lawrence d'arabia regia di David Lean Gran Bretagna 1962

lawrence d'arabia (1962)

locandina del film LAWRENCE D'ARABIA

Titolo Originale: LAWRENCE OF ARABIA

RegiaDavid Lean

InterpretiPeter O'Toole, Alec Guinness, Anthony Quinn, Jack Hawkins, Omar Sharif, JosÚ Ferrer, Anthony Quayle

NazionalitàGran Bretagna 1962
Genereavventura
Al cinema nel Novembre 1962

•  Altri film di David Lean

Trama del film Lawrence d'arabia

Il giovane tenente Lawrence ottiene la carica di osservatore del principe Faisal, capo di un'armata tribale araba. Da semplice osservatore, Lawrence decide di restare per aiutare Faisal.

Miglior filmMiglior regiaMigliore scenografiaMiglior fotografiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Migliore scenografia, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora
Miglior film stranieroMiglior attore straniero (Peter O'Toole)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Miglior attore straniero (Peter O'Toole)

Voti e commenti su Lawrence d'arabia, 44 opinioni inserite

TheShadow91  @  28/05/2015 18:14:36
Film diviso in primo e secondo tempo.

Primo tempo: S P E T T A C O L A R E!!!!!!Fa ciò che solo un kolossal riesce a farti fare.Farti respirare e godere a pieni polmoni atmosfera e magia.Non ho mai amato le ambientazioni desertiche,ma in questo film David Lean è stato un vero e proprio mago!!Ovviamente il film non è stato certo uno "screensaver" fatto di paesaggi desertici, ma anche il biopic di Lawrence è riuscito a svilupparsi perfettamente: spicca in primis l'eroismo e l'umanità del protagonista,seguito dalle dure regole di sopravvivenza della civiltà desertica (un far west nella sabbia insomma) e non ultimi gli interessanti sviluppi politici

Ecco,dopo un primo tempo a dir poco perfetto,tutti questi elementi per me sono iniziati a venire un pò a meno.Perlopiù è stato un piccolo e personale calo di intensità,eccetto che nell'incredibile momento

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,per poi far spegnere di botto il film nei momenti finali di caos politici,ovviamente coerenti col biopic,ma personalmente hanno rappresentato momenti senza il minimo fattore emotivo;deludente infatti anche la sequenza finale del film:Tutto ciò ha fatto purtroppo sfumare il 10 che avevo già pronto per questo film

Ultima risposta 07/06/2015 16.07.55

#annefrank - vite parallele18 regali
19171968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraadoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasboterobrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien