laurence anyways regia di Xavier Dolan Canada, Francia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

laurence anyways (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LAURENCE ANYWAYS

Titolo Originale: LAURENCE ANYWAYS

RegiaXavier Dolan

InterpretiMelvil Poupaud, Emmanuel Schwartz, Suzanne Clément

Durata: h 2.48
NazionalitàCanada, Francia 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2016

•  Altri film di Xavier Dolan

Trama del film Laurence anyways

Negli anni novanta Laurence rivela nel giorno del suo trentesimo compleanno il suo desiderio di diventare una donna. La sua ragazza, pur rimanendo sconvolta, accetta di rimanere al suo fianco e l'anno successivo Laurence torna a lavorare come professore di letteratura, ma questa volta veste i panni di una donna. Inizia così una nuova vita, ma il peso dello stigma sociale, il rifiuto della famiglia e l'incompatibilità della coppia comincia a diventare un problema insormontabile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (12 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Laurence anyways, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  04/01/2018 16:36:27
   9½ / 10
Tra l'89 e il '99: Juste la fin du monde.

Non ci sono soluzioni se non: essere determinati.

Laurence le confessa di essere un messaggio nella bottiglia sbagliata, vuole tornare a indossare il corpo che si sente, il suo, quello di una donna. Gli andirivieni nel tempo di Dolan sono come frammenti di memoria fra il presente nel passato. Se ci pensate non è così anche nella nostra vita di tutti i giorni?

Rivoluzione.

Crediamo di essere nel presente mentre invece siamo in una poltiglia radicalizzata di va e vieni passato e presente tristezza e improvvisa meraviglia. La vita di Laurence è una battaglia, che non tutti dobbiamo combattere, ma che dobbiamo accettare, riciclati nelle nostre piccole menti. E gonna vestaglia movimenti di camera e simmetria, la regia di Dolan è il solito putiferio incontrollato ma in realtà controllatissimo di bellezza e pazzia e squarcio, come se nella salita al Golgota qualcuno avesse lanciato una canzone pop a granata, e tutto è sinonimo di vivere, la sua irriverente cinepresa è una cinepressa pronta alla battaglia per la realistica indefinitezza, e ci conquista e riconquista.

Rivoluzione, ancora.

Il resto è storia a sé, ma perché la patologia della vita deve essere curata, questo senso di pazzia va riconquistato? Io ti condanno, oggi mi condanno, con/dannami allora al diritto di essere normale, così si apre il film, questo cammino senza etichette, questo ristabilirsi senza ricovero, questa poesia senza formule, questa persuasione brillante alla sopravvivenza, questa opera d'arte scena dopo scena, questa identità che non si riconosce nell'essere supereroi di un passaggio sessuale, perché stiamo parlando di una stramaledetta anima che combatte l'ingiustizia dell'essere stata innescata come A New Error dei Moderat che spara colori nel cielo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net