiaro che a farla da padrone non sarà una trama unica e coesa, ma vari episodi scollegati fra loro.
Ciò non costituirebbe un problema se i personaggi e l'approccio stesso del film non virassero in modo così pesante verso il tenero e infantile ad ogni costo, una cosa comunque inevitabile vista la natura del protagonista e dell'intera premessa.

In altre parole, bisogna essere cresciuti con questi personaggi per esservi veramente affezionati e chiudere un occhio sui non pochi passaggi bambineschi, in cui campeggiano le fin troppo spensierate canzoni dei fratelli Sherman. Per i bambini, questo è un prodotto ideale e pieno degli ingredienti giusti, roba che li manderà in brodo di giuggiole; per chi ha già oltrepassato l'età, invece, sarà difficile farsi coinvolgere in vicende adatte a un target molto più giovane, e anche se i personaggi hanno un certo appeal, il continuo balzare da una storia all'altra e un ritmo particolarmente disteso rischiano di causare un vago senso di noia.
Non aiuta la mancanza di quell'energia che aveva caratterizzato i classici precedenti e qualche sequenza che, se dimostra una certa creatività nell'animazione, risulta purtroppo una mera scopiazzatura di lungometraggi Disney di calibro superiore.

Di tutti i classici Disney, questo è il primo che sento di consigliare a un pubblico di soli bambini: troppe le tenerezze, troppo zuccheroso l'impianto narrativo, nel quale si salvano solo un paio di momenti genuinamente esilaranti e un finale curiosamente malinconico. Non è un brutto film, anzi, magari mandassero in onda cose simili anziché la spazzatura che si trova in giro dappertutto; semplicemente, è destinato a un target diverso, e non se ne può fare certo una colpa.

Ultima risposta 23/10/2014 21.23.23
gemellino86  @  20/12/2012 23:30:52
Buon classico d'animazione. Non era tra i miei preferiti ma ne ho un buon ricordo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/09/2012 22:33:00
Che carino questo insieme di 3 corti aventi per protagonisti Winnie the Pooh ed i suoi amici nel bosco dei cento acri. Molto infantile, ma in modo intelligente e con un target ben preciso. Unica nota stonata il sogno su efelanti e noddole, troppo troppo simil-dumbo.

Ultima risposta 24/09/2012 12.46.24