la vendetta di halloween regia di Michael Dougherty USA 2007

la vendetta di halloween (2007)

locandina del film LA VENDETTA DI HALLOWEEN

Titolo Originale: TRICK 'R TREAT

RegiaMichael Dougherty

InterpretiQuinn Lord, Brian Cox, Dylan Baker

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Michael Dougherty

Trama del film La vendetta di halloween

Quattro diverse storie ambientate nella notte di Halloween s'intrecciano...

Voti e commenti su La vendetta di halloween, 65 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/11/2014 17:00:22
Credo di averlo visto con l'umore sbagliato, e soprattutto nelle condizioni peggiori: senza compagnia.
Il mio voto sarebbe stato forse diverso in tal caso.
Mentre preso a sé, anche come film di genere giocoso, non mi ha detto proprio niente: tolte alcune scene ben fatte, truculente al punto giusto.

Ultima risposta 09/12/2014 22.09.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  05/05/2014 12:57:22
Un evento al giorno d'oggi più unico che raro, un horror ad episodi che in piccoli(ssimi) frammenti omaggia lo storico "Halloween" di Carpenter (e in una inquadratura anche la locandina del terzo ottimo capitolo di Tommy Lee Wallace).
Del film di Dougherty vanno sicuramente apprezzati la maniera in cui si incastrano gli eventi, i continui (e spesso imprevedibili) plot twists, e l'atmosfera perfetta che rappresenta al meglio lo spirito della festività (l'ultimo film che c'era riuscito, andando a memoria, era il sottovalutato "Halloween 4" di Dwight H. Little); sfortuna vuole però che le storie, prese singolarmente, non siano niente di speciale e che sullo spettatore abbiano più un effetto comico che altro (la seconda e la terza in particolare non sono granchè).
Non che sia necessariamente un male, ma visto lo sfondo spettrale ed inquietante, ripeto perfetto, a mio avviso avrebbero potuto venirsene fuori con delle storie che ne fossero un pò più all'altezza.
Comunque si guarda molto volentieri, è fatto con intelligenza, cuore ed amore per il genere, e in più dura poco; e quando a fine visione metterete insieme i pezzi nel giusto ordine cronologico, il valore della pellicola vi salirà inevitabilmente.

Le storie, lo ammetto, non mi hanno fatto particolarmente impazzire (ma sono comunque buone), tutto il resto però sì. E come appuntamento della notte del 31 ottobre direi che ci sta tutto!

Nota + ringraziamento: a fine anni 90 MTV, quando era ancora MTV, aveva la tendenza, tra una pubblicità e l'altra, di mandare in onda dei corti animati di vario genere. Uno in particolare, che ai tempi avevo pure registrato, mi era rimasto molto impresso e mi mise addosso una fifa non indifferente; il protagonista era questo "bambino" vestito con un costume che nella notte presumibilmente di "Halloween" se ne andava in giro per le case di una cittadina funerea a fare dolcetto e scherzetto, questo fino a che il "poveretto" non veniva intrappolato ed attaccato in un vicolo da una misteriosa figura che da un pò lo tampinava; non vi dico come andava a finire, ma per sedici lunghi anni ho cercato, con gli indizi mentali che avevo, di scoprire il nome di quel maledetto corto (inquietante da morire) ma niente da fare. Poi ho visto questo "Trick 'R Treat", e osservando il filo conduttore delle storie, un "bambino" vestito con un costume di Halloween (una cosa che mi è balzata all'occhio immediatamente e che mi ha accecato di entusiasmo) ho capito tutto; il costume era tale e quale a quello del bambino del corto, così come l'atmosfera in generale. Una rapida ricerca ed eccolo lì: il titolo del corto animato è "Season Greetings", il regista è lo stesso Dougherty, e il protagonista della vicenda lo stesso bambino di "Trick R Treat".
Quindi un ringraziamento di tutto cuore all'utente kingofdarkness che, senza volerlo, ha messo la parola fine ad una ricerca ossessiva che durava da un'eternità.
Al resto dell'utenza invece, soprattutto a coloro che hanno apprezzato il film, consiglio vivamente di recuperare il corto, originale, tetro e lugubre come non mai.

Ultima risposta 05/05/2014 17.36.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  12/08/2013 16:45:01
Amara delusione, mi aspettavo di vedere un horror di buone proporzioni, invece nulla! qualcosina di buono c'è, ma è troppo poco per arrivare alla sufficienza!
Trinck'r Treat è un film a episodi dove le varie storie si intrecciano tra di loro, è un chiaro omaggio alla notte delle streghe e soprattutto ad Halloween di Carpenter!
Di questo film non mi è piaciuto molto come sono state raccontante le storie, in alcuni tratti banali e prive di tensione! come quella delle licantrope (assurda!) e quella del pullman, il finale poi l'ho dovuto rivedere due volte perchè non riuscivo a capirlo! e personalmente non mi è piaciuto!
Da non buttare le prime due storie, molto belle e terrificanti, e finiscono sorprendemente! quella del bambino senza testa è terrificante, con un colpo di scena finale assolutamente imprevedibile!
Ci sono degli alti e bassi impressionati in questo film, non posso dare 6 perché non me la sento, insomma una piccola delusione!

Ultima risposta 13/08/2013 14.37.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/03/2010 23:48:07
Ormai abbiamo capito che trovare nuove idee nel panorama horror è molto difficile in questi tempi, comunque è ancora possibile fare qualcosa di dignitoso, come in questo caso. Un horror guardabile e abbastanza divertente, con discreta dose di suspense e un ispirato Brian Cox. Mi è piaciuto rivedere Anna Paquin in un horror (la ricordate in Darkness?).
Regia buona con interessanti movimenti della macchina da presa.
Bellissima la festa di Halloween, ce la sognamo in Italia una festa così.

Ultima risposta 31/03/2010 13.44.41
John Carpenter  @  25/03/2010 19:26:49
Molto carino, ci ho messo un pò a capire che erano 4 storie diverse ma dopo un pò ci sono arrivato anch'io :-). Mi è piaciuto il fatto che nonostante le storie non siano molto originali, il modo in cui sono state girate e montate rende il tutto più fresco e interessante. Non è assolutamente il capolavoro che è stato descritto da molti, però vale una visione dagli amanti del genere. Ormai questi horror se ne vedono pochi in giro.
Varie citazioni da Halloween e Secret Window.

John.

Ultima risposta 27/03/2010 20.25.35
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  13/03/2010 08:30:36
Era tempo che volevo vedermi questo film;e finalmente sono riuscito a reperirlo.
Vanta della classica struttura ad episodi stile"Creepshow",ma a mio parere questo batte il film di Romero.
Buoni gli intrecci che si creano nel corso del film e accettabile anche la recitazione.
Un piccolo elogio anche alla regia e all'ambietazione halloweenesca,festa che, anche se poco celebrata in italia, a me piace.

Ultima risposta 27/03/2010 08.39.58

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R