la vergine dei sicari regia di Barbet Schroeder Francia, Colombia 2000

la vergine dei sicari (2000)

locandina del film LA VERGINE DEI SICARI

Titolo Originale: LA VIRGEN DE LOS SICARIOS

RegiaBarbet Schroeder

InterpretiGerman Jaramillo, Anderson Ballestreros, David Restrepo

NazionalitàFrancia, Colombia 2000
Al cinema nell'Agosto 2000

•  Altri film di Barbet Schroeder

Trama del film La vergine dei sicari

Dopo trent'anni all'estero lo scrittore colombiano Fernando Vallejo torna nella natia Medellín, capitale del narcotraffico, e incontra il sedicenne Alexis, sicario a pagamento. Tra i due nasce un amore senza futuro.

Voti e commenti su La vergine dei sicari, 4 opinioni inserite

7219415  @  16/09/2014 05:44:03
Non mi ha convinto molto..

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  02/07/2013 11:40:44
Non mi ha convinto, nonostante le tematiche potevano essere interessanti sono state sviluppate male, la storia è troppo inverosimile non ci si puo' innamorare veramente dopo 5 minuti e 10 minuti dopo dire a una persona ''voglio passare il resto della vita con te', ma dai dove siamo in amore 14 ?
Anche l'ironia di fondo e le situazioni grottesche mi sono sembrate un filino fuori luogo per non parlare delle continue blasfemie gratuite che sicuramente avranno esaltato la frangia di culattoni incalliti antipapisti ma che fondamentalmente sono immotivate ( non sono mai stato un religioso, anzi, pero' bisogna riconoscere che giovanni paolo II è stato un grande uomo, denigrarlo dicendo che è un rin********to che bacia pavimenti perchè è impazzito a furia di non scopare mi sembra veramente una provocazione insensata).
Anche il fatto di rendere gay i 2 protagonisti mi è sembrata una forzatura dal momento che la storia è incentrata sul male di vivere e sulla solitudine piuttosto che sulle tematiche dell amore gay! ( anzi se anche le donne a medellin sparassero si sarebbe tranquillamente potuto usare una donna al posto di alexis!).
Resta un film sufficiente che pero' mi ha annoiato un po' e come ho gia' ampiamente sottolineato mi è parso fine a se stesso e sterilmente provocatorio.
I FILM DISTURBANTI SONO ALTRI !!

Delfina  @  25/12/2011 23:46:42
Drammatico film d'amore gay ambientato fra narcotraffico e criminalità organizzata nella città di Medellin, una tra le più pericolose al mondo.
Uno scrittore nichilista di mezza età, rientrato in patria, si innamora di un 16enne pluriomicida, vittima della miseria e incapace di sfuggire alle leggi spietate del [i]barrio[/i].
Straniante e disperante, la forza del film sta nel mostrare una società inguaribile, malata di criminalità. Buona la regia e la sceneggiatura, interessante la fotografia, semplice ma efficace. Film forte che potrà disturbare più di qualcuno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/09/2009 22:24:52
Per tanto tempo ho accuratamente evitato di ricordare questo film, ma alla fine non ci sono riuscito... si ama alla follia o si detesta, quindi il voto può stare benissimo tra l'8 e il 3 da pagella... è un film fastidioso, e la crisi di rigetto viene principalmente dal personaggio principale, uno squallido pedofilo che sfrutta il dolore e la violenza dei giovanissimi colombiani per i suoi luridi scopi: ho odiato così tanto quest'individuo che mi riesce difficile credere che un attore, anche un bravo attore come in questo caso, sia capace di accettare un ruolo simile.
In realtà questo film irritante e disturbante ha la capacità non comune di mietere vittime tra gli spettatori: provoca, scuote, indigna e tutto per mezzo di una macabra e cupa ironia che i più troveranno indisponente e di cattivo gusto (viste le tematiche del film) ma che ha il merìto di far riflettere.
"La vergine dei sicari", con i suoi riferimenti religiosi quasi blasfemi, è un film che verrà ricordato a lungo, anche se molti vorranno girarsi dall'altra parte e augurarsi di non rivederlo mai più.
Come è successo a me, del resto.
Il voto è puramente relativo e indicativo

Ultima risposta 25/12/2011 23.37.19