la terza madre regia di Dario Argento Italia 2007

Trailer Trailer LA TERZA MADRE

locandina del film LA TERZA MADRE

Titolo Originale: LA TERZA MADRE

RegiaDario Argento

InterpretiAsia Argento, Udo Kier, Robert Madison, Clive Riche, Coralina Cataldi Tassoni, Moran Atias, Tommaso Banfi, Valeria Cavalli

NazionalitàItalia 2007
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film La terza madre

Sarah, studentessa americana, libera per sbaglio lo spirito di Mater Lacrimarum, la Terza Madre di una triade demoniaca, potentissime streghe che da quest'ultima saranno riunite a Roma provocando morti e paura. Sarah cerca di rimediare al danno provocato, chiedendo i consigli di Padre Milesi, ma quando la situazione precipita, si rifugia nel suo appartamento insieme all'amica lesbica Marta, una strega bianca che cercherà di aiutarla.

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su La terza madre, 222 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Colibry88  @  31/08/2016 22:20:23
Io non me la sento di bocciare "La Terza Madre". A mio modesto parere la media di questa pellicola è un po' pregiudiziale. Il film in realtà si lascia guardare, anzi. La trama ha il suo senso al contrario di quanto dicono alcuni e il cast, sebbene non sia eccelso, fa la sua parte. Poi non mi sento nemmeno di bocciare Asia Argento (già massacrata a prescindere) che invece ho trovato convincente. Guardatelo almeno una volta; non è quello schifo che tanti descrivono!

Ultima risposta 01/09/2016 13.43.39
rank  @  21/11/2014 04:49:31
Avevo pregiudizi, e invece mi è piaciuto molto! Divertente, veloce, a mio parere ben girato. Forse tra i migliori film di questo regista. Nota dolente...non mi sono piaciute le streghe in giro per Roma come appena uscite da una festa, ma l'atmosfera generale c'è. Davvero così tanto peggio di Suspiria e Inferno? Non direi.

Ultima risposta 05/01/2019 11.45.45
deliver  @  24/11/2013 22:25:11
La media e' troppo severa per questa pellicola (Argento tracollerà in seguito con "Giallo" e il dilettantesco "Dracula" due autentiche mele marce).
Si, se paragonato ai precedenti capitoli della trilogia, La terza madre non regge il confronto. Insomma, si poteva fare di meglio.. Ma anche di peggio. In molti punti c'è un po' troppa superficialità che da un regista come Dario non ti aspetti. Ad ogni modo, non è tuttavia da disprezzare. Qualche buono spunto c'è, anche le scene gore non mancano (e di sicuro questa e' una delle pellicole più violente della storia argentiana). A soffrire però è la carenza di cura. Parliamo degli effetti speciali: forse è ora che il Maestro smetta di servirsi di Stivaletti, un consiglio che gli do di cuore (valga la scena del neonato gettato dal ponte, si vede chiaramente che si tratta di un bambolotto). Parliamo del finale: troppo fracassone, disordinato, sbrigativo.
Asia, in veste di protagonista, non è proprio al meglio di se.

Un Dario Argento in ribasso ma non ancora sul punto del collasso - che arriverà qualche anno più tardi, ahimè.

krueger419  @  20/08/2013 18:17:38
Spoiler presenti.
Ed eccomi finalmente a commentare questo filmone ultra-mega disprezzato dai fan di argento.
I primi due della trilogia li ho odiati dal profondo del cuore, insensati, illogici, girati con tremila filtri psichedelici ultra-fastidiosi.
Qui Argento si calma, cerca di modernizzarsi con buoni effetti speciali e scene splatter sensazionali
la scena dello sbudellamento sulle scale è davvero favolosa.
La visione della "strega" moderna secondo il regista l'ho trovata piuttosto carina:
non la solita vecchietta secolare, ma una ragazza vestita dark con atteggiamenti maleducati e non rispettosa delle persone che le starno intorno e con poteri malvagi.
Le musiche di Claudio Simonetti mi sono piaciute molto.
In questo film Asia Argento ha finalmente imparato a recitare (un poco).
Il finale non mi ha deluso più di tanto, come negli altri due film della trilogia delle Tre Madri, la strega viene uccisa in modo semplice e scontato... che dire, me lo aspettavo.
Nel complesso un film carino, lontano anni luce dai due predecessori, uno più insensato dell'altro.

ferzbox  @  14/02/2013 01:24:05
Ci ha messo un era a realizzare questo film;Dario Argento ci aveva fatto quasi credere che non avrebbe mai concluso la saga delle "Tre Madri".
Alla fine si è deciso,ha rimesso la figlia come protagonista(ancora?!?) e ha cercato di non infangare troppo la saga...ma ci sarà riuscito?
Devo ammettere che il primo omicidio è davvero assurdo..il più cruento che abbia mai fatto,così cruento che quasi mi stava venendo da ridere...dai Dario,questa volta non hai avuto il senso della misura...però quella scena mi ha spiazzato,lo devo riconoscere;come devo riconoscere che ci sono altri momenti decisamente crudi che mi hanno portato a non disprezzare completamente la pellicola...però..
Asia Argento ha decisamente stufato...ci sono momenti di "Buonismo" che sono più terrificanti delle scene Horror(il fantasma della madre,tanto per intenderci) ed il finale me l'aspettavo più d'effetto e meno scopiazzato da Suspiria e Phenomena(dato che si trattava della conclusione effettiva).
Inoltre la fotografia e la regia dei suoi predecessori non la vede nemmeno con il binocolo.
Concludo dicendo che il film,nonostante la sua voragine di difetti,lo salvo per alcune scene cruente che mi hanno colpito molto.

prof.donhoffman  @  29/11/2012 13:31:41
Okok ... fa schifo lo so ma ... beh in fondo è una summa dello splatter horror all'italiana e al cinema mi ci son divertito molto di più che per Dracula.
Evitiamo ogni paragone con Giallo che è meglio ... per Giallo.

C.Spaulding  @  10/06/2012 15:17:40
Terzo ed ultimo capitolo della saga delle tre madri. Sicuramente il più debole dei tre ma comunque un buon prodotto. Ottima la regia e buona la fotografia. Non sarà un capolavoro ma si lascia seguire tranquillamente. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  12/05/2012 11:20:18
Questo film mi ha fatto più ridere di Brian di Nazareth, che è il film più divertente della storia del cinema.
Provateci voi, paladini del buon gusto, a fare di più.
Perché Dario è davvero un genio. Uno che è capace di toccare i vertici dell'horror più nero e disperato e fantasmagorico, e poi all'opposto toccare i punti più alti del comico, del trash, del cattivo gusto.
E' quello che è successo con "La Terza Madre" un film per cui mi sono sbudellato dal ridere. Non so se sia stato completamente merito di Dario, o se sia stato determinante il contributo dei compagni di visione, ma io questo film l'ho adorato dall'inizio alla fine.
E vogliamo parlare dei bellissimi disegni iniziali? Delle musiche straordinarie di Simonetti (TERRAAAAHHHH)? Dei colossali e mitologici pezzi di **** che non vedono l'ora di spogliarsi e mostrare delle tette che sono state modellate da Dio in persona? Del tipo che mangia un filo dal **** di un altro? Della fantastica scena finale?
Se non fosse che il film lenteggia notevolmente, avrei dato un mezzo punto in più. Anche solo per il grande studioso belga e il suo attendente frocio.

Ultima risposta 12/05/2012 11.59.39
Son Goku  @  30/04/2012 19:57:08
A me e piaciuto tutto. Regia buona, effetti speciali computerizzati discreti/effetti speciali fatti a mano buoni, mi é piaciuta la colonna sonora. Ah si, se pensate che sono uno scemo che non sa un caxxo di cinema, si é cosi.

EmVallo95  @  12/01/2012 00:38:53
A me é piaciuto, anche se non é minimamente degno dei suoi predecessori. La regia é discreta, così come la colonna sonora. Belli gli effetti make up, discreti quelli fatti al computer.

Dante69  @  27/11/2011 22:27:48
Mi meraviglio veramente di questo film da molti criticato come nullo e privo di senso certo asia argento non reciterà benissimo ma tutto sommatto questo film nn è male e conclude almeno decentemente la trilogia delle tre madri di dario argento, caratterizzato da molte scene splatters da molto gradite XD, l'unico difetto secondo me stà nel finale , troppo frettoloso e privo di emozioni per il resto nn è malaccio.Il regista ne ha fatti di peggiori.

ghigo buccilli  @  05/05/2011 23:47:07
Vedo che come un buon gregge, appena uno dà il là e dice che il film fa schifo, tutti si accodano, e con argomenti risibili. Che senso ha dire che La terza madre non eguaglia film come Suspiria e Inferno? Signori, per Argento come per noi sono passati 30 anni da quelle opere, e il mondo e il cinema sono cambiati non poco, gli effetti speciali e i piani sequenza di questo film sono eccellenti, mi ricordo che visto in sala anche gli effetti sonori dei vari omicidi erano spettacolari come non si erano mai visti nel cinema italiano...certo, la sceneggiatura è molto fantasy, ma mi volete dire che quella di Suspiria era realistica? Per favore...e poi nel film c'è un simbolismo stupendo che pochi hanno compreso, perché bisogna essere in grado (la discesa agli inferi, la rinascita nella madre -la scena finale che vi ha fatto tanto ridere, il diabolico come rimozione del femminile e della sessualità operata dal cristianesimo -il bambolotto che finisce nel fiume con il Vaticano sullo sfondo, vi sembra casuale?-...scusate se è poco...ah già, avete visto una donna nuda e vi siete fermati all'arrapamento, tipo grande fratello...)

Riddler  @  13/08/2010 13:59:51
Voti eccessivamente bassi per un film che si fa sicuramente vedere. Accostamenti a Grazie Padre Pio mi sembrano esagerati e fuori luogo, sinceramente. Argento chiude la trilogia delle streghe, in modo inaspettato e che non convince. Non convince perché Suspiria, in confronto a questo film, è in un iperuranio. Suspiria era inquietante, era simbolico, Argento usava i colori come un pittore, era claustrofibico, era maniacale e malato. Era ben girato e aveva un buon finale che chiudeva un film da cardiopalma e che terrorizzava veramente. Probabilmente è per questo che, oggi, La Terza Madre viene considerata un flop. E di flop in effetti si puo' parlare. Tutti gli aggettivi che ho usati prima, scompaiono per scene di sangue fini a sé stesse e una trama che vacilla un po' (tanto).
Ma personalmente ho preferito questo film a Inferno. Inferno l'avevo trovato insensato, troppo onirico, poco chiaro e confuso e lo ritengo il più debole della serie. Troppo surreale (e Argento ci deve andare piano col surreale) e fantasioso. La Terza Madre è un film. Non un capolavoro, non l'ultima di una triade, non un classico ma semplicemente un film che probabilmente verrà presto dimenticato. Un film che pero' qualche buona idea l'ha e la sa sfruttare. Argento ha girato una pellicola che ignora completamente Suspiria e Inferno. A parte i vari agganci narrativi, non c'è più niente. Né surrealismo esagerato né colori né quell'inquietudine. Quello che rimane (di buono) è la strega (che comunque almeno inizialmente affascina), gli omicidi che sono sempre ad effetto e particolarmentr truculenti e la musica. Dopo i Goblin, Argento seleziona cori e canti gregoriani in grande stile proponendoci scene concitate e all'altezza (e direi alla sufficienza) soprattutto grazie ad un eccellente apparato sonoro. Perché poi, levando il sonoro, le scene non è che offrano un granché. Spoglie e anonime e tranne gli omicidi il film a dire il vero annoia anche un po', soprattutto prima del finale. Non mi permetto di criticare la recitazione degli attori, non ne sono in grado. Tranne una. Asia Argento è veramente pessima. Non ho visto La Sindrome di Stendhal (ancora) ma sentire dire che è migliorata da quel film mi fa accapponare la pelle. È inespressiva al cubo, è vuota e ritrova cadaveri con una semplicità degna di una ballerina di valzer. Poi parla di situazioni problematiche, di disastri apocalittici e di figli ammazzati come se raccontasse che fine ha fatto la moglie del panettiere che non si vede più da un po' di tempo. Davvero, una recitazione da omicidio. Anche per chi non ne capisce nulla.
La scena delle seguaci teenagers all'aereoporto fa ridere e sa più di cinepanettone che altro.
Per il resto...

Insomma non è un disastro, l'ho addirittura preferito a Inferno. La trama inizialmente prende e la scena della popolazione impazzita (benché mi abbia ricordato un po' Cell di King) è davvero molto buona e interessante. Il resto è con alti e bassi, non degno di concludere la trilogia. Ci voleva molto di più.
Si fa vedere. E basta.

movieman  @  12/08/2010 23:54:41
Certo non conclude degnamente la trilogia sulle streghe di Argento. Eppure in generale i voti sono un po' troppo bassi! Il film tiene bene la tensione nella prima parte, per poi calare progressivamente fino alla scena finale: questa a me è parsa un po' forzata, in quanto la protagonista (che riesce solo a diventare invisibile e con grande sforzo) riesce a sconfiggere la più potente strega nera! E in una maniera fin troppo scontata! Insomma il film è godibile, ma il finale è forzato! Pessima la scelta finale della risata isterica! Un lato positivo sono le morti, molto macabre e violente, in pieno stile Argentiano.

bigfoot  @  07/07/2010 20:18:50
La prima morte è semplicemente fantastica; poi il ritmo cala ed il film alterna alcuni sprazzi di tensione ad alcuni minuti vuoti, nel senso che succede veramente poco. Anche il finale non è sulla linea di quelli che Argento ha regalato varie volte.

