lawless regia di John Hillcoat USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lawless (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LAWLESS

Titolo Originale: LAWLESS

RegiaJohn Hillcoat

InterpretiTom Hardy, Gary Oldman, Guy Pearce, Shia LaBeouf, Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Noah Taylor

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di John Hillcoat

Trama del film Lawless

Nella Virginia dei primi anni del proibizionismo i tre fratelli Bondurant distillano e vendono clandestinamente alcolici, prima fuori città, senza immischiarsi con i gangster che si ammazzano tra loro per le strade, poi alzando il rischio e il tenore degli affari, quando anche il più giovane dei tre, Jack, trova il coraggio che inizialmente sembrava non avere. L'arrivo da Chicago di Charlie Rakes, rappresentante della legge corrotto e feroce, mette però i fratelli Bonduant sulla strada di una guerra inevitabile e all'ultimo sangue.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (48 voti)6,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lawless, 48 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  09/12/2013 03:05:57
   6 / 10
I problemi e tutti gli avvenimenti che si registrarono negli anni venti in America, inerenti al proibizionismo, segnarono un'epoca di improvvisazione e di grande criminalità.
Per i "cacciatori" cinematografici, ovvero quei registi in cerca del colpo ad effetto, prendere in analisi spaccati temporali del genere, non è affatto male.
John Hillcoat è un regista che ha delle caratteristiche che, almeno momentaneamente, ci appaiono essere abbastanza chiare. La regia in questione allestendo un cast robusto cerca di scardinare e di far breccia nel cuore dello spettatore, ma non è sempre domenica.
Con "Lawless" un manico di attori di buona fama, il migliore indubbiamente è il poliedrico e bravo Guy Pearce, cercherà di animare la situazione. Ebbene si, la spaccatura fra lavorazione tecnica ed elaborazione narrativa è molto evidente.
La storia di John Hillcoat è molto telefonata, fin troppo accademica con numerosi cliché presenti. Insomma gangster agli occhi dello spettatore sono noti da tempo. Manca quindi l'originalità o perlomeno quel minimo di emancipazione e di genio. La regia vuole impressionare ma oltre l'effetto della violenza e della veemenza di qualche sequenza rimane ben poco. Senza dimenticare, inoltre, una lentezza davvero indescrivibile nella prima parte del film. Andando ancora oltre è possibile pure muovere una critica al principio, ovvero all'idea di base. Questa dei fratelli Bondurant è anche una storiella molto comune, con le solite enfatizzazioni. Il regista forse avrà subito il fascino più dal contesto temporale che da quello del soggetto, a nostro avviso oltrepassabile e oltrepassato.

"Lawless" in campo di apprezzamenti può farsi, talaltro pure facilmente, qualche nemico. Per essere un film di intrattenimento ha parecchie parti morte; per essere un film atteggiato pecca di originalità. Percorso praticamente compromesso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net