la vita di adele regia di Abdellatif Kechiche Francia 2013

la vita di adele (2013)

locandina del film LA VITA DI ADELE

Titolo Originale: LA VIE D'ADELE

RegiaAbdellatif Kechiche

InterpretiLéa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens, Jérémie Laheurte, Alma Jodorowsky, Aurélien Recoing, Catherine Salle, Fanny Maurin, Benjamin Siksou, Sandor Funtek, Aurelie Lemanceau, Karim Saidi, Baya Rehaz

NazionalitàFrancia 2013
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Abdellatif Kechiche

Trama del film La vita di adele

Adele, una liceale di quindici anni, aspetta il grande amore e un giorno lo intravede in Thomas, giovane tenebroso ma cordiale. La loro però è una storia destinata a non essere vissuta a pieno: lo stesso giorno Adele ha incontrato anche una misteriosa ragazza dai capelli blu che ogni notte diventa protagonista dei suoi sogni e desideri più intimi.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior promessa femminile (Adèle Exarchopoulos)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior promessa femminile (Adèle Exarchopoulos)
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro

Voti e commenti su La vita di adele, 80 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Niko.g  @  28/07/2014 10:51:46
Ma perché, dico io, parlare di storia d'amore quando è solo una vuota storia morbosa, a base di sesso, nevrosi e gelosia? Perché parlare di amore, quando Adele si succhia le dita di Emma e si fa toccare il sesso al tavolo di un bar, mentre una lacrima scende sul loro viso? Poi dicono che uno si fa idee strane sui gay. Certo che se fanno film così è davvero dura. Un film che solo la macchina diseducativa dell'intellighenzia gay poteva sfornare (tra l'altro la protagonista del film è una minorenne).
Alla fine è il solito grimaldello socio-politico usato dai cineasti di cultura filo-sessantottina, devoti al verbo di Sartre e di quel pazzo di Wilhelm Reich.
Come non aspettarsi allora la martellante equiparazione tra sesso e cibo e come stupirsi se il dubbio che pervade la protagonista sia quello di domandare ad Emma quando è stata la prima volta che ha assaggiato una ragazza!
Una lunga e disgustosa sequenza, conferma la definitiva entrata della pornografia nel cinema "per tutti". Una cosa veramente ignobile. Personalmente mi vergogno per le due… attrici.
Evitate il film (vuoto e inutilmente lungo) e in ogni caso non fatevi intimidire dalle accuse di omofobia nei vostri giudizi. Se per omofobia si intende violenza fisica e psicologica motivata da odio pregiudiziale, è giusto punirla severamente e annoverata tra i delitti contro la persona (non contro l'essere omosessuale). E' da infami, invece, dilatare il concetto di omofobia in chiave ideologica e reiterare ogni volta questa parola per chiudere la bocca a coloro che si oppongono alla teoria del gender, che vuole eliminare le differenze tra maschi e femmine e imporre modelli personalizzabili di famiglia. Tra poco ad essere discriminate saranno le coppie eterosessuali. Anni fa sembrava una barzelletta, ora sta diventando la realtà.

P.S. il film è stato recentemente proiettato (a pagamento) in un'arena cinematografica di Roma all'aperto, dove i gestori, incuranti del fatto che lo schermo fosse ben visibile anche dall'esterno e che lungo il viale transitassero in continuazione coppie di genitori con figlioletti a fianco, hanno fatto sì che bambini e adolescenti fossero esposti alle scene porno, con tanto di gemiti e orgasmi udibili a decine di metri.
Sempre tanti complimenti alla sinistra e alla sua macchina organizzativa, ai suoi grandissimi valori culturali che non mancano occasione di manifestare con grande puntualità. D'altronde, loro scelgono accuratamente i film da proiettare in estate, sempre protesi alla cultura, al rispetto di tutti e come non dirlo… all'ARTE! Braviiiii!!!

Ultima risposta 19/08/2014 16.15.14
CavaliereOscuro  @  22/02/2014 10:23:02
Spinto ed incuriosito dalla media così alta mi sono convinto a vedere questo film francese, nazione che sforna pellicole che normalmente odio. Purtroppo anche questa volta la regola è stata confermata. 3 ore di fiction, perchè di questo si tratta, per raccontarci che anche l'amore gay ha sentimenti. Bella scoperta. Drammatico? No, categoricamente EROTICO con tendenze hard. Se volete vedere qualcosa di buono in questo senso godetevi un film porno di Salieri, regista maestro della categoria. Almeno ci sono delle belle gnocche e non delle cesse... ps. la protagonista cicciottella dalle gambe ad x, è inguardabile quando mangia: sempre con la bocca aperta e le dita dentro! Bleah!

Ultima risposta 09/09/2015 06.05.37
barone_rosso  @  07/01/2014 22:33:28
Lato positivo: molto realistico, ben realizzato.

Lati negativi:
- L'attrice che impersona Adele, pur essendo molto bella, recita come un pesce lesso, un pochino meglio invece l'altra. Certamente di questo film non si possono notare in generale prove attoriali degne di nota. Molto piu' brava la protagonista di "Giovane e Bella" ad esempio.
- Dura un'eternità senza motivo: il film è pieno di tempi morti assolutamente inutili.
- Le scene porno lunghissime, per quanto ben fatte e realistiche, e anche piacevoli da vedere, non aggiungono nulla ad un film che dovrebbe essere drammatico. Se voglio vedere un porno, so dove trovarne di migliori e senza inutili dialoghi fra una scena e l'altra :D
- La trama è vuota come una zucca vuota, ed anche inconcludente (e questo purtroppo fa scendere il voto sotto la sufficienza). Due ragazzine lesbiche, una piu' matura e una che scopre la sua sessualità.... Poi litigano... Poi basta... Wow.... Che sonno... Ora capisco le scene porno, servono per tenere sveglio lo spettatore.

Ultima risposta 11/01/2014 16.03.38
gano  @  14/11/2013 12:24:36
Delusione assoluta. Il regista è un maniaco sessuale. Alcune scene (la maggioranza) non si capisce a che pro siano state introdotte visto che non dicono nulla, non aggiungono nulla e non trasmettono nulla (ad esempio tutte le scene alla scuola d'infanzia, al mare, o coi genitori). Dialoghi imbarazzanti al limite del banale, passaggi da anno ad anno in modo irrazionale, nessuna cura dei personaggi secondari che vengono introdotti solo per aggiungere una scena inutile in più. Il tempo il regista lo aveva, ma ha preferito riempirlo per lo più con queste scene inutili o porno.
Il rapporto tra le due molto forzato e freddo, saranno le attrici sbagliate boh.
Mi chiedo ma se in tutti i film decenti del mondo le scene di sesso sono ben diverse, ovvero più raffinate e meno grezze, un motivo ci sarà. mah.

Ultima risposta 26/11/2013 18.19.59
sharins  @  09/11/2013 14:47:25
Un film che ha deluso le mie aspettative. Dialoghi eccessivamente lunghi e banali, 3 ore soporifere accompagnate da scene di sesso anche'esse troppo lunghe (facevan quasi ridere). Non ho percepito le emozioni che il film vuole trasmettere, di chi scopre per la prima volta, nell'ingenuità dell'adolescenza, il sesso e l'amore.
Bocciato.

Ultima risposta 11/11/2013 09.25.30
marcodinamo  @  04/11/2013 12:28:49
Eccessivamente lungo, dialoghi al limite del banale, incompresibilmente premiata un'attrice che in tutto il film ha due espressioni(vestita e nuda). E nemmeno così originale.