la vendetta di frankenstein regia di Terence Fisher Gran Bretagna 1958
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la vendetta di frankenstein (1958)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VENDETTA DI FRANKENSTEIN

Titolo Originale: THE REVENGE OF FRANKENSTEIN

RegiaTerence Fisher

InterpretiPeter Cushing, Eunice Gayson, Francis Matthews, Michael Gwynn

Durata: h 1.34
NazionalitàGran Bretagna 1958
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1958

•  Altri film di Terence Fisher

Trama del film La vendetta di frankenstein

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (5 voti)7,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La vendetta di frankenstein, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  08/11/2022 13:05:19
   9 / 10
Epocale primo sequel della Hammer, film senza punti deboli, perfetto sotto tutti i punti di vista, a mio parere addirittura meglio de "La maschera...."
Fisher/Hammer si consacrerà tra i binomi più riusciti della storia del cinema horror/gotico......

alex94  @  04/11/2016 13:16:24
   7 / 10
Uno dei pochi casi nei quali il sequel si rivela all'altezza del film originale,"La vendetta di Frankenstein" ricomincia esattamente da dove finiva "La maschera di Frankenstein",alla regia troviamo sempre Terence Fisher e nei panni dello scienziato troviamo ancora una volta Peter Cushing.
Ad essere ancora una volta protagonista della vicenda è il barone Frankenstein e la sua ossessione per i suoi esperimenti,è lui il vero mostro della vicenda,un mad doctor assolutamente inquietante che dimostra di non aver mutato i propri obbiettivi nonostante i macabri trascorsi.
Interessante anche la caratterizzazione della creatura viene maggiormente umanizzata,non è solo un mostro assetato di sangue come nel primo capitolo,risulta più fedele al mostro del romanzo.
Curata anche in questo caso la regia,la fotografia e le scenografie,assolutamente convincenti le interpretazioni degli attori.
Qualche forzatura quà e là e qualche personaggio caratterizzato in modo troppo superficiale c'è, però a conti fatti questi piccoli difetti non influenzano più di tanto l'alta qualità della pellicola.... da non perdere.

Vlad Utosh  @  15/04/2015 17:49:14
   7½ / 10
Riuscito seguito di "La maschera di Frankenstein" che riprende le vicende del barone proprio da dove si erano tragicamente interrotte nel primo film.
Anche in questo caso buona la regia di Fisher e la sceneggiatura di Sangster mantiene un buon livello.
Interessante la scena ove Frankenstein (qui sotto il cognome fittizio di Stein) mostra al suo giovane accolito l'esperimento che comprende tre parti anatomiche separate occhi/cervello/avambraccio rianimate che vanno ad interagire se stimolate.
Ancora mattatore Cushing,in ottima forma e coinvolgente nelle sue folli e interessanti ricerche; ormai il suo barone è maestro in fughe e padrone di sotterfugi per ingannare la morte.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  24/07/2007 22:54:41
   6½ / 10
Rispetto al precedente "La maschera di Frankenstein" Fisher sfrutta ancora di più la figura di Peter Cushing nei panni del dottor Frankenstein mettendola al centro della storia, oscurando quella che di diritto è stata sempre, nei libri quanto nei numerosi film, la protagonista assoluta: La Creatura, al punto da prendere il nome del suo creatore.
In questo secondo film della serie Hammer, Boris Karloff si allontana ancora di più, al punto che forse viene da pensare che Fisher srutti il nome del famoso mostro creato dalla mente di Mary Shelley per fare un buon horror ma che con Frankenstein non ha nulla a che vedere, anche perchè un Victor cosi' cinico, opportunista e insensibile non si era mai visto, dal momento che la storia originale si basa sul pentimento e sulla redenzione del creatore del mostro.
Certo, anche qui l'ossessione del dottor Victor di creare o ridare vita, tramite trapianto di cervello, a pezzi di cadavere presi qua e la, nonostante tutto trasmette una certa tensione.
Anche la fotografia è ottima e l'introduzione del colore crea una bella atmosfera.
Grande Peter Cushing nei suoi continui cambi di umore e d'identità.
Tutto sommato un buon film horror, leggermente superiore al precedente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/11/2005 20:41:21
   8 / 10
Si tratta del secondo episodio della serie dei Frankenstein, prodotto dalla casa di produzione inglese Hammer, che può contare sul suo regista migliore (Terence Fisher), e su uno dei suoi 2 attori per eccellenza (ovvero Peter Cushing).
La regia solida e una bella sceneggiatura permettono a questo seguito di essere migliore del prototipo.
Ma come come con Christopher Lee in "Dracula", qui a farla da padrone è un indimenticabile Peter Cushing che nei panni di Victor Frankenstein è sempre perfetto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net