la vera gola profonda regia di Gerard Damiano USA 1972

la vera gola profonda (1972)

locandina del film LA VERA GOLA PROFONDA

Titolo Originale: DEEP THROAT

RegiaGerard Damiano

InterpretiLinda Lovelace, Harry Reems, Dolly Sharp, Bill Harrison, William Love

NazionalitàUSA 1972
Genereerotico
Al cinema nel Marzo 1972

•  Altri film di Gerard Damiano

Trama del film La vera gola profonda

Linda Lovelace, che non riesce a godere durante il rapporto sessuale, viene visitata dal dottor Young. Il medico scopre che il suo problema è dovuto ad un piccolo inconveniente fisico: ha il clitoride in gola. Sarà lo stesso dottor Young a insegnarle la tecnica della "gola profonda".

Film collegati a LA VERA GOLA PROFONDA

•  GOLA PROFONDA, 1974
 •  INSIDE GOLA PROFONDA, 2005

Voti e commenti su La vera gola profonda, 48 opinioni inserite

marcogiannelli  @  16/05/2016 18:29:42
non saprei mai che voto dargli, diciamo che lo baso sull'importanza che ha avuto

alex94  @  16/04/2016 12:10:34
Insieme a Behind The Green Door è il film hard con gli incassi maggiori di sempre........un film divenuto col tempo un autentico cult che si lascia ricordare per la strepitosa prova della Lovelace e per aver reso famosa in tutto il mondo la tecnica del "Deep Throat".
Oltre a ciò è anche maledettamente demenziale,tanto che in alcuni punti strappa più di una risata (quando la Lovelace va dal medico).
Un classico......

fabio57  @  17/11/2015 13:30:20
Memorabile per essere il primo film pornografico della storia del cinema ad entrare in un circuito ordinario, diciamo non hard-core, strepitosa per l'epoca la performance erotica della Lovelace. Oggi è decisamente anacronistico e superato. Storia sconclusionata, senza una vera e propria trama ,comunque segna una tappa importante nell'evoluzione dei nostri costumi e del cinema. La pellicola costata pochissimo,incassò cifre da capogiro, senza però arricchire la protagonista, che sulle prime si vantò di questo successo, per poi rinnegarlo ,arrivando a denunciare marito e produttore che l'avrebbero costretta a girarlo.

topsecret  @  09/08/2014 01:09:24
Il film hard più famoso della storia che divenne oggetto di apprezzamento anche per il pubblico meno avvezzo al genere.
Leggendo sommariamente quello che dichiarò la Lovelace nella sua biografia, LA VERA GOLA PROFONDA nasconde una storia di violenza e ricatti. Perfino la mafia americana ci mise le mai sopra, visti gli incassi record per un prodotto del genere che per l'epoca erano da capogiro.
Tornando al film, è forse uno dei pochissimi hardcore con una trama caratterizzante e un'ironia di fondo quasi demenziale che tentano, riuscendovi, di dare un po' di originalità al genere, regalando attimi indimenticabili che univano sessualità e humor decisamente apprezzabili...e ci mancherebbe.

Italo Disco  @  20/02/2013 17:14:21
Il film porno più importante della storia, oltretutto anche divertente con dell' ironia che nei porno di oggi non c'é più. La versione italiana é ancora più spinta sul grottesco con personaggi che cambiano ruoli e orgasmi doppiati fuori sincrono perciò consiglio anche la versione originale. Grandi performance della Lovelace e simpatico Reems.

sonoalessio  @  03/10/2011 22:42:52
di film erotico ha quasi nulla.. penso che esistano film porno meno espliciti di questo. a sto punto perchè allora non inserire anche la professoressa di lingue con milly d'abbraccio e il bidello(il mio mito)?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  18/03/2011 14:20:05
La settima arte omaggia l'ottava.

Ultima risposta 18/03/2011 23.00.05
Oskarsson88  @  05/01/2011 15:07:40
m'aspettavo almeno un minimo di trama... così è proprio un banale pornazzo o quasi.

Ultima risposta 03/03/2011 20.25.41
7219415  @  18/12/2010 18:05:48
Lo vidi un monte di tempo fa...non è che mi piacque molto...

baskettaro00  @  29/11/2010 16:27:52
Il primo film pornografico della storia del cinema.
Oramai è divenuto un cult, e al contrario di quanto alcuni potrebbero pensare il film ha una trama che visto il genere è quasi ben fatta,inoltre le musiche son belle e la sequenza di fellatio alternata da fuochi d'artificio e razzi è una delle scene migliori.
La durata supera di poco i 60 minuti, quindi anche chi non ama il genere potrebbe non annoiarsi vedendo questa pellicola.
Lo consiglio, gola profonda a tutti!!!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  12/10/2010 10:28:22
Contestualizzando questo film nell'epoca in cui uscì, non si possono non apprezzare un'infinità di cose. La trama (cosa che era una bella novità per il genere. Oggi è nuovamente sparita, direi...) ma anche il lato goliardico della vicenda, nonchè il fatto stesso che fino ad allora i film porno erano stati illegali. Indimenticabili certi momenti (le espressioni facciali al momento dell'orgasmo del dottore!!) nonchè la bravura (hem) di Linda Lovelace tanto che, da allora, questo film ha dato il nome alla nota tecnica che noi tutti (.....) abbiamo modo di apprezzare (.........)

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  16/08/2010 18:52:29
Il primo amore non si scorda mai, ma ancor meno il primo porno.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/08/2010 17:57:06
Leggenda vuole che sia tra i film più remunerativi della storia del cinema.
Onore a "Gola profonda", divertentissima e goliardica porcellonata che sconvolse l'arrogante America puritana e assurse a cult d'autore.
Storicamente indimenticabile, ma è impossibile negarene i limiti artistici, nonostante una grande autoironia che ancora oggi lo rende molto più che un semplice e squallido pornazzo. Reems e Lovelace fantastici.

Ultima risposta 16/08/2010 19.13.03
pinhead88  @  03/06/2010 23:33:59
BlackNight90  @  01/06/2010 18:11:50
A leggere la storia della genesi di Gola Profonda e del suo successo si può farne un ritratto preciso di quell'America figlia degli anni '60 che si avviava ai cambiamenti nei '70.
Complimenti a Damiano, il suo è un film divertentissimo (da morire il dialogo col dottor Young) pieno di ironia e con diversi e precisi rimandi alla psicanalisi, una trama assurda ma coerente con la favola della donna alla ricerca del piacere mai provato. Soprattutto il film che ha sdoganato il genere, un atto coraggioso contro ogni sorta di soffocante perbenismo e bigottismo, quando ancora il porno voleva dire libertà e non industria, per il quale tutti dobbiamo ringraziare Damiano e la Lovelace in ginocchio (cioè, in ginocchio deve stare lei).
Tra l'altro è il film che mi obbligò a cercarne altri del genere nella speranza di trovarne uno all'altezza. Non ci sono ancora riuscito, ma la ricerca continua.

Sheovan  @  20/03/2010 18:57:50
Senza fretta, ma senza sosta.

AlessandroMagno  @  26/08/2009 04:30:43
In realtà questa é una vera e propria commedia, travestita da film porno.. La trama ed i dialoghi sono geniali.. Si parte con "Do you mind if I smoke while you eat" e si continua con gag assolutamente geniali.. Le scene di sesso poi sono improponibili viste con l'occhio di oggi fanno più sorridere che eccitare.

Ciaby  @  11/08/2009 22:02:44
Un cult. Chiamarlo porno è un'offesa.
COntiene una scena che entra dritta dritta nella storia del cinema: la fellatio con intermezzi di razzi, fuochi d'artificio e campane.
Questa non è pornografia. E'... l'umanità.
Il primo film a mostrare in pellicola l'eccitamento femminile. Straordinario e con una colonna sonora decisamente sublime.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  10/01/2009 00:46:14
Volenti o nolenti questo film ha fatto la storia del cinema... Ironico e dissacrante!

p.s.
per i gestori del sito: io cambierei il genere da erotico a pornografico

Ultima risposta 05/05/2010 15.27.24
goldtw  @  04/01/2009 00:16:52
Cacchio!!Gerard Damiano sfornò una genialata!
In questa "Vera Gola Profonda" abbiamo:
- Una sceneggiatura notevole ed articolata(per essere un film porno).
- Una Linda Lovelace "talentuosa". ;)
- Una colonna sonora rock funkeggiante gradevole.
- Geniali effetti visivi artistici,come i "fuochi d'artificio" e le "campane". XD
- Una durata non troppo lunga,per non rendere la pellicola troppo ripetitiva e noiosa.
Cioè,ma cosa volete di più da un film del genere? ;)

Tony Ciccione90  @  31/10/2008 15:12:28
Gli albori del cinema porno legale. In questo film si cerca anche di recitare..:D Storia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/10/2008 15:31:50
All'inizio degli anni 70 esce questo film scandalo in cui la scena della fellatio viene ripetuta numerose volte. La storia è oltre che provocatoria decisamente originale. Grandiosa performance di Linda Lovelace (nome fantastico tra l'altro).
Un film non supportato da grande tecnica cinematografica, ma accompagnato da una bella colonna sonora ed un sostanziale humor di fondo.
Un film che ha segnato la storia del cinema hard e che oltre a seguiti ha avuto anche un documentario.

Ultima risposta 29/10/2008 16.49.38
DarkRareMirko  @  30/09/2008 20:29:28
Svolta nel cinema a luci rosse, nonchè il primo film porno legalizzato.
L'Ejsenstein del porno Gerard Damiano passerà alla storia perchè, oltre al rappresentare atti sessuali di vario tipo (su cui ovviamente prevalgono fellatio e appunto deep throat), questo grande regista contestualizza il tutto con una trama non banale, riuscendo a rappresentare oltre all'orgasmo maschile (che ovviamente in questo tipo di film è il money shoot) anche quello femminile (con montaggi paralleli rappresentanti missili che partono, campane suonate, ecc.).

Brava la Lovelace, che in futuro si schiererà addirittura contro il porno, e bravo anche Harry Reems (presente anche in Deadly Weapons, per esempio), in un film che ha davvero rivoluzionato società, costumi e modi di intendere il sesso dall'America puritana e perbenista del 1970 fino al mondo un pochino (ma proprio un pochino) meno puritano e perbenista di oggi.

Consigliato, ed esiste anche un seguito, sempre con la Lovelace ovviamente.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  12/09/2008 21:37:53
La storia del porno si riassume in queste due parole.
Da qui è iniziato e, forse, finito tutto. Nessun altro film a luci rosse è riuscito ad eguagliare lo stile, il livello nè tantomeno il successo di Gola Profonda.
L'idea che sta alla base della storia è grandiosa, i primi piani sono memorabili, Linda Lovelace inimitabile.
La sua immensa fama lo precede da tutte le parti.
Mitico.

spockino  @  24/07/2008 16:58:12
Linda Lovelace e' il sogno di ogni uomo.

ds1hm  @  09/06/2008 12:48:54
....se fossi nato intorno al 1950....avere 20anni e ritrovarsi un film del genere....mah....forse mi sarei ritrovato in carcere per le denunce della mia ragazza....però...........

ai film erotici votati fin'ora non sono andato oltre il 4.....come cavolo si vota un film così????......diciamo che è troppo americano.....per me è un difetto.

Sgt. Pepper  @  15/04/2008 16:28:54
"Allora, proviamo con il mio scandaglio?"

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  12/02/2008 16:59:14
Che voto si da ad un porno?
Va bè, a parte il genere è un film che ha fatto storia, più che la pellicola in se (che tra l'altro parte da un idea abbastanza buffa e fantasiosa ma che rimane il sogno di molti ragazzi) qui il voto lo si da per quel che ha fatto smuovere negli anni '70, per il limite del senso del pudore spostato un po' più in là rispetto a prima.
Grazie Linda!

lampard8  @  05/12/2007 10:18:54
Non so che voto assegnargli.
Non saprei definirlo, dico solo che la Lovelace sa come far divertire i suoi partners

Ultima risposta 05/12/2007 11.47.13
HATEBREEDER  @  05/12/2007 09:04:33
povera stella, chissà poi quanto le sarà toccato spendere in caramelle balsamiche.

