l'avversario regia di Nicole Garcia Francia 2002

Tratto dal libro "L'avversario" di Emmanuel Carrère
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Nicole Garcia

Trama del film L'avversario

La storia vera di Jean-Claude Romand, che nel gennaio del 1993 uccise sua moglie, i suoi figli e i suoi genitori, prima di tentare - senza successo - di togliersi la vita. L'inchiesta che seguì portò alla luce una verità sconvolgente: Romand, uomo rispettato e stimato, non era mai stato un medico, come aveva finto di essere per 18 lunghissimi anni. E la cosa più sconcertante è che non era nient'altro, solo un impostore, costretto a mentire per la paura di deludere.
Quando stava per essere scoperto, ha preferito sopprimere tutte le persone di cui non avrebbe più potuto reggere lo sguardo.

Voti e commenti su L'avversario, 41 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  01/02/2023 00:13:37
Sorta di thriller, ispirato ad una storia vera, completamente sorretto dalle spallone di un torbido Auteil, credibile e bravo.
Io il lungometraggio però l'ho trovato solo più che sufficiente; 123 minuti sin troppo statici, con qualche intervista ai personaggi qua e là, che inframmentano la narrazione, alla Fontayne, che non è che però funzionino benissimo...
Ad ogni modo vedibile, ben musicato ma, ripeto, registicamente sin troppo freddo, distaccato, un maggior ritmo e più brio/varietà non avrebbero guastato.
Globalmente sopravvalutato, non tutto viene spiegato e, così com'è, andrebbe meglio sottoforma di opera teatrale.

DogDayAfternoon  @  29/01/2018 13:26:54
Noleggiato a scatola chiusa dato che la trama prometteva veramente bene, si è rivelato in realtà una mezza delusione. Me lo aspettavo molto ma molto più avvincente, l'ho trovato invece molto freddo, piatto e apatico, stesse sensazioni che mi ha trasmesso l'attore protagonista.

Inoltre non viene minimamente spiegata la cosa più interessante, come ha fatto questo signore a nascondere la verità a tutti per così tanti anni.

Mi ha dato proprio l'impressione di un'occasione gettata al vento, visto l'enorme portata della trama.

fabio57  @  29/02/2016 10:56:47
Bel film che si ispira ad una storia vera. Daniel Auteuil è veramente bravo nel dare vita ad un personaggio così ambiguo e tormentato.Seguendolo nelle sue scialbe ed inutili peregrinazioni solitarie, scopriamo a mano a mano l'abisso di follia criminale in cui sta precipitando il protagonista, La regia è asciutta ed essenziale, come si conviene ad un'opera di questo tipo, non c'è indulgenza o pietà, ma nemmeno accusa, il giudizio è sospeso e lasciato allo spettatore.

InvictuSteele  @  03/06/2015 22:28:59
Film tratto dal romanzo di Carrere a sua volta ripreso da fatti realmente accaduti. Ho letto il bellissimo libro, che altro non è che un resoconto fedelissimo dei fatti e impostato come articolo giornalistico, e questo film lo riproduce in ogni minimo particolare. La pellicola in questione è potente, costituita da una regia minimalista e un ottimo montaggio scandito da numerosi momenti di silenzio alternati alle belle musiche di un grande come Badalamenti. Tutto scorre perfettamente, gli attori sono eccelsi, in particolare il protagonista, belle anche le ambientazioni dominate dalle montagne e dai boschi. Incredibile pensare che tale follia sia realmente accaduta, questa è la cosa più spaventosa. L'angoscia è ben trasmessa dal film il quale, nonostante la durata, non annoia un minuto anzi, ti incolla davanti allo schermo tanto da rimanere a bocca aperta davanti a tanto nichilismo esistenziale. Il marcio insito nella testa dell'uomo è proprio qui dentro.

Horrorfan1  @  21/01/2014 20:00:17
Potrei dare ancora di più in base al ricordo che ho del film, ma siccome è da anni che non lo rivedo, mi limito a dargli un nove, e così sono sicuro di non esagerare!

guidox  @  01/04/2013 13:05:48
un Auteuil mostruoso in tutti i sensi, ci porta nell'inferno personale del suo personaggio, caratterizzandolo e tratteggiandolo in maniera strepitosa.
film inquietante che riesce a trascinare lo spettatore nell'inferno privato di una persona che vivendo nella menzogna, non riesce a reagire e anzi trascina tutti coloro che gli gravitano intorno nell'abisso.
tratto da una storia vera, non indimenticabile per tutto il resto, ma retto, ripeto, da un attore che reputo tra i più bravi in assoluto.

