la vera storia di babbo natale regia di Jeannot Szwarc USA 1985

la vera storia di babbo natale (1985)

locandina del film LA VERA STORIA DI BABBO NATALE

Titolo Originale: SANTA CLAUS

RegiaJeannot Szwarc

InterpretiJohn Lithgow, Dudley Moore

NazionalitàUSA 1985
Generefantasy
Al cinema nel Gennaio 1985

•  Altri film di Jeannot Szwarc

Trama del film La vera storia di babbo natale

Nel nord Europa vive un anziano falegname che costruisce giocattoli per i bambini del proprio paese e, un giorno, finisce magicamente a costruire giocattoli nel mondo degli elfi che lo chiamano Babbo Natale, ma un crudele fabbricante di giocattoli trama contro di lui.

Voti e commenti su La vera storia di babbo natale, 7 opinioni inserite

biagio82  @  29/12/2020 18:18:49
questo è il primo film su babbo natale di cui ho ricordo, fin da piccolo trovavo davvero magica tutta la parte iniziale, dove vediamo come babbo trova gli elfi, come istituisce la lista dei cattivi ecc. ma che mi prendeva meno nella parte finale, con l'elfo che scappa e va a lavorare per il cattivo industriale.
rivedendolo adesso le impressioni non cambiano, certo con occhio più critico posso apprezzare l'attacco al consumismo e come l'industria pensi ad arricchirsi e non guardi alla vera felicità dei bambini, ma il cattivo è davvero troppo sopra le righe e macchiettistico, quasi imbarazzante ed è un peccato dato che è interpretato da uno dei miei attori preferiti, veramente, John Lithgow è veramente sprecato.
è però una favola da far vedere ai bambini, che sicuramente apprezzeranno.

Dick  @  03/09/2016 00:08:57
Simpatico film che elogia i veri valori natalizi contro le muntinazionali che speculano sopra la sacra e famosa festa.
Lo vidi già all' asilo e anche negli anni successivi l' ho ribeccato in TV, ma devo ammettere che non mi ha mai fatto impazzire.
Bello l' inizio e anche la scena della macchina volante inseguita dalla slitta ha il suo fascino, ma per il resto lascia un po a desiderare.
I due ragazzini sono troppo stereotipati mentre Babbo e consorte e gli elfi sono simpatici. Il personaggio di Lithgow è veramente macchiettistico.
Costato un bel po, fu uno dei maggiori flop del periodo e anche la critica non ci è andata giù leggera.

BlueBlaster  @  23/12/2014 15:32:20
Si potrebbe dire che sia il film su Babbo Natale per antonomasia e credo che ogni bambino dovrebbe vederlo almeno una volta anche se ormai si vedono i 30 anni che si tira dietro!
La prima metà è curatissima e dettagliata sia visivamente che a livello di storia...tutti i clichè e gli stereotipi su Babbo sono messi in scena in modo tradizionale e se qualcuno volesse conoscere questa magica storia deve vederlo per forza!
Gran bei effetti speciali per l'epoca che tutt'ora fanno la loro figura, si respira davvero un clima natalizio e fantastico...grande cura nelle scenografie, David Huddleston perfetto nella parte di Santa Claus, fotografia eccellente nel suo tepore e pure un buon score musicale.
Purtroppo la seconda parte del film prende la strada della classica commedia ottantina per famiglie e si perde in un marasma di banalità e stupidaggini noiose...ad un certo punto si ha l'impressione di vedere una brutta copia de "La fabbrica di cioccolato" ma sopratutto il melenso è sempre dietro l'angolo.
Per fortuna ci sono abbastanza sequenze simpatiche a salvare la baracca.
Prima parte da 7 e seconda da 5.
Comunque sotto Natale ha il suo perché.

diamanta  @  01/06/2010 12:34:26
Carino per gli occhietti di un bambino, ma all'adulto secondo me non regala grandi emozioni.

Ultima risposta 09/02/2012 04.13.36
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  16/12/2009 23:38:39
Film che ha segnato la mia infanzia...e non posso far altro che lodarlo non solo per il valore affettivo ma anche per la bellezza in se della pelliccola.
Un eccellente film di Natale, diverso da molte buffonate più recenti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/03/2009 03:28:10
Cavolo, ogni natale non manca mai, speriamo che al prossimo non lo passano, mi sono stufato di rivederlo, e questo la dice lunga sul film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/01/2009 19:43:40
Film carino quando si è ragazzini perde un po' visto da adulti, ma comunque è sempre una storia piacevole da rivedere durante le feste natalizie. Inoltre grazie a questo film ho scoperto i nomi delle renne di Babbo Natale!!!

Ultima risposta 03/09/2016 00.11.21

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN