la vera vita di antonio h. regia di Enzo Monteleone Italia 1994

la vera vita di antonio h. (1994)

locandina del film LA VERA VITA DI ANTONIO H.

Titolo Originale: LA VERA VITA DI ANTONIO H.

RegiaEnzo Monteleone

InterpretiGiuliana De Sio, Ennio Fantastichini, Alessandro Haber, Federico Fellini

NazionalitàItalia 1994
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1994

•  Altri film di Enzo Monteleone

Trama del film La vera vita di antonio h.

Divisa in 9 capitoli come una regolare biografia, è la storia fittizia di Antonio Hutter, attore di insuccesso, e quella, falsamente vera, di Haber, svergognata forza della natura in forma di attore che eccede, esorbita, straripa.

Voti e commenti su La vera vita di antonio h., 4 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  23/02/2024 13:43:09
Un attore si mette a nudo! Nonostante il nome, logicamente, fittizio Haber partecipa alla sceneggiatura insieme a Monteleone ed insieme partoriscono una storia molto autobiografica ed anche sapientemente documentaristica in cui non vediamo solo l'attore ma anche l'uomo. E qui abbiamo a che fare con uno scattoso, nervoso ed ansioso come Haber (ho avuto il piacere di incontrarlo di persona...e vi assicuro che è così); viene ripercorsa la vita sia biografica che artistica di un istrione suo malgrado, i ruoli piccoli e grandi interpretati, i colleghi ed i registi con cui ha lavorato ma anche le esperienze di vita, le illusioni e le delusioni e gli amori vissuti. La pellicola passa disinvoltamente dal teatrale al fiction vero e proprio e si adatta ad ogni situazione, c'è molto humor, come commedia funziona perfettamente ma c'è anche una punta di amarezza e di malinconia che ci fanno capire che il protagonista è comunque un grande attore di cui il nostro cinema non avrebbe mai potuto fare a meno. Molto stuzzicanti le interviste ad attori ed addetti ai lavori secondo me molto meno finte di quello che si possa pensare: parlano di lui solo che lo chiamano Hutter. Un film piccolo ma che cela molti contenuti e ci insegna come sia veramente il mestiere dell'attore, sempre in bilico. Io l'ho apprezzato molto e poi, diciamolo, Alessandro Haber come mattatore assoluto è un grande!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/06/2013 10:29:20
L'operazione in sè non è niente male. Un film documentario tra l'attore fittizio, Hutter e quello reale, Haber che evidenzia l'estrema vicinanza tra le due figure tanto da prestare le proprie parti da caratterista a l'identità virtuale Hutter. Attraverso questo suo alter ego si attraversa un pezzo di storia del cinema italiano delle tante "crisi", ma vissuta più dall'esterno, ai margini di questo mondo. A chi piace Haber è un film va sicuramente visto, trionfo e frustrazione del caratterista di grande livello, ma mai protagonista assoluto. Forse proprio per questa sua presenza ossessiva e continua, unita ad una tenacia snervante (per gli altri) che il film ed il suo protagonista qualche volta vanno sopra le righe, ma dopotutto ha come protagonista un attore che protagonista non è mai stato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/03/2010 20:24:19
Un film molto strano, non si sa quanto operazione egocentrica o ironico omaggio all'istrionico Haber (attore che, non dimentichiamolo, è apparso in oltre un centinaio di film). Anche se alla fine è difficile sentirsi coinvolti, bisogna riconoscere che è un film diverso dalla norma, e merìta una certa considerazione.
Lunghissima lista di attori e registi di fama coinvolti nel ruolo di se stessi,. ironicamente complici, direi