C.Spaulding  @  14/07/2012 18:35:06
buon film. ottime regia e ottima interpretazione di Daniel Auteuil. Un dramma ben costruito un po lento ma coinvolgente anche se dura due ore non annoia. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/05/2012 15:31:47
L'apparenza è tutto, l'esibizione del falso per coprire il vuoto. L'avversario nella glacialità è un film disturbante proprio perchè l'abito fa il monaco e non ci si domanda cosa si nasconda dietro. La bella apparenza ci tranquillizza e ci conforta dando per scontato il tutto solo dalla forma e mai dalla sostanza. Familiari, conoscenti, amici si stupiscono e lo spettatore/poliziotto rimane sbigottito dalla superficialità dei rapporti. Nessuna domanda e nessun dubbio.
Strutturato come un lungo flashback dove le singole tessere del puzzle si incastrano gradualmente, spicca l'intepretazione di Auteil, misuratissima nel descrivere un personaggio lacerato da dilemmi, dalla lenta e costante distruzione del castello di menzogne fino all'annientamento delle uniche cose reali che aveva costruito, sia pure sulla menzogna.

trillina  @  17/10/2011 20:56:34
Premesso che adoro Auteil, ho trovato questo film notevole.
Non posso dire che è bello perchè non si può definire bella una storia(tristemente vera) come questa ma il film è di altissimo livello.
L'angoscia, l'ansia, la nera disperazione in cui ti fa piombare sono incredibili.
Rimani inchiodato davanti allo schermo, seguendo il ritmo incalzante del film.
Davvero da vedere ma non consigliato ai depressi o altro.
E' davvero angosciante e fa riflettere.
Piaciuto.

gandyovo  @  23/01/2010 16:27:13
film - di cui avevo letto il libro - che non mi ha deluso. Auteil mi è sembrato molto bravo a caratterizzare il personaggio. Un uomo che potrebbe essere il nostro vicino.

tati  @  14/10/2008 08:58:14
sono sgomenta da alcuni commenti......certi film non dovrebbero essere visionati da gente che non ne capisce nulla........AQUILA ti ricordo che tanti film sono ispirati a storie realmente accadute........ma che senso ha il tuo commento???vabbe' comunque 10 e lode a AUTEIL........mezzo punto in meno per la lunghezza del film...
CONTINUATE A GUARDARE IL GRANDE FRATELLO..........E' MEGLIO...........

negi  @  01/07/2008 03:01:13
A prescindere dal fatto che il parere di aquila10 è ovviamente degno di rispetto come qualsiasi altro, non penso si debba giudicare la bontà o meno di un film con questo metro, peraltro non privo di senso e sensibilità .
Che il mondo sia o meno cattivo, l'avversario rimane un bellissimo film.
Una famiglia sterminata da uno "squilbrato" (ciò che a me è piaciuto è appunto sintetizzato dalle virgolette) è una "disgrazia" risibile paragonata ad una qualsiasi guerra o persecuzione. Accetto il tuo giudizio (e voto) a condizione di estenderlo a Full Metal Jacket - Orizzonti di Gloria - Dottor Stranamore (solo per citare Kubrick), ma potremmo metterci Monicelli con La grande guerra e Niente di nuovo sul fronte occidentale di Remarque (libro) per restare sull'enorme "disgrazia" che fu la prima guerra mondiale.

Ultima risposta 01/07/2008 03.13.45
aquila10  @  26/10/2007 17:23:34
A prescindere dal voto che meriterebbero gli attori io penso che un film del genere, specie perchè si tratta di un fatto realmente accaduto, non dovrebbe essere girato. Stiamo parlando di quanto di più assurdo e disgraziato possa accadere in una realtà che non fa onore al genere umano. Su una simile pazzia che può stazionare o nascere all'improvviso bisognerebbe stendere un velo pietoso, a mio parere naturalmente

Ultima risposta 04/03/2023 15.21.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/03/2007 16:01:46
il fatto che sia tratto da una storia vera aiuta il film...nel senso che lo rende tremendamente agghiacciante!
Autiel come sempre è bravissimo in questi ruoli di personaggio al limite!un po depresso e un po nevrotico...
peccato che il film si soffermi poco sugli altri personaggi della storia!
cmq molto buono,lo consiglio

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  31/03/2007 15:51:04
Questo film è semplicemente agghiacciante, spt se è tratto da una storia vera. Auteuil è davvero bravo a reggere tutto il film sopra di se... e se qlc pensa che questa pellicola sia noiosa, beh, ha davvero azzeccato il tema, visto che il protagonista nn sapeva davvero come passare le sue giornate tutte uguali. Sconsigliato a chi ha voglia di un film d'azione o a chi detesta i cosiddetti "film impegnati": per loro ci sono sempre i grandi ed intelligenti film dei Vanzina.

sweetyy  @  24/06/2006 17:03:36
sconsigliato! 2 ore di tempo perso... metto 5 solo perchè si rifà a una storia realmente accaduta e per la bravura degli attori!

Feedback  @  16/06/2006 10:20:46
Ho un buon ricordo di questo film...

