la verita' (2019) regia di Hirokazu Koreeda Francia, Giappone 2019

la verita' (2019)

locandina del film LA VERITA' (2019)

Titolo Originale: LA VÉRITÉ

RegiaHirokazu Koreeda

InterpretiCatherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Clementine Grenier, Ludivine Sagnier

NazionalitàFrancia, Giappone 2019
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film La verita' (2019)

Fabienne è una diva del cinema francese che è circondata da uomini che la amano e la ammirano, dall'ex marito al suo agente. Quando pubblica le sue memorie, la figlia Lumir (trasferitasi negli Stati Uniti per scappare dall'opprimente madre) torna in Francia con la sua famiglia. L'incontro tra le due donne è destinato a trasformarsi presto in scontro: emergeranno verità mai raccontate, si sistemeranno conti lasciati in sospeso e si confesseranno amore e risentimenti.

Voti e commenti su La verita' (2019), 3 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/10/2019 00:50:49
Il film di Koreeda in trasferta assomiglia quasi a un treno che passa diverse stazioni senza (sof) fermarsi su nessuna. Ora profondo, ora vaquo un pamphlet quasi quasi rivolto a spettatori attenti, ai quali si chiede talvolta di scrivere a loro volta lo script, immaginando le scene successive. Il tutto resta però in superficie, senza arrivare a qualcosa, sfiorando il rapporto madre-figlia, la vanità dell'attrice di fama, la sua dorata prigionia che cerca di liberarsi (si veda il breve fotogramma al ristorante cinese, dove nessuno forse la conosce), un celato riferimento a modelli del classico cinema americano e al tempo stesso una (spocchiosa) allergia verso la Hollywood di oggi, preda di attrici "che non recitano" o attori mediocri che diventano popolari solo grazie alla tv. È un film che incrocia Eva contro Eva, Sinfonia d'autunno (di Bergman) e La Sera della Prima di Cassavetes, con una dimensione fiabesca (streghe buone Vs. Streghe cattive) quasi esorcizzante (i fantasmi veri o presunti, la vita e la morte).
Koreeda mette in bocca alla Deneuve frasi parole che sembrano dette da Lei stessa nel corso di molte interviste, anche se potrebbe averle pensate anche una Ingrid Bergman, tanti anni prima. Si citano Michele Morgan e Danielle Darrieux anziché Meryl Streep o Isabelle Huppert. Ubriaca per la sua onestà a tratti è toccante, ma va visto soprattutto per la prova delle attrici. Lo stesso personaggio di Hawke, che poteva essere interessante, è relegato ai margini, o non riesce a "esprimere" compiutamente quello che ha "dentro". È anche un film profondamente "francese" e non sempre nella miglior eccezione del termine: troppo estetizzante, troppo altezzoso, musiche noiose e fiori variopinti della dorata campagna. Ripeto, va visto per la recitazione e la Binoche è così bella che vale tutto il biglietto, mentre Hawke non più giovane, ancora carino e tutt'altro che disoccupato sembra quasi oscurarsi, almeno quanto vorrebbe/potrebbe reclamare (...). Ma non credo che mi resterà impresso a lungo nella memoria, questo film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/09/2019 17:23:58
La verità è un film sul rinsaldarsi di un rapporto conflittuale fra madre e figlia. Una madre, attrice famosa ed osannata, ma che al tempo stesso è sprofondata nella solitudine ed una figlia tornata dopo essere fuggita dal peso ingombrante e dall'ombra della madre per diventare sceneggiatrice negli States. Un Koreeda non certo ai livelli di Un affare di famiglia o meglio ancora di Nobody Knows, ma con un film dalle basi solide, con una regia sobria e senza fronzoli e soprattutto con un cast dove sia la Deneuve e la Binoche formano un'alchimia reciproca di ottimo livello. Un po' sacrificato Hawke con un ruolo, a mio parere, leggermente defilato. Film comunque di tutto rispetto.