DarioArgento  @  17/11/2007 22:21:59
ma i blowjob li fa con i cumshots in mouth?

Ultima risposta 12/01/2009 22.26.02
larcio  @  31/07/2007 20:21:07
bè a dire l' onesta verità nn è affatto un erotico ma un porno a tutti gli effetti...certo nn è ke sia il massimo ma sicuramente all' epoca fece scalpore e quindi deve essere trattato con tutto il rispetto............e cmq linda lovelace è dawero stupenda......

statididiso  @  07/07/2007 03:35:48
è stato il primo film pornografico legale. un cultissimo ! ! La Linda, dopo che le hanno dato troppo la parola, si è schierata addirittura contro il mercato pornografico.. :D

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/05/2007 23:42:56
...ovvero, quando il pompino viene elevato (giustamente) ad opera d'arte.

Ultima risposta 06/06/2008 14.15.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/04/2007 11:16:03
Direi che per il suo genere è un buon film…! Ed è pure un cult che ha fatto scuola nei film pornografici in quanto ne so… anche se mi trovo un po’ in difficoltà a dare un voto perché sono sincero, non ho visto molti erotici nella mia vita! E penso che questo sia stato il più “spinto” che ho guardato… ;-)
Comunque molto simpatiche la scena iniziale e quando la protagonista va dal dottore. Anche se, malgrado la sua corta durata, mi sono stancato un po’; in effetti non è stato una grande idea guardarlo con un amico dello stesso sesso… eh, cosa ci volete fare, non sapevamo cosa fare e non c’avevo nemmeno una ragazzina da chiamare! : ( Di conseguenza non mi sono così tanto eccitato… direi che non è stata un’esperienza da campane, bombe e fuochi artificiali! :)

PS non date retta al Gabe qui sotto, tanto lui è pieno di ragazze, quindi si è un po’ dato alla testa… :)

Ultima risposta 30/04/2008 20.55.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  29/04/2007 23:06:41
Intanto chiariamo una cosa: questo film l'ho guardato due volte, in due casi totalmente diversi. 1- l'ho guardato con la mia ex raga, però l'approccio non è stato reciproco in effetti. 2-l'ho guarato con l'amico Freddy, e per fortuna non c'è stato approccio reciproco da nessuna delle due parti :-)
Comunque parlando del film devo dire che non si deve definire erotico ma porno, dopo sicuramente a quegli anni avrà scandalizzato ecc, ma a me più di tanto scandalo non ha dato.
Consiglio di guardarlo con il proprio partner (sperando che vi vada meglio di me), da soli per trastullarsi il gingillino (scusa jelly se ti rubo la battuta) e vi consiglio vivamente con una ninfomane.
Buna gola profonda a tutti.

Ultima risposta 30/04/2007 11.18.05
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/01/2007 15:10:00
Uno dei film cult del genere!

BobRobertson  @  02/09/2006 18:53:39
non sara' un capolavoro ma ha lasciato sikuramente il segno!!!!!!!!!
e poi la lovelace è stupenda.... c'è poko da dire....

francuccio  @  23/08/2006 01:13:10
però bisogna ammettere che la trama è originale. ma quanto sesso orale ha fatto la protagonista in tutta la durata del film?

lupin 3  @  15/06/2006 21:18:05
Ho visto di meglio :)

Ultima risposta 30/09/2006 13.05.00
squabs  @  15/06/2006 14:58:49
Praticamente un film porno...
Molto divertente la discussione3 con il dottore, e comunque molto
rappresentativo per quel particolare scalpore che fece in quegli anni!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  22/04/2006 12:18:30
10 per quello che rappresentò negli anni in cui uscì,scandalizzando il popolo dei bigotti e benpensanti e esaltando i frementi sostenitori della rivoluzione sessuale.per il resto il film è piuttosto spassoso in alcune scene e la trama c'è,eccome...
un pezzo di storia dei gloriosi anni '70.

Ultima risposta 07/07/2007 03.36.53
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  22/02/2006 22:40:08
Ho visto il film così come ho visto altri film porno senza aspettarmi nulla di più che un po' di eccitazione.In effetti la storia è curiosa,ma rimane un film porno che a trent'anni dall'uscita non fa altro effetto che quello che noi maschietti sappiamo già.
Da non confondere con un film erotico ,la sensualità qui è piuttosto bassa ma le continue scene orali (forse un po' troppe)sono da interpretare solamente come una provocazione per i benpensanti dell'epoca e oggi potrebbero essere viste in chiave meramente masturbatoria.Brava l'attrice e immeritatamente non pagata dimostra come anche il porno può essere un'arte.Arte un po' ripetuta nel film ..ma sempre di arte si tratta.

Moderator  @  04/06/2005 19:13:00
questa era assurda

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/04/2005 23:23:19
Linda Lovelace sembra essere frigida, in realtà un ginecologo-laringoiatra scopre che ha il clitoride in gola. Iniziata all’orgasmo dall’esimio dottore, la dolce Linda diverrà infermiera guarendo 'oralmente' altri pazienti. Trama surreale per il film porno più famoso che segnò un epoca e divenne il “film da vedere”, anche da parte degli intellettuali più chic.
Un Capolavoro del genere in tutti i sensi: in Italia inaugurò la nascita delle sale a luci rosse.

Ultima risposta 18/10/2005 00.40.01
norah  @  14/04/2005 14:02:25
Gola Profonda esce nel 1972 in concomitanza con l'inizio dei movimenti per la rivoluzione sessuale.
Questo film sessualmente esplicito rappresenta un fenomeno culturale di grande interesse, gli effetti che produsse allora sulla società americana (e non solo) continuano a ripercuotersi nel tempo.
Ricordiamo la naturalezza e la sensualità dell'interpretazione-performance di Linda Lovelace, che in seguito al successo divenne la star dei tabloids degli anni 70.
Una pellicola che per i contenuti estremamente provocatori (mettendo in scena una fellatio profonda) e grazie anche al sense of humor, partecipò alla demolizione di numerosi tabù. E diede inizio al filone porno-chic

Ultima risposta 28/04/2005 23.25.44
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  23/03/2005 17:19:23
Chi non lo conosce peste lo colga. vabbè, non è più tempo di peste, ma facciamo almeno un raffreddore. Ed è subito da dire che di 'sto film esistono saggi su saggi, ed è amiamente studiato nei libri di storia del cinema. Chiaramente non per virtuosismi tecnici, ma per pure questioni sociologiche; inizio anni '70, con da una parte la rabbia per il vietnam, e dall'altra parte la voglia di rinnovare la società dei consumi. "gola profonda" è il perfetto figlio legittimo dell'epoca, praticamente il primo film che ha reso popolare il porno, in un irripetibile momento in cui tutta la gente poteva scegliere la visione di tale film senza sentirsi eccessivamente depravata.
Il film, incredibile se pensiamo agli stanchi prodotti di oggi (lo so, io ho visto più di 2500 porno) ha una trama che è uno spasso; in questo senso il dialogo di linda con il dottor Young (!) fa schiattare dalle risate. Young no a caso, dato che tutta la pellicola è pervasa da una forte ironia nei confonti della psicoanalisi, soprattutto nell'incipit, in cui si cita Freud.
Ho detto che nel film non ci sono virtuosismi; ed è vero, se escludiamo i virtuosismi orali di Linda Lovelace, incredibile. Tra l'altro la tecnica del "deep throat", cioè ingoiare fino all'esofago arriva direttamente dal giappone, motivo in più per ringraziare i nostri cugini yakuza.
Imparate, donne, imparate.

Ultima risposta 17/12/2007 17.42.52
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  23/03/2005 15:46:35
Il primo e sicuramente miglior film porno della storia; insieme a "L'esorcista", uscito poco dopo, sconvolse critica e pubblico dei primi anni '70 ed è ancora oggi oggetto di studio.
Uscì nel 1972 e costò 25.000 dollari, a tutt'oggi ne ha incassati 600 milioni ed è ancora nelle classifica all-time dei ricavi.
Quello che sorprende veramente è la grande ironia della trama e dei dialoghi e i riferimenti alla psicanalisi, bellissime le immagini liberatorie della ragazza.
Da vedere senza pregiudizi.

Ultima risposta 23/06/2005 17.41.21