Ash76  @  16/11/2005 17:24:49
Auteuil riesce nella non facile impresa di mostrare il lato oscuro del protagonista, i suoi rimorsi e le sue angosce.
Film volutamente lento e cupo, ottima la fotografia.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  03/11/2005 15:41:19
Auteuil si conferma uno dei migliori attori francesi europei del momento, e la storia, tratta da un episodio di cronaca successo realmente, scorre via senza intoppi. Un buon film.

Invia una mail all'autore del commento pierferdinando parignani  @  24/06/2003 05:19:03
Buona la regia, grande la recitazione, triste la storia..

Invia una mail all'autore del commento giulio  @  09/06/2003 07:59:33
lento, confuso, noioso e passabile perchè storia vera. bravi comunque i due protagonisti

Invia una mail all'autore del commento antani  @  08/05/2003 01:10:21
fa veramente caa se volessi fare uno spregio lo consiglierei via bonaaaaaa

Invia una mail all'autore del commento alois paragnani  @  07/05/2003 09:41:33
..antieffimero...

Ultima risposta 04/10/2007 22.36.21
Tiziana  @  06/05/2003 14:12:50
Per me è un film troppo lungo ed impegnativo

Invia una mail all'autore del commento Federico  @  06/05/2003 10:01:45
Ha i toni del giallo disperato, di quelli che Maigret avrebbe esplorato con umana comprensione. Grande Auteuil, che questa volta fa passare il suo "cuore in inverno" dall'altra parte del confine tra normalità e follia.

Invia una mail all'autore del commento ale  @  01/05/2003 19:54:33
Auteil è grande, autenticamente disgustoso, bellissima Geraldine, qualche riserva sui movimenti di macchina, ottimo il montaggio, sconsigliabile se depressi

Gigi  @  29/04/2003 12:41:47
Ma, cara Adriana, dai un'occhiata a cosa vai a vedere prima di andare al cinema? Cosa vuol dire impegnativo? Ci sono in giro migliaia di film d'evasione!!! Questo è un gran film. Non gli do' 10 perchè è uguale uguale al libro di Carrère che avevo letto.

Adriana  @  27/04/2003 14:18:06
Per me è un film troppo lungo ed impegnativo. Non è di facile ed immediata comprensione... Peccato perchè gli attori fanno davvero bene il loro dovere.

Pier  @  24/04/2003 08:53:27
Poco da aggiungere a quanto già detto. Solo una piccola riflessione. Interessiamoci di chi ci sta vicino. Non nel senso di "spiarlo" ma di capire che cacchio gli succede. Daniel Auteil "the best".

Invia una mail all'autore del commento franco paragnani  @  23/04/2003 13:47:12
...grande regia, e' riuscita a comunicare lo stato confusionale e le ragioni del dramma...

Leon  @  22/04/2003 18:44:59
Raggelante pensare che è una storia vera, e magari la realtà è stata anche più cruda!!! Un film documento come minimo, forse un pò noioso se fosse una storia inventata, ma essendo vera..... cambia tutto.

claudio  @  22/04/2003 01:53:07
solo 7 perchè in fondo è una storia vera e purtroppo ci aveva già pensato il protagonista a renderla angosciante ma raccontata bene e recitata ancora meglio.

ivan  @  21/04/2003 02:44:04
Do 10 per riequilibrare un po' quell ' 1 dato a vanvera.Il film meriterebbe un 7 pieno. Davvero angosciante.

Rodolfo  @  18/04/2003 20:43:27
non molto chiaro... Troppo impegnativo!!! I film impegnativi non devono durare così tanto!!

Ultima risposta 03/05/2003 04.22.50
Invia una mail all'autore del commento Carlo  @  18/04/2003 15:40:02
Buona recitazione,lascia sgomenti e fa riflettere sulla vita e la psiche.

Chiara  @  16/04/2003 17:30:39
Daniel Auteuil dopo il cavaliere di lagardere e' riuscito di nuovo ad incantarmi

Invia una mail all'autore del commento MarcoB 74  @  14/04/2003 15:09:40
A mio avviso è un bel film con un Daniel Auteuil veramente bravo! E' un film che evidenzia come la paura di deludere le persone care prevarica addiritura l'omicidio in una società fondata esclusivamente sul successo. E' un film con un ritmo volutamente calmo e lo consiglio, non per una serata senza pensieri, ma bensi per una dii discussione tra amici.

Invia una mail all'autore del commento Antonio  @  13/04/2003 13:46:06
La storia è incredibile e si fatica a credere che sia potuto accadere davvero. Credo che la storia sia un pretesto per una riflessione sulla fiducia assoluta (di cui godeva il protagonista da tutti coloro che gli erano attorno). Dauteuil enorme.

Loriana  @  13/04/2003 12:28:49
Molto noioso, sinceramente mi ha fatto quasi dormire, per fortuna non ho pagato io, quindi 5.

Ultima risposta 16/04/2003 12.15.36
edo88  @  13/04/2003 11:49:01
non è il mio genere ma è bello..andate a vederlo ne vale la pena

cg  @  12/04/2003 23:41:49
Dauteuil imperdibile