le avventure del barone di munchausen regia di Terry Gilliam Gran Bretagna 1989

le avventure del barone di munchausen (1989)

locandina del film LE AVVENTURE DEL BARONE DI MUNCHAUSEN

Titolo Originale: THE ADVENTURES OF THE BARON OF MUNCHAUSEN

RegiaTerry Gilliam

InterpretiJohn Neville, Eric Idle, Sarah Polley, Oliver Reed, Charles McKeown, Winston Dennis, Uma Thurman

NazionalitàGran Bretagna 1989
Generecommedia
Tratto dal libro "Le avventure del barone di Munchausen" di Rudolf Erich Raspe
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Terry Gilliam

Trama del film Le avventure del barone di munchausen

In una piccola città portuale alla fine del Settecento, una compagnia teatrale mette in scena le gesta del barone Munchausen, sino a quando sul palco non sale il "vero" barone...

Voti e commenti su Le avventure del barone di munchausen, 44 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

LucaT  @  22/10/2019 03:56:58
un film che non mi è piaciuto
solo le premesse iniziali con la prima piccola avventura
sono state interessanti
per poi decadere con il resto della visione
nella -stuccosità e antipatia- di certe produzioni
che risultano come in questo caso -un inglesata-
comprendo il perchè sia sprofondato nel dimenticatoio generale
a me questo film non è piaciuto

DankoCardi  @  29/07/2019 23:33:51
Corsi a vederlo al cinema pieno di entusiasmo trascinandoci dei miei amici ed all'uscita dovetti scappare via: gli amici, infatti, volevano menarmi per averli portati a vedere un film così brutto. Scenografia e cast sono di alto livello...è la storia che fa cadere le braccia per quanto sia puerile, ridicola e noiosa. La regia e tutto il resto del comparto risulta davvero uno spreco di mezzi, tempo e danaro. Il finale poi è davvero privo di senso...va bene che il film deve essere una favola, ma c'è un limite a tutto. C'è anche un cameo (inutile) di Sting. A difesa di Gilliam possiamo dire che si vocifera che la pellicola doveva essere diversa, è stata la parte italiana della produzione a rovinarla.

Trixter  @  03/06/2011 12:03:05
Rispetto sempre i giudizi espressi dai cinefili, spesso aiutano a comprendere ed apprezzare meglio molte pellicole. Eppure stavolta mi permetto di dissentire dalla maggior parte dei pareri assai lusinghieri rivolti a questo film di Gillian.

Dopo circa venti minuti a dir poco formidabili a mio parere la pellicola inizia a perdere di mordente, a divenire sempre più caotica e sconclusionata, troppo barocca e con trovate originali senz'altro ma anche, ahimè, molto infantili.

Concordo con chi ritiene l'opera poco adatta ai bambini, forse troppo lunga e disordinata, ma neppure fatta per i grandi, per i quali invece risulterà alquanto infantile.
L'episodio lunare, poi, a mio parere semplicemente orrendo, dà il colpo di grazia ad un film che partiva con ottime credenziali e che, a parte l'inizio e l'ultima mezz'ora, offre tanti buoni effetti speciali, tanta fantasia ma anche tanto caos e disordine.

LEMING  @  24/03/2010 08:08:14
Non discuto il talento visionario di Gilliam ne la sua sfrenata fantasia, ma questo film non mi è piaciuto, non è per bambini, in quanto è talmente sfrenato e caotico che dopo un pò si stancherebbero non riuscendo più a seguirlo, è comunque una fiaba mirabolante troppo infantile per gli adulti, ecco forse il pubblico ideale sono gli adolescenti! Un film del genere potrebbe durare all'infinito, in quanto la storia è assolutamente secondaria rispetto alle immagini, alcune molto belle e lisergiche, ma io vi ho trovato una pura dimostrazione di stile che mi ha annoiato molto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  18/07/2009 13:31:36
Va bene il barocchismo, ok la fantasia, la visionarietà sfrenata, gli effetti speciali mirabolanti, l’avventure iperboliche, le gag strabilianti, le invenzioni fantasmagoriche.. ma qui si esagera. E’ un pastrocchio!
E ci credo.. in poco più di due ore di film Gilliam pretende di infilarci dentro tutto quel che gli frulla in testa, tra l’altro senza lasciare il tempo di rifiatare un momentino. E dalla meraviglia iniziale si passa al caos. Roba da far venire il mal di testa.
La chicca poi è il capoccione fluttuante di Robin Williams. Già non l'ho mai amato tutto intero, solo la testa per me è insopportabile.

sweetyy  @  28/12/2008 03:09:42
Non è il mio genere, però è fatto bene, non posso negarlo.
Le ambientazioni sono perfette e 2 ore non pesano affatto.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora