la tragedia del titanic regia di Herbert Selpin, Werner Klingler Germania 1943

la tragedia del titanic (1943)

locandina del film LA TRAGEDIA DEL TITANIC

Titolo Originale: TITANIC

RegiaHerbert Selpin, Werner Klingler

InterpretiSybille Schmitz, Hans Nielsen, Kirsten Heiberg, Ernst Fritz FŘrbringer, Karl Sch÷nb÷ck, Charlotte Thiele, Otto Wernicke

NazionalitàGermania 1943
Al cinema nel Febbraio 1950

•  Altri film di Herbert Selpin
•  Altri film di Werner Klingler

Trama del film La tragedia del titanic

La prima traversata del Titanic, il pi¨ grande transatlantico del mondo che, dopo una collisione con un iceberg, affond˛ la notte del 14/4/1912, Ŕ raccontata in questo colosso nazionalsocialista dell'UFA sulla base di una sceneggiatura scritta dal regista Selpin con Walter Zerlett-Olfenius.

Voti e commenti su La tragedia del titanic, 2 opinioni inserite

topsecret  @  13/09/2021 13:54:56
Film di propaganda nazista che, tra le altre cose, costò la vita al regista Selpin, impiccato dalla gestapo quando il film era ancora in lavorazione.
Si racconta la nota tragedia del Titanic con il solo scopo di mettere in cattiva luce l'Inghilterra denunciandone l'arrivismo e le speculazioni monetarie dei suoi sudditi.
Il film è comunque realizzato degnamente: il cast, nonostante i tanti contrasti, assolve al compito in maniera apprezzabile, il livello tensivo è abbastanza marcato, soprattutto nelle fasi concitate dell'affondamento, il ritmo narrativo è abbastanza lineare e, complessivamente, il film risulta meritevole della visione.

marcogiannelli  @  01/04/2016 10:52:28
la storia del Titanic raccontata nel '43, con pochi mezzi a disposizione
c'è la buona intenzione, ma il film invecchia male