la verita' nascosta regia di Andrés Baiz Colombia, Spagna 2011

la verita' nascosta (2011)

locandina del film LA VERITA' NASCOSTA

Titolo Originale: LA CARA OCULTA

RegiaAndrés Baiz

InterpretiQuim Gutiérrez, Clara Lago, Martina García

NazionalitàColombia, Spagna 2011
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Andrés Baiz

Trama del film La verita' nascosta

Adrián, un maestro dell’Orchestra Filarmonica di Bogotà, e la sua fidanzata Belén sembrano essere molto innamorati. Però quando Belén comincia a dubitare della sua fedeltà, sparisce senza lasciare traccia. Afflitto, Adrián si consola grazie alla sua musica e tra le braccia di Fabiana. Ma, mentre la passione tra i due comincia a crescere, iniziano ad affiorare domande sulla misteriosa scomparsa di Belén.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su La verita' nascosta, 86 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

pak7  @  05/10/2023 01:38:12
Decisamente troppo sottovalutato questo thriller.
Di produzione spagnola/colombiana ha il merito di catturare lo spettatore e di creare empatia con la protagonista, Belen (un'incredibile Clara Lago, spaventosamente adatta al ruolo e con un taglio d'occhi pazzesco).
Ottimo il montaggio.
Alla fine si tiferà decisamente per Belen.
Pellicola che sarebbe potuta terminare in vari modi, ma forse quello scelto è proprio il migliore.
Film incredibile.

zerimor  @  19/11/2021 02:34:01
Al netto di una sceneggiatura imperfetta che propone alcune scene banali nonché imbarazzanti, della prova degli attori complessivamente non esaltante e di una prima parte sottotono, trattasi comunque di un buon thriller che sale d'intensità nel momento nel quale viene svelato l'arcano e inquietante segreto... un colpo di scena che, per quanto assurdo, funziona e tiene incollati allo schermo.

druss86  @  29/01/2019 01:24:55
thriller spagnolo = buona visione

Chemako  @  04/07/2017 20:32:28
Buon thriller...

dagon  @  18/04/2017 10:12:13
Discreto thriller, con una idea di partenza intrigante, anche se poi penalizzato da uno sviluppo piuttosto inverosimile. Inferiore a "contratiempo", ma discreto.

Macs  @  17/01/2017 23:03:05
Tanto la prima parte è virtualmente inguardabile, con sbaciucchiamenti continui e ritmo sotto terra, tanto la seconda è intrigante e anche ben girata, con personaggi che finalmente non fanno cose stupide ma seguono un minimo di realismo. Buono anche il finale, mi è piaciuta la scelta di lasciarlo in sospeso arrivando a un punto di equilibrio in cui non ci sono né vincitori né vinti. In fondo tutti in questo film hanno le proprie colpe, e nel mostrare quell'area grigia di ciascun personaggio, è giusto che nessuno ne esca pienamente vincitore. Il voto comunque non può superare la sufficienza per via di una prima parte molto scialba, senza nessuna tensione, anzi con una regia fiacca e francamente televisiva. Nulla prepara al twist in senso thriller della seconda parte, e questa discontinuità può essere sia un pregio che un difetto. Per me prevale il secondo perché il film risulta troppo disomogeneo (sono stato più volte sul punto di estrarre il DVD, durante la insulsa prima parte. Meno male che non l'ho fatto).

Juza21  @  04/01/2017 17:30:26
E' un ottimo thriller, gli attori non sono di alto livello e fosrse con un pò più di attenzione su alcuni particolari poteva essere migliore..

JOKER1926  @  09/11/2016 19:41:41
Sono tutte legittime le perplessità che lo spettatore nutre, almeno in un istantaneo momento, intorno al film di Andrés Baiz, "La verità nascosta".
Le produzioni spagnole, in generale, sono surrogati, copiano stili già esistenti, e a seconda delle regie, li perfezionano o li peggiorano; diciamo che nel circuito artistico/cinematografico un esempio di perfezionismo appartiene ad Amenabar.
Insomma "La verità nascosta" deve lottare, nella fattispecie dei critici, con un pregiudizio massiccio, nel corso della visione, però, qualcosa cambia.

L'operazione cinematografica del 2011 parte da una trama decente, l'interesse non potrà essere altissimo, la regia in effetti non presenta nulla di sbalorditivo ed originale, la fiducia deve esser innata da parte dello spettatore.
Gli sviluppi di questo film spagnolo, tutto sommato, non sono affatto male. Il film preserva una decenza tecnica e di logica narrativa; la prima parte del film potrebbe esser definita "tattica"; nella seconda parte il prodotto acquista un qualcosa di interessante; le atmosfere a tratti claustrofobiche sono fondamentali nell'egemonia filmica.
"La verità nascosta" risulta essere come una coreografia da stadio greco, dura poco ma resta impressa nella mente. Tutto il film, in poche parole, è costruito per sferrare il suo disegno, il suo "io", nel troncone finale. Si tratta di una mezz'ora ad alta intensità. Questo gioco d'inflazione grava purtroppo su un finale epidermico, quindi inadatto. A conti fatti la pellicola vale, assolutamente, la visione. Piccolo consiglio per i cinefili: le forzature ci sono, la forza è quella di tollerarle.

Interista90  @  26/09/2016 23:19:26
Ottimo thriller. Ben fatto e curato in molti dettagli, nonostante alcune piccole forzature (poco credibili nella realtà) sono inevitabili. Buona (ma non eccezionale) la recitazione dei personaggi. Forse si poteva osare di più sul finale, facendolo più lungo e dandogli più enfasi.
Curando di più alcuni particolari poteva venir fuori un capolavoro, ma nel complesso resta bellissimo thriller.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/09/2015 23:53:38
Si sentono ma non sorprendono più di tanto le forzature in sceneggiatura per mandare avanti la storia (improbabilità a più non posso - che neanche mi metto ad elencare - e personaggi stupidi, sbadati, o bastardi, a seconda dei casi) in compenso la seconda parte, oltre ad essere integrativa della prima, e' ansiogena quanto basta per rendere la visione complessivamente accettabile.

Comunque, "potrebbe essere migliore".

Giovans91  @  13/09/2015 22:06:41
Ottimo thriller, ben costruito e capace di farsi seguire fino alla fine per scoprire come andrà a finire.
Film molto teso, ritmato, con la soluzione sempre a portata di mano e sempre pronta a sfuggire di nuovo. Il trio di protagonisti funziona bene e le due ragazze sono davvero splendide. La costruzione del giochino allo specchio è un classico messo in piedi con maestria da un regista attento ai piccoli dettagli sia della scena che della sceneggiatura. Da vedere.

topsecret  @  22/06/2015 15:55:40
Tralasciando il fatto che nessuno sano di mente farebbe una "prova" del genere, la storia ha un suo perchè riuscendo ad essere intrigante e scorrevole quanto basta per tenere incollati al video. La regia e il cast sembrano in forma, le sfaccettature della storia raccontata non hanno grandi pieghe imprevedibili ma sembra funzionare ed assicurare una visione discretamente interessante e coinvolgente.
Il finale non mi ha colpito, anzi mi è sembrato un po' scialbo e poco incisivo, ma nel complesso il film di Baiz si merita la giusta considerazione.

Nic90  @  22/04/2015 21:34:30
Godibile thriller,ben girato e con un buon ritmo,la rivelazione è un po' prevedibile,ma poi a colmare tale piccolissima lacuna ci pensa lo svolgimento che diventa molto interessante.

Consigliato

claudioss83  @  10/03/2015 13:31:17
Ottimo! Senza se e senza ma! Davvero da vedere

nevermind  @  05/09/2014 00:55:53
Parte lento lento ...lento... A metà film inizia la svolta e per un attimo mi è sembrato che il film ricominciasse da capo: viene presentata la stessa casa, stesso cane...la ragazza per un attimo sembra la stessa!
Eppure ecco che tutto prende ritmo ed ha una consistenza del tutto più chiara e concisa, fino ad un finale che si intuisce abbastanza facilmente per chi ha visto film del genere in passato.

Lo consiglio davvero, non lo ritengo un capolavoro, anzi ritengo che prenda abbastanza spunto sia da pellicole come "Bed time" di Jaume Balagueró

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sia da "The hole" del 2001, ma forse si può andare ancor più a ridosso nel tempo certo è che l'idea è stata sviluppata molto bene, ottimo lavoro!

luis 98  @  09/08/2014 01:41:26
Media giusta un buon thriller molto originale
Gli attori se la cavano abbastanza bene
La trama e ben fatta con colpi di scena e suspense
Trama 8
Cast6.5

TheLory  @  29/07/2014 18:23:23
Uno dei più bei thriller visti negli anni recenti, niente meno.
tensione e atmosfera da anacardiopalma, attori molto in parte, e per farla breve, gli spagnoli su questo terreno non li batte più nessuno da un bel popò di tempo

Curiosity  @  29/07/2014 16:59:34
Mah insomma. Un film godibile, se passato in tv in un pomeriggio d'estate. Ma niente di più. Storia troppo piena di situazioni inverosimili

I poliziotti ridicoli, il maestro d'orchestra che con nonchalance ammette alla compagna "Tutti flirtiamo!" eccerto. Veramente tutto poco approfondito ed appena tratteggiato.

E poi onestamente non ho visto tutto sto colpo di scena alla fine.

Ultima risposta 29/07/2014 21.33.14
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  07/07/2014 16:05:52
Belen scompare all'improvviso, proprio quando si trova lacerata da importanti dubbi sulla fedeltà del suo compagno. Cosa è successo a Belen?

"La verità nascosta" compie qualcosa che oggi, a molti film e registi più noti, non riesce: cattura l'attenzione dello spettatore fino a farlo sbattere contro un colpo di scena splendidamente preparato, pensato e realizzato.
Non sarà un film perfetto, ma sa intrattenere, incuriosire e sorprendere.
Da vedere.

... e da tenere d'occhio il colombiano Andrés Baiz, classe 1975, che già col suo primo lungometraggio ("Satanas", 2007) aveva ottenuto premi e consensi.

Ultima risposta 07/07/2014 20.46.56
BrundleFly  @  12/06/2014 11:23:03
Consiglio spassionato per chi vuole apprestarsi alla visione di questo film: NON GUARDATE IL TRAILER. Nei primi 10 secondi riesce a spoilerare il colpo di scena centrale del film.
Nonostante io vidi il trailer, devo dire che il film è riuscito lo stesso a trasmettermi la giusta dose di tensione. Forse accorciando un po' la parte iniziale e concentrandosi di più su quello che succede nella seconda metà ne avrebbe giovato molto di più.
Un altro piccolo gioellino made in Spain.

Ultima risposta 14/06/2014 09.45.24
sahles  @  27/04/2014 13:25:58
Bello, scorre via veloce tenendoti attaccato allo schermo. Alla fine, però, resta l'impressione che potesse essere un capolavoro, magari con un inizio più veloce e uno sviluppo della seconda parte più adeguata..invece il regista ha optato per un finale facile facile...
Comunque consigliatissimo!

MonkeyIsland  @  21/04/2014 17:27:53
MI trovo abbastanza d'accordo con la media, ottimo film d'intrattenimento ma ha diverse pecche che m'impediscono di dare un voto più alto.
In particolare mi riferisco allo spessore psicologico dei personaggi e a alcune situazioni decisamente forzate.

Diciamo che ricorda anche se il genere è diverso The Orphanage

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Buon film ma troppo superficiale in certi punti l'unica cosa veramente eccellente è la colonna sonora.

Ultima risposta 21/04/2014 18.55.59
codino18  @  18/04/2014 17:11:09
Che belli i thiller spagnoli non deludono mai...Molto originale da non perdere...
Una piccola cosa....

Ultima risposta 18/04/2014 17.20.48
BlueBlaster  @  15/03/2014 03:58:45
STUPENDO.............
W la Spagna e i suoi thriller!!!
La sceneggiatura ragazzi...che sceneggiatura! Uno dei rari casi in cui tutto è mediocre...il cast, la fotografia, la colonna sonora ecc..
Ma la storia è una bomba! Non demordete se la prima mezzora vi appare un incrocio tra un dramma sentimentale ed una ghost story canonica...nella seconda parte il film ha un colpo di scena con i contro ed ogni cosa che era apparsa come scontata o stupida acquisisce importanza, questo film frega tutti (anche se qualche intuizione l'avevo avuta).
Una storia originale, anche se prende spunto da altri film, che riserva sorprese e che carica lo spettatore di emotività e tensione....
Non si può dire più di tanto per non fare spoiler, basti dire THRILLER-DRAMMATICO-SPAGNOLO.
Ti tiene in ansia, ti irrita, ti emoziona, crea suspense, è plausibile quanto assurdo.......
Se avessero avuto il giusto budget per permettersi attori buoni e qualche aspetto tecnico migliore si potrebbe parlare di capolavoro...io comunque guardo oltre ed il mio voto va tutto a questa storia in cui ogni dettaglio, che pare una banalità, si incastra perfettamente!
C'è chi dice che il finale è "sbagliato"...per me va bene così, anzi ben venga L'IGNOTO.
Ringrazio Ferzbox per la dritta e con me la mia ragazza; lo sto consigliando in giro perché merita nel suo piccolo...Guardatelo assolutamente

Ultima risposta 15/03/2014 10.39.27
tarax  @  17/02/2014 02:53:34
Buon thriller spagnolo. Dopo la prima metà del film non perdete le speranze perché verrà la parte migliore! Attori bravi, specialmente le due ragazze, mentre il ragazzo ha un'antipatia innata ed un viso inespressivo da far paura. La trama riesce a non essere banale,, posso dire che ci sono scene che coinvolgono empaticamente lo spettatore, e non è poco in un thriller.

giannip62  @  02/12/2013 23:10:07
visto per caso,incuriosito dalla media voto abbastanza alta, devo dire che mi ha sorpreso in positivo.Bello,pur nella sua semplicita',ha una originalita' e scorrevolezza decisamente al di sopra di altri thriller molto piu' reclamizzati.
Assolutamente merita la visione

ferzbox  @  05/11/2013 12:56:28
Non male questa produzione spagnola,davvero non male.
Inizialmente ci mette un pochino ad ingranare,sembra che l'intenzione di presentare qualcosa di interessante ci sia,ma senza darne la certezza assoluta per 40 minuti buoni,dopodichè arriva il tassello che fa sbloccare tutto;il meccanismo si mette in moto,innescando una sceneggiatura per niente superficiale;lo stesso inizio del film,poco convincente in un primo momento,acquisisce valore.
Personalmente non l'ho trovato affatto malvagio,forse si poteva pensare ad un finale più elaborato(considerando l'ottimo concept narrativo),ma anche così ha saputo svolgere bene il suo lavoro.
Merita senza dubbio un'occhiata.

N.B.Per fortuna sono tra quelli che non hanno visto il Trailer pima della visione...l'ho fatto successivamente e vi consiglio caldamente di non farlo,vi rovinereste il film alla grande.... (a volte sarebbe da impiccare chi fa i trailer).

m@ssì  @  30/09/2013 15:51:48
Non avrei dato una lira a questo film..visto senza saperne nulla senza essermi informato..una bella sorpresa,un film innovativo e non x nulla scontato..ti tiene coinvolto x tutta la durata..poco pubblicizzato ingiustamente..da vedere

horror83  @  04/08/2013 15:41:09
i film spagnoli mi stanno sorprendendo! stanno facendo del buon cinema! certo non parlo di un capolavoro ma è un bel film! un thriller che mi ha sorpresa dalla storia originale che racconta! sembra un thriller misto all'horror in certi punti

lui era così innamorato che dopo 2 giorni già se ne faceva un altra (gli uomini-.-) quella del bar che si innamora di lui in 5 minuti, boh!!! ecco le uniche cose un pò così! però

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  02/06/2013 22:53:34
Filmetto dalla fattura terribilmente patinata, girato e recitato come fosse una soap opera colombiana, ma che sorprende con un rovesciamento di prospettiva interessante, e forse più inquietante di mille thriller USA con attori di prim'ordine e fotografia d'atmosfera. Non mi è dispiaciuto, tutto sommato originale.

Attila 2  @  26/04/2013 12:47:01
Prima parte del film che si sviluppa come un normale "thriller".Dove il protagonista non crede alla versione della sua ragazza scomparsa perche' non voleva piu' stare con lui,benche' l'amasse,e continua la ricerca con l'aiuto della polizia che sembra arrivare a sospettare addirittura di lui.Seconda parte che svela il mistero e fa rivivere le stesse scene viste nella prima ora della pellicola,scene che lo spettatore percepisce in maniera completamente diversa perche' adesso sa cosa e' realmente successo.Finale semi-aperto che lascia qualche domanda e al quale si puo' dare un'interpretazione personale.Il film nasce da una grande "trovata" nella trama,che lo differenzia da tutti gli altri thriller sul genere.Poi si sviluppa sui binari della scoperta,della cattiveria e della vendetta.Un mix di situazioni che capovolgono il "ruolo" dei protagonisti della vicenda con sotrie che si incrociano rendendo prima i "bravi" "cattivi" ma anche i "cattivi" "bravi".Un film intenso che lascia col fiato sospeso fino all'ultimo,anche se e' a tratti "lento".Attori all'altezza una "sorpresa" Colombo-Spagnola

PATRICK KENZIE  @  11/04/2013 18:47:16
Un thriller per niente classico e fuori dagli schemi.
Sceneggiatura costantemente azzeccata in ogni dettaglio,cambi di ritmo e di fronte ben fatti merito anche degli attori in forma.
La regia per questo genere è ben fatta e molto meglio di tanti thriller che ho visto,un film che sorprende,molto intenso e che a mesi di distanza lo ricordo con grande piacere ed interesse.
Consigliato da vedere e rivedere...

il ciakkatore  @  06/04/2013 21:13:40
Non è male,ma cè la sensazione che il film poteva essere sviluppato meglio,rimane incompleto e fa storcere un po' la bocca

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/03/2013 13:29:43
Ennesimo thriller dall'idea di partenza interessante che boccio. 4!

7219415  @  10/03/2013 16:20:13
Davvero niente male questo thriller colombiano!!!

Oskarsson88  @  10/03/2013 03:58:30
thriller moderno, con delle belle attrici e una trama interessante seppur non proprio del tutto realistica. buone le idee, ma ha un che di non completamente riuscito. comunque un film da testare

Nudols85  @  27/02/2013 01:09:29
L'idea è carina però penso che l'occasione sia stata sprecata! Gli attori sono di serie b espressivi e coinvolgenti come un mattone, si salva con riserva solo la ragazza protagonista! L' idea è buona ma trama è semplice e scontata , carina l'intreccio passionale e di gelosia!!!

Per il resto il film si fa guardare esclusivamente per la curiosità di come va a finire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/02/2013 14:22:15
Concordo con chi si dice positivamente sorpreso: parte come un thriller come tanti, in linea di massima prevedibilissimo e vorresti quasi staccare tutto (tanto quanto film del genere hai già visto?) quando poi vengono ribaltate le carte in tavola e si resta coinvolti da una bella trama che tralascia assurdità e mette in mezzo una storia di gelosia e difficoltà relazionali. Certo le forzature non mancano e il finale poteva essere gestito meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/02/2013 13:03:38
Ho avuto la fortuna di vedere questo film senza aver letto trama e soprattutto senza aver visto i trailer troppo rivelatori.
Questo è importante per farsi trascinare nella storia proprio come è stato deciso da chi ha scritto l'opera.
Il montaggio fatto di lunghi flash-back regala valore ad un thriller che altrimenti sarebbe stato troppo convenzionale.
Non mi ha convinto la prova del protagonista, troppo inespressivo malgrado tutti gli accadimenti a cui va incontro.
Forse dall'America arrivera' il classico remake con cast importante?

danko  @  19/02/2013 10:44:02
filmetto da 6,il cast semisconosciuto ne è la conferma.l'idea originale di fondo poteva essere meglio sfruttata nel finale molto sbrigativo a mio modo di vedere

maitton  @  18/02/2013 20:15:51
altro che piacevole sorpresa...questo e'proprio un film che non ti aspetti!
sara' per l'ingannevole trailer, chissa'.
resta il fatto che, dopo una partenza un po in sordina, mette il turbo con un colpo di scena talmente spiazzante da stravolgerne completamente lo sviluppo.
da quel momento in poi, il film e' uno spettacolo, sostenuto inoltre da una sceneggiatura brillante ed una soundtrack di tutto rispetto che resta impressa anche dopo la visione.
ma la cosa che ho apprezzato di piu' e'la sua capacita' di cambiare pelle, di farsi riguardare per tutta la seconda parte da un punto di vista completamente diverso.
splendido l'incastro di tutti gli eventi.
assolutamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  05/02/2013 17:06:41
La prima mezz'ora è particolarmente brutta, vedi soprattutto la banale forzatura con cui viene inserito il personaggio di Fabiana, crocerossina troppo accorata e inverosimile: ditemi che le colombiane sono tutte così accoglienti e mi trasferisco Bogotà.
Tanta voglia di spegnere, dicevamo, anche perchè la storia sembra suggerire l'ennesima ghost story vista e stravista. Poi succede finalmente qualcosa, Andrés Baiz mostra le carte in tavola, un presupposto che non ti aspetti, un colpo di scena splendidamente concepito e un accumulo di tensione che ti inchioda alla poltrona. Ed è così che inizi a voler bene al regista perchè il tempo perso all'inizio appare talmente giustificato, da perdonargli forzature, banalità e caratteri tagliati con l'accetta. Molto carino, una bella sorpresa.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  28/01/2013 12:50:57
Concordo con gli altri: chi ha realizzato il trailer è da ergastolo.
Io per fortuna non l'ho guardato prima del film, e quindi mi sono goduto appieno la svolta, ottima e totalmente imprevista.
Che dire, mi è proprio piaciuto, tiene sempre sul filo della tensione e della curiosità, e ben gli si perdonano alcune ingenuità e piccole assurdità che comunque non ne inficiano il livello.

Ps: ma quant'è bella Martina Garcìa??????

Simone Firenze  @  14/01/2013 20:00:01
Come già detto da altri.... NON GUARDATE IL TRAILER !!
Pellicola si dice realizzata con basso budget e non interpretata al meglio specialmente dai personaggi maschili.
Ma la storia c'è e l'impianto narrativo pure. La pellicola sale di tensione via via che scorre e il finale lascia le porte aperte ad un possibile seguito.
Nel complesso l'ho trovato un buon thriller per passare una serata e, perché no, per dargli un'altra sbirciatina tra un pò di tempo.
Consigliato

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  05/01/2013 15:21:58
Sicuramente un buon film dove angoscia e suspance non mancano ma si inizia a "godere" di queste qualità solo dalla seconda metà del film; la prima parte l'ho trovata piuttosto lenta e parecchio noiosa. Anonime le interpretazioni dei protagonisti eccezion fatta per la brava e bellissima Clara Lago (Belen) che ci trasmette in maniera perfetta l'incubo che sta vivendo.
Si fanno notare, ma non intaccano a mio avviso la qualità della pellicola, alcune scene poco credibili

In sostanza un film sicuramente da vedere, troppo sbrigativo a mio modo di pensare, il finale.

deliver  @  29/11/2012 10:39:39
Davvero un altro ottimo thriller psicologico made in Spagna !
Gli spagnoli al momento possono davvero dare lezioni a tutti e questa pellicola ne è la riconferma. Grande esempio di lezione hitchcockiana perfettamente riadattata.Suspance e trepidazione condotti benissimo. Davvero un prodotto notevole e da salvare..

VinLet  @  26/11/2012 13:01:17
NON GUARDATE IL TRAILER!!!
Vi rovina una delle sorprese che caratterizzano questo bel film.
Ma poi perchè svelare quasi tutto?

L'inizio non è molto entusiasmante, anche per alcune scene scontate e inverosimili.

Poi spicca il volo dando vita ad una trama originale, angosciante e inquietante.
L'ansia e la tensione sono costanti.
E' sorpendentemente coinvolgente.

Purtroppo il finale, seppur inatteso, è lasciato troppo aperto.

TheUndertaker  @  20/11/2012 11:50:58
ottimo thriller.... bella l'idea... diverso dal solito... angosciante e inquietante... promosso a pieni voti... certo che il trailer.........

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  31/10/2012 16:42:02
Qualche forzatura di troppo a livello di trama, ma complessivamente non è male e tiene sospesi fino alla fine, promosso!

VIRGINIA82  @  13/08/2012 01:38:19
Buon thriller spagnolo. Godibillissima pellicola che lascia lo spettatore in attesa di una verità che poi sorprende con più colpi di scena. Un ritmo programmato ed ingegnoso che coinvolge. Brava purtroppo solo Clara Lago che vive il suo incubo in maniera profonda e credibile, molto meno gli altri due protagonisti che riducono la qualità generale del film. Con ansia indotta si vivono le scelte e le condizioni mano mano che queste scorrono, dalla quale si viene catturati e in alcune scene completamente catturati e questo è un segno molto positivo nel genere in questione. Da vedere perchè diverso e in parte innovativo. Perchè coglie la fragilità e l'egoismo, la grandezza e la stupidità dell'essere umano. Musica classica d'accompagnamento che ha sempre il suo effetto..

(non vedete il trailer prima di vedere il film).

C.Spaulding  @  29/07/2012 18:41:14
Film discreto. la storia è abbastanza originale, coinvolge bene e non annoia. Tecnicamente è fatto bene e anche la recitazione non è male. Peccato che sia un po lento....comunque più che sufficiente.

stallo  @  25/07/2012 19:27:26
insomma... presenta tratti di vera e pura noia... il finale scontato

outsider  @  24/07/2012 13:12:59
un prodotto buono quanto basta a farsi guardare, in verita' un po' noioso a tratti ed improbabile, in quanto il segreto( di cui non parlo per non svelare trama e tutto, ci han gia' pensato sotto e anche il trailer che fortunatamente non avevo visto ex ante visione) e' di improbabile realizzazione per come viene rappresentato, nel senso che la costruzione in cemento e acciaio e con quelle modalita', ma dai, come si puo' realizzare una cosa del genere in segreto.
chi, come me comunque, conosce la letteratura ispanica sa che loro amano giocare con la rappresentazione dei sentimenti che ingenerano le azioni piu' profonde, ricorre in questo il loro passato in cui, vivendo di poco, si soffermavano su queste riflessioni e lo facevano da individui con il sangue caldo quali sono e questo e' ovviamente un grande complimento edil motivo stesso per cui applaudo al film, in cui ritroviamo un tema caro ai senzienti, la musica, oltre ad alcuni scenari molto belli.
attori cosi' cosi', finale pesante.

boffe1992  @  13/07/2012 17:08:07
Film senza dubbio interessante, ma il finale non mi è piaciuto per niente...

Bobby Peru  @  11/07/2012 17:08:51
Si salva dalla banalità... pensavo al "già tutto visto" invece si salva pelo pelo appunto. Certo rimane un film nel complesso poco innovativo, mischiando un paio di trovate viste diverse e numerose volte nel corso del tempo. Nonostante questo per via di una parte centrale e finale dignitosa riesce a vincere la noia. Non da cinema sicuramente, ma per una noleggiata senza tante pretese può lasciare soddisfatti.

sandrone65  @  05/07/2012 22:42:02
Che dire? Proprio una bella sorpresa questo thriller ispano-sudamericano, ennesima dimostrazione di come le buone idee valgano più di qualsiasi altra cosa. Assolutamente necessario non guardare trailers nè leggersi spoiler prima della visione per non rovinarla, a me è andata bene da questo punto di vista :-) Più angosciato, teso e per certi versi anche crudele di miliardi di insipidi film horror, vale decisamente la visione.

franzcesco  @  30/06/2012 15:13:48
Consiglio vivamente di non vedere il trailer prima del film...
Vi svelerà la sorpresa del film.
Troppi nudi inutili ma trama originale ed interessante.

BuDuS  @  26/06/2012 00:01:41
Peccato per il finale: se mi fosse piaciuto, gli davo almeno 1 punto in più.

Aldilà di questo l'ho trovato estremamente interessante, geniale come le cose non siano come sembrano e la spiegazione che viene data al tutto.

È raro trovare film così interessanti.

pinhead88  @  13/06/2012 01:02:34
Grazie al cielo non ho visto il trailer prima di aver guardato il film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/05/2012 16:14:58
Fondamentale non aver visto il trailer per potersi godere al meglio questo thriller ispanico-colombiano,da non confondersi con il film di Robert Zemeckis che i nostri ingegnosi distributori hanno pensato di rievocare con un titolo quasi equivalente.
In effetti alcune similitudini ci sono ma la pellicola ricorda più che altro un bel thriller/horror spagnolo di qualche tempo fa (che per evitare imperdonabili spoiler è meglio tacere).
La partenza è di quelle che fanno storcere il naso,lo spirito da crocerossina di Fabiana nel prendersi cura dell'abbacchiato Adrian è molto forzata e la prima parte scorre senza guizzi in preparazione a ciò che verrà.
Con il passare dei minuti il film inizia a dispensare indizi che solleticano la curiosità,a partire dalla misteriosa scomparsa di Belen,ex fidanzata del protagonista incalzato senza tregua dalla polizia impegnata a vederci chiaro.
Quando tutto farebbe presupporre la solita pallosissima ghost-story con spettro particolarmente astioso un lungo flashback cambia le carte in tavola e propone la storia da un'altra prospettiva.Da questo punto in poi la pellicola vola sulle ali di un entusiasmo narrativo che pur prevedibile in molti dei suoi sviluppi lascia spazio a un buon coinvolgimento emotivo,oltre a porre l'accento sulla doppiezza di personaggi a loro modo tutti spregevoli.I colpi di scena si susseguono con buon ritmo e l'imposizione voyueristica è arma segreta decisamente ben sfruttata,Andi Baiz tiene in pugno la situazione alternando con mestiere i momenti più tesi con quelli più riflessivi.Un onesto thriller in cui tradimento,gelosia e struggimento amoroso sorreggono il lavoro di un regista da tenere sott'occhio.

Febrisio  @  21/04/2012 09:17:45
Tra le cose più importanti c'è quelle che ha scritto Noodles nel commento che mi precede.
Ho guardato ora il trailer, e praticamente usa tutte le immagini di metà film, dove si svela gran parte del film... chi ha guardato il trailer si aspetterà altro, che non arriverà mai. Chi non lo ha guardato riceverà più sorprese.

Il film non si concentra su grandi colpi di scena, ma è relativamente realistico. Anche se non succede un granchè il film intrattiene abbastanza bene.

Noodles_  @  16/04/2012 12:58:27
Raffinato ed elegante thriller dai toni pacati dove le cose non sono quello che sembrano.
Davvero una sorpresa positiva. Niente sangue né facili spaventi, zero violenza, ma semplicemente una grande idea (che secondo me è scattata dopo aver visto il filmone che metto nello spoiler), belle atmosfere e una costruzione molto intrigante e originale.
Una sola sequenza eccezionale (quella davanti al lavandino), ma una tensione pressochè costante. Ovviamente non bisogna sapere nulla prima della visione, altrimenti si perde tutto il pathos sapientemente costruito.
Anche il finale, sebbene un po' frettoloso, ci sta tutto.

E il merdosissimo trailer super-spoileroso (incredibile...) è la giusta punizione per chi, soprattutto in questo genere di film, li guarda.

Ultima risposta 13/08/2012 18.51.36
James_Ford89  @  15/04/2012 04:05:48
Una vera sorpresa.
Come vivere in un inferno creato da noi stessi.
La gelosia, la possessione, ci isola da quel ci circonda, ci fa vedere solo quel che dobbiamo (vogliamo?!?) vedere. Chiusi in trappola, senza via d'uscita.
Metafora all'estremo.
Un voto in meno per una recitazione piuttosto amatoriale.

pardossi  @  14/04/2012 15:00:21
Veramente bello e con una trama assolutamente originale e metaforicamente eccellente, se i primi minuti sono un introduzione alla trama dopo il film non vorresti finisse mai, se poi ti cali dentro al personaggio rischi di soffrire veramente molto, anche il finale ha un suo perchè ed è pieno di significato, tutto torna perfettamente, consigliatissimo.

farfy  @  05/04/2012 19:49:36
I primi 20 minuti del film ti fanno venir voglia di spegnere tutto....poi finalmente la trama si scalda.....e inizia la vera storia.....è un film originale.....

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  28/03/2012 09:54:19
Una porta rimane aperta per una probabile continuazione ... ma certe porte non dovrebbero mai essere aperte.

Interessante, sicuramente da vedere. Per fortuna non avevo visto il trailer e non sapevo nulla della trama.

Wolverine86  @  26/03/2012 22:58:53
Iniziamo dai difetti: il film è un po' piatto e sicuramente gli attori non sono all'altezza, inoltre il montaggio non mi è piaciuto per niente. Poi c'è un difetto di fondo su cui la trama si poggia:

Tuttavia, leggendo la trama mi ero fatto tutta un'altra idea e quindi sono rimasto sorpreso dallo svolgimento del film, motivo per cui do 7.
Per chi volesse vederlo consiglio vivamente di NON GUARDARE IL TRAILER perchè questo svela tutto e a quel punto togliendo l'effetto sorpresa al film rimangono solo difetti e non avrebbe più senso guardarlo.

Ultima risposta 15/04/2012 21.00.02
freddiegio  @  26/03/2012 00:50:20
bruttissimo finale...quando la storia si faceva interessante il film è finito!e in malo modo..

Invia una mail all'autore del commento Larry King  @  23/03/2012 15:10:21
Terribile, dilettantesco e soprattutto presuntuoso tentativo di pseudo ghost-story alla colombiana. Ingannevole nella trama, a patto non si conosca lo spoilerissimo trailer, mal recitato e pessimamente doppiato. Il patetico finale a sorpresa e'coerente con l'inverosimilitudine che si respira per tutto il film. Ad un pubblico di tuaillait-maniaci potrebbe anche piacere, ossia adolescenziale, senza pretese e con scarso background cinematografico, per il resto, scappare a gambe levate.

Ultima risposta 03/04/2012 15.45.44
TheLegend  @  18/03/2012 23:41:17
Prima parte un pò piatta e seconda che non convince pienamente.
Il film però non annoia e riesce a catturare lo spettatore.

MarcoCam  @  09/03/2012 03:26:20
sebbene tecnicamente non sia ad alti livelli e gli attori non sono dei fenomeni, dopo una parte iniziale soporifera il film si riscatta più che bene nella seconda parte, molto coinvolgente e interessante, sono presenti molte forzature nella storia, ma considerando la trama del film e il risultato finale sono giustificate, più o meno consigliato, poteva essere molto meglio, peccato.

Andrea Cisonkik  @  09/03/2012 02:47:44
un film senza infamia e senza lode...la suspense iniziale non è ai massimi livelli,tuttavia se non si vede il trailer è accettabile.la storia poteva essere sviluppata meglio alternando le due parti del film piuttosto che dividerle.i dialoghi troppo semplici e soprattutto deluso dalla voce dei doppiatori.un nudo eccessivo se si considera anche che le protagoniste tutto avevano eccetto che un corpo da "statua".tuttavia l'idea è orginale ma poteva essere sviluppata molto meglio!quasi sufficiente

lupin 3  @  08/03/2012 16:29:22
Non riesco a capire il motivo per la vendetta...
Sufficiente.

desertoceano  @  07/03/2012 16:58:44
Meraviglioso!!!!!!!! Non avevo visto il trailer per mia fortuna quindi non potevo intuire nulla! All'inizio ho pensato: "Oh no, l'ennesimo film di fantasmi..." e invece... Bellissima la trama, assurda ma accattivante e fino all'ultimo vuoi sapere come va a finire. Peccato solo per il finale.

Ultima risposta 14/04/2012 15.02.10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/03/2012 21:51:18
Un gioco di reciproche gelosie e tradimenti in cui lo specchio gioca il ruolo di evidenziare il doppio di ogni protagonista, il volto nascosto del titolo originale. Una storia che viene narrata da diversi punti di vista nel senso letterale del termine, dove ognuno dei personaggi principali esprime candore e meschinità. Un film raffinato capace di catturare l'interesse e portarlo a termine in maniera tutto sommato più che soddisfacente.

gianni1969  @  28/02/2012 04:07:00
vado controcorrente,a me e' piaciuto;l'idea di partenza e' notevole,non viene sviluppata appieno,pero' la tensione tiene sino alla fine.

Lory_noir  @  27/02/2012 01:08:17
Innanzitutto consiglio a tutti di non vedere il trailer perché spoilera se non il 100% l'80% del film! Per il resto è un film con una buonissima idea ma realizzato in modo un po' scadente. Il doppiaggio italiano poi è raccapricciante. Comunque carino.

carrieb  @  22/02/2012 14:06:39
Sono assolutamente d'accordo con i commenti precedenti! Ho dato 7 a questo film perchè ho trovato l'idea veramente moloto originale, ma il finale rovina tutto!!:((( Troppo sbrigativo, troppo veloce, forse anche troppo scontato!!:(( Arrivata ad un quarto d'ora dalla fine, mi chiedevo come fosse possibile che mancassero solo pochi minuti al finale quando ancora la storia era nel vivo, quando ancora c'erano tanti spunti da analizzare meglio!!!:((( Che peccato, sviluppando il finale in un altr modo si sarebbe dato vita ad un film veramente sorprendente!!
Un'occasione sprecata!!:(((

Christian80  @  22/02/2012 02:38:26
Mi e' piaciuta l originalita' di questo film,diverse scene di suspense ma il finale mi ha lasciato molto amore in bocca.nel complesso da vedere

CavaliereOscuro  @  14/02/2012 13:43:27
Film che parte male (noia) e finisce peggio (mancanza di idee). Peccato perchè la storia non è affatto male. Siamo davanti ad un prodotto che con qualche piccolo sforzo in più sarebbe stato un gioiellino. Rimane comunque un film da vedere.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»