DarkRareMirko  @  08/10/2009 23:44:15
Per fortuna Argento qui diminuisce di molto gli elementi trash purtroppo presenti in certe sue ultime produzioni (eslcusion fatta per i 2 suoi Masters of horror, ottimi), potendo così permettere una discreta riuscita qualitativa al film, tra i suoi migliori lavori almeno considerando la sua produzione dopo Opera (imho il suo vero spartiacque, il suo capolavoro), non certo lusinghiera.

Ottima la presenza di Kier, molto cattive e sanguinose certe sequenze (occhi impalati, facce distrutte, sangue a gogo, ecc.), fà piacere rivedera la belloccia Coralina Cataldi Tassoni (è quella con l'accento inglese di Evil clutch di Marfori) ma certi soliti dialoghi imbecilli e la solita prevedibilità Argentiniana un pò la si sente.

La Argento è simpatica e bravina, è tipo la Bellucci, la verità stà in mezzo riguardo alle sue doti recitative/esteriori.

Insomma, una bella srpresa, un Argento forse ritornato ai discreti fasti di un tempo, anche se rispetto a quest'ultimo non si han ovviamente le trovate visive e stilistiche che tanto lo han fatto divenire famoso.

cinemamania  @  11/07/2009 11:55:44
Sicuramente il peggiore della trilogia (Suspiria, Inferno, La Terza Madre).
Però diciamo che del "nuovo Argento" quello dalla Sindrome di Stendhal in poi non è il peggiore film, si può vedere. Ovviamente questo film non è paragonabile a Suspiria e Inferno.

Ryuzaki80  @  10/05/2009 13:50:15
Dico la verità, dopo capolavori come Suspiria e Inferno mi aspettavo decisamente meglio, do 6 come voto solo perchè il Maestro Dario Agento comunque sia è sempre un mito a prescindere da i suoi ultimi lavori, e anche per quelle poche scene che si "ricollegano" alla presunta "trilogia".

Ciaby  @  16/04/2009 07:59:15
Mi aspettavo molto peggio, notando i notevoli cali di stile dell'ultimo argento (capolavoro "Nonhosonno" escluso): il film non è una mer.da colossale, ha pregi e difetti:

I PREGI:
1- é ben sostenuto da una colonna sonora avvolgente, una splendida regia e una fotografia, come sempre stupenda
2-Asia Argento, dopo l'orrenda recitazione in "La Sindrome Di Stendhal" (forse il più debole Argento di sempre), qui sembra aver imparato qualcosa di più in fatto di espressività
3- Lo splatter: non dimentichiamo che Dario Argento disse che in questo film voleva far esplodere la sua furia come sorta di rivolta alla produzione de "Il Cartaio" che non gli permetteva troppa violenza visiva. Sequenze gore memorabili, ovviamenti
4- La prima ora del film è davvero notevole e ben sostenuta, con un ritmo adeguato e qualche spavento improvviso (che Argento non sperimentò MAI)
5- Qualche sequenza gore originale e innovativa, con tanto di leccatina lesbo
6- La scena sul treno, con un ritmo molto ben sostenuto

I DIFETTI:
1- Una stupida scimmietta
2- Gli ultimi venti minuti finali: illogici, insensati e privi di un senso (Asia un minuto prima urla poi si fa una bella risata con il poliziotto che inspiegabilmente è diventato suo amico)
3- La terza madre è invincibile, eppure Asia la batte in tre quarti di secondo gettando la tunica nel fuoco
4- Le streghe più che far paura eccitano sessualmente... (e questo potrebbe non essere un difetto in un film di giullari estremi come Takashi Miike o Daisuke Yamanouchi, geniali registi giapponesi, ma con Argento che mai aveva osato così tanto su questo versante, lascia di stucco)
5- Il diavolo che appare improvvisamente ad Asia: Ridicolo
6- Gli effetti speciali caserecci

In definitiva, un film deludente, ma non per questo orrido. L'estro creativo di Argento è ben presente e sebbene sia circondato da attori incapaci e da curatori degli effetti speciali ridicoli, il suo talento è ancora puro (l'indimenticabile piano sequenza di 2 minuto, simbolo del suo allucinato punto di vista del cinema, emulando indirettamente il cinema d'autore) o il bambolotto volutamente finto, segno di un cinema finto, ma non per questo agghiacciante.

Un film tiepido...da bloccare quando il timer raggiunge "1.10h", poi il film si getta nel ridicolo.

Ultima risposta 27/03/2010 22.35.05
GodzillaZ  @  26/03/2009 21:01:25
Visto al tempo al cinema e rivisto poco fa...
La trama è bella ed in linea con Suspiria ed Inferno.
Effetti speciali bellissimi e buona regia.
Il più grosso difetto di questo film è Asia (volendo potremo chiudere un occhio...ma le orecchie no. Doppiaggio heeeeeeeelp!!!).
Poi c' è la Nicolodi (colei che precede la figlia Asia in tutto e per tutto...) con le apparizioni ridicole.
I dialoghi sono penosi, in particolare proprio quelli della Nicolodi...
Il finale nelle catacombe scadente davvero.
Vedibile ma non godibile.

Ultima risposta 10/04/2013 20.37.31
marlin78  @  11/12/2008 02:40:25
straordinario.
Grazie Dario Argento.

Ultima risposta 18/12/2008 12.43.03
smellow  @  02/06/2008 09:43:00
A mio parere si sciupa nel finale e nel cast, il resto è davvero di buon livello. Diciamo che metto un voto in più per Dario Argento che comunque ha fatto un salto molto in alto dal Cartaio e un buon ritorno all horror.

Attila 2  @  22/03/2008 18:40:05
Mi sembra che sia una moda, come per Stephen king, per quanto riguarda i libri, dire che Dario Argento va avanti solo per il proprio nome. Ormai ci si è messi in testa, o si crede che sia da intenditori, dire che Argento non abbia più niente da dare al cinema e che i suoi film sono orrendi. Ma cosa c'è di tanto brutto in questo film. Va bene, la scena del bambino che cade dal ponte e si vede che è una bambola, un errore, ci sta. E poi Asia Argento, è vero ha una voce che non si può sentire, ma nel film "ci sta dentro", poi non è vero che la fa lavorare solo suo padre, visto che ha anche lavorato in qualche film di produzione Americana. Poi il resto? La trama è brutta ????? Non direi proprio, se piacciono quelle di Suspiria e Inferno, anche questa ha lo stesso filo conduttore che è quello delle tre madri e non mi sembra che si discosti molto dagli altri due, quindi io l'ho apprezzato. Momenti di tensione ce ne sono, considerando anche che il film non ha un assassino "reale" col quale è più facile mettere paura.Gli omicidi sono in perfetto stile Argento con un po' più di "splatters" che non credo che sia così vergognoso. La ricerca della verità, da cercare nel e con l'aiuto del passato e il finale che "chiude" la trilogia fanno di questo film una pellicola da non disprezzare. Secondo me se adesso Argento facesse un film sui livelli di Profondo Rosso, verrebbe stroncato comunque perchè ora fa bello ed è di moda far così. Dario è ancora vivo e ha ancora da dare molto a questo cinema italiano dove c'è gente che si esalta a vedere i film di Moccia!!

Ultima risposta 12/04/2008 17.20.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/03/2008 14:22:42
Scusate ma pensavo veramente peggio! Ne ho sentite di tutti i colori sulla trama, sugli attori, sulla musica, sul trucco… credevo di essere deluso e di dover salutare Dario Argento per sempre. Invece ho visto il film tranquillamente senza tanti problemi e divertendomi abbastanza.
Ok, effettivamente non siamo a livelli eccelsi e il vecchio Dario era un’altra cosa, ma tutto secondo me ha la sufficienza. Asia non è stata così terribile, diciamo mediocre, la trama invece è un po’ stantia ma relativamente a quello che mi aspettavo può andare. Certe scene però facevano ridere e la prima parte è sicuramente migliore della seconda. Comunque secondo me basta vederlo come un b-movie e tutto sarà in regola, dalle scene violente alle risate, e io sono contento. Mi è piaciuto più di Inferno, tra l’altro.
Voto 6, mezzo voto in più per incoraggiamento perché questa media è una valle di lacrimarum!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  17/03/2008 18:23:42
Ma, io questo film cosi relativamente scadente non lo trovo, non sarà sicuramente fatto nel miglior modo possibile, però qualcosa di sufficientemente carino c'è.
Partendo dal fatto che non c'è confronto con Suspiria (quello e un capolavoro)
questo film di Argento che completa la trilogia delle streghe, secondo me qualche spunto positivo lo trova: per esempio la trama del film l'ho trovata bellissima e mi ha convinto un mondo onestamente, alcuni effetti splatter sono decisivamente carini e realizzati bene.
Poi per quanto riguarda la tensione: si non e che se ne possa trovare molta, perche alcune scene in molti casi cadono nel ridicolo totale! infatti e proprio quello che non mi e piaciuto di questo film, troppe scene esageramente ridicole, soprattutto il finale che non e riuscito a convincermi.
Insomma secondo un mio punto di vista e per quello che ho potuto vedere: questo film non e una totale immondizia, si da Dario Argento qualcosa di piu lo si aspetta sempre, però c'è di peggio.

andrea9002  @  11/03/2008 21:26:07
Un sei e mezzo di incoraggiamento perchè la speranza è l'ultima a morire...

Darione dove sono la suspance e la tensione di cui eri il Maestro!!!

Non malissimo come si potrebbe supporre da alcuni commenti, ma solo un filmetto come tanti del genere "gore" senza infamia ne lode...

clone 1975  @  05/02/2008 23:38:03
eppure dario è il mio mito.questo film già dal trailer nn m ispirava per niente,poi grande delusione,una trama che nn esiste,la moglie di dario che nel film sembrava la fatina delle favole,scadentissimo,speriamo dario torni con un gran film,e possibilmente thriller

Ultima risposta 26/02/2008 01.20.20
marfsime  @  16/01/2008 13:02:05
Classico caso di idea di base buona non sfruttata. Il film scorre via abbastanza bene ma la storia secondo me è mal sviluppata, così come il finale troppo frettoloso e sbrigativo e poi un'altra cosa

Si poteva fare decisamente meglio..comunque merita la sufficienza a mio giudizio.

Voto:6

totosv  @  28/12/2007 21:11:51
Non riesco a capire come mai non sia piaciuto a nessuno: sono il primo ad ammettere che i vecchi film sono delle pietre miliari, ma possedevano gli stessi difetti (in fondo) che ha "La Terza Madre". Ovvero attori non eccellenti, alcuni effetti speciali un po' troppo artigianali, qualche non-sequitur di troppo, Asia che come al solito recita maluccio. Pero' a questo punto non vi piace Argento, non solo l'ultimo film che ha fatto! A me è piaciuto come film, mi sembra molto sostenuto ed incalzante come ritmo, le atmosfere sono perfette nonostante qualche "buco" nella trama (ma se andate a vedere di buchi ne trovate anche in Profondo Rosso!)

A mio avviso il regista - come spesso gli è capitato in passato - ha badato più alla forma che alla sostanza: ma non vedo dove sia il problema! Mi sembra che a parte i soliti criticoni "a prescindere", che si lamentano di film che sono misteriosamente costretti a guardare, ci sia una larga schiera di fan che si lamentano in nome del più banale "si stava meglio quando si stava peggio".

Non me ne voglia nessuno di voi, ma mi pare che ci sia roba molto più squallida in giro da tenere alla larga! Alcune soluzioni non sono argentiane, è vero, e posso anche ammettere che siano fatte male - ad esempio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER - ma alla fine qui ci lamentiamo sempre, mi pare: troppo commerciale una volta, troppo poco sangue un'altra, buchi nella trama la successiva....

Ultima risposta 04/01/2008 01.04.59
asile1  @  27/12/2007 13:53:44
Dai voti credevo molto peggio invece nn è brutto (neanke bello cmq)...
recitato nn benissimo, finale cosi cosi, alcune scene inutili, bellissima la 3 madre Moran Atias, infatti tifavo x lei!
Ps: da argento cmq ci si aspetta di più anke se gli ultimi film nn sono il massimo... il cartaio, sindrome di stendal, fantasma dell'opera, solo non ho sonno si salva.

ricnu@libero.it  @  25/12/2007 11:21:16
penso che il film sarà apprezzato e riconosciuto col tempo come lo è stato con i 2 precedenti.

Trovo che il genere esoterico sia stato molto ben descritto e riccamente documentato; belli i riferimenti storici tramandati col tempo, i simboli, le tipologie di persone, e soprattutto i dettagli delle esecuzioni dove il regista si conferma veramente unico nel modo di inquadrare e dettagliare la ferocia (bella anche la penombra ed i colori cupi che accompagnano il film a differenza di inferno e suspiria che avevano colori sempre accesi)

La colonna sonora è grande, orchestrata perfettamente, e accompagna tutto il film in continuazione (anche il cd è mixato perfettamente).

Trovo 2 cose che nn siano riuscite:
- il doppiaggio (molto meglio vedere i film di dario argento in lingua originale che in un italiano spesso trascurato)

- scena finale del film

Ultima risposta 30/12/2007 22.22.25
Bambolacchio  @  18/12/2007 19:08:34
Forse sono l'unico qui aver trovato "La terza madre" un film molto interessante e intringante. Anche perchè avevo seguito di buon grado il racconto che da Suspiria e Inferno ci hanno condotto alla Terza Madre e questo terzo capitolo non mi ha lasciato affatto l'amaro in bocca. C'è gente che ha dato 1 alla Terza Madre..
io non mi sentirei di stare così basso. Uno dei film a cui darei 1 è La sindrome di Stendhal", quella si che è una paranoia totale.

Invia una mail all'autore del commento Adriano Lotito  @  23/11/2007 18:37:08
Dario Argento è una delle più grandi firme del cinema italiano, sicuramente il più apprezzato autore nostrano all’estero tanto che al prestigioso Festival di Avoriaz hanno istituito un premio col suo nome pur essendo (lui) ancora in vita. Ma sinceramente sono andato a vederlo prevenuto sapendo che negli ultimi tempi Dario il Sanguinario faceva un flop dietro l’altro ed era caduto in disgrazia. Innanzitutto bisogna dimenticare i suoi degni predecessori imparagonabili con questo (stiamo parlando ovviamente di “Suspiria” e “Inferno”). Ma tralasciato questo si può dire che il terzo capitolo delle Madri diaboliche è riuscito bene (ma non benissimo). Iniziamo dagli aspetti positivi: la storia è divertente e incalzante e come ai vecchi tempi a volte si sobbalza sulla poltrona. La fotografia e gli effetti speciali sono straordinari e anche i movimenti di macchina sono perfetti nel suo vero stile. Però il film non manca di punti del tutto negativi. Partendo dal cast che è di spessore nullo, la figlia Asia regala una performance falsa e veramente brutta come anche il poliziotto amico Cristian Solimeno a la moglie Daria Nicolodi. La sceneggiatura poi a volte strabocca di banalità forse perché con il tempo il regista romano è diventato sempre più diretto ed esplicito: troppo sangue e scene violente fini a se stesse e troppi nudi. La scena più bella è sicuramente quella del primo omicidio (che scatenerà tutta l’ondata malefica) mentre le altre sono relativamente inquietanti. Forse il punto debole del film sta proprio nella presentazione dell’intera collettività (in questo caso la città di Roma) come preda delle streghe mentre in “Suspiria” tutto avveniva nel misterioso college nascosto agli occhi del mondo intero. Insomma un Argento simpatico e divertente ma non ancora brillante (se mai ritornerà ad esserlo). Per i fans del Maestro italiano del brivido è da non perdere ma per chi non apprezza il genere è altamente sconsigliato.

DarioArgento  @  17/11/2007 22:13:30
salve a tutti, mi dispiace di avervi deluso, ne sono profondamente turbato. che devo dire...mi dispiace. probabilmente ho aspettato troppo per fare questo film e il budget offertomi non era all altezza per sviluppare qualcosa di piu creativo.
il mio prossimo film sarà migliore ve lo prometto.
vi posso già annunciare che il titolo del film a cui sto lavorando e.....

PRIMA L UOVO O LA GALLINA

un giallo superthrillerhorror che mi fa tornare alle origini dei miei primi film.
quindi alla prossima. un bacino a tutti da Dario

Ultima risposta 16/12/2007 15.30.09
paride_86  @  15/11/2007 17:11:02
secondo me la terza madre è un bel film. ed è anche di gran lunga superiore ad inferno! è inutile infierire sulla recitazione di asia argento, cmq bisogna riconoscere che il tocco di dario è inconfondibile: alcune scene sono davvero spaventose ed altre toccano vette di orrore mai raggiunto dal regista.
qualche picco di trash bisognava aspettarselo: d'altra parte neppure suspiria ed inferno ne erano privi. mancano, invece, le splendide ambientazioni cupe e colorate dei precedenti film della trilogia. belle le musiche, ma rispetto a suspiria non c'è un motivo portante.

Ultima risposta 17/11/2007 15.04.58
nikebat  @  11/11/2007 13:36:54
Già dagli ultimi film Argento si stava enormemente ossidando e non c'è argentil che lo rimetta a nuovo; i suoi ultimi film s'impoveriscono d'idee, di sceneggiatura e di regia.
La saga delle tre madri era interessante, SUSPIRIA e INFERNO mi sono piaciuti; ma LA TERZA MADRE avrebbe dovuto farlo vent'anni fa, quando c'era ancora il Dario Argento fresco di PROFONDO ROSSO. Con quest'ultimo film Dario, risparmiando sul cast ed usando i suoi parenti, quali fratelli, moglie e figlia, si è voluto "modernizzare" usando qualche effetto digitale (mediocre), forse per rimpiazzare i buchi di quelli artigianali e del make up; ma anche per Sergio Stivaletti gli anni si sono fatti sentire.

Mi sembra anche superfluo parlare della recitazione di Asia Argento, ormai è già risaputo che è sempre stata la nota che stona in tutti i film dove appare.

Tuttavia, mi sento di dare un 6 1/2 stiracchiato.

Mpo1  @  10/11/2007 00:53:14
Sembra che sparare a zero sull’ultimo film di Argento sia diventato sport nazionale. Certo, “La Terza madre” non è sicuramente all’altezza dei due capolavori “Suspiria” e “Inferno”, e presenta notevoli difetti, ma almeno è certamente migliore dei film del regista degli ultimi 15-20 anni. Quello che manca di più rispetto ai due primi capitoli della trilogia è l’attenzione per l’aspetto visivo, fotografia e decor, ma per il resto è un film tutto sommato accettabile. E poi, che cosa ci si aspettava? Dialoghi e recitazione non sono mai stati punti forti dei film di Darione (dove non sono neanche importanti), Asia recita malissimo e ha una pessima voce e questo ormai si sa. I veri difetti del film sono altri, per esempio i personaggi delle streghe (che sembrano delle battone post-punk sciroccate) o le scene scialbe del Male che si abbatte su Roma (nella realtà accade di peggio), ma soprattutto il film sembra soffrire di una certa grossolanità e mancanza di precisione (problemi di budget? di tempo?), ma tutto questo fa parte del contorno più che della sostanza. D’altra parte, la colonna sonora è buona, le scene degli omicidi ben fatte, e il film riesce a coinvolgere. Da notare le auto-citazioni, non solo da “Suspiria” e “Inferno” (la corsa in taxi, la prima vittima che si ferisce, gli spilloni…), ma anche da altri film del regista come “Phenomena” e “Tenebre”. Se poi lo scopo principale di un horror è di far paura, allora questo ci riesce (almeno con me). E del resto, pur con tutti i suoi difetti (ma poi chi se ne frega del bambolotto!), meglio “La Terza madre” di certi orrendi horror americani che vanno tanto per la maggiore negli ultimi anni.

Ultima risposta 12/01/2019 16.44.03
ignodance91  @  08/11/2007 15:51:24
MA PERKE QUESTI VOTI BASSI??? IO INVECE RITENGO IL FILM MOLTO BELLO... PECCA UN PO IL FINALE MA TUTTO SOMMATO BUON FILM DA VEDERE..
SI FANNO PAREKKI SALTI DALLA POLTRONA
E' IN ALCUNE SCENE SI KIUDONO GLI OKKI DAL DISGUSTO!!!
GRANDE DARIO ARGENTO!!!

Ultima risposta 22/11/2007 14.46.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/11/2007 00:14:35
L'horror post-moderno deve passare necessariamente tra svisate porno-soft o demenziali (cfr. le streghe che sembrano uscite da un film di John Waters o magari dall'ononimo show di Enzo Trapani?), o portare i germi potenziali de ll codice da Vinci o affini?
Non parliamo della ritrovata Mater Domini alias Daria Nicolodi che appare (ehm traspare) come se fossimo in un film di Harry Potter... in cotanto guazzabuglio, pessimi interpreti e situazioni al limite del grottesco (v. il bimbo buttato nel lungotevere dev'essere stato il figlio di Barbie presumo...o la già citata Madre-spettro che continua a dire a Sarah "tu hai le doti" o qualcosa del genere...).
Dialoghi tipo "la sua debolezza è la sua forza Padre" (chissà se rivolto a un Don Germini...) oppure "mi dispiace tanto non averti creduto" che in bocca alla raucedine di Asia alias Sarah escono come tonnellate di idiozia (maligna o benigna non saprei dato il tema del film...) che annichiliscono o mettono addosso quello stupore indifesso che è tipico di chi ha appena cantato le canzoni di Elisabetta Viviani assieme allo Zecchino d'oro...

Se c'è una cosa che non mi è mai andata giu' del Dario nazionale è questa sorta di falso cinismo (sadismo?) affidato al caso, come se fosse "normale" vedere qualcuno fatto a pezzi e infatti la miseranda Sarah sfuggita a un vero e proprio bagno di sangue (che non è girato male, badate) stava per preparare una cioccolata presumibilmente dopo aver passato una serata diversa dal solito, mmh diciamo movimentata... come minimo, io sarei finito dritto all'ospedale psichiatrico e non avrei pensato alla cioccolata

Ma se azzeriamo tutto questo, e pensiamo che l'horror in qualche modo dev'essere anche improbabile ed eccessivo, devo ammettere che tutto sommato non sono riuscito a farmelo dispiacere, questo film.

Ci sono almeno tre o quattro ottimi momenti che avrebbero potuto fornire materiale non dico per un capolavoro, ma per un decoroso cult.movie di serie: poche storie, se il vuoto accademismo non porta da nessuna parte, l'excursus Romeriano del film (da Monkey Shines alla notevole sequenza degli assatanati in convento simil-zombie) o la Roma in preda al delirio e alla follia omicida in omaggio plausibile a Carpenter ("Il seme della follia") sono idee che rivelano quanto il registro di Argento sia ormai sfocato, ma potenzialmente o in futuro ancora in grado di rivelare qualche sorprendente exploit.
Mi chiedo invece a che serva rispolverare la Nicolodi o un Leroy da macchietta (da notare l'ormai rugosa somiglianza con il Cardinal Tonini) o quanto serva un film del genere a liberare Asia Argento da quella trucidità maledetta che ha ormai rotto i maroni, soprattutto se tenta maldestramente di fare la Stefania Casini di turno (sic).
Non per dire, ma "I diavoli" di Ken Russell sembra un film attuale, però è datato 1971.
Tutto risibile compreso un finale improbabile (da sequel americano oserei dire) che porta a citare il citabile "Phenomena" e un'orgiastico rituale sabbatico che più che sorprendermi o spaventarmi mi ha fatto rizzare ... la terza madre (opps gamba): sarò diventato anch'io un sadico efferato?

In ogni caso, considerando l'inquietudine che mi ha messo la scimmietta e la Roma notturna delirante e apocalittica fotografata più che dignitosamente, considerando il grande amore che porto per Romero e il fastidioso ma crescente senso di "grande occasione perduta", libero un generoso 6 sperando di esorcizzare meglio certi complessi pseudo-ecclesiastici che mi spaventano ormai più del Diavolo (Argento?) che non ha più la coda

Ultima risposta 19/11/2007 11.53.55
Carletto  @  07/11/2007 22:27:05
Ciao a tutti. Io, sinceramente, non me la sento di stroncare del tutto questo film. prima di tutto Dario Argento è uno dei migliori registi al mondo, poi la "Terza madre" non è poi tanto peggiore (come dialoghi e trama) dei tanto osannati "Suspiria" e "Inferno" (questo davvero un' accozzaglia di splatter senza capo nè coda... mentre "Suspiria" resta uno dei migliori in assoluto del regista romano dove la tensione è alta dall'inizio alla fine)
Riguardo ad Asia Argento, in questo film è molto più "digeribile" rispetto ad altri film diretti dal padre. Riguardo alle differenze tra "Inferno" bisogna dire che questo film è stato sopravvalutato, forse perchè erano altri tempi, e la gente "si spaventava facilmente..." adesso, purtroppo, con tutto quello che succede, ogni giorno nel mondo, siamo diventati purtroppo più "smaliziati" e la dose di violenza e nudo che Dario ci propone sullo schermo, non ci fà nè freddo nè caldo...
Tutto sommato, "La terza madre" non è certo peggiore di tanti film del genere che vengono considerati dei capolavori, perchè americani...
Infine, rispetto ad altri tipi di questo genere di film, Mater Lacrymarum ha una certa trama, un ble cast e delle belle scene. Alla faccia dei detrattori di Dario, sempre pronti a criticarlo, ormai, appena esce un suo film. Prima di chiudere, vorrei spiegare perchè ho dato sei a "La terza madre": semplice, la scena del bambolotto che perde il braccio nel Tevere il grande regista romano, poteva risparmiarsela...

Un saluto a tutti i fans del sempre GRANDE DARIO ARGENTO!!!

Invia una mail all'autore del commento Bright Parker  @  04/11/2007 15:17:40
Mi accingevo scettico alla visione di questa pellicola, e una volta seduto sulla poltroncina sono stato assalito da mille pensieri del tipo: chissà...chissà...(non è il monologo di "Pulp Fiction" ...) se Darione mi sorprenderà...
Inizia il film, iniziano le battutine deficienti dei cretini seduti in prima fila con tanto di bacardi e diavolerie varie, ma in mezzo a tutto questo gran tranbusto, riesco comunque a mantenare la concentrazione (e la calma ...); i titoli di testa promettono bene, con tutti quei bei colori, quelle sfumature molto suggestive e quella musica piuttosto gradevole e piuttosto inquietante...
Argento parte bene, e ci regala subito nei primi cinque minuti un omicidio truculento e sadico, che preannuncia per tutta la durata, una buona dose di sangue e spettacolo.
Ebbene, diciamolo subito: "La terza madre" mi è piaciuto, e dico davvero...pensate che arrivati ai titoli di coda mi dispiaceva alzarmi...voleva un'altra dose di Mater Lacrimarum.
Tutti gli aspetti tecnici sono a mio avviso soddisfacenti; un'ottima fotografia, ben curata e ben dosata, una scenografia azzarderei dire stupefacente, non solo per quanto concerne l'ambientazione nei sotterranei l'atmosfera cupa e morbosa che fa da sfondo, ma anche per i luoghi, i vicoli, gli edifici scelti per rappresentare l'orrore di una Roma malata e pericolosa, che a mio avviso rende perfettamente l'idea di cosa significhi la paura e la violenza.
Come già detto, le musiche sono più che discrete, magistralmente elaborate dal Maestro Claudio Simonetti che cerca di trasmettere al pubblico quella sensazione di angoscia e di panico che si provava un tempo con "Suspiria", se vogliamo rimanere in tema.
Nota di merito anche per il montaggio, e insolitamente il montatore (Walter Fasano), in questo caso, è anche il co-sceneggiatore, insieme a Dario Argento, Simona Simonetti e Jace Anderson.
La recitazione non si può considerare un punto di forza della pellicola, anche se devo ammettere che al contrario delle mie aspettative, è al quanto migliorata rispetto alle precedenti prove di Darione.
Non so se vi rendete conto...Asia Argento sta imparando a recitare...è grandioso
no, a parte gli scherzi...Asia ha dimostrato di essersi impegnata e di aver contribuito molto affinchè "La terza madre" andasse a chiudere in bellezza una delle più impotanti trilogie horror del Cinema (italiano), iniziata nel '77 con "Suspiria", continuata nell'81 con "Inferno" e conclusasi nel nuovo millennio con l'avvento di Mater Lacrimarum che se vogliamo dire la verità, anche se il film a qualcuno sarà sembrato orrendo, è pure bona... (l'attrice è Moran Atias)...
Anche il resto del cast ha compiuto una brillante prova, uno su tutti, il grande Udo Kier, che nonostante reciti solo in un piccolo ruolo, va a consolidare ampiamente la prestazione del film, e da menzionare anche la brevissima ma utile prova di Daria Nicolodi nella parte della mamma di Asiuccia.
C'è da dire che i guardoni, andando a vedere "La terza madre" faranno senza dubbio festa, perchè, soprattutto nella parte finale, ove possiamo trovare anche una chiara (auto)citazione di "Phenomena", con le sabbie mobili infestate da teschi, putrefazioni varie e organi umani, si possono ammirare anche dei bellissimi culetti e delle graziose tettine delle streguccie seguaci della svavillante M.L.
L' unica nota negativa l'ho riscontrata nella scena in cui una madre getta dal ponte il suo bambino, anche se si vede molto chiaramente (fin troppo chiaramente... ) che quello che va giù è un bambolotto, anche perchè caduto nell'acqua, galleggia :)
Una bella prova questa di Dario Argento che sembra aver fatto un grosso passo avanti da quelle che erano le sue precedenti cattive performance. Un film brillante, sadico e ben girato che regala agli spettatori una necessaria e tanto attesa ventata d'aria fresca che servirà anche al Maestro dell'horror per tornare ai suoi canoni di un tempo.
Forza Dario che ce la fai !!
Noi siamo con te !!!!

mackone  @  02/11/2007 23:46:17
Non comprendo davvero i voti cosi bassi presenti sul forum; per due ragioni:

1) Dario Argento è da tempo che non riesce più a fare un ottimo film (20 anni fa con "Opera" che pure la censura italiana fece arrivare in sala decurtato delle scene più gore per l'epoca). Cosa vi aspettavate? Io ho smesso di sperare quando dopo l'almeno decente "Non ho sonno" Dario ci aveva somministrato l'orribile "Cartaio"!!!!

2) l'horror di oggi si riduce a trash gore quali "Hostel" o "Turistas". Eppure ottengono voti più alti dei presnti.

Ho portato al cinema con me dei non fan e tutti apprezzavano l'atmosfera che Darione era riuscito a creare, fino a che non ci ha conficcato un coltello nella schiena con quel misero finale!!!
Gli bastava INFATTI eliminare la "Mamma Fantasma" e "IL FINALE" e sicuramente il film sarebbe stato molto meglio, molto più di tanti "The Grudge" messi insieme.
Perchè con i soli primi 10 minuti il film di Argento vale molto più che tanti filmetti a cui voi tranquillamente date il 6, come io ho fatto con questo, che sarebbe potuto valere molto più.

Ultima risposta 05/11/2007 12.09.54
BobRobertson  @  02/11/2007 16:22:31
Ed eccoci qui a recensire l'ultima opera del tanto amato Dario Argento: "LA TERZA MADRE".
Le aspettative erano alle stelle.
Tutti noi, nel nostro piccolo, speravamo in un ritorno stilistico a quei fasti che caratterizzarono in maniera indelebile i primi due tasselli del trittico.
Ma il maestro ha spiazzato lo spettatore, me in particolare.
Si, mi ha spiazzato dando vita ad un racconto stilisticamente diverso, inaspettato... Ma, ad avviso di chi scrive, estremamente gradevole.
La terza madre ci mostra un Argento nuovo, più vicino alle odierne concezioni cinematografiche, che parte da un soggetto molto semplice e a tratti banale riuscendo comunque a dargli vita.
Nonostante il fatto di avere a che fare con un modo di fare cinema diverso da quello che lo ha consacrato a livello mondiale, la sua presenza dietro la m.d.p. è assai percettibile: bellissime inquadrature, movimenti prefetti ed un infinito piano sequenza che non finiro' mai e poi mai di osannare (quando Sarah/Asia entra nella dimora della terza madre).
Tutto questo mi lascia intendere che il regista sa ancora come incantare lo spettatore... Non lo ha mai dimenticato.
Il film purtroppo ha anche dei bei limiti, uno su tutti il budget.
Inizialmente si parlo' di una megaproduzione italoamericana che, per motivi vari ed eventuali, è saltata tristemente.
Da sottolineare inoltre qualche buco nella sceneggiatura (ma parliamo di Argento quindi non ci stupisce) e qualche scena poco riuscita.
Per quel che riguarda gli effetti speciali c'è da lodare ma allo stesso tempo da rimproverare.
Stivaletti gestisce da vero maestro gli effetti artigianali, davvero ben curati, andando pero' a peccare vistosamente con quelli di computer grafica (da sempre il suo punto debole), assai poco credibili.
Una nota positiva è rappresentata invece dalla colonna sonora quasi onnipresente firmata dall'ormai celebre Claudio Simonetti.
Belle invece le interpretazioni: Brava Asia Argento (m'è piaciuta davvero), cosi' come Udo Kier e Leroy...
Un po' meno convincente la signora Nicolodi.

Comunque in quest'ultima pellicola tornano a farsi presenti alcuni elementi che caratterizzarono i precedenti Suspiria e Inferno:

- Coralina Cataldi Tassoni, aprendo l'urna della madre delle lacrime, si taglia sbadatamente, proprio come avviene in Inferno ad Irene Miracle ed Eleonora Giorgi, lasciando nell'aria il presagio di una morte imminente;

- Altro elemento caratteristico è il viaggio in taxi: Asia raggiunge la dimora della terza madre proprio grazie a questo mezzo. Lo stesso avveniva nei capitoli precedenti per Jessica Harper e Eleonora Giorgi.
Il tassista è un elemento chiave: come un moderno Caronte scorta le anime dei protagonisti verso un destino ormai scritto e segnato.

- Ennesimo elemento comune è il libro di Varelli, "Le tre madri" (forse l'ultima copia?), comparso per la prima volta in Inferno che ne La terza madre funge da tassello fondamentale.

- Un altro momento molto curioso è rappresentato dall'ultima inquadratura del film: Asia, riemergendo dai sotterranei, si guarda attorno sfogandosi con una sonora risata.
Argento non fa altro che chiudere la sua trilogia in maniera quasi circolare: anche nel primo capitolo, Suspiria, Jessica Harper, dopo aver abbandonato l'accademia di danza in fiamme, si lascia sfuggire un sorriso liberatorio.

Avviandomi verso una conclusione, mi sento di affermare che per l'ennesima volta ho deciso di andare controcorrente.
A me il film è piaciuto nonostante le sue pecche (vistose e non).
Come gia' detto ci lascia intendere che Argento è cambiato definitivamente approdando, nel bene o nel male, ad un modo di fare cinema piu' vicino agli schemi odierni, ma senza dimenticare di strizzare l'occhio a quei piccoli elementi stilistici che da sempre hanno caratterizzato i suoi precedenti lavori.
In due parole: un ritorno all'horror riuscito a meta' ma, a mio avviso, non deludente.

Poi ognuno tragga le sue conclusioni.
Io domani mi concedero' una seconda visione.

P.S.: Il doppiaggio non è stato malvagio... Anzi... Credevo peggio.

Recensione presente anche su altri lidi. :)

Ultima risposta 20/05/2008 16.43.41
taclo  @  01/11/2007 20:16:44
Paragonarlo con gli altri 2 film della trilogia è un'impresa ardua.

Mi aspettavo che D Argento con questo nuovo film avesse ritrovato la vena creativa, ma ancora non ci siamo pienamente.

La terza madre, è un film fatto apposta per accattivare nuove generazioni di fans, vedi le streghe-guerriere che vanno in giro per Roma; assomigliano un po' alle donne di Kill Bill e un po' alla Loredana Bertè.

Per il resto troppe scene cruente e poca suspence, nel film non vi è traccia delle scene claustrofobiche ed oniriche dei precedenti.

Un altro film di Argento da aggiungere nel "già visto".
Forse gli converebbe cambiare un po' genere.

Ultima risposta 05/11/2007 22.13.55
FlatEric  @  25/10/2007 13:23:03
Attendevo con ansia il ritorno di Dario Argento, e le mie attese sono state ripagate!
Superfluo fare inutile paragoni con i precedenti, figli di un altro momento e di un'altra epoca del cinema italiano e dell'horror, altri budget, altro panorama proprio; quindi è impensabile volere da Dario Argento un clone di Profondo rosso e di Suspiria, è bello anche vedere l'evoluzione di un regista, e il suo avere a che fare con altri espedienti all'ennesima potenza, come i vari momenti sanguinosi del film.
Per il resto, Asia Argento in effetti sta piano piano migliorando la sua recitazione, sicuramente in inglese avrebbe reso di più, bellissimo il moto di follia a Roma, interessante anche se non originalissimi i dialoghi di Asia che va in cerca di una soluzione.
Questo film è l'essenza di Dario, un film fatto liberamente, senza limiti o paura delle opinioni degli altri, questo è quello che voleva fare, e le 2 ore spese in sala sono state godibilissime dal mio punto di vista.

C'è da dire anche che sono di parte perchè ADORO il cinema di Argento dal primo all'ultimo film :)

Ultima risposta 02/11/2007 09.04.05
Gianmaria  @  24/10/2007 19:31:07
L'amico Andrea Lade ha già detto molto,ma anche io vorrei eprimere il mio parere su questo film così atteso.Visto anch'io alla Festa di Roma(nella sezione Prèmiere)il film di Argento è stato preceduto dai due film legati alla trilogia,Inferno e Suspiria.Suspiria è un film ottimo per quei tempi,ma se si rivede oggi forse possiamo ragionarci un pò.Inferno invece l'ho visto come l'ho visto tempo fa,un film forzato,banale ma sufficiente.Ora io mi chiedevo "Ma per quale ***** di motivo ci doveva essere questo film ,dopo 27 anni dall'altro?".Io ancora non l'ho capito.Ma torniamo al film.Attendevo molto "La terza Madre" e dopo la fine di "Inferno" ero emozionato.
La pellicola è sufficiente,ma non grazie alla trama(che stenta a decollare) e ne alla violenza assolutamente gratuita.Ma io voto 7 perchè un film assolutamente riuscito,però nel suo genere.La regia è sufficiente,e la fotografia è davvero ottima.Chi vedrà questo film,e non è un fan del genere,mi prenderà per uno *******,perchè "La terza Madre" sarebbe una *******.Ma io l'ho apprezzato.

Una cosa volevo far notare,sono assolutamentefelice con il commento di Andrea su Asia Argento,secondo me la peggiore attrice del cinema italiano.

Non deluderà i fan.