le acrobate regia di Silvio Soldini Italia 1997

NazionalitàItalia 1997
Al cinema nell'Aprile 1997

•  Altri film di Silvio Soldini

Trama del film Le acrobate

La bambina Teresa ha perso un dentino e ha bisogno di un posto speciale dove lasciarlo riposare per sempre. La meridionale Maria è spenta da una quotidianità contrassegnata dalla scialba routine: inconsapevolmente infelice, potenzialmente in grado di scalare le montagne. Elena del Nord è una chimica bravissima nel miscelare formule per cosmetici, ma indisciplinata con la propria vita (da) separata: amante senza il coraggio del confronto, vuota come una giornata trascorsa a guardare la Tv. Per sanare ogni urgenza piove dal cielo carico di pioggia, Anita: un angelo, probabilmente.

Voti e commenti su Le acrobate, 5 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  05/08/2013 21:05:55
Non so se sono io che non l'ho capito o i miei predecessori troppo "intellettuali" per aver dato una valutazione così diversa. Comunque sia io l'ho trovato molto pesante e difficile da seguire a causa della lentezza quasi snervante, per giunta la durata non aiuta affatto. Non riesco a trovare nessun pregio se non l'idea di fondo che è comunque interessante. Non lo consiglierei a nessuno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  01/09/2012 14:09:31
Storia di quattro escluse, quattro fragili equilibriste, agganciate fra loro da un condiviso sentimento di abbandono. Tutte cercano aria più fresca da respirare. Elena e Maria immergono il viso nel getto d'acqua del lavandino, Anita cerca un luogo di alberi e non di case, Teresa mangia la neve.
Disgraziatamente ignorato, "Le acrobate" è un film molto bello. Piccolo certo, nel senso di sobrio e non ambizioso. Io lo voglio premiare per il garbo e l'onestà di Soldini, per la sua regia semplice ma non ingenua.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/01/2011 19:53:48
Bella storia di amicizia tutta femminile, in una storia molto credibile e con due protagoniste eccezionalmente brave. Peccato per gli attori di contorno molto scarsi, come purtroppo spesso capita nel cinema italiano.
Mi resta il dubbio di voler dipingere a tutti i costi i maschi come dei veri incapaci in un mondo dove le donne debbano fuggire. Però per questa volta diamo il beneficio del dubbio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  31/05/2010 19:18:30
Due bellissimi ritratti di donne, un incontro (lento, graduale, intenso) tra due istinti di fuga.
Un'immensa delicatezza e capacità di cogliere la sensibilità femminile.
Zero ambizioni psicologistiche e autoriali (nel senso di voler dire qualcosa di universale sull'umanità), che esaltano il valore di Soldini e di questo film, che - insieme al precedente "Un'anima divisa in due", rappresenta una delle cose migliori del cinema italiano degli anni '90, alla pari o forse anche più dei film di Amelio, e di valore non inferiore alle prove cinematografiche di Mario Martone.
Una vera perla, misconosciuta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/01/2010 15:24:08
Due donne di estrazione sociale e di provenienza territoriale così diverse da loro ma accomunate da un senso di angoscia e insoddisfazione che permetterà loro un lento e costante avvicinamento. la trama ricalca la casualità dell'aria serena dell'ovest. Lì era una agenda smarrita il trait-d'union fra i personaggi, qui il dentino da latte di Teresa e l'occasionale conoscenza reciproca di Anita, una vecchia slava. Soldini è abituato a queste fughe dal quotidiano, con personaggi che voglino estrapolarsi dalle rispettive routine. Le due attrici sono bravissime, la Maglietta e la Golino, a disegnare personaggi apparentemente normali ma molto più sfaccettati di quanto si pensi, tuttavia il film, peraltro piuttosto lento, offre in alcuni frangenti una dilatazione eccessiva dei tempi. Bello e appropriato comunque il finale, completamente sospeso.