l'attimo fuggente regia di Peter Weir USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'attimo fuggente (1989)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ATTIMO FUGGENTE

Titolo Originale: DEAD POETS SOCIETY

RegiaPeter Weir

InterpretiRobin Williams, Robert Sean Leonard, Ethan Hawke, Josh Charles, Gale Hansen

Durata: h 2.09
NazionalitàUSA 1989
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1989

•  Altri film di Peter Weir

Trama del film L'attimo fuggente

Vermont 1959. John Keating è il neo-docente della severissima Accademia maschile Welton. I suoi metodi di insegnamento sono creativi e anticonformisti, e grazie a lui sette studenti avranno una visione della vita e del mondo completamente diversa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,71 / 10 (378 voti)8,71Grafico
Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura originale
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'attimo fuggente, 378 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

adrmb  @  18/12/2018 00:09:59
   8 / 10
Niente, per me rimane un film molto appassionato e commovente sul potere della poesia e della letteratura, mezzo tramite il quale emanciparsi dal conformismo dilagante e sviluppare una propria personalità. E' appassionato proprio perché Peter Weir tratta il tutto molto delicatamente e l'impatto emozionale rimane elevato a mio avviso; registicamente poi una sequenza mi è rimasta impressa, i ragazzi incappucciati che di notte corrono nella foresta. Ecco, guardandola si riconosce la stoffa del regista del capolavoro 'Picnic ad Hanging Rock' (ma anche del notevole 'L'ultima onda'), la simbiosi tra uomo e natura. Naturalmente parliamo di film completamente diversi e con finalità differenti, però è un bel tocco che è rimasto e mi premeva di notare.
Francamente se posso concedere la critica che il film evolva verso un finale eccessivamente pletorico, non riesco invece a condividere la critica della retorica: è un film che parla di poesia, di ragazzi che leggono, studiano e diventano appassionati di poesia, come può un film del genere essere non retorico?
Che poi è bello come si faccia vedere che le riunioni notturne si risolvano per buona parte in cazzeggio totale, come dovrebbe essere per ragazzi adolescenti. Adolescenti appassionati del bello ma mai segaioli e il ritratto che ne viene fuori lo giudico del tutto verosimile.
Sicuramente si può dire che il film sia decisamente manicheo: tutti i genitori dei ragazzi sono crudeli aguzzini che programmano il loro futuro senza consenso alcuno e Keating al contrario si dimostra fin troppo empatico e appassionato. Ma è necessariamente un male? E' certo che il soggetto sia semplicissimo - da notare anche che il film venne prodotto dalla Touchstone Pictures, cioè è praticamente un film Disney questo - ma non è tanto il soggetto ad essere importante, quanto lo storytelling. E a mio avviso lo storytelling può prendersi le sue licenze di soggetto purché ne venga fuori un risultato coerente. Weir GRAZIE alla semplicità dei suoi personaggi (degli archetipi viventi) spreme un racconto appassionante e un messaggio prezioso, e non posso non voler bene a questo film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net