le acrobate regia di Silvio Soldini Italia 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le acrobate (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LE ACROBATE

Titolo Originale: LE ACROBATE

RegiaSilvio Soldini

InterpretiRoberto Citran, Fabrizio Bentivoglio, Licia Maglietta, Valeria Golino

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia 1997
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1997

•  Altri film di Silvio Soldini

Trama del film Le acrobate

La bambina Teresa ha perso un dentino e ha bisogno di un posto speciale dove lasciarlo riposare per sempre. La meridionale Maria è spenta da una quotidianità contrassegnata dalla scialba routine: inconsapevolmente infelice, potenzialmente in grado di scalare le montagne. Elena del Nord è una chimica bravissima nel miscelare formule per cosmetici, ma indisciplinata con la propria vita (da) separata: amante senza il coraggio del confronto, vuota come una giornata trascorsa a guardare la Tv. Per sanare ogni urgenza piove dal cielo carico di pioggia, Anita: un angelo, probabilmente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (5 voti)6,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le acrobate, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  05/08/2013 21:05:55
   4 / 10
Non so se sono io che non l'ho capito o i miei predecessori troppo "intellettuali" per aver dato una valutazione così diversa. Comunque sia io l'ho trovato molto pesante e difficile da seguire a causa della lentezza quasi snervante, per giunta la durata non aiuta affatto. Non riesco a trovare nessun pregio se non l'idea di fondo che è comunque interessante. Non lo consiglierei a nessuno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  01/09/2012 14:09:31
   8 / 10
Storia di quattro escluse, quattro fragili equilibriste, agganciate fra loro da un condiviso sentimento di abbandono. Tutte cercano aria più fresca da respirare. Elena e Maria immergono il viso nel getto d'acqua del lavandino, Anita cerca un luogo di alberi e non di case, Teresa mangia la neve.
Disgraziatamente ignorato, "Le acrobate" è un film molto bello. Piccolo certo, nel senso di sobrio e non ambizioso. Io lo voglio premiare per il garbo e l'onestà di Soldini, per la sua regia semplice ma non ingenua.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/01/2011 19:53:48
   7 / 10
Bella storia di amicizia tutta femminile, in una storia molto credibile e con due protagoniste eccezionalmente brave. Peccato per gli attori di contorno molto scarsi, come purtroppo spesso capita nel cinema italiano.
Mi resta il dubbio di voler dipingere a tutti i costi i maschi come dei veri incapaci in un mondo dove le donne debbano fuggire. Però per questa volta diamo il beneficio del dubbio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  31/05/2010 19:18:30
   8 / 10
Due bellissimi ritratti di donne, un incontro (lento, graduale, intenso) tra due istinti di fuga.
Un'immensa delicatezza e capacità di cogliere la sensibilità femminile.
Zero ambizioni psicologistiche e autoriali (nel senso di voler dire qualcosa di universale sull'umanità), che esaltano il valore di Soldini e di questo film, che - insieme al precedente "Un'anima divisa in due", rappresenta una delle cose migliori del cinema italiano degli anni '90, alla pari o forse anche più dei film di Amelio, e di valore non inferiore alle prove cinematografiche di Mario Martone.
Una vera perla, misconosciuta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/01/2010 15:24:08
   7 / 10
Due donne di estrazione sociale e di provenienza territoriale così diverse da loro ma accomunate da un senso di angoscia e insoddisfazione che permetterà loro un lento e costante avvicinamento. la trama ricalca la casualità dell'aria serena dell'ovest. Lì era una agenda smarrita il trait-d'union fra i personaggi, qui il dentino da latte di Teresa e l'occasionale conoscenza reciproca di Anita, una vecchia slava. Soldini è abituato a queste fughe dal quotidiano, con personaggi che voglino estrapolarsi dalle rispettive routine. Le due attrici sono bravissime, la Maglietta e la Golino, a disegnare personaggi apparentemente normali ma molto più sfaccettati di quanto si pensi, tuttavia il film, peraltro piuttosto lento, offre in alcuni frangenti una dilatazione eccessiva dei tempi. Bello e appropriato comunque il finale, completamente sospeso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 HOT
1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noida 5 bloods - come fratellidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy island
 NEW
ghostbusters: legacygli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estateoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)promarequa la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrichard jewellrun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1006249 commenti su 43641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net