l'attimo fuggente regia di Peter Weir USA 1989

l'attimo fuggente (1989)

locandina del film L'ATTIMO FUGGENTE

Titolo Originale: DEAD POETS SOCIETY

RegiaPeter Weir

InterpretiRobin Williams, Robert Sean Leonard, Ethan Hawke, Josh Charles, Gale Hansen

NazionalitàUSA 1989
Al cinema nel Gennaio 1989

•  Altri film di Peter Weir

Trama del film L'attimo fuggente

Vermont 1959. John Keating è il neo-docente della severissima Accademia maschile Welton. I suoi metodi di insegnamento sono creativi e anticonformisti, e grazie a lui sette studenti avranno una visione della vita e del mondo completamente diversa.

Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:

Voti e commenti su L'attimo fuggente, 378 opinioni inserite

Niko.g  @  13/01/2020 22:19:32
Ruffiano come pochi, "L'attimo fuggente" ha avuto un successo sproporzionato rispetto al suo reale valore, ma questo dimostra con quanta facilità siamo disposti ad accettare gli stereotipi quando essi vanno contro l'ideologia in cui non ci riconosciamo.
Ben poco è credibile dello sviluppo narrativo, così accuratamente e freddamente pianificato da sembrare fittizio.
Discutibile, per non dire scriteriato, il primato che nella poesia la creatività avrebbe sulle leggi metriche. Roba da far rivoltare nella tomba Vittorio Alfieri e Dante Alighieri.
Bravi tutti gli attori.

Ultima risposta 07/01/2021 22.04.27
KitaVerde  @  10/03/2016 11:39:16
Ecco, qui vale la stessa cosa per il commento fatto a Donnie Darko. L'attimo fuggente lo reputo un discreto film, realizzato in maniera normale, regia scolastica e interpretazioni modeste. Gridare al capolavoro mi sembra un po' eccessivo, dato che il film racconta una storia semplice in maniera piuttosto convenzionale. I discorsi di Keating possono risultare incredibili se si ha 15 anni, col passare del tempo diventano tutti molto banali. Se questo film avesse avuto la reputazione di cult anni '80 per adolescenti in crisi/film per ragazzi stile Goonies allora avrei accettato molte piu' cose. Ma invece ha delle medie alte in tutti i siti, elogiato dai critici e votato come film "capolavoro" da molti, allora gia' questo non torna. Posso solo dire che lo reputo un film carino, godibile, con poche pretese, ma sopravalutato.

Ultima risposta 06/01/2024 22.27.38
ferzbox  @  21/02/2013 20:43:24
Questo film è un vero e proprio insegnamento alla vita,un chiaro modo di esprimere il valore dell'esistenza umana..un valore che deve essere libera da preconcetti o pregiudizi,che insegna a rispettare il singolo individuo,che insegna a rispettare i valori in cui credono gli altri ..che mostra da cosa nascono alcuni disiquilibri all'interno della nostra socità..che sa trasmettere il significato profondo del valore culturale,indipendentemente da come lo si esprime..
Ammirevole,triste,drammatico,commovente...
"L'attimo fuggente" è uno dei miei più grandi tesori....non mi stancherò mai di rivedermelo...eccezionale!!!

Ultima risposta 22/02/2013 12.45.21
The Deep Ocean  @  02/06/2011 00:46:32
Seppur fornendo una visione in prospettiva romantica del "carpe diem" oraziano (il quale infatti prescrive di perseguire piaceri semplici e raggiungibili, in conformità con la filosofia epicurea), massima più volte brandita come un'arma dai personaggi del film, apprezzabilissimo è il messaggio di fondo, che invita all'anticonformismo, al pensiero libero e indipendente che permette l'affermazione del proprio io. Vivere davvero la propria vita, senza lasciarsi imbrigliare da persone insoddisfatte di se stesse, che vivono proiettate negli altri. Tuttavia l'anticonformismo è scomodo, così come il pensiero indipendente, sopratutto in una società senectocratica, tradizionalista e autoritaria come quella dell'Accademia Welton, specchio della nostra società. E chi cerca di affermarsi e realizzare se stesso andando controcorrente, viene escluso. Ciò è cosa succede al professor Keating, il quale viene accolto dai soli in grado di pensare davvero, in mezzo a una miriade di altri individui abietti e grigi, capaci solo di balbettare vuotamente frasi scritte su un libro di testo, senza capirne il vero significato, positivo o negativo che esso sia. Oppure incapaci di accettare le scelte altrui, e poi non saper, o non voler, riconoscere la propria responsabilità, finendo così per scaricare la propria colpevolezza su uno scomodo capro espiatorio.
Film di grande portata, profondo e capace di stupire nella semplicità con cui riesce a trasmettere e a trattare temi di così grande complessità e intensità. Assolutamente consigliato a tutti, o perlomeno a chi sia in grado di pensare autonomamente.

Ultima risposta 13/11/2011 21.42.27
Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  24/11/2010 19:08:14
Questo è stato un grande capolavoro, un film bellissimo e commovente dove Williams era il punto cardine del film. Un misto di simpatia, saggezza ma anche serietà in quel grande mondo della scuola, dell'istruzione e dei giovani negli anni '60 in cui valori, contenuti e trasmessi da questo film, sono rari da trovare nei ragazzi di oggi.

"capitano, mio capitano"!!!

Ultima risposta 25/11/2010 09.24.02
Trools87  @  04/07/2010 03:22:25
uno dei più bei film che abbia mai visto, stupendo! bravissimo Robin Williams come sempre.

Ultima risposta 04/07/2010 03.24.06
Alex83  @  14/04/2010 19:43:10
Uno dei capolavori del cinema più recente (relativamente). Indubbiamente più adatto ad un pubblico giovane che ad un pubblico adulto, anche se riesce a provocare emozioni (e probabilmente rimpianti) al pubblico di tutte le età (Si può cogliere l'attimo anche a 90 anni, si può lottare contro l'impocrisia anche a 100 anni).

Ultima risposta 12/01/2011 12.50.00
rob.k  @  29/12/2009 23:28:35
Il film è indubbiamente bello, quello che mi convince poco è proprio il

Ultima risposta 30/12/2009 12.32.03
TheLegend  @  28/09/2009 00:23:32
Magari a caldo avrei dato anche 8 ma poi ragionandoci sopra un attimo mi sono accorto che questo film non mi ha emozionato tantissimo.
Sicuramente la sceneggiatura è ottima così come gli attori e i messaggi che lancia;però in effetti,come detto da altri,è un pò troppo retorico e il finale non mi è piaciuto per niente.

Ultima risposta 29/12/2009 16.29.52
Nasoman  @  27/09/2009 22:37:21
Carpe diem... nulla da aggiungere...

Ultima risposta 12/10/2009 18.50.47
ohcapitano  @  18/09/2009 20:09:07
questo film mi ha lasciato senza parole è uno di quei film che ti lasciano qualcosa dentro, ti sconvolgono la vita, film da vedere e rivedere. Con un superbo Robin Wiliams. Penso che con questo film Peter Weir abbia toccato l'apice. film superbo e magnifico.

Ultima risposta 19/09/2009 17.53.02
carriebess  @  23/07/2009 12:44:39
c'è stato un periodo in cui sentivo dentro questo film.
bello.

Ultima risposta 06/09/2009 11.31.12
bulldog  @  16/07/2009 16:53:27
Sempre bravo Williams neis uoi ruoli.
Film di Weir per ragazzini.

Ultima risposta 18/09/2009 22.22.06
pier(pa)  @  22/04/2009 20:19:01
Come non apprezzare quest'opera di intellettualismo social-popolare, quasi dedita ad un intento eudaemonistico, con il saggio professore (chi non gli ha voluto un bene immenso?) abbastanza colto ed abbastanza "buono" da offrirci un modus vivendi che somiglia ad una promessa antichissima di semplice felicità.

Non voglio dire che trionfa una certa retorica, ma il buon Keating sottovaluta molti aspetti della "vita", e in fin dei conti, il suo è un personaggio razionalmente ridotto, molto fedele alla "volontà". Quanto basta per estasiare i palati dell'uomo, per aumentare la sua gioia, e far sentire la potenza della sua vita vissuta. Tra Whitman e Orazio, fino all'amore per i propri desideri, la lotta per la loro realizzazione, Keating è una luce, una speranza, ma soprattutto una fede. La si può condividere, ci si può credere, ma una fede è tale in virtù di una verità che non può assicurare. Il fedele Peter Weir passa, invece, tutta la pellicola a rassicurarci sulla "bellezza" di questa fede.

Detto questo il film risulta eccellente, bello, commovente. Il finale non è da sottovalutare, in quanto riscatta in parte, l'unilateralità trionfante di tutte le due ore di pellicola, ma è troppo poco per evitare la lezione di Keating, vero veicolo concettuale del film.

Ultima risposta 22/04/2009 21.39.35
pat3  @  09/04/2009 18:34:54
ci sono film che lasciano qualcosa di speciale dentro di noi e si ricordano per sempre. L'attimo fuggente è uno di questi. mentre lo guardi ripensi a tutte le occasioni che la vita ti ha offerto e tu non hai saputo cogliere per motivi diversi e sai perfettamente che non riuscirai a riprendere (si sa, le occasioni perse.......)
quindi CARPE DIEM, cogli l'attimo, perchè dalla vita bisogna assaporare tutto..
Grande regia, stupenda musica e fotografia mozzafiato fanno da contorno a questo capolavoro, senza contare la strepitosa interpretazione di Robin Williams (perchè non l'oscar?!), nella parte del professore anticonformista adorato dai suoi studenti, ma odiato dai colleghi invidiosi, retogradi e bigotti. bravissimo anche Hawke, qui alle prime armi, nel ruolo del timido studente bisognoso d'affetto. che altro cìè da dire? guardatelo e riguardatelo

Ultima risposta 09/04/2009 19.44.18
HeathLedger9  @  29/03/2009 12:56:33
rega visto e finito di vedere oggi per al prima volta, se dovessi valutarlo come film metterei assolutamente un bel 10, metto 9 perche ho una mia scala di preferenze non per altro, ma questo film fa troppo emozionare, neanche ve lo potete immaginare se non l'avete visto, beh mi rimane solo da dire, che se ancora non l'avete visto siete dei PAZZI :D

Ultima risposta 29/03/2009 12.59.12
JOKER1926  @  18/03/2009 20:27:13
1989… Peter Weir propone al pubblico un manuale di anticonformismo che si esalta magnificamente dietro l'icona di un professore di nome John Keating; il docente riuscirà a cambiare la mentalità , la visione (sbagliata) degli alunni…

"L'attimo fuggente" è una pellicola che tratta in modo caldo, appassionato le problematiche, le incomprensioni generate nella mente dello scolaro, del genitore ,dei professori, di un preside…
Il film retrocede al 1959, siamo a Vermont in un blindato collegio maschile, i ragazzi infatti sono dei burattini manipolati autoritariamente e in modo tirannico dai genitori, occorre rivoluzionare i canoni abituali con delle nuove "leggi", si tratta di "pillole" di vita che non hanno bisogni di vincoli teorici ma si apprendono, si assorbono con logica, passione e determinazione.
La scuola rappresenta (purtroppo quasi sempre) un qualcosa di schematico, la fantasia, l'individualismo concettuale è preda del pensiero ristretto, superficiale e pasticcione di massa.
La "visione" evocata dal professore nel film è quel qualcosa che si divincola dal convenzionalismo per sprofondare nella pura soggettività, l'uomo, i ragazzi del collegio sono completamente diversi, non devono essere assolutamente costretti nell'agire ma devono cercare una strada a piacere, che, offre la vera, tangibile via di successo e/o di vita migliore…

Il film non risulta essere mai banale, a volte il film si abbandona un po' troppo a dialoghi ridondanti ma in fin dei conti è giusto così, il regista "infarcisce" nel suo lavoro tantissime "chiacchierate" filosofiche/poetiche che, inesorabilmente, guidano il film in un limbo speciale fatto di classe, sentimento ed armonia…

"L'attimo fuggente" èdunque una pellicola teoretica di prima fascia, è importante lodare tale film, la pellicola di Weir riporta una degna (e rivoluzionaria) visione di vita che mira a cambiare le regole del vecchio gioco con nuove "regole" che hanno il compito di detonare nel sistema circoscritto (ovvero quello del collegio)…

Il regista riesce a farsi valere sul piano concettuale e non solo…
Infatti Weir confeziona un film con pochissimi difetti tecnici: fotografia buonissima, musiche entusiasmanti, ambientazioni favolose e atmosfere sublimi.
Ovviamente da segnalare gli attori, su tutti occorre celebrare in modo enfatico Robin Williasm in una delle interpretazioni più belle, coinvolgenti, emozionanti degli ultimi decenni.
L'attore infatti è almanaccato in modo sublime, non sbaglia un colpo, indimenticabili i suoi dialoghi, le sue smorfie, l'occhiolino irridente al tavolo della mensa…

"L'attimo fuggente" riesce a mantenere per quasi tutta la durata un grande ritmo e inoltre ci regala scene a dir poco emozionanti; la parte finale è davvero drammatica e maledettamente realista…
Il film di Weir si chiude con una grandissima scena che praticamente loda in modo rintronante la personalità, la forza intellettuale di un professore condannato dalla sua fama e dall'invidia…
Ma comunque la "quadriglia" scolaresca saluta il "capitano" e marchia a fuoco nella mente il ricordo e l'istruzione teoretica/vitale di un uomo che non ha mai mollato delineando orizzonti rivoluzionari, inediti, audaci ed entusiasmanti…

Ultima risposta 11/04/2009 22.32.36
inferiore  @  03/03/2009 15:42:50
''Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi, è da sempre così e così sarà per sempre''
Un vero e proprio capolavoro. Il termine capolavoro viene abusato nei commenti ma quando si è dinanzi a ''L'attimo fuggente'' è impossibile non utilizzare questa parola. Un film poetico come pochi, fa capire quali sono i veri significati della vita. Sceneggiatura impeccabile, una storia emozionante e coinvolgente. Uno strepitoso Robin Williams, probabilmente la statuetta sarebbe stato il giusto riconoscimento per l'interpretazione di John Keating.
Una pellicola che fa cambiare almeno in parte il modo di vedere le cose, bisogna vivere la vita pensando con la propria testa e l'importante è cogliere l'attimo!
Straordinario.
''Andai nei boschi per vivere con saggezza, vivere con profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto''

Ultima risposta 03/03/2009 17.34.41
Bathory  @  22/01/2009 18:58:43
Uno dei film della mia vita.

Impossibile dare di meno ad un film con il quale mi sono emozionato, sono cresciuto e ho pianto come assai di rado mi è capitato di fare.

Al di là dell'immenso valore affettivo che nutro verso questa pellicola, L'attimo fuggente è una pellicola sull'esistenza, sul saper vivere la propria vita in ogni singolo aspetto, senza rimandare gli eventi al futuro, perchè la vita scorre più velocemente di quanto si crede, e alla fine si rischia di trovarsi con un pugno di mosche in mano.

Innumerevoli frasi sarebbero da tramandare ai posteri, ma scrivo la mia preferita:

"Cogli la rosa quando è il momento, che il tempo, lo sai, vola e lo stesso fiore che sboccia oggi, domani appassirà."

Ultima risposta 02/02/2009 20.15.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  28/11/2008 18:45:47
"Andai nei boschi per vivere con saggezza, vivere con profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto"

Meglio non vivere piuttosto che scoprire in punto di morte di non aver vissuto al massimo delle mie possibilità e aspirazioni. Un film che ti cambia almeno un pò la visione della vita.
Grandissimo Robin Williams...Capitano mio capitano...

Ultima risposta 28/11/2008 19.37.18
JIM_thebest  @  26/04/2008 18:06:25
Veramente un bel film! A me ha toccato un casino e penso che abbia a tutti coloro che l'hanno visto. Robin Williams ci offre come al solito un'interpretazione fantastica. Regia fantastica, Peter Weir è un grande (regista del mio film preferito: The Truman Show).
Davvero un bel film, lo consiglio a tutti

Ultima risposta 26/04/2008 18.12.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/01/2008 21:19:05
Peter Weir una volta diresse una pellicola in un delizioso college femminile, deliziandoci con le sue musiche e un’atmosfera solo apparentemente tranquilla, questa volta però ci conduce nella migliore scuola d’America rivolta solo ai maschi; ma i due film “Picnic ad Hanging Rock” e “L’attimo Fuggente” non si assomigliano proprio in niente, infatti in questa visione noi possiamo cogliere molti bellissimi valori della vita (non solo amore), raccontati e vissuti in un modo che io condivido al massimo. Poche volte mi sono trovato così d’accordo col regista, e qui non si raccontano sparizioni misteriose e fastidiosamente scollegate che lasciano l’amaro in bocca.
Robin Williams poi si conferma uno dei migliori attori esistenti, adorabile e perfetto in ogni parte complessa. Devo solo dire che secondo me la trama non è approfondita tantissimo, come se la storia non sia “completa”. E’ un difetto riscontrabile in questo regista, lo dice il fatto che non mi sono mai commosso un secondo, il che mi evita di definire questo un gran film, ma comunque buono.

Ultima risposta 08/01/2008 16.09.10
John J Mike  @  02/01/2008 11:04:55
Davvero un film stupendo, Robin Williams, si conferma per il grande atttore che è! Si, è un film che ha molta retorica, ma è proprio questa continua e profonda retorica a renderlo un grande film.

Ultima risposta 08/02/2008 21.46.21
The Legend  @  01/01/2008 23:25:46
La storia sarebbe anche bella e toccante, ma l'insieme gronda di insopportabile retorica e spesso si ha la sgradevole sensazione che sia coltivato l'elogio dell'anticonformismo come valore in sè, a prescindere che questo partorisca semplici ragazzotti indisciplinati o autentiche strade alternative di apprendimento.

Williams si fa adorare nella parte del professore brillante e orgogliosamente sopra le righe, ma il finale è monco:

Ultima risposta 19/08/2008 02.07.10
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  21/09/2007 19:02:42
CARPE DIEM.

Ultima risposta 09/11/2007 21.41.55
shogun  @  17/09/2007 00:36:09
Cosa andassero a fare nella grotta quei 4 rammolliti ancora me lo sto chiedendo! A bere, a fumare, a dire stronz-ate?
Ma non scherziamo per favore. Il film è scorrevole, spensierato e può tranquillamente essere visto senze troppo sforzo. Ma ogni tentativo di idealizzare l'anticonformismo si rivela ridicolo e ogni spunto di riflessione è una mattonata di retorica. Tant'è che abbiamo i soliti discorsi sul "cogli l'attimo", "vivi la vita", "apri gli occhi", "ascota il silenzio"....."NoN RoMpErE i Cogli.oni", "fatti sempre i caz.zi tuoi"... a no, perdono; quest'ultime due devo averle aggiunte io.
Insomma, ci troviamo di fronte ad un filmetto che spreca le sue pretese didascaliche, ruffiano e super-conformista, a partire dagli stereotipi che ci ritroviamo di fronte (il troppo ribelle, il troppo imbranato, il troppo innamorato, il troppo asfisiato dal padre....). Si tratta, in breve, di cinque o sei ragazzini che si divertono a fare i poeti e giustamente masticano poesie a raffica (e ciò mi da un urto non da poco). però quando poi devono aprir bocca per le cose serie, diventano rossi, impacciati, idioti....etc...etc...
Finisce come deve finire, nel modo più naturale e stupido.

Un sette giusto, con la speranza di abbassare la media e di molto.

Ultima risposta 29/07/2008 22.06.17
Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/06/2007 13:52:56
Non mi è piaciuto più di tanto...
Avevo intorno tanti amici che lo consideravano quasi un capolavoro, uno di quei film forse, che si è abituati a vedere fin da bambino e che ti rimangono dentro per sempre... poichè per me nn è stato così, è filato via senza imprimermi nessuna particolare emozione.
Con questo, sia ben chiaro, nn voglio criticare niente del film, che racconta una bella storia e nel quale il mitico Robin Williams si trova perfettamente a suo agio nel ruolo da anticonformista che nn gli è nuovo (Patch Adams).
Carino.

Ultima risposta 08/02/2008 21.53.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/04/2007 08:11:10
Se c'è un'elemento del film che gli impedisce di essere il capolavoro che ambisce di essere è proprio questo bisogno impellente di voler assurgere a opera atta a mutare il modo di pensare e di vedere la vita da parte degli spettatori.
In qualsiasi testo letterario, cinematografico, teatrale, o nei soggetti artistici più disparati, è proprio l'assenza di ogni tipo di compiacimento a provocare un'effetto duraturo nel tempo.
Ciononostante, "L'attimo fuggente" è uno splendido film elegiaco, capace di immortalare l'"insegnante che tutti vorrebbero avere", l'indimenticabile John Keating, di essere un'inno alla Poesia (le "Foglie d'erba" di Whitman ma non solo) e alla ribellione, l'equivalente "traditional" (o forse l'opposto) del rabbioso "...Se" degli anni Sessanta.
Quanto alla presunta "liberazione dell'immaginario generazionale", il tutto non è certo privo di retorica, e risulta a tratti edificante, ma ha l'onestà indiscussa della lucidità sociale e dell'interazione con le nostre menti

Ultima risposta 24/04/2007 11.18.15
davil  @  12/03/2007 16:36:36
un po' di retorica c'è, inutile negarlo.
Ma il messaggio di succhiare il midollo della vita, del carpe diem, del cercare di aderire il più possibile alla verità del proprio essere è un inno alla ricerca di se stessi che non deve passar inosservato.
Il mondo occidentale con la sua logica produttiva, tecnologica ed iper-razionale ha ucciso la creatività, l'istinto e la bellezza della poesia.
I ragazzi vengono indottrinati dalla società fin dall'educazione scolastica che reprime le parti più istintuali dell'essere umano in nome di una specialistica omologazione al servizio del controllo sociale più "facile" e privo di sane ribellioni e trasformazioni. Che resta dell'uomo più autentico, della capacità di pensare con il proprio cervello e soprattutto di "sentire" con la propria anima?
magistrale l'interpretazione del professor Robin Williams, commovente l'episodio del suicidio del ragazzo, evitabile la scena degli allievi che salgono in piedi sulla cattedra.

Ultima risposta 08/02/2008 21.56.44
Divino Stanley  @  19/01/2007 19:47:33
Gli do 10 solo perchè alla fine è riuscito a strapparmi una lacrima e credetemi non sono il tipo da piangere davanti alla televisione. Penso che sia stato questo l'intento di Weir: far rinascere nello spettatore, come ha fatto Mr Kaeting nei suoi alunni, le emozioni, le passioni, le idee e i sogni oppressi nel nostro io più remoto da calcoli, schemi e costrizioni. E anche solo una lacrima vuol dire che è riuscito nel suo intento, che è riuscito a risvegliare degli animi induriti dal tempo e da una società, come già detto, troppo legata a schemi e calcoli.
Penso che Mr Keating sia uno dei personaggi più forti e meglio riusciti del cinema.

Ultima risposta 21/01/2007 17.47.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  16/01/2007 17:29:13
L'opera più amata di Weir si presta a un doppio giudizio scandito dal passare degli anni. A vent'anni è il più bello e commovente film che si possa vedere, pieno di sensibilità e poesia come solo il miglior Weir, maestro nel descrivere i contrasti tra natura e cultura, riesce a mostrare. A 30 anni sinceramente si notano delle pecche, come la retoricità del messaggio e il finale telefonato e strappalacrime. Non il miglior film di Weir (gli preferisco Pic nic e devo ancora vedere Gallipoli), ma sicuramente un film di ottima fattura.

Ultima risposta 19/08/2008 02.22.04
TART  @  03/01/2007 20:36:31
TERRIBILMENTE STUPENDO.
E' un film che tratta il tema dell'educazione come nessun altro mai ha saputo fare. Mette in contrasto il metodo educativo del professor Keating con quello della scuola e dei genitori degli studenti. L'educazione del signor Keating è l'E-ducazione e cioè parlare al cuore dei ragazzi, dire, gridare, strillare a loro la grandiosità della vita, la bellezza della vita, istaurare un rapporto umano con loro, un rapporto vero, libero, sincero.
Keating dà un ipotesi di risposta alle domande ultime dei ragazzi, dice guardate che la vita è grande, è bella, Carpe Diem, cogliete l'attimo, coglietene il senso ultimo, capitela, vivetela alla grande.
Mi ha toccato nel profondo questo film, perchè ha parlato a me, alla mia persona a quello che voglio io nel rapporto con una persona. Voglio che mi metta sempre davanti a una bellezza, a un ipotesi di vita grandiosa, sempre.
Oltre a ciò gli dice, ragazzi strillatelo anche voi, urlate, siate liberi di fronte alla vita, un senso c'è, trovatelo.
E' quella l'educazione, qualcuno che ti ridesta sempre le tue domande ultime.
Le Domande della vita, le Domande del senso dell'esistenza umana.
E ti dà un ipotesi di risposta.
Dall'altra parte l'educazione che propone la scuola, e cioè omologazione, costringimento, costruire robot e non Uomini (fino all'estrema conseguenza).
Mai visto in un film un personaggio grandioso come Keating.
E' un uomo. Grandioso. Felice.

GRAZIE WEIR

Ultima risposta 05/01/2007 14.34.02
The Monia 84  @  07/12/2006 22:29:55
Il film migliore è quello che ti pugnala dritto al cuore.
Nella vita si cambia e si evolve, ma il cuore dopo certi film non sarà mai lo stesso.
C'è sempre la cicatrice. Un segno nel tempo che credo serva a farti ricordare che per due ore e nove minuti il cuore ti batteva forte, forte nel petto. Ed è una cicatrice con la quale è bello trascorrere il resto della tua esistenza.

Ringrazio Tom Fontana che scrisse questo monologo per un episodio meraviglioso della serie tv OZ.

Ultima risposta 08/06/2007 14.52.56
Vegetable man  @  24/11/2006 18:52:59
Condivido gli elogi fatti. Eppure non sono riuscito ad emozionarmi più di tanto per questo film, seppure abbia un temperamento MOLTO romantico, e poco più dell'età dei ragazzi protagonisti. Ho avuto come la sensazione che il grande messaggio che il film vuole trasmettere ti sia inculcato a forza, in modo per così dire "subdolo", attraverso personaggi e situazioni (sopratutto la parte finale) troppo estremizzati da diventare un po' improbabili e rompere la sintonia dello spettatore con la vicenda narrata. Ciò nonostante, rimane tutto quello di buono che Peter Weir è riuscito a mettere in queso film.

Ultima risposta 05/02/2007 14.20.15
Pulp  @  19/10/2006 13:24:18
Film cult, bello e toccante.
Gli dò 8, perchè non mi ha appassionato molto.

Ultima risposta 04/01/2007 02.12.40
Invia una mail all'autore del commento franx  @  22/08/2006 12:59:52
Eccezionale, da rivedersi mille e mille volte per i suoi contenuti.
La società dei giovani che si allenano per quando diventeranno grandi e figli di ******* (non tutti), con un po' di speranza verso il finale.
Insieme a questo da guardare anche PROFUMO DI DONNA.
Il tutto è molto equilibrato, magistrale Williams.

Ultima risposta 22/08/2006 13.06.30
clone 1975  @  09/07/2006 16:49:23
ma che ne so,nn m ha entusiasmato assolutamente ,la storia è bella ,ma è noiosetto ,il buon robbin rimane un grandissimo in ogni interpretazione

Ultima risposta 04/01/2007 02.14.20
Dick  @  13/06/2006 20:22:51
Gran bel film che analizza senza nessuna banalità o quasi il rapporto tra aunni/ragazzi ed adulti con un gran ritmo che non fa rendere noioso il film.
Robin Wiliams in grande forma e mi chiedo ancora perchè prima e dopo abbia recitato in diverse boiate.
Forse se non sicuramente la miglior pellicola della Touchstone, succursale della Disney. Anzi, c' è da chiedersi chi l' abbia convinta a produrre un film così fuori dai suoi standard.

Ultima risposta 08/09/2011 19.52.14
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/06/2006 14:55:26
Uno dei miei preferiti. Mi chiedo come sia possibile non dare l'Oscar a Robin Williams!

Ultima risposta 08/06/2006 22.58.21
misachan  @  30/04/2006 20:11:49
Oddio nella scena finale credevo di svenire...
con questo detto tutto, film stupendo, molto coinvolgente.
Scene e frasi indimenticabili.

Ultima risposta 30/04/2006 20.20.25
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/04/2006 12:25:00
Commovente ed appassionato ritratto di una generazione e dell'amore per la letteratura e la cultura, unica salvezza dall'abbruttimento di una società che non lascia spazio alla fantasia ed all'estro. Eccellente Robin Williams, scandalosamente ignorato dall'Academy, in grado di incarnare al meglio un personaggio non facile senza ricorrere al macchiettismo. Verrà risarcito anni dopo con l'oscar per l'interpretazione nel mediocre Will Hunting pressochè dello stesso personaggio.

Ultima risposta 02/01/2008 14.29.05
Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  14/03/2006 08:34:48
molto bello, fa riflettere

il dramma dell'artista

Ultima risposta 14/03/2006 08.48.17
frine2  @  24/02/2006 01:55:23
Mi espongo alla berlina e, pur riconoscendo che il film è ben strutturato e ben recitato, dichiaro che non mi è piaciuto affatto.
Che devo dire...un professore come quello l'avrei cacciato anch'io dall'Accademia. E non certo per le ragioni esposte nel film, che a mio avviso sono pretestuose. Un docente che saltella sulla cattedra lo fanno espellere gli studenti stessi, altro che storie: perché gli studenti, diversamente da quanto di solito si crede, sono molto conservatori e cercano punti di riferimento stabili.
Ma soprattutto, è inammissibile che un docente faccia pubblicamente a pezzi un libro di testo, per quanto obsoleto questo sia. Dimostrami che il libro è una schifezza, contestalo punto per punto, e poi lascialo lì, a disposizione del pubblico, in modo che ciascuno possa valutarlo a modo suo. Altrimenti ti mando a litigare con Truffaut ("Fahrenheit 451"), o, se preferisci, ti metto in compagnia di San Domenico, del Califfo Omar, di Savonarola o peggio.
Se poi invece Weir ha inteso dire che il dialogo socratico è meglio della parola scritta, be', forse ha sbagliato epoca. Anche perché Socrate non era affatto un educatore idoneo per i nostri tempi.

Ultima risposta 04/01/2007 13.09.16
lupin 3  @  23/02/2006 12:21:06
Sopravvalutato........Robin Williams col suo buonismo presuntuoso mi ha convinto poco!

Ultima risposta 04/01/2007 17.38.24
Anders Friden  @  28/01/2006 16:22:51
Ho letto di alcuni commenti su questo film, beh sinceramente chi non sa apprezzare questo capolavoro magari non è molto efferrato in fatto di cinema, per me questo è un cult, mi ha fatto sognare da ragazzino e mi trasmette sempre forti emozioni anche adesso.

Ultima risposta 25/04/2006 14.42.27
orsanera  @  22/01/2006 23:44:14
Daccordo con Godzilla e Muse

Ultima risposta 04/01/2007 02.20.37
stieve86  @  13/01/2006 22:29:56
Rivedendolo, non sono veramente riuscito a capire come può essere nella top 25 quando non ci sono meraviglie quali i sette samurai, vivere e molti altri film

Ultima risposta 04/01/2007 02.22.01
principeste1  @  11/01/2006 13:00:35
discreto

Ultima risposta 04/01/2007 02.22.36
muSe  @  07/01/2006 20:59:39
Perfettamente d'accordo con Godzilla e aggiungerei melenso, quindi mezzo punto in meno

Ultima risposta 08/01/2006 11.42.05
Godzilla  @  28/12/2005 17:04:41
film un po troppo retorico... io preferisco di gran lunga il peter weir di Picnic ad Hanging Rock

Ultima risposta 04/01/2007 02.23.29
Chow  @  08/12/2005 20:18:54
questo film non mi dice proprio nulla... non riesco a capire tutto questo entusiasmo... un film visto e rivisto... che non dice niente di nuovo...

Ultima risposta 13/06/2006 20.34.34
Adremingineb  @  06/12/2005 22:46:09
Capolavoro?

Ultima risposta 04/01/2007 11.31.41
al_pacino  @  06/12/2005 00:42:12
Un film magnifico, poesia pura
merita la top ten

Ultima risposta 06/12/2005 03.25.25
Tuko  @  06/12/2005 00:35:39
fatto bene, ma spero che andy82bof non si offeda se cito il SUO commento geniale nella sua semplicità
"Se strizzi la VHS esce retorica pura"

Ultima risposta 12/12/2005 20.46.29
benzo24  @  18/11/2005 12:43:31
La prima volta che lo vidi questo film mi entusiasmò, ma rivederlo dopo tanti anni di distanza mi accorgo che non è affatto un capolavoro come pensavo, è sempre un bel film, un film molto sopravalutato e sopratutto è un film che è invecchiato male. Datato.

Ultima risposta 13/06/2006 20.50.51
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 10:31:42
Bel film, carino, ma troppo sopravvalutato...

Ultima risposta 13/06/2006 20.37.44
Keith  @  05/10/2005 17:58:28
Non so spiegarlo bene, ma a me questo film è sembrato molto noioso. Forse anche perché Robin Williams mi sta proprio antipatico. Il film cerca di essere moralista e buonista senza convincere e la trama non mi è parsa un granché... Peter Weir ha fatto MOLTO meglio (vedi The Truman Show e altri)

Ultima risposta 13/06/2006 20.39.09
TASSINARO  @  02/10/2005 15:24:24
Una POETICA storia d'amore.

Ultima risposta 13/06/2006 20.39.37
la mia opinione  @  09/08/2005 22:26:22
Peter Weir fu accolto cosi tra i migliori registi di sempre. Il film deve essere visto almeno una volta nella vita da tutti. Pieno di contenuti, ricco di citazioni, per me questi sono i film belli ecco perche' metto voti bassi ad altri (Le iene, Il buono il brutto etc...) secondo i miei personalissimi gusti. Io preferisco i film di contenuti, i film che siano arte e non intrattenimento, d'altr'onde credo sentitamente che dovrebbe essere cosi, il cinema dovrebbe essere una forma d'arte non di intrattenimento. Personalissima opinione.

Ultima risposta 22/08/2005 17.42.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  29/03/2005 13:01:50
Veramente strepitoso questo insegnante pieno d'entusiasmo e anticonformista. Riesce a far amare, ai suoi svogliati studenti, la letteratura con proposte e visioni 'diverse', anticonvenzionali e coraggiose.
Il finale lascia le lacrime agli occhi e consola con un atteggiamento solidale e di sfida (per l'epoca) da parte dei ragazzi, che ormai vedono il mondo da angolazioni diverse: "capitano, mio capitano...".

Ultima risposta 02/10/2005 18.25.57
andy82bof  @  19/09/2004 10:37:39
Se strizzi la VHS esce retorica pura

Ultima risposta 02/06/2011 00.53.37
Hideo Kojima  @  12/09/2004 20:50:25
Bel film,buona l'interpretazione di R. Williams

Ultima risposta 09/09/2005 23.29.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  03/08/2004 13:45:39
Non me la sento di dare un voto altissimo, perchè per quanto questo film abbia degli indubbi meriti, non è uno dei miei preferiti di Weir.
In alcuni momenti (soprattutto alla fine) è un pò troppo retorico e melassoso, troppo alla ricerca della compassione di chi sta guardando.
Quando sei adolescente sicuramente è il massimo, ma quando arrivi ai cinici trent'anni un pò stufa...
Ho apprezzato il valore dato alla poesia e alla letteratura in un mondo ormai materialista come è il nostro, ma alla fine non riesco ad esaltermi più di tanto perchè questa arringa viene fatta da Williams che, perdonatemi, non è proprio il mio attore preferito anche se qui gli concedo di aver dato una delle sue (poche) buone prove.

Ultima risposta 04/08/2004 10.54.07
Alepa  @  17/07/2004 13:34:38
Forse perchè avevo sonno e mi sono addormentata perdendomi in gran parte la visione del film... proverò a riguardarlo per intero.
Mi sembra un buon film...

Ultima risposta 03/06/2005 15.53.09
edo88  @  24/06/2004 21:01:28
bellissimo! commovente! anche se per me il protagonista ragazzo è un idiota, non doveva suicidarsi *****! mica hai la vita rovinata...hai solo un padre che vuole mandarti ai militari! non è poi sta tragedia! bha!

Ultima risposta 07/06/2005 14.50.53
epicurum  @  24/06/2004 20:41:22
un film storico nel suo genere , oseri dire una delle più grandi interpretazioni di Williams, non roviniamo la fama di questa stupenda pellicola per crociate personali.

Ultima risposta 29/06/2004 12.22.57
glive  @  23/06/2004 17:53:51
Il più bel film che abbia mai visto...

Ultima risposta 16/01/2006 23.52.23
Simon  @  23/06/2004 15:36:01
il più brutto film che abbia mai visto....

Ultima risposta 08/07/2004 14.13.57
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  21/06/2004 14:18:53
Grandissimo film, non me la sento di dare 10 ma sicuramente rimane impresso per molto tempo. williams meritava senza dubbio l'oscar (si scontrò però con la straordinaria interpretazione di dustin hoffman in rainman) e i ragazzi offrono una prova corale di altissimo livello.
Riconcilia con il cinema, da non perdere di weir "the truman show" (leggermente inferiore a questo) e "picnic a hanging rock" (leggermente superiore).

Ultima risposta 27/05/2005 16.31.10
Noemi  @  05/06/2004 20:01:08
Oh capitano, mio capitano... una delle frasi piu' commoventi della storia del cinema.

Ultima risposta 16/01/2006 23.57.10
marco86  @  20/04/2004 22:01:00
Mi dispiace essere una voce fuori dal coro,ma per quanto questo film mi possa aver commosso ed emozionato,e per quanto possa apprezzare il suo bellissimo significato,ci sono alcune scene un pò retoriche(anche se mai eccessivamente,a dire il vero)che rovinano il tutto.Gli ultimi 20-25 minuti non li ho proprio digeriti.Bravissimi comunque Robin williams e Weir,anche se l'australiano ha fatto sicuramente di meglio.

Ultima risposta 15/05/2004 15.47.17
JoJo  @  16/03/2004 09:59:29
E' uno dei due film che mi ha fatto piangere. L'altro è Vite Spezzate. Il mio regista preferito nel mio film preferito, con un Robin Williams nella sua Interpretazione allo stadio massimo.

Ultima risposta 27/06/2004 00.55.30