leatherface regia di Alexandre Bustillo, Julien Maury Usa 2017

leatherface (2017)

locandina del film LEATHERFACE

Titolo Originale: LEATHERFACE

RegiaAlexandre Bustillo, Julien Maury

InterpretiLili Taylor, Stephen Dorff, Nicole Andrews, Sam Strike, Simona Williams

Durata: -
NazionalitàUsa 2017
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Alexandre Bustillo
•  Altri film di Julien Maury

Trama del film Leatherface

Prequel su un adolescente Leatherface che fugge da un ospedale psichiatrico con altri tre detenuti, rapisce una giovane infermiera e la porta in un viaggio infernale. Lungo il percorso, sono inseguiti da un uomo di legge altrettanto squilibrato in cerca di vendetta.

Voti e commenti su Leatherface, 40 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Lucio1982  @  29/03/2024 12:18:59
Credo sia uno dei peggiori se non IL PEGGIORE della saga intera
Si tenta di sviare per nn fare capire chi sia il ragazzo che poi diventerà l'assassino con la motosega e icona del film horror ... Boh secondo me il ragazzo cicciotto era il candidato numero uno ,invece no.....nn capisco il perché sia nato sano l'assassino,mentre anche i sassi sanno che era già sfigurato dalla nascita....
Vabbè comunque a parte questo ,non mi ha affascinato per nulla ,sa già tutto di trito e ritrito e purtroppo la sufficienza resta molto lontana
Non mi dilungo perché non mi è piaciuto per niente.....
Poche cose positive,come l'ambientazione e la cattiveria del protagonista nn risollevano una pellicola che ha poco da dire e resta insufficiente!

Attila 2  @  14/06/2022 11:22:44
Una grandissima ed esimia str0nz@ta. I quattro ragazzi fuggiti dall'ospedale psichiatrico sono cosi' imbarazzanti che la parte piu' bella del film e' quando ammazzano i tre.Soprattutto quella cogli0na bionda che ride sempre anche dopo che le hanno spaccato tutti i denti che aveva in bocca.La revolverata che il poliziotto pazzoide le spara in testa e' qualcosa di liberatorio ,vista anche la sua recitazione.Cosi' come quando l'altro ritardato ammazza il ragazzo della bionda facendogli mettere i denti sul masso e poi gli schiaccia la testa,come in "America History X" .Ma tutti gli attori di questo film sono imbarazzanti.Cosi' come e' imbarazzante la trama.Jad,che diventera' "Leatherface" da bambino,pur spinto da una madre psicopatica e da fratelli metecatti e un nonno sadico testa di c@zzo che farebbe meglio ad andare a vedere i cantieri,si rifiuta di diventare come loro.QUando fuggono dall'ospedale psichiatrico sembr l'unico con un briciolo di umanita' e di sale in zucca.Resiste a tutto questo,e sbrocca e si trasforma in uno degli assassini psicopatici e bastardi dell'intera storia cinematografica,solo perche' il poliziotto lo fa cadere al piano di sotto della casa rompendogli mascella e zigomi.Un po' una c@gata,sarebbe stato meglio che avessero ammazzato anche lui e non avessero fatto altri film tra sequel e prequel che non erano davvero necessari

zerimor  @  22/02/2022 13:08:31
In ottica milionesimo remake/sequel uscito in questo periodo ho deciso di recuperare questo prequel dei prequel che pensavo di non aver mai visto e che invece poco dopo aver premuto il tasto play ho realizzato di aver già guardato in passato.
Spero che prima o poi facciano un bel cofanetto in blu-ray con tutti i film capolavoro così me lo compro prima di subito.
Tornando seri, altra storia dedicata a faccia di cuoio di cui però non se ne sentiva davvero il bisogno. Soliti personaggi ragazzacci pazzi idioti che speri facciano una brutta fine e scene splatter buttate lì per dare una giustificazione al titolo.
Il film racconta come è nato Leatherface e gli eventi che lo hanno portato a diventare lo spietato serial killer, ma la sceneggiatura porca miseria è una ca**ta.
E ora sotto con "Non aprite quella porta" del 2022.

andrea90  @  13/02/2022 09:49:47
Dateci un taglio con sti film di *****!!!
state solo rovinando uno dei più bei film horror degli anni '70... che malgrado tutto , devo ammettere riesce miracolosamente a mantenere inalterato il suo fascino ,malgrado tutti questi beceri tentativi di sfruttamento da parte di idioti decerebrati che andrebbero inibiti legalmente...

E invece no ce ne è uno nuovo in uscita in sti giorni !!!
Tutto sarebbe dovuto finire col remake del 2003 ( e senza l' orripilante quarto capitolo),assolutamente non necessario, ma che ci vuoi fare poteva anche starci...
E invece no e giu' di sti prequel, spin off e spin cazz di *****...

Dateci un taglio!!
perche' quello scempio che ho visto ( un gruppo di pazzoidi che vanno in giro ad ammazzare gente in una America rurale e ritardata degli anni '50) oltre che recitato da cani, non c'azzecca proprio un cavolo con il personaggio di Leatherface.

Alpagueur  @  19/10/2020 13:19:08
Immondizia assoluta. Se potessi classificare questo film nei numeri negativi, lo farei perché è ridicolo che più ridicolo non si può, guidato interamente dal livello di violenza che rappresenta per il puro piacere di esso. Film come questo tendono a mostrare quanto Hollywood sia diventata bancarotta / priva di idee, invece di ricorrere a nutrirsi di un franchise che risale al 1973 e da allora ha avuto innumerevoli sequel. In questo caso quello che si ha è solamente un branco di psicotici della fuga che corrono uccidendo indiscriminatamente e uno sceriffo in cerca di vendetta che non è molto meglio. Ciò che manca a livello di trama è qui effettivamente inventato con un festival sanguinolento, inclusa una scena di sesso grafica che coinvolge una persona morta. È quasi come se non ci fosse il desiderio di creare personaggi qui anche del livello più elementare di complessità per mantenere l'interesse dello spettatore e questo è triste perché l'idea di un prequel di questa storia avrebbe potuto essere realizzata in un modo molto più avvincente senza la dipendenza dalla raffigurazione di vari metodi di uccisione per rimediare. Il primo e più ovvio problema con questo titolo è che afferma di essere qualcosa che chiaramente non è. Solo una parte ridicolmente piccola di questo film riguarda il Leatherface che conosciamo. I primi minuti e gli ultimi minuti del film sono gli unici promemoria che riceviamo, il che ti fa dimenticare ciò che stai veramente guardando. Ovviamente, il motivo numero uno per guardare questo film in primo luogo sarebbe che ami Leatherface, ma sfortunatamente non è questo l'obiettivo di questo film. Non è sicuramente un film per chiunque abbia meno di 18 anni, a differenza degli episodi precedenti, anche se ho avuto difficoltà a stare seduto. Mi piace il cinema horror, ma quei film che descrivono vari gradi di violenza invece della vera suspense non servono. Alla fine tutti questi prequel/sequel si somigliano tutti, uno peggio dell'altro, cercando di incastrarsi fra di loro a volte in maniera talmente inopportuna e complessa che si fa fatica a seguire ogni volta le diverse fisionomie di Faccia di cuoio e dei suoi familiari (tra genitori adottivi, fratelli, fratelli dei cugini, cugini dei fratelli, vicini di casa che rubano i maiali, figli non riconosciuti, figli ricoverati in clinica psichiatrica all'età di 8 anni e poi scappati dopo 10 anni e chi più ne ha più ne metta), l'unico che si salva è il remake del 2003, a mio avviso abbastanza interessante. Non è neanche una questione di dare un volto a Leatherface bambino, perchè Carpenter ha dimostrato con Michael ne La notte delle streghe (Halloween) del 1978 che è un esperimento che si può fare tranquillamente, senza inficiare ansia e paura generali, e ci sono stati anche sequel quasi migliori dell'originale (L'assassino ti siede accanto aka Venerdì 13 parte seconda del 1981), sono proprio sceneggiature pessime, cervellotiche, ambientate male e interpretate peggio, con dialoghi astrusi e situazioni assurde. Salvo solo il motivetto che si sente ogni tanto in sottofondo, di Frizzell, abbastanza inquietante. p.s. la scena della sparatoria nel bar dei 5 ragazzi fuggiti dall'ospedale psichiatrico fa un po' l'occhiolino a quella di Pulp Fiction di Tarantino (1994), quando i due amanti Zucchino e Coniglietta decidono di fare una rapina e tirano fuori le armi.

the saint  @  10/10/2020 23:17:24
Sa veramente di poco

blaze  @  04/07/2019 21:57:30
Film che non ha senso , si è cercato di tener viva la saga con il solito prequel che però è centrato su uno dei personaggi più caratteristici di Non aprite quella porta raccontandolo male e senza costrutto. Siamo lontani dal personaggio sia fisicamente che mentalmente e se si seguono con attenzione i film della saga soprattutto remake il personaggio Leatherface non ha un storia di infanzia del genere. Viene raccontato come bravo ragazzo messo in istituto dall'eloquio spontaneo e dalle buone intenzioni (nel rapimento si nota come difenda strenuamente all'inizio l'infermiera) che si prende cura di un amico cui si affeziona questo si molto più somigliante al faccia di cuoio vero , assistiamo successivamente ad una trasformazione violenta e sadica fino alla comparsa di un assassino assetato di sangue. Tutto questo molto approssimativo e superficiale senza un vero approfondimento. Gli effetti speciali sono di un b-movie senza pretese e la trama non ha niente di particolare. Se ne poteva quindi fare a meno di questo ennesimo capitolo , occasione sprecata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  23/02/2019 17:34:58
Ci sono rimasto malissimo, a me leatherface come villain mi è sempre piaciuto tantissimo, Non aprite quella porta di Tobe Hopper è uno dei miei film horror preferiti, speravo di dare un bel voto a questo prequel, invece niente.
L'idea di mostrare attraverso un prequel l'origine di Leatherface ci sta, però è sempre ardua raccontare le origini di un personaggio così importante nel panorama del cinema horror.
In questo film è tutto abbastanza ridicolo, la sceneggiatura è troppo debole e assolutamente poco credibile, il leatherface "originale" è decisamente distante da quello presentato e personalmente non mi è piaicuto.
Buona la dose di sangue e violenza, le scene splatter sono fatte molto bene, infatti il mezzo voto in più è per quello.
Attori assolutamente scadenti, Sam Strike non era per niente adatto ad un ruole del genere, si salva solo la Lili Taylor nei panni della madre di Leatherface.
Un prequel bruttino, un occasione sprecata.

alex94  @  04/06/2018 20:42:40
Un prequel di cui sinceramente non se ne sentiva affatto il bisogno,dico questo perché penso che a ben pochi importasse conoscere il passato del terribile "faccia da cuoio",personaggio che incuteva timore più per la sua stazza e la sua follia sanguinaria che per un qualunque approfondimento psicologico.
Ma vabbé considerazioni personali a parte veniamo al film,che diciamocelo come puro intrattenimento senza grandi aspettative più o meno funziona,non riuscirà a trasmettere particolare tensione ma tenendo celata l'identità del nostro baldo eroe fino alla fine si riesce quantomeno a seguire la pellicola con un certo interesse.
Bene anche l'idea di trasportare Leatherface lontano dall'ambiente dove l'abbiamo sempre visto in azione (e cioé la fattoria con annesso lugubre mattatoio),infatti questa volta l'azione si svolge in un ambiante esterno,siamo di fronte ad una sorta di road movie che per tanti aspetti strizza l'occhio al cult di Rob Zombie "La casa del diavolo" senza ovviamente possederne neanche un minimo della carica sovversiva di quest'ultimo.
Non malvagia la regia,Bustillo e Maury (di cui questo è il loro primo lavoro su commissione), se la cavano abbastanza bene,senza mai brillare, a rendere interessanti le scene più violente....
Molto migliore delle ultime pellicole su questo personaggio,intrattenimento senza grosse pretese.

jason13  @  18/01/2018 18:55:01
"Non aprtie quella porta 1 &2" sono veramente dei cult e restano tra i miei film preferiti...la storia della nascita di LEATHERFACE e' stata una buona idea peccato che in fase di realizzazione non sia venuto fuori un buon prodotto. Il film si lascia guardare ma e' "freddo" non coinvolge in pieno non senti quell'atmosfera malsana ma solo le solite americanate viste e riviste...peccato.

executioner  @  15/10/2017 01:34:18
Gran parte del voto lo do per l'ottima regia e fotografia
Ma il film a me non è piaciuto per niente, la trama è inconcludente
I personaggi caratterizzati malissimo
Le scene splatter sono state ben realizzate e per questo ho dato 1/2 voto in più

topsecret  @  04/10/2017 17:48:57
Una vera porcata averlo intitolato LEATHERFACE, visto che il personaggio di Hooper è molto lontano da questo presentato da Bustillo e Maury.
Innanzitutto il leatherface "originale" è decisamente distante da quello presentato da Bustillo e Maury (è vero che si tratta di un leatherface diciottenne, ma la crescita avuta negli altri seguiti sarebbe veramente una cacchiata dura da non evidenziare), poi la caratterizzazione del personaggio è fatta all'acqua di rose e convince poco il passare da uno stato psicologico all'altro. E sorvoliamo sul comportamento anomalo di alcuni dei personaggi di supporto che lasciano alcuni dubbi. Ok per quanto riguarda il fattore porno-gore ma nel complesso il film lascia abbastanza indifferenti.
E' altrettanto vero che, nonostante tutto, la storia offre momenti d'interesse e soprattutto si lascia seguire senza grandi affanni, ma, a mio avviso, non riesce a convincere pienamente da meritare una piena sufficienza.

BlueBlaster  @  03/10/2017 18:00:36
Per me era una scommessa persa in partenza quella di dare un background adolescenziale a LEATHERFACE... la saga con questo ennesimo capitolo ha seguito le sorti di quello che successe con "Hannibal Lecter - Le origini del male".
Sta mania di voler spiegare le origini di ogni MOSTRO e sopratutto volergli dare una umanità e motivazioni per scatenare massacri proprio non la condivido! Ho preferito di gran lunga "Non aprite quella porta 3D" anche se era puramente un film commerciale per far cassa sull'idea del compianto Hooper, almeno in quel caso Leatherface rimane Leatherface ossia un ritardato con la maschera che non parla...si riusciva a dargli comunque una moralità senza "mostrare troppo".

Do comunque un voto decente perchè la prima parte (fino alla fuga dall'ospedale) e gli ultimi 20 minuti alla fine mi son piaciuti.
Salvabili sicuramente location e la violenza/splatter che abbonda durante tutta la visione.
Meno bene invece regia e recitazione , pessimi invece montaggio e sceneggiatura in primis che è di una incertezza davvero irritante.
Non è che sto film faccia schifo, anzi a suo modo può piacere, ma lòa parte centrale proprio non l'ho gradita e come già detto ste trovate per me dissacrano dei miti.

Wilding  @  24/09/2017 11:55:43
Horror splatter così così, richiama lo stile anni 80-90 ma non riesce ad uscire dalla mediocrità.

cds2k72011  @  22/09/2017 15:07:36
Questo film non significa niente tra i peggiori di questa bruttissima annata horror.
Un giorno riusciranno a rifare un buon